Nicola il posto e sui Monti cimini a circa 700metri...ho intenzione di piantare alcune piante mettere qualche seccone un po di piante di pastura tanto di acqua ce ne..vicino ho una sorgente con un mini fontanile....accetto consigliiiiiiiiiiii sisisisisi
 
Venerdì sono andato al capanno ai mille metri, ho fatto un pò di manutenzione al capanno, era un pò inclinato e l'ho rimesso a piombo con il cric della macchina, poi ho sistemato la porta che tutta sgangherata, infine ho ri-inchiodato una tavoletta delle pareti che si era schiodata. Controllate tutte le pasture, l'unico aucuparia non disturbato da animali masticatori ha 3-4 gruppetti di sorbe sulla sommità, i biancospini mi sembra che abbiano fatto poco, i montani un pò di bacche in alto.. gli eleagnus ancora hanno i bocci.. non ho controllato i ginepri naturali che di solito danno il 90% di cibo ai selvatici..
 
Re: Il mio capanno

equilibrista ha scritto:
Oh, grazie a tutti per la solidarietà, veramente.

Sto bene, sono un pochino sgualcito, ma sto bene.

Al capanno ci vado lo stesso, e la vagante la farò come riabilitazione, eccheccacchio.

Purtroppo siamo sempre di fretta, la preparazione del capanno la faccio in pausa pranzo di corsa, non c'è tempo per prendere tutte le precauzioni del caso. Se penso che sono stato uno dei primi a prendere l'abilitazione al coordinamento per la sicurezza sul lavoro nel 1996 mi viene da ridere, perchè poi vado in cantiere e faccio dei cazziatoni fotonici agli operai!

L'unica cosa che mi fa male è che quel pistoiese dai modi frufru e dalle abitudini sessuali promisque non è nemmeno venuto a darmi un bacino sulla bua.

E chi t'ammazza a te.....rimettiti presto che la stagione è alle porte....
 
Diciamo che le pasture sono molto importanti per le cesene, quando arrivano se non ne trovano se ne vanno subito, se invece trovano molta pastura si fermano a lungo. L'anno scorso ne sono passate molte all'inizio d novembre ma non si sono fermate perchè non hanno trovato niente da mangiare, tre anni fa che invece hanno trovato cibo in abbondanza si sono fermate fino a tutto gennaio
 
Re: Il mio capanno

Complimenti aldo per il capanno e per la mimetica, con quella puoi cacciare in mezzo alla neve anche fuori dal capanno tanto sei mimetizzato...Ma che hai una torretta al capanno..??
 
Re: Il mio capanno

il tunel puoi usarlo anche con il temporaneo,usa un tunel morbido,in 5 minuni lo posi a terra e a fine caccia lo ritiri

Lo so, ma il problema è stato fino ad ora il doversi portare dietro troppi richiami e non avendo la possibilità di arrivare con la macchina non ce la facevo...ora invece ho trovato la soluzione il prossimo anno la metto in pratica, anzi dammi un consiglio per costruirmi un tunnel, tanks...
 
Sono tornato dalle ferie e trovo 4 pagine di post nuovi, mi mettete subito fregola... ora sono carico e almeno qui stasera non è troppo caldo, dalla prossima settimana salvo nuovo Caron Dimonio si comincia la finitura dei capanni, intanto oggi ho fatto visita a quello vicino a casa, con un paio di mezze giornate è a posto, però il tetto fatto in compensato stà cedendo, mi sà che il prossimo anno và rifatto (sperando che ci arrivi).. è il primo capanno costruito da me, un pò di inesperienza mi ha fatto fare il tetto in compensato con un travetto centrale, ma il peso delle frasche sopra lo fà flettere. Intanto comincerò a liberarlo dal peso eccessivo, tanto per ora non nevica...[smash.gif]
Mettici della guaina catranata sopra cosi non assorbe l'acqua.
 
Re: Il mio capanno

forse non si vede bene,ma tutte quelle piante dietro non ti danno noia?non ci si appoggiano gli uccelli??

hai visto bene,solo che quando i voletti di sasselli si appoggiano li poi lavorano bene,quando invece arrivano direttamente sulle piante della posta atiro fanno tribolare di piu.
 
Re: Il mio capanno

x stefano: per quast'anno farò ancora il temporaneo perchè essendo il posto nuovo devo valutare, poi il prossimo anno forse farò il fisso.....

x damiano: in effetti molte buttate sono vicine ma cacciando con un combinato 410/8 non ho problermi, poi per quelle più lontane c'è sempre la mia fidata doppietta Zanoletti cal.20....
 
Re: Il mio capanno

Azzarolora, bello patrizio, è quello il posticino nuovo di cui mi parlavi.....?? Però abituato come sono a cacciare nel fitto, con tutto quel pulito non so......bisognerà provare, come del resto anche io al nuovo capanno....

X roby... che vuoi che ti dica.....bellissimo..... [eusa_clap.gif]
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
Altro paradiso Zona [20] ...sono dei tiri lunghi o è solo
la foto che inganna la disatnza ?
le piante appena davanti sono a 15 metri,quelle laterali e dietro arrivano al massimo a 50 metri.ciao
 
Grande comodità poter arrivare con il cestello,fai quello che devi fare in 1/4 del tempo in sicurezza e in più si riesce a piazzare secchi dove sarebbe veramente proibitivi farlo. Nel mio nuovo capanno dovrò rinunciarci ed arrangiarmi nel modo tradizionale
si purtroppo non si arriva dappertutto con il cestello, se il terreno è troppo scosceso o la strada per arrivare al capanno è troppo dissestata per il camioncino..anche dei miei questo ultimo è l'unico capanno dove arrivo con il cestello, negli altri i secchi vanno messi a mano ma io non vado troppo alto.....
 
Re: Il mio capanno

Appena avrò finito il mio secondo capanno fisso, posterò le foto anch'io, e volevo chiedervi; ma qualche foto di come avete allestito il dentro del vostro capanno possiamo vederlo?
 
Vedi l'allegato 64294Vedi l'allegato 64293Vedi l'allegato 64292Vedi l'allegato 64291io quest'anno ho ereditato un capanno da un cacciatore che per motivi di salute non più andare a caccia. siccome vorrei dedicarmi alla caccia ai tordi potreste aiutarmi con i vostri preziosi consigli a sistemare la vegetazione? metto alcune foto.
ci sono biancospini, phirocanta, caki, amaranti.
grazie se potete aiutarmi.


Da queste foto non si capisce niente dell'appostamento nel complesso; le piante da pastura sono da salvare se non pregiudicano irrimediabilmente la visibilità, ma per poter dare un giudizio, come ti han detto, bisogna vedere le piante alte, una visione allargata del posto.
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
Bellissimo..Maurizio....gli uccelli ti arrivano dalla parte + alta dove c'è chiaro ?
e come ci arrivi ?

Si la maggior parte arriva da "dietro" e per farceli arrivare da qualche anno ho dovuto cambiare disposizione ai richiami mettendo la "forza" in costa; anni fa invece arrivavano costeggiando la montagna sulla destra, quella che si intravede nella fotografia in cui si vedono le cime innevate. Al capanno ci arrivo praticamente in macchina, scarico gli uccelli una 10ina di metri sopra il capanno, poi giro la Jeep e la porto una 30ina di metri sulla sx, è comodissimo e ci posso portare anche 30 gabbie...... Da casa mia dista 35-40 minuti di strada in gran parte sterrata/ciotolata.

.....ora vado alla riunione dei cacciatori della mia sezione, ci sentiamo domani. Ciao

Maurizio
 
Re: Il mio capanno

Rinaldo, il secco che hai visto tra un mese avrà un bel compagno su una delle tre querce unite (che sono le più alte), dove lo metterò col cestello e una pertica più lunga, abbiamo provato con la scala e con una pertica non lunghissima, risultato da vergogna... [Trilly-11-11.gif] è rimasto a penzoloni dietro le frasche (si intravede dietro, ma alle tortore selvatiche piace parecchio anche così). ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto