Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Volevo fare ancora una volta i complimenti a roby x la sua immensa e siettacolare collezione.... Notate come sono ben conservati i bossoli.... Sembrano nuovi,semplicemente spettacolare !!!!. E anche a giclox che ha inserito lattine mitiche che mi hanno fatto emozionare..... Ne ho alcune che mi regalo' il mio nonno ....!!!!. Grazie di cuore.

Ho sempre amato l' old style....,e le cartucce di cartone.... Non passeranno mai di moda.

X roby : la polvere LITTORIA ce l' hai ?

Bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Grazie roby !!!!. Sono proprio quelle che ho io.... ( la gialla mi manca)....

E' incredibile lo stato di conservazione.... Che le tieni sotto vuoto ???? Ahahahahahahah....

Grandissimo collezionista e intenditore....

La vedi dura trovare una cartuccia che non conosci e/o non hai...

Delle sellier e belliot che mi dici ???? Le hai ? Che domanda scontata :)

bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Claudio, quella lattina dell'Excelsior ce l'ho anche io da 100 gr!!!!!
In più ho 2 lattine di dn, sempre da 100 gr.
Bellissime!
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

La DUBAT di Pietro Randi è una polvere alla nitroglicerina detta a DOPPIA BASE, possiede tutte le caratteristiche delle balistiti, quindi vivacità accentuata, voluminosità ridotta ( Densa) ecc.....negli anni 80 ne caricai un paio di etti su bossolo in cartone innesco 6,45 ( ancora erano funzionanti) feltro e orlo tondo con la dose di 1,65x33 e andava benissimo per la stagione mite, es. ottobre nov. un pò meno con l'umidità e il freddo eccessivo. Non so dirvi come si comporta con il caricamento moderno, poi come dico sempre, le polveri vecchie possono avere subito trasformazioni talvolta notevoli, dovute al luogo dello stoccaggio e l'età, quindi sarebbe preferibile provare qualche cartuccia in canna manometrica.
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Aniello Di Bello ha scritto:
Roby 62 complimenti per le foto,comunque ce la giochiamo sulle cartucce anche se credo di averne di più...

Roby ne ha circa 12.000 di quelle vecchie da collezione...mi sa che ne ha più lui.... [meaculpa.gif]
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Una grandissima cartuccia sai quale era Roby ????

La fiocchi QUEEN .... Di cartone tipo5 color verdolino chiaro con disegnato il globo....

Sai dirmi che polvere avevano ????

Mio nonno ci stroncava lepri a distanze siderali pur essendo una cartuccia con borra di feltro....

Non so più stato cane di vederla e trovarla....

Help me

bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

se ne hai piu' di roby....forse è meglio che sposti la fuciliera in una stanza piu' grande...!!!!

saluti gian
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

boban ha scritto:
Pensavo di caricare l'AL in questo modo:
12/67 T1 o T2 plastica
dfs 616
AL
1,65x32
Gualandi SuperG
pb 10
OT mm 62,00

Che ne pensate?

Magari in un bossolo color mattone con il logo AL.
ne fai un migliaio anche per me te le compro
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Anche se in ritardo vorrei rispondere a Bigrillo riguardo ai bossoli di grosso calibro, tipo 32mm 4-8-10. Generalmente venivano caricati con polvere nera, ma anche con DN, Sidna ecc.....
Vi posto una tabella di caricamento, leggere in basso.
Saluti Roby62.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

walker ha scritto:
boban ha scritto:
Pensavo di caricare l'AL in questo modo:
12/67 T1 o T2 plastica
dfs 616
AL
1,65x32
Gualandi SuperG
pb 10
OT mm 62,00

Che ne pensate?

Magari in un bossolo color mattone con il logo AL.
ne fai un migliaio anche per me te le compro

Lo farei molto volentieri e anzi, era proprio per quel tipo di bossolo che avevo pensato di procurarmi quella polvere, il problema è che quel colore dei bossoli non sono riuscito ancora a trovarlo, ho solo dei T4 e per la dose mi sembra esagerato....
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Siccome mi interesserebbe, se fosse davvero lei, solo della AL, vi posto una foto migliore.
Io penso che sia l'Anigrina, anche perchè dall'odore, seppur non troppo forte, sembra al 99% essere una polvere made in B&P.

Nel caso mi confermaste fosse davvero essere AL, mi dareste anche una dose tranquilla in cal.12 e orlo tondo? Ho di tutto di più per quanto riguarda i materiali di ricarica.

Grazie.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Ciao Roberto, le T1 "A caccia di natura" che hai postate sono tra le prime cartucce che ricordo di aver fatto comprare a mio babbo quando ero piccolo, le mie però sono serigrafate color verde se non ricordo male...ma non ne sono sicuro...
Non le ho potute provare a dovere (con mio babbo) ma ricordo non erano male, me ne sono rimaste poche e io ne ho tirata una sola...
E' però tra i colori dei bossoli che preferisco!
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Pap. interessante la cedolina della SUR 1 erano i primi forti distacchi dal vecchio innesco 6,45.
ANIELLO DI BELLO, ci potresti per cortesia, postare un bel primo piano della lattina della polvere vesuvio? magari le 2 facciate. Grazie
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Ciao Bigio,vedo di risponderti ad una cosa per volta.
della Fiocchi Queen ti invio la foto, ma non so dirti con che polvere e assetti era caricata, mi sembra che ho la tabella da qualche parte ma ci vuole un numeroso branco di buoni segugi per trovarla, appena mi capita per le mani ti faccio sapere.
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Riguardo le SELLIER & BELLOT (ditta Cecoslovacca molto antica) posso dirti che da sempre ha prodotto cartucce di pregio, sia per fucili a canna liscia che per il rigato con materiali di pregio, vorrei mettere in risalto il GRANDE innesco DFC = Doppia Forza Coperto S.B.P. dalle caratteristiche molto costanti e sicure.
Ti posto una foto di qualche cartuccia di quella ditta ( in mezzo ci sono anche bossoli che non c'entrano nulla con la S.& B. ma mi ci voleva troppo tempo a tirarle fuori dal loro alloggio)
Volevo aggiungere che di cartucce che non conosco ce ne sono a iose, in più di 100 anni, sai quante ne sono state fatte? [35]
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

X roby : cercare cartucce che non hai o non conosci e' impresa titanica.... Ma io ci provo e ho trovato nella mia vecchia, anzi vecchissima collezione 4 cartucce ...,specie 3 non so se le hai.... Provvederò a fargli anche delle foto.... Prossimamente e se ti incuriosiscono te le mando via mail....!!!

Provo a descrivertele intanto :

- bossolo rosso ...,scritte : RAUCHLOS ROSTFREI con un gallo cedrone che canta su un ramo.... Intorno all' innesco ( sinoxid.) c'e' la scritta RWS nürnberg

cartuccia ovviamente tedesca ...,stimata degli anni 50 almeno ,se non prima...


- bossolo rosso ,scritte : BREVETTI RUSSI Falconara M. ( Ancona)
speciale x tiri da 80 a 150 m. Rinforzo interno brevettato

sul bossolo ci sono disegnati 16 pallettoni incatenati ( polvere DN a ciambelline )

- bossolo color sabbia scritte : FONDO CONICO speciale x polveri dense

collarino in alluminio.... Dott. Jacobucci- Napoli

- bossolo rosso ,scritte : WALDHEIL " rauchlos rostfrei "

LIGNOSE Erzeugnis

Lo so che senza foto e' dura capire di cosa si tratta.... Chiedo scusa e se le conosci o le hai x favore dammi qualche notizia

Grazie

bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Roby, sono sicuro che tu ce l'hai!
Se ho indovinato, mi puoi postare la foto della Fiocchi "scudetto rosso" e "scudetto verde" in cartone degli anni '70.
Grazie anticipate. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto