In area forum gli ospiti hanno delle restrizioni attive. Richiedi una password gratuita

Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

osservatore romano ha scritto:
News Caccia
Bardelli: dai ministeri Agricoltura e Ambiente la bozza sulle deroghe

mercoledì 14 settembre 2011
"Dal far west delle deroghe a regole più chiare. I ministeri delle Politiche Agricole e dell'Ambiente hanno dato infatti il via libera alla bozza del regolamento sulle linee guida cui le Regioni dovranno conformarsi nell'esercizio delle deroghe previste dalla direttiva comunitaria uccelli". Lo rende noto Gianluca Bardelli, membro del Comitato tecnico faunistico venatorio nazionale (Ctfvn) del ministero delle Politiche agricole.

"Dopo oltre un anno - dice all'ANSA Bardelli - si appresta a trovare attuazione il comma 4 bis dell'articolo 19/bis della legge sulla caccia introdotto dalla normativa comunitaria, che fornisce uno strumento utile alle Regioni per verificare preventivamente la rispondenza all'ordinamento nazionale e comunitario dei provvedimenti di autorizzazione al prelievo venatorio in deroga".

Il provvedimento, sottolinea il membro del Ctfvn, "farà chiarezza in un campo che, per troppo tempo, ha generato confusioni e disomogeneità, e soprattutto consentirà la concreta applicazione del potere di controllo assegnato al governo secondo cui il presidente del Consiglio può annullare i provvedimenti di deroga posti in atto dalle regioni in difformità della legge".

Per velocizzare l'iter di emanazione del decreto, "condiviso anche dall'Ispra", Bardelli annuncia che proporrà al ministro dell'Agricoltura Saverio Romano di "convocare al più presto" il Comitato. "Confido che in quella sede i rappresentanti delle Regioni, delle associazioni venatorie, degli ambientalisti e degli agricoltori - afferma - sapranno trovare nella massima concertazione la giusta misura per giungere rapidamente all' adozione di uno strumento giuridico previsto dalla legge. Una norma voluta anche dall'Unione Europea che trasformerà il regime eccezionale delle deroghe dall'attuale far west verso un contesto di regole chiare e certe tutto a vantaggio delle Regioni e degli stessi cacciatori". (ANSA).

Così è se vi pare

Romano
Ed e` cosi`,caro Romano :grin:
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Da: FEDERCACCIA PISTOIA ([email protected])
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011 11:16:31

In riferimento alla nostra precedente lettera con la quale vi abbiamo spiegato l' importanza d' inviare all' ATC di Pistoia, entro la fine del mese di Dicembre, la denuncia dei danni causati dagli storni, si trasmettono in allegato i modelli da compilare che sono di due categorie:

1. modello per i privati, (anche pochi danni)
2. modello per le aziende con partite iva comprensivo del modello relativo all' utilizzo dei mezzi dissuasivi.

Le denuncie possono essere consegnate anche presso la ns. Sede in Federcaccia Pistoia e sarà nostra premura trasmetterle all' ATC.
Si ricorda che se quest'anno le deroghe (anche se con modalità discutibili) sono state concesse in provincia di Pistoia è grazie a tutte le denuncie presentate lo scorso anno.

Nel raccomandarvi la massima collaborazione, rimaniamo in attesa e porgiamo cordiali saluti.

Federcaccia Pistoia

Per conoscenza, i modelli possono essere richiesti o all' associazioni venatorie, all' atc o alle provincie.

Romano
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

E non lo sapete,così ti "costringono" a pagare perchè poi uno non vuole perdere i soldi degli atc.Da me in campania l'atc e di 31 euro e si può pure perdere ma immaginate dove superano i 50 o addirittura i 100 euro ti fa male buttarli.Però se vogliono possono prorogare il pagamento ad esempio anche da me entro maggio devi pagare l'atc ma se capita anche ad agosto lo puoi fare,quelli masta che vedono soldi!!!Senno non si paga proprio niente,come ho fatto io l'anno scorso,però che lo fanno poche persono non cambia niente ci devono essere minimo la metà dei cacciatori di ogni regione per far incominciare a pensare a qualcuno.Ma in Italia si sa,nessuno ha il coraggio di ribbellarsi ai soprusi che subisce!!!
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Secondo me e molti altri, [****.gif] [****.gif] [****.gif] [****.gif] , i vertici regionali delle associazioni venatorie (tutte) hanno perso di vista quello che vuole la base dei cacciatori. Sarà ora di scendere in piazza e quantomeno far capire che non parlano per noi? Giusto per non far proprio la figura dei c......ni, penso che ormai l'esasperazione abbia fatto maturare i tempi! [lol.gif]
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Ma che soddisfazione più bella di quando me la deve dare,
me la deve dare, me la deve dare, me la deve dare,
o o me la data, la caccia allo storno.

Romano
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Sono stanco di farmi prendere per il cu*o dalla politicaedalle aavv.
Mi sono rotto davvero i cogl***i.
Staro`a vedere quello che succede,purtroppo prima fanno pagare tutti,poi fanno i calendari con restrizioni,poi ne fanno ancora.
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

“Sulle deroghe sono urgenti regole certe, nel rispetto delle Direttive Comunitarie, per prevenire danni all'agricoltura, per rispondere alle legittime aspettative dei cacciatori”. Così in una nota la Federcaccia Toscana interviene sulla mancata emanazione del Dpr con le linee guida per l'esercizio delle deroghe, su cui era stato annunciato mesi fa anche un esame in sede di Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale. Nel frattempo è giunta al Governo la famosa lettera da parte della Commissione UE, che avanza alcune contestazioni all'Italia. Rispetto alle deroghe – precisa Fidc Toscana - “vi sono differenze sostanziali negli addebiti alle varie Regioni coinvolte, in taluni casi si tratta essenzialmente di rilievi formali più agevolmente sanabili (fra questi ultimi la Toscana, nella cui Legge regionale non troviamo, francamente, i "vizi di conformità" che la Commissione segnala: un'attenta illustrazione della normativa approvata nel 2010 risulterà probabilmente sufficiente a risolvere la questione)”.

Per Fidc Toscana è necessaria, comunque, una svolta decisa nel governo in materia “per garantire che fin dal prossimo anno anche in Italia, come accade nel resto d'Europa, l'utilizzo delle deroghe venga reso realmente e certamente possibile, sia nei casi previsti dalla lettera a) comma 1 dell'art. 9 (per brevità: danni all'agricoltura) sia nei casi previsti dalla lettera c) (per brevità: forme tradizionali di caccia)”. “La nostra prima battaglia, in questo campo – scrive Fidc - è per riconquistare nel calendario venatorio (cioè nell'elenco delle specie normalmente cacciabili) tutti quei migratori che i dati scientifici testimoniano prelevabili e che solo il settarismo animalista ed i preconcetti anticaccia continuano a vietare, in Italia molto di più che nel resto dell'Unione Europea. Emblematico in tal senso il caso dello storno, cacciabile in tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo e complessivamente in nove Stati europei ma non nella nostra Nazione”.

Il problema, per l'associazione venatoria toscana è che “lo Stato italiano non ha saputo o voluto stabilire disposizioni e procedure inattaccabili dal punto di vista formale né garantito che le istanze tecnico/scientifiche nazionali ( quelle per legge tenute alla ricerca, alla rilevazione ed elaborazione dei dati, alla fornitura alle Regioni dei risultati del predetto lavoro) facessero adeguatamente e nel rigoroso rispetto delle competenze assegnate il loro mestiere. Non è accettabile, in proposito, che Ispra neghi pareri motivando il diniego con la mancanza di dati che è suo compito raccogliere”.

“Il Governo, con le Regioni interessate – chiede Fidc Toscana - fornisca dunque nei tempi prescritti alla Commissione europea i chiarimenti e le risposte che vengono richiesti, ma proceda contestualmente, subito, all'avvio concreto dell'iter per l'emanazione del DPR con le Linee Guida, mettendo a disposizione degli interlocutori istituzionali e sociali quanto finora predisposto per raccoglierne tutti i contributi e giungere ad un testo conclusivo che consenta alle Regioni di utilizzare con certezza già dal prossimo anno lo strumento del prelievo in deroga, sia per i danni alle colture che per la tutela delle tradizioni venatorie”.


[h=2]Federcaccia Toscana: “Subito certezze per il prelievo in deroga”[/h]
lunedì 19 dicembre 2011
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

ancora oggi, bla bla bla bla bla, non dicono altro questo, apertura di questo ,apertura a quello, ma mi sa che restono solo fantonie,e gli anno scorrono senza vedere mai un pizzico di risultati, anzi, ,a ste ass.ven. interessano solo le tessere ,e basta! inutile che fanno finta di aggire.
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

osservatore romano ha scritto:
STORNO?
16:59

Da: Federcaccia Pistoia ([email protected])
Inviato: lunedì 27 giugno 2011 16:59:23
A: ; Romano


Vi informo che in data odierna, la provincia di Pistoia ha provveduto , secondo la normativa regionale, a richiedere il prelievo in deroga dello storno, con relazione motivata indicando danni, prevenzioni e colture.

Vi terremo aggiornati degli sviluppi.

Federcaccia Pistoia

http://www.ilcacciatore.com/2011/06/28/ ... er-storno/

Romano
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

ZORZALES ha scritto:
sterminator ha scritto:
Io l'ho visto. Ha detto poi, parlando del calendario venatorio, che tutto dovrebbe rimanere come lo scorso anno, comprese le date di apertura e di chiusura e compresa anche la preapertura.


si diciamo che le promesse fatte ieri sera ci lascerebbero tranquilli!! ma conoscendo i politici!!! io sono soddisfatto per come ha parlato dello storno!! la mia caccia!!!!!!!
come ogni anno devo iniziare i lavori ai 2 capanni, e vorrei farlo con la quasi certezza di usarli!!!! visto che mi costerà fatica e soldi!!!!
mah la fine di luglio arriva presto vediamo se manterrranno le promesse


Anch' io ho visto la trasmissione, io spero, la speranza è la mia fede altrimenti non sarei cacciatore, anche l' anno passato l' assessore aveva promesso la deroga ma la promessa può anche non essere mantenuta. Mi sembrava che ci fosse come minimo una incongruenza perchè era stata chiesta la deroga per il fringuello, che poi è sfociata in una denuncia della fidc e la regione Toscana nei confronti dell' ISPRA, perchè non chiederla per lo storno secondo la legge europea lettera C non per i danni all' agricoltura lettera A. Comunque io il secco stamani l' ho cambiato e sono contento. Lui ha specificato che entro luglio dovremmo sapere qualcosa.

Romano
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Ragazzi stiamo andando un po' fuori tema..... comunque ogni Regione ha un suo modo di gestire gli A.T.C. il pagamento cosi' anticipato,in E.Romagna entro il 31 Maggio,per avere il tempo materiale di ripopolamento,per avere un quadro generale di ammissioni degli iscritti che hanno pagato e per poi integrare con gli eventuali esclusi della graduatoria in essere,per pagare la prevenzione e gli eventuali danni all'agricoltura..ecc...ecc...comunque gli A.T.C. ogni anno devono, con i propri soci in assemblea,approvare il bilancio preventivo dell'anno venatorio trascorso,dove ovviamente verra' reso noto nel riepilogo generale il totale delle uscite e quello delle entrate....ciao Davide..
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Certo Lorenzo!
La paura e`proprio quella!
Le bastonate prese tra capo e collo fino ad ora c'hanno fatto male,e prima di riprenderle,e`meglio valutare molto attentamente.
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Fosse il male degli Atc!
Vi ricordate la presa per il cu*o dello storno in Toscana l'anno scorso?
Si arrivo` a Ottobre e ancora ci dicevano che forse............
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

La prossima volta metteranno che il primo colpo dovrà essere a salve.....
Questi ci prendono sempre piu' per il c..o [badair.gif]
Che vergogna!!!
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

osservatore romano ha scritto:
ZORZALES ha scritto:
sterminator ha scritto:
Io l'ho visto. Ha detto poi, parlando del calendario venatorio, che tutto dovrebbe rimanere come lo scorso anno, comprese le date di apertura e di chiusura e compresa anche la preapertura.


si diciamo che le promesse fatte ieri sera ci lascerebbero tranquilli!! ma conoscendo i politici!!! io sono soddisfatto per come ha parlato dello storno!! la mia caccia!!!!!!!
come ogni anno devo iniziare i lavori ai 2 capanni, e vorrei farlo con la quasi certezza di usarli!!!! visto che mi costerà fatica e soldi!!!!
mah la fine di luglio arriva presto vediamo se manterrranno le promesse


Anch' io ho visto la trasmissione, io spero, la speranza è la mia fede altrimenti non sarei cacciatore, anche l' anno passato l' assessore aveva promesso la deroga ma la promessa può anche non essere mantenuta. Mi sembrava che ci fosse come minimo una incongruenza perchè era stata chiesta la deroga per il fringuello, che poi è sfociata in una denuncia della fidc e la regione Toscana nei confronti dell' ISPRA, perchè non chiederla per lo storno secondo la legge europea lettera C non per i danni all' agricoltura lettera A. Comunque io il secco stamani l' ho cambiato e sono contento. Lui ha specificato che entro luglio dovremmo sapere qualcosa.

Romano
mal che vada ti ci cova la cicogna l' anno prossimo [rire.gif]
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Entro Maggio???????

Qui gli ATC li paghi entro il 31 dicembre......e se ti dimentichi... hai tempo di pagare con una maggiorazione del 50% entro aprile...........e son bastonate da 135 euri ad ATC.....
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

marco83 ha scritto:
che qualcuno ce la mandi buona ,se c'è lo storno in deroga minimo minimo mi diverto da far schifo!! [lol.gif] [lol.gif]


Allora ti vengo a trovare.... [5a] [5a] [5a] [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto