Re: cecità

negli anni ho avuto alcuni casi, pochi per fortuna, e mi e' capitato sia con uccelli vecchi, che nuovi, sia allevati che presicci, ma i piu' allevati....
mi e' successo di comprare una cesena allevata giovanissima e dopo due mesi che era a luce naturale si e' accecata ad un occhio, con un sassello presiccio anche quello dopo un paio di mesi gli e' caduta la cateratta, entrambi li ho tuttora e anno diversi anni, mi e' successo con merli e tb vecchi.......
credo che un errata esposizione alla luce possa dare problemi, alimentazione errata lo stesso,
ma ci vuole anche fortuna, quando dice ****, succede senza saper a che dar la colpa.....
 
Re: cecità

oedema ha scritto:
oedema ha scritto:
Questa sera ho chiesto ad un veterinario che conosco abbastanza bene se era possibile curare la cataratta (pallina b.ca).
Mi ha risposto che difficilmente si può curare, l'unico tentativo che si può fare è con "DOGALINA compresse" 1 cp x litro d'acqua al dì x 60 gg.

aspettiamo cosa ne pensano gli esperti.

saluti amedeo

Non c'è nessuno in grado di darmi un aiutino!!!!!!!!!!!
saluti amedeo


personalomente son scettico, te lo dico perche' ho seguito il problema cataratta sui falchi, ho letto un libro di una veterinaria tedesca a tal proposito, e per i falchi l'unico rimedio e' l'intervento.
 
Re: cecità

oedema ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Ma una volta che un richiamo è diventato cieco da un occhio o da entrambi, mi sembra che in base alla legge 157/92 non sia più utilizzabile come richiamo per la caccia. E' proprio così o esiste qualche scappatoia? grazie.

anche a me piacerebbe conoscerla, ma quello che piacerebbe molto di più è fare questa domanda a coloro che ci dicono come dobbiamo comportarci:
-cosa dovrei farci con questo animale, continuare a tenerlo in gabbia ???
_eliminarlo?
-liberarlo???

saluti amedeo

Ti rispondo io amedeo..lo scorso anno mi sono informato alla polizia provinciale proprio in merito a questo e loro mi hanno detto che per quello che li riguarda non ci sono problemi, mentre cambia qualcosa se ti imbatti in qualche verdastro.....personalmente quando hanno un solo occhio fuori uso li porto tranquillamente, altrimenti se sono ciechi da entrambi gli occhi li libero....
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Ciao sbirciando in altri forum ( Beretti) ho letto che secondo alcuni la cecità è legata alle muffe che si formano . Io sinceramente nella mia stanza, e in particolare ora che piove sempre, qualche muffa si forma. Cerca di cambiare il mangime ogni 3 giorni, ma qualche granello che esce tende ad ammuffire. Voi che ne pensate?
 
Re: cecità

Porto la mia esperienza: fino al 2003 ho allevato solo allodole (quasi tutte presicce) con la tradizionale, nessun richiamo cieco in 11 anni, poi ho cambiato casa, stanza piccola, poca luce naturale, più luce artificiale e molta più umidità, risultato qualche uccello con la pallina bianca (di solito da una parte sola) su lodole, merli e sasselli soprattutto. Ora ho 1 merlo e 1 sassello...
Il mangime da 20 anni è lo stesso, le cause, per me, e ripeto per me, sono nella luce troppo vicina o sbagliata o nell'umidità, direttamente o indirettamente (muffe, ammoniaca ecc.ecc.).

ciao
 
Re: cecità

Questa sera ho chiesto ad un veterinario che conosco abbastanza bene se era possibile curare la cataratta (pallina b.ca).
Mi ha risposto che difficilmente si può curare, l'unico tentativo che si può fare è con "DOGALINA compresse" 1 cp x litro d'acqua al dì x 60 gg.

aspettiamo cosa ne pensano gli esperti.

saluti amedeo
 
Re: cecità

Portando la mia esperienza posso dire che i casi che ho avuto,li ho notati con una certa frequenza solo dopo che ho installato il fotoperiodo (14 anni fa)forse uno dei primi nella mia zona.
Con la muta tradizionale avevo rarissimi soggetti interessati dalla cecità , ma solo in soggetti dai 7/8 anni in sù.
Li tengo sempre nella stessa stanza e li tratto ne più ne meno come prima. La mia opinione é che il fenomeno sia solo legato alla luce artificale.
 
Re: cecità

Secondo me è dovuta a più fattori ed alla soggettività, come dice Andrea, le variabili sono molteplici, difficile dare una risposta.
 
Re: cecità

lodola 66 ha scritto:
io faccio la chiusa tradizionale e quest'anno ho avuto ben due casi. [Trilly-11-11.gif]
devo pero' dire che in dieci anni e' la prima volta che mi accade..........forse ho sbagliato qualcosa nel ridare luci alle mie allodoline [26]


mai avuti casi con le allodole, mi e' capitato solo coi turdidi.
 
Re: cecità

entra48 ha scritto:
picchio ha scritto:
Portando la mia esperienza posso dire che i casi che ho avuto,li ho notati con una certa frequenza solo dopo che ho installato il fotoperiodo (14 anni fa)forse uno dei primi nella mia zona.
Con la muta tradizionale avevo rarissimi soggetti interessati dalla cecità , ma solo in soggetti dai 7/8 anni in sù.
Li tengo sempre nella stessa stanza e li tratto ne più ne meno come prima. La mia opinione é che il fenomeno sia solo legato alla luce artificale.
sono dello stesso tuo parere,io faccio ancora la tradizionale con luce ad incrementare a partire dal 1° settembre,prima non davo luce e non ho mai avuto soggetti con cataratta,da quando utilizzo la luce 2/3 casi l'anno principalmente sui soggetti allevati anche giovani


Per l'appunto,quando facevo la tradizionale mi succedeva forse un caso sporadico e per diversi anni più nulla, ma con il foto mi succede spesso, ed anche con uccelli di 2/3 anni,cosa impensabile prima.
 
Re: cecità

i possibili fattori potrebbero essere molteplici.. esalazioni del guano,luce troppo vicina o sbagliata del neon, punture da insetto e anche l eta(anche se ho visto bottacci di 3 anni con catarata)

anche io ho avuto una caso di 3 anni con cataratta, un bottaccio.

- - - Aggiornato - - -

gli allevati sono piu' portati alla cecita'.a mio avviso dipende dall alimentazione non naturale che hanno fin dalla nascita.ciao

questo può essere possibile, infatti il soggetto con cataratta era un allevato ma non da me, io fino allo svezzamento ed oltre insieme ad un po di steccopast e ortica do sempre vermi o camele o altri insetti ad ogni imboccata.
 
Re: cecità

mmarsili ha scritto:
annoso problema senza che a tuttoggi ci siano delle cause scentificamente provate come determinanti... mi sentirei di escludere la luce artificiale e penso che il buio per 3 mesi sia decisamete piu' nocivo alla vista rispetto al fotoperiodo.

concordo in pieno....scarsa luce o buio sono dannosi....a lungo andare...
 
Re: cecità

ZICCHIO71 ha scritto:
Quella dell'ammoniaca è una tesi più che plausibile, ma nei soggetti allevati incide anche l'alimentazione nello svezzamento......


incide l'alimentazione per un motivo.
Molto spesso le proteine nello svezzamento dei pullus non sono corrette, cio' comporta lo sviluppo e l'involo molto piu' tardi rispetto che in natura.Tutto cio' sfocia in danni a livello dell'apparato nervoso in via di sviluppo, che possono essere irreversibili.
 
Re: cecità

picchio ha scritto:
Portando la mia esperienza posso dire che i casi che ho avuto,li ho notati con una certa frequenza solo dopo che ho installato il fotoperiodo (14 anni fa)forse uno dei primi nella mia zona.
Con la muta tradizionale avevo rarissimi soggetti interessati dalla cecità , ma solo in soggetti dai 7/8 anni in sù.
Li tengo sempre nella stessa stanza e li tratto ne più ne meno come prima. La mia opinione é che il fenomeno sia solo legato alla luce artificale.
sono dello stesso tuo parere,io faccio ancora la tradizionale con luce ad incrementare a partire dal 1° settembre,prima non davo luce e non ho mai avuto soggetti con cataratta,da quando utilizzo la luce 2/3 casi l'anno principalmente sui soggetti allevati anche giovani
 
Re: cecità

anche nei nostri tordi capita la cecità e poi va a finire che muoiono...il babbo dice che è l età infatti sono tutti soggeti sopra i 5 anni...ne sono appena morti 2....
 
Re: cecità

pecos ha scritto:
Vi dico che con un certificato di un veterinario che attesta che gli uccelli non sono stati "accecati" ma si tratta solo di cecità di ndd (natura da determinare) non vi succede nulla..


quoto al 100%. senza problemi neanche se ti imbatti in verdi, gialli e turchini. Liberare un animale cieco credo non sia il caso tanto vale sopprimerlo!
 
Re: cecità

secondo me per i soggetti allevati l'alimentazione durante lo svezzamento è una concausa di possibile cecità precoce...perchè l'eta in questi casi nn c'entra....
 
Re: cecità

Sabato mi sono accorto che ho un sassello completamento cieco da entrambi gli occhi, porca ****........ [censored.gif]
Credo che sarò costretto a rifare la stanza, più grande e in legno, visto che in questa ho troppi richiami e i neon sono troppo vicini alle gabbie..... e giù soldi...... [42]
 
Re: cecità

mmarsili ha scritto:
pecos ha scritto:
Vi dico che con un certificato di un veterinario che attesta che gli uccelli non sono stati "accecati" ma si tratta solo di cecità di ndd (natura da determinare) non vi succede nulla..


quoto al 100%. senza problemi neanche se ti imbatti in verdi, gialli e turchini. Liberare un animale cieco credo non sia il caso tanto vale sopprimerlo!
qui da noi credo nn sia conveniente..se ti capitano gli "anticaccia"prima ti verbalizzano..e intanto il tempo passa e tu corri di qua e di là ..poi quando la caccia è chiusa..ti dan ragione e nn ti chiedono nemmeno scusa...io sono sato fortunato parecchi anni fa con
il wwf..avevo un errore sul pda causato dalla mia questura....c'è mancato poco...però devo anche dire che chi due sorveglianti hanno avuto buon senso....
cmq nella 157 anche quesato articolo 21 lettera r dovrà essere aggiornato..
 
Re: cecità

botahv79 ha scritto:
l'eta' non va assolutamente scartata, in quanto i casi di cataratta sono molto legati all'anzianità del soggetto.

A me è successo anche con soggetti allevati di 2 anni e l'allevatore lo imputava al fatto che gli allevati hanno una carenza di qualcosa in fase di allevamento rispetto a quelli che nascono liberi....quando succede in soggetti presicci, di cui è difficile stabilirne l'età, allora la causa potrebbe essere davvero legata agli anni del soggetto....
 
Re: cecità

picchio ha scritto:
Portando la mia esperienza posso dire che i casi che ho avuto,li ho notati con una certa frequenza solo dopo che ho installato il fotoperiodo (14 anni fa)forse uno dei primi nella mia zona.
Con la muta tradizionale avevo rarissimi soggetti interessati dalla cecità , ma solo in soggetti dai 7/8 anni in sù.
Li tengo sempre nella stessa stanza e li tratto ne più ne meno come prima. La mia opinione é che il fenomeno sia solo legato alla luce artificale.
30 anni fa non esisteva il fotoperiodo,c'era solo la chiusa,eppure c' erano anche allora casi di cecita' precoce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto