Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: MAGGIO SI AVVICINA

GeppeMele ha scritto:
Hunter ho già deciso di non fargliene vedere più quelle di allevamento. Per quanto riguarda il fatto che sta con il naso a terra lo fa anche mentre cammina ed alza la testa solo se mi avvicino, lo incito ed inizio a corrergli avanti, ma come appena mi fermo ricomincia a camminare naso a terra. HELP ME

Ma è poco che lo porti in campagna? Se è cosi è normale che sia attratto dalle emanazioni del terreno, fiori e quant'altro.
Hai detto che la quaglia di allevamento l'ha vista una sola volta, non è un problema riutilizzarla qualche altra volta. Se gli frullerà al cane, lo spronerà a muoversi e ad allargare la sua cerca. No ha ancora capito che si trova sul terreno per cercare il selvatico.
Non portarlo sul selvatico subito, fagli fare prima un giretto e dagli l'impressione che sia lui a trovarsi il selvatico..
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

germano56 ha scritto:
Io mi baso su quello che leggo, Se non si hanno esperienze con un libro non si diventa addestratore. Il mio è un consiglio valido, ed è quello che da meno probabilità di errori.......

Caro germano56 penso che tu sia troppo precipitoso, non volevo essere offensivo nel parlare di combricola, per me si intende gruppo di persone e niente di più.
Non ho messo in dubbio che tu sia una persona educata e rispettosa, contrariamente il tuo modo di chiudere il messaggio lo definerei quasi minaccioso.
Sono del parere che non tutto quello che funziona con i ns. cani valga sempre e comunque per gli altri. Ed inoltre non ritengo, come fai tu, che quello che dico sia la bibbia. Non ho la presunzione di dire: Il mio è un consiglio è valido, ed è quello che da meno probabilità di errori, forse con i tuoi cani.
L’amico GeppeMele vive in Campania, può disporre di quaglie selvatiche e può tranquillamente evitare di utilizzare selvatici allevati, che RIPETO, se non usate con cautela, possono contribuire a rovinare un cane non necessariamente tutti i cani.
Una quaglia con le ali tagliate, azione che neanche mio nonno avrebbe mai fatto, a mio avviso non c’è niente di più sbagliato e deleterio…..Il cucciolone deve vedere selvatici ben in ala e che non si facciano avvicinare ad un palmo dal naso..
Spero di aver chiarito bene il mio PARERE.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Springerfollia ha scritto:
Hunter76 ha scritto:
Cerchiamo di eliminare questi stupidi fraintendimenti e il punzecchiare, ok ??

Ci mancherebbe, non c'è bisogno di scuse...Sicuramente i miei toni non sono stati leggeri, lo riconosco.

Sono d'accordo a chiuderla qui, purchè lo sia anche lui.
Ci tengo, però, a precisare una cosa: non ho mai pensato che Germano56 fosse un cazzaro, contrariamente penso sia persona rispettabile come tutti nel forum. L'ho già scritto anche a lui in precedenza.
Dopo l'invito di NIOX74, ho continuato a scrivere sul forum senza fare più alcun riferiemento alla ns. discussione, è stato lui a riprendere il discorso ed io ha cedere alla sua provocazione.
Mi dispiace che siamo lontani, altrimenti ci potremmo fare una bella scampagnata con i ns. cani e metterci una pietra sopra come sanno fare i buoni cacciatori...
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Hunter76 ha scritto:
........Mi dispiace che siamo lontani, altrimenti ci potremmo fare una bella scampagnata con i ns. cani e metterci una pietra sopra come sanno fare i buoni cacciatori...

Vabbè, visto che stò in mezzo....tù sali e Germano scende :wink: ...

Ciao
Salvatore
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Springerfollia ha scritto:
Hunter76 ha scritto:
........Mi dispiace che siamo lontani, altrimenti ci potremmo fare una bella scampagnata con i ns. cani e metterci una pietra sopra come sanno fare i buoni cacciatori...

Vabbè, visto che stò in mezzo....tù sali e Germano scende :wink: ...

Magari, ma le mie prossime ferie saranno ad agosto. Forse sarebbe meglio organizzarci per la nuova stagione venatoria, sempre che i ns. legislatori non se ne escano qualche nuova trovata.....
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Non ti conosco, deduco da quello che scrivi. Mi fa piacere che conosci bravi dresseur, se paragoni un libro con un addestratore vuol dire che non hai una buona stima della categoria. Io non sono un dresseur, non mi faccio propaganda, quello che faccio con i miei cani non lo vado a spifferare ai quattro venti, quello che credo di aver capito lo metto quasi tutto a disposizione di tutti. La convinzione di quello che dico e la sicurezza nel modo in cui lo dico non è presunzione, dopo ognuno è libero di pensare quello che vuole. Presunzione è dire "a mio avviso non c'è niente di più deleterio lavorare un cucciolone con una quaglia con le ali tagliate". E' la stessa cosa di lavorare con la quaglia con il fiocco, neanche questa vola. Non mi arrabbio più di tanto, non so quanti anni hai, deduco dal 76 che se giovane, avrai modo sicuramente di mettere in discussione quello che credevi di aver capito. Per me questo capitolo è chiuso.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

luigi.961 ha scritto:
keccolino91 ha scritto:
luigi dalle tue parti non ci sono quaglie selvatiche??o ti riferisci ai mesi primaverili?
No...qualcuna casualmente è stata trovata ad agosto quando alleniamo i cani su fagiani,ma da noi pensare di fare un cane a quaglie selvatiche è un'eresia....impossibile!!I numeri necessari per addestrare li avete al sud.
----------------
anche io alle quaglie gli rompo spesso le scatole, ma ti consiglio di lasciarle stare a maggio.
prova da metà luglio in poi, nel tardo pomeriggio e aria fresca.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Ho, risposto a Martino con una amichevole battuta, altrettanto a fatto lui, nessuna provocazione. A Salvatore avrei risposto che per far parte del gruppo bisogna essere presentati da due soci garanti, uno ero io e l'altro avevo pensato a Martino. Hunter se vuoi due soci garanti li troviamo anche per te. Io non provoco, sdramatizzo. Confrontarsi non vuol dire provocare, o essere contrari, discutere vuol dire scambiarsi esperienze. Leggere un libro e commentarlo si può capire molto di più, non tutti interpretiamo allo stesso modo. Io e Martino abbiamo delle considerazioni diverse in riguardo allo scrittore Graeme Sims, non per questo gli ho detto che si diverte a dire sempre il contrario di quello che di io o gli altri forumisti.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Non sono stato precipitoso, ho risposto a quello che hai scritto. Ho chiuso il messaggio con un consiglio, lo ho anche specificato. Sono d'accordo che per ogni cane va usata una strategia appropriata, per questo motivo ho detto che un libro non può tenere conto delle molti variabili, inoltre chi legge non sa mai con certezza se è giusto il modo in cui applica la pratica, gli mancano le basi e l'esperienza per sapere se quello che sta facendo è giusto. Ho l'impressione che non hai mai visto lavorare un bravo dresseur. Io gli ho consigliato di andare da una persona esperta, in alcuni casi nel dubbio è meglio non fare niente che fare. Gli ho solo consigliato, i consigli non si pagano e neanche sono il Vangelo. Il lavoro della quaglia con le ali tagliate non è quello che pensi tu. Tu addestri perchè nessuno ti ha mai insegnato come si conduce un cane a caccia. Io per condurre un cane a caccia non ho bisogno di addestrarlo, ho bisogno di una chiamata pronta ed incondizionata e del fucile. Se con il cane si ha un ottimo rapporto è la cosa più facile di questo mondo ottenerla. Per questo motivo ho anche detto dipende cosa pretendi dal cane. Visto che i consigli non si pagano, un ottimo consiglio è quello di parlare meno e ascotare di più, questo vale anche per me. Non ti ho chiesto niente, l'ultimo messaggio potevi risparmiartelo, io mi faccio i fatti miei e non provoco nessuno, nè tantomeno accetto provocazioni. Chi di dovere può leggere e rendersi conto di quello che si è scritto. Mi riservo le scuse qualora sarà stato riscontrato un comportamento scorretto da parte mia. Cordiali saluti.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

ragazzi x quanto riguarda quagliodromo o gabbiarole sono contro, oltre a tutti pareri negativi ho portato il cane al quagliodromo una volta sola giusto x vedere l'approccio e la prima quaglia l'ha abboccata perche volava pochissimo.
Hunter76 grazie del consiglio non avevo proprio pensato ad un libro, domani è la prima cosa che adnrò a comprare
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Io mi baso su quello che leggo, Se non si hanno esperienze con un libro non si diventa addestratore. Il mio è un consiglio valido, ed è quello che da meno probabilità di errori. Dicendo di rivolgersi ad una persona esperta specialmente per chi è al primo cane non mi sembra di aver detto niente di strano, nè tantomeno mi sembra di aver offeso qualcuno. Io il tuo messaggio lo letto molto bene, e sono stato fin troppo educato, a questo punto tu non meritavi neanche di essere citato. Ho anche spiegato l'importanza dei libri, ma solo con questi se non hai una base riesci a fare ben poco, se fosse così semplice i dresseur sarebbero scomparsi da molto tempo, i primi libri che parlavano di caccia e cani sono stati scritti centinaia di anni fa. Per il fatto che tu sei riuscito ad addestrare con i libri non vuol dire che è la regola, dopo mi sembra che non eri proprio a "digiuno" di cani ed addestramento visto che tuo padre ha addestrato per 30 anni. Ci sono cani da caccia campioni, inoltre nel periodo di addestramento si hanno solo cuccioloni, la maggior parte dei cani passano tutti per la quaglia di allevamento, ho spiegato anche i motivi. "Ho visto bei cani rovinati per aver imboccato selvatici di allevamento" lo hai scritto tu. Mi sembra esagerato che un cane si rovini per qualche abbocco, io ho visto recuperare cani facendogli mangiare la selvaggina. Se tutti i punti di vista fossero uguali non ci sarebberò più confronti, tu hai espresso il tuo e io il mio, chi legge può confrontare è scegliere, non vedo tutta questa tua polemica, forse tutto questo è proprio scaturito perchè il mio punto di vista non compacia con il tuo, non ci posso fare niente. Io non faccio parte di nessuna combricola, per quello che ho fatto e per quello che faccio sono una persona rispettabile. Il mio consiglio è di stare attento a quello che scrivi, qualcuno potrebbe prendere per oro colato quello che scrivi e si potrebbe offendere, non è nel mio carattere, non tutti purtroppo abbiamo lo stesso carattere. Combricola è una parola grossa, nel senso che è molto brutta.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

GeppeMele ha scritto:
Ragazzi maggio si avvicina, vorrei sapere come fare per iniziare con l'addestramento sulle quaglie selvatiche. Cioè
1) lo sciolgo in un campo e lo lascio libero di cercare
2) lo faccio cercare con il guinzaglio in modo da trattenerlo se va in ferma
3) come gli faccio capire che deve cercare
4)..........
5).........
Grazie mille dei consiglie che mi darete

Il cane quanti mesi ha? conosce già i comandi di base? Prima di portarlo in campagna sui selvatici è importante che sia ubbidiente ai tuoi richiami, deve eseguire correttamente il terra, il seduto.Se conosce questi comandi allora puoi procedere a portarlo sul terreno, non necessariamente le prime volte deve incontrare selvatici. Deve prima familiarizzare con il nuovo ambiente, lascialo correre liberamente, non chiamarlo troppo spesso.Dalla macchina al terreno portalo sempre al guinzaglio, nel momento in cui lo libererai sarà più carico e partirà più spedito. Devi sempre liberalo a favore di vento. Alcuni cani perlustrano il terreno con buoni lacets già fin da piccoli. Il vento deve spirare sempre perpendicolarmente al percorso del cane e al termine del lacets dovrà girare sempre a favore. Qualora il tuo non lo faccia, le prime volte per i primi metri corri insieme a lui indicandogli con una mano la linea da percorrere. Qualora non esegua perfettamente, dagli il terra e dopo lo farai ripartire correttamente. Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Una buona cerca la si impare col tempo. All'incontro col selvatico il suo comportamento non è scontato, ci sono cani che fermano subito, altri un po più tardi, non è detto che i secondi non siano meglio dei primi. Come dice Walker bisogna avere pazienza. Di solito dopi i primi incontri il cane ferma spontaneamente. Se rincorre lascialo fare, in questo modo in lui si infiammerà la passione per il selvatico. Se invece hai intenzione di usare delle quaglie da allevamento, stai molto attento che siano buone volatrici. Se le imbocca, appena sentirà l'emanazione del selvativo gli caricherà forzando la ferma. Il cane sarà portato a credere che i selvatici si possono imboccare e forzerà la ferma .Se il cane è di pochi mesi, scegli terreni con erba bassa e poco fitta. Non dovrai farlo stancare troppo, appena il suo rendimento cala, rientra, deve sempre avere voglia di ritornare. Non utilizzare sempre lo stesso terreno di caccia ed alterna giornate di incontri con giornate a vuoto.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

GeppeMele ha scritto:
ful hai perfettamente ragione, Mi sono promesso di non andarci mai più. Piuttosto continuo l'addestramento a settembre

Bravo, evita il quagliodromo che può fare danni e con un pò di pazienza troverai altre quaglie selvatiche per perfezionare il tuo cane. Non avere fretta, pazienza, pazienza e poi ancora pazienza...
In bocca al lupo
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

luigi dalle tue parti non ci sono quaglie selvatiche??o ti riferisci ai mesi primaverili?
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

GeppeMele ha scritto:
ragazzi x quanto riguarda quagliodromo o gabbiarole sono contro, oltre a tutti pareri negativi ho portato il cane al quagliodromo una volta sola giusto x vedere l'approccio e la prima quaglia l'ha abboccata perche volava pochissimo.
Hunter76 grazie del consiglio non avevo proprio pensato ad un libro, domani è la prima cosa che adnrò a comprare
Per questo ho detto di rivolgerti a qualcuno che ha esperienza, sicuramente per quello che volevi provare il cane non avrebbe avuto possibilità di abboccare. Una quaglia con le ali tagliate può essere usata con profitto per addestrare un cane da ferma.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Si germano hai ragione, ma il problema è che due amici che mi hanno dato la loro disponibilità ma non mi convincono. quindi mi devo arrangiare da solo
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

GeppeMele ha scritto:
Germano quindi pensi sia meglio lasciarlo fare?
Quando e come riesco a capire che è il momento buono per iniziare l'addestramento?
Grazie mille dell'aiuto
Scusami la tua domanda mi era sfuggita. Non so dove tieni il cane, io mi accorgo dal diverso modo che ha di muoversi, lo vedo molto più interessato alle lucertole ai passeri quasi a tutto quello che si muove, è più laborioso molto più intraprendente. Se hai difficoltà ad interpretare il cane, basta portarlo fuori, lo porti due tre volte a settimana per brevi periodi e vedrai che il cane piano piano incomincerà a girare sempre di più. La peggior cosa e portare un cane fuori in campagna per lunghi periodi quando lui non ha ancora capito cosa deve fare. Altra cosa da evitare (sempre secondo il mio modo di vedere) è quella di cercare di svegliare un cucciolone mettendogli selvaggina quando il cane non è ancora pronto, non bisogna portarlo sulla selvaggina, per trovare lui deve prima cercare e non prima trovare e dopo cercare. Se il cane è geneticamente predisposto non ti devi preoccupare, la cerca al cane è una di quelle cose che non può essere insegnata.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

germano56 ha scritto:
...... non per questo gli ho detto che si diverte a dire sempre il contrario di quello che di io o gli altri forumisti.

Ok, ma tu ritorni a battere sempre sullo stesso discorso (vedi sopra), credo sia ora di metterci una pietra sopra. Chissa che, nonostante le ns. vedute divergenti, entrambi non abbiamo da imparare l'uno dall'altro. Che ne dici?
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Si effettivamente non è consentito, ma ognuno si assume le proprie responsabilità. Personalmente credo che portare un cucciolone a maggio non si crea nessun danno.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Hunter76 ha scritto:
germano56 ha scritto:
...... non per questo gli ho detto che si diverte a dire sempre il contrario di quello che di io o gli altri forumisti.

Ok, ma tu ritorni a battere sempre sullo stesso discorso (vedi sopra), credo sia ora di metterci una pietra sopra. Chissa che, nonostante le ns. vedute divergenti, entrambi non abbiamo da imparare l'uno dall'altro. Che ne dici?
Non si finisce mai di imparare, quando credi di aver capito è la volta buona che devi rivedere tutto. Questo succede a tutti, anche a chi scive libri.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Qui ognuno può dire quello che gli pare, basandosi su esperienze fatte, almeno si spera. Io non sono dell'avviso di far fare al cane quello che vuole o di lasciarlo correre a suo piacimento. Prima di portare il cane sulle quaglie lo si deve insegnare a sfruttare il terreno con metodo. Ci sono cani che lo fanno spontaneamente, altri vanno addestrati a non tralasciare terreno buono. Questo lavoro deve essere fatto prima di mettere il cane a contatto con la selvaggina.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Amici qualcosa si riesce a vedere. Il cucciolo, lunedì ha sbattuto col muso su una quaglia alzata avanti ai miei piedi, si è rimessa e c'è andato con molta calma sopra ed involandola da un cespuglio molto fitto alto 40cm. Martedì stesso posto dopo mezzora di cammino va in ferma, però la quaglia non si alza avanti a lui ma alla sua sinistra. Che ne pensate sta andando bene?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto