Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Sono finite Boban!...se sono riuscito a trovarle tutte nel caos della "stanza della caccia" di mio padre!
Grazie cmq per le emozioni che mi hai regalato quando giocavi nel Milan!!!
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Aniello Di Bello ha scritto:
Sono finite Boban!...se sono riuscito a trovarle tutte nel caos della "stanza della caccia" di mio padre!
Grazie cmq per le emozioni che mi hai regalato quando giocavi nel Milan!!!

Eheheheheh, bel giocatore era il croato..... [lol.gif]
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Bravi tutti quanti, facciamo una sorta di registro fotografico OLD.
Vorrei rispondere a Bigio: Se intendi la polvere Littoria non ne ho più da anni, le cartucce con bossoli marca polvere ne ho alcuni esemplari, se vuoi li posto.
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Ciao Bigio, i bossoli in plastica li tengo alla rinfusa dentro grandi scatoloni e per trovare quelli che mi chiedi è impresa ardua, aspettiamo se qualcuno del forum può postare una foto, nel frattempo se mi capitano ci pensoio.
Se ero un genio della lampada come prima cosa facevo sparire la br.... e tanti di quei politici che l'Italia tirerebbe un sospiro di sollievo, [40] invece mi limito a postare le foto dei vecchi bossoli......... :wink:
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Saluti a tutti!Ciao Matteo, per me è anigrina e ne caricavamo abbastanza ai tempi del 6.45 tre fori.... J am OLD! per rimanere in tema di "OLD" mi piacerebbe sapere con che potevano essere caricati i bossoli in foto allegata, la cartuccia di Rottweil è messa per dare un segno di misura. Non recano stampa alcuna, solo sul fondello, il primo da sx è Gevelot cal.8 e gli altri due sono Giulio Fiocchi Lecco cal.4. Buona giornata.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Vi posto due foto di 2 bossoli usati nei mortai nel II conflitto mondiale.

Sono 2 bossoli Eley, quello in calibro 28 risalente al 1942 e quello in calibro 12 risalente al 1944. Venivano caricati solo con Ballistite Nobel. Nel cartoncino di chiusura veniva indicato l'anno di produzione e il lotto della polvere.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Bigio Follonica ha scritto:
Caro Roby mi sembri il genio della lampada.... Noi ti chiediamo e te prontamente ci esaudisci i nostri desideri.... Spettacolare :) !!!.

X non perdere il vizio te ne chiedo un altra Roby...

Fiocchi percorso di caccia T.2 32 grammi piombo 9,5 o 7,5 ,bossolo color viola chiaro.... E' in plastica e cartuccia recente.... Lo so che non fa parte dei tuoi gusti,non riesco a trovarle da nessuna parte e mi ricordo ,erano micidiali.... Le sparavo nel recente passato.... Puoi aiutarmi ?

Bigio

Ottime, risalenti ai primi anni '80, erano anche le fiocchi tipo 1 da trap color rosso col piombo dell'8 e 32 gr. di piombo.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

La mitica 18 novembre!!!! Produttore Jacobucci Napoli, bossolo senza fondello, o meglio, con fondello di cartone.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Bossolo Luigi Martignoni, periodo di produzione decennio dal 40 al 50, cal.9, fondello da 10 mm con percussione anulare
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Bigio Follonica ha scritto:
Si grazie Roby.... Se non ti scoccia ,mettile.... E poi un altra cosa : come diavolo hai fatto a reperire tutte queste cartucce e tenerle come se fossero oro ???? Sono allibito dalla cura e dall ampiezza della tua collezione.... Trovare una cartuccia che non hai e' davvero dura.... Ma ci proverò....!!!

Bigio
OCCHIO BIGIO ,la vedo dura...ciaooo [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

SIAM Antiparassiti, dell'armeria Bellacci ad Incisa, fine anni 50 - inizi 60, prodotta dalla Jacobucci Cercola, veniva utilizato per distruggere i nidi delle processionarie. Al suo interno infatti è contenuto un veleno.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Ciao Bigio,
ecco le foto.
Rispondo alla tua domanda: ho 49 anni e fin da piccolo ho sempre avuto l'attrazione verso i bossoli, invece di giocare al pallone con gli amici, andavo a caccia con mio padre e facevo il giro degli appostamenti per cercare un "disegno nuovo" oggi, come allora, ogni volta che trovo un pezzo che non conosco non ci dormo la notte, pensa quanto sono sce.., in pratica, prima la famiglia, poi i bossoli-cartucce.
L'unico problema sono le leggi Italiane, che permettono di detenere solo 1500 cartucce cariche e visto che io sono molto ligio verso la legge, le ho disinnescate tutte e ( a malincuore) ho abbandonato anche la mia amata ricarica, proprio per rimanere nel rispetto del consentito.
Ne approfitto per chiedere a tutti gli appassionati del genere old, se avete cartucce-bossoli anche sparati, di contattarmi, per non rubare spazio al forum, attraverso MP.
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Serie Bernardo Piloni.
Le due rosse senza scritte sono in cal.32 (risalente agli anni 1900-1910) con il 5,45 e in cal.16 (anni 30).

Il bossolo nero è un Piloni Per polveri senza fumo dense, cal.12 degli anni 30.

Poi ci sono due bossoli a spillo, entrambe degli anni 30.
Il bossolo rosso con scritte nere è in cal.28, mentre quello viola senza scritte è in cal.32.

Pezzi che hanno fatto la storia.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Leon Beaux Società Franco-Italiana.
Altri due pezzi bellissimi!!!!!

Sono un cal.16 degli anni 1900-1910 e un cal.20 degli anni 1915-1920.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto