Re: Prelievo in deroga del fringuello

Da noi sono 10 anni che e' chiuso lo storno e ogni anno ci riprendono per il culo con le solite finte promesse che puntualmente vengono sistematicamente disattese e gli storni sono miliardi e cagano dappertutto e fanno tabula rasa sopratutto delle olive....sara' ora che le deroghe si cominci a pensare di farcele da soli. [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

Se danno lo storno son contento (assai contento). Se danno il fringuello e lo storno mi faccio i capelli e la barba blu elettrico...
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

FRINGUELLO !!!

REGIONE TOSCANA E FEDERCACCIA
CI RIPOROVANO



La Regione Toscana, su sollecitazione della Federcaccia, nel mese di gennaio u.s, in base al disposto di cui all’art. 9 della Direttiva “Uccelli” n. 79/409 CEE che consente il prelievo in deroga di alcune specie, e più in particolare in base all’Art. 9 com. 1 lett. C., chiedeva all’ISPRA (ex Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica) il parere per poter attuare nella nostra Regione il prelievo in deroga del FRINGUELLO.
L’ISPRA con nota 4 febbraio 2011, adducendo la mancanza di dati internazionali sulla consistenza della specie in oggetto esprimeva parere SFAVOREVOLE.
La Federcaccia e la Regione Toscana, ognuno per proprio conto, ritenendo detto parere un abuso di ufficio in quanto non si può esprimere un parere SFAVOREVOLE in mancanza di dati, hanno presentato esposto al TAR del Lazio (competente per tali controversie) affinché si esprima sulla ILLEGITTIMITA’ di tale parere ,invitando tale Istituto a ritirarlo.
La questione è di grandissima importanza e ci sono buone possibilità che la questione abbia un risvolto a noi favorevole. Ancora una volta la Federcaccia è in prima linea per tutelare gli interessi dei Cacciatori mentre gli altri stanno a guardare.

Federcaccia Provinciale


Romano
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

a me queste deroghe mi hanno rotto....e anche parecchio...oggi si,domani no,poi vedremo...cinque pezzi ? forse.......IO LO VOGLIO IN CALENDARIO
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

grazie osservatore, ma non mi fido, dubito fortemente che l'ispra abbia espresso parere sfavorevole, servirebbe il documento protocollato arrivato in Regione.

Ripeto mi puzza troppo questa cosa.
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

grazie osservatore, ma non mi fido, dubito fortemente che l'ispra abbia espresso parere sfavorevole, servirebbe il documento protocollato arrivato in Regione.
Mirco capisco la tua preoccupazione e penso mi preoccuperei anch'io perchè questa cosa potrebbe significare togliere il fringuello a tutti vero? [3]
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

da me a ottobre ce ne sono tantissimi... non fanno danni come gli storni ma che vuol dire non sono mica in pericolo di estinsione, e se vogliamo dirla tutta ci sarebbero anche i prispoli da mettere cacciabili
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

L' ISPRA è l' organo proposto alla ricerca, anche per esprimere pareri, che per legge devono essere richiesti come giustamente ha fatto la Regione Toscana. Se l' ISPRA è mancante di alcuni dati sulla consistenza come ho già detto, ciò imponeva che si limitasse a dire : non posso dare un parere perchè mi mancano i dati. Detto questo e per questo motivo non doveva dare ASSOLUTAMENTE parere sfavorevole. Quello che vorrei sottolineare che mi sembra mai successo, che la Regione Toscana oppure in alternativa la Federcaccia Regionale procederanno per vie legali nei confronti dell' ISPRA ribadendo il concetto " se tu non hai certi dati " non puoi dare un parere e meno che mai non doveva dare assolutamente parere sfavorevole senza dati. Da qui e per questo motivo nasce l' azione legale per accertare se ci sono e da parte di chi delle responsabilità. E' chiaro che un istituto scientifico e al di sopra delle parti non può essere di parte. Spero con questo di aver dato la giusta interpretazione della faccenda, ci sono dei dogmi che vanno sfatati, vedi Es. la sentenza sul crocefisso dell' Alta Corte Europea di Strasburgo che giustamente ha emesso una sentenza storica che a me ha fatto particolarmente piacere per la mia identità.

Romano
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

Qualcuno (Feder Toscana ) non la racconta giusta: come mai la regione Veneto continua a cacciare in deroga, con legge o con delibera inataccabile dal Tar, dal 2002 Viene da pensare che sia la componente politica ( Pd ) della Toscana che non voglia perseguire la strada intrapresa dal Veneto,e la Fidc ipotizza che le colpe siano di altri Questo non riguarda solo per cacciare i fringuelli, ma anche per gli storni, tanti convegni e mai una bozza di legge regionale: come sempre a pensar male molte volte si indovina
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

Ecologisti Democratici: “Scivolone della regione Toscana”
“Ritirare il ricorso contro l’Ispra per la caccia in deroga al fringuello Come avevo previsto: il Pd toscano non vuole che la Regione faccia le caccie in deroga, ne a fringuelli ne storni. Continuano con dibattiti e conferenze, ma niente di concreto.
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

franuliv ha scritto:
grazie osservatore, ma non mi fido, dubito fortemente che l'ispra abbia espresso parere sfavorevole, servirebbe il documento protocollato arrivato in Regione.
Mirco capisco la tua preoccupazione e penso mi preoccuperei anch'io perchè questa cosa potrebbe significare togliere il fringuello a tutti vero? [3]

no, non e' questa la mia preoccupazione, in quanto l'ispra non ha mai espresso ne a Veneto ne a Lombardia il parere negativo.Semplicemente da 4 anni ci dice che non ha dati a sufficenza per poter esprimere un parere.Detto questo la Regione Veneto si rifa' all'ultimo parere 2005, e ai dati birdlife international.
La mia paura e' che FIDC Toscana vi stia raccontando quello che fa a lei piacere.

ecco cosa intendo per i pareri....

quello di quest'anno:

http://www.associazionecacciatoriveneti ... e&tbl=news

e questi son gli ultimi attendibili.

http://www.associazionecacciatoriveneti ... e&tbl=news

http://www.associazionecacciatoriveneti ... e&tbl=news

http://www.associazionecacciatoriveneti ... e&tbl=news

questi vorrei vedere, devono essere protocollati e disponibili a tutti.
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

mi chiedo: poteva la regione autorizzare lo stesso la caccia in deroga al fringuello (sulla scia delle altre regioni che l'hanno concesso gli altri anni), visto l'inadempienza dell'ispra che mancava di dati sufficienti per esprimere un parere valido, senza dover adire le vie legali, se si perchè non lo ha fatto? in bocca al cocke!!!!
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

Ragazzi è meglio che non aprano la caccia al fringuello, con i prezzi lievitanti delle cartucce bisogna prendere un mutuo..........Scherzo naturalmente, ma la vedo molto dura, non abbiamo al comando le teste adatte per decidere certe cose delicate, fino che i cacciatori erano un N° sufficientemente alto per poter prendere i voti, tutti ti aiutavano, oggi che siamo rimasti in pochi e non serviamo a nessumo, ne per comodo, tantomeno per scomodo ci abbandonano, ma stiano attenti a fare sempre i conti senza l'oste....... [meaculpa.gif]
Saluti Roby62
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

botahv79 ha scritto:
e' quello che vado asserento da tempo se rileggete i miei post....ve stanno a piglià in giro...

Mirco io non ci volevo credere perchè ho sostenuto sempre che la speranza è l'ultima a morire ma devo ammettere che hai ragione.... Grande Mirco [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif] [3]

PS Peccato pensavo di fare un rientro ai fringuelli quest'anno con un bel sovrapposto del 20 :cry:
 
Re: Prelievo in deroga del fringuello

è sempre così . Col berlusca siamo messi male ma con gli altri siamo messi peggio . saluti .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto