Speriamo bene........

Re: Speriamo bene........

franz85 ha scritto:
Nel 1929 vi fu la prima grande crisi economica moderna alla quale gli stati reagirono con misure nazionalistiche che fecero riprendere l’economia per un brevissimo lasso di anni per poi farla ripiombare nella crisi.
L’attuale crisi economica è stata causata essenzialmente dalla speculazione sulle fonti energetiche non rinnovabili (Petrolio e Gas in primis)

Ora sembrava che qualcosa si fosse quietato, che i prezzi di queste materie si fossero abbassati consentendo all’economia mondiale di riprendersi.

Sapete quali sono i paesi maggiori fornitori di petrolio e gas mondiali????
Quelli in cui stanno esplodendo le rivoluzioni (che potrebbero portare anche all’instaurazione di regimi mussulmani autoritari, stile Iran…niente di diverso dai grandi sistemi europei autoritari degli anni 30, nazismo in primis)

Ciò determinerebbe una nuova impennata dei prezzi di petrolio e gas (cosa che sta già avvenendo in questi primi giorni) con una conseguente decapitazione della timida ripresa economica mondiale in atto.

Esattamente quel che avvenne negli anni ’30 in relazione alla crisi del 1929…

Il rischio è quello di un tragico ricorso storico: per uscire da quel “cul de sac” alla fine degli anni 30 si scatenò una guerra che provocò 55 milioni di morti (il numero di disoccupati mondiale allora era di 35 milioni di persone).

E’ un parallelismo angosciante, ma se ci pensate bene i grandi avvenimenti che portarono alla seconda guerra mondiale si stanno inquietantemente ripresentando oggi.

Speriamo di no, ovviamente.


Concordo con te .... speriamo di no ma la vedo nera.... [3]
 
Re: Speriamo bene........

Voglio sperare che tutto si risolva diplomaticamente, senza ricorrere alle armi. Tuttavia la vedo abbastanza scura, visto la grandissima diversità etnica che divide il popolo arabo dal nostro.
Già molte volte hanno dato segno di disprezzo per i popoli occidentali, elegendo il loro stile di vita, religione e cultura, disprezzando tutte le altre.
Speriamo che il buon Dio gli dia il lume della ragione che sembra stiano perdendo.
 
Re: Speriamo bene........

Daniele....perfetto come sempre ....direi che il gas è uno ma La Libia è la terza potenza dopo la Nigeria ,Angola esportatriche di greggio al Mondo...e quello che sta succedendo è effetto domino non è certamente bello!
Ora ....credo e spero che gli USa non ci mettano le mani ma che intevenga solo L'Ue ( che tirino fuori le palle ogni tanto)...sonno' son azzi li è una polveriera che sta incendiando....!
Oltretutto il problema è che si sta insediando L'Islam ....e questo aggrava maggiormente il problema....poi ci aggiungiamo che mancherà il Turismo per almeno 3/4 anni oltretutto è il Primo (dopo Gas e petrolio ma è per pochi) sostentamento che hanno......(ripeto) L'Islam su povertà e ignoranza del popolo ci sguazza........
Non è una gran bella situazione......io inizio a preoccuparmi!
 
Re: Speriamo bene........

Infatti Marco, personalmente non individuo nell'America tutti i mali del Mondo, ma nell'atavica umana bramosia di potere ad ogni latitudine, America o Africa o Italia; il col. Gheddafi è solo uno dei tanti regnanti che lasciano poche briciole del proprio impero ai sudditi! Va detto però, ad onor del vero, che i libici versavano in condizioni di vita mediamente migliori che in altre realtà africane, tipo ad es. la Nigeria! Ma ciò non toglie che, fatte le dovute proporzioni ai diversi stili di vita e di agiatezza, anche in italia non godiamo a pieno delle libertà che spetterebbero in una democrazia pura e limpida! Se hai visti ieri sera il servizio delle Iene su Italia1 a proposito dell'energia da fotovoltaico, secondo cui il governo si appresta a tagliare l'incentivo statale alle installazioni dei pannelli sino a fine maggio c.a. , e se consideri che da tempo e da più parti dal PDL sollecitano in Italia la costruzione di centrali nucleari di 2.a o 3.a generazione (e se non sbaglio proprio la Brambilla era una delle più convinte sostenitrici di questa fonte energetica), mettendo assieme i due fatti viene fuori una conclusione sola! In modo molto diplomatico, democratico, quanto occulto, anche in Italia, il buon Silvio ed il suo entourage (sino a prova contraria sono loro la maggioranza e loro dettano le regole per la Nazione), hanno una buona fetta di introiti da guadagnare in vista di un simile avvento; ottenendo così ben due risultati, in primis il risparmio di milioni e milioni di euro in meno che non entreranno nelle tasche dgli italiani ma, nel migliore dei casi, tapperanno qualche falla nei disastrosi conti pubblici, sicchè tra qualche tempo qualche faccia raggiante potrà dire: "abbiamo risanato miracolosamente il buco.....chessò, della sanità in Italia"...... mah)! In seconda fase, avranno messo a repentaglio la salute di chissà quale inconsapevole cittadinanza dell'Italia (o di qualche paese del 3° mondo) dove verranno stoccate le scorie radiattive dei processi di fissione nucleare! Senza parlare dei costi immani necessari alla realizzazione delle centrali, soldi che pagheremo noi contribuenti, ovvio! E tutte le potenzialità delle energie pulite, andranno buttate nel ce..!
Allora, si chiamino, Bush o Gheddfi o Berlusconi, cambiano i personaggi regnanti nel mondo, ma non la loro natura di affaristi, anche a spese dei loro sudditi o elettori!
 
Re: Speriamo bene........

ROMA - Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato con 10 voti a favore, nessuno contrario e cinque astenuti la risoluzione 1973 presentata da Francia, Usa e Gran Bretagna che autorizza l'imposizione di una no fly zone sulla Libia. La risoluzione autorizza tutti i mezzi necessari per la protezione dei civili. Hanno votato a favore Francia, Gran Bretagna, Usa, Bosnia, Gabon, Nigeria, Sudafrica, Portogallo (inizialmente orientato per l'astensione), Colombia e Libano (a nome della Lega Araba). Si sono astenute Russia, Cina, Germania (che spacca il fronte europeo), Brasile e India.

Francia e Gran Bretagna nel pomeriggio avevano fatto saper di essere pronte a entrare subito in azione per fermare le forze del colonnello Gheddafi, che minacciano Bengasi, dove intorno alla mezzanotte locale si sono sentite esplosioni seguite dal fuoco della contraerea. Lo stop agli aerei di Gheddafi, secondo la Francia, potrebbe essere messo in atto nel giro di poche ore, forse già stanotte. La Bbc ha riferito che non è escluso «entro oggi, venerdì» un intervento dell'aviazione britannica.

La risoluzione Onu prevede di proteggere i civili con «tutti i mezzi», ad eccezione di una «forza di occupazione terrestre». È stato il ministro degli Esteri francese, Alain Juppè, a presentare in Consiglio la risoluzione che impone la no fly zone. «È questione di giorni, se non di ore - ha detto Juppè, chiedendo il voto favorevole del Consiglio - Dobbiamo agire subito per fermare Gheddafi, sperando che non sia già troppo tardi».

Tutti i voli commerciali e militari da e per la Libia sono da ora vietati, per fermare l'afflusso di denaro nelle casse del Colonnello o l'arrivo di nuovi mercenari. Vengono anche bloccate una serie di entità finanziare come la Central Bank of Libya, la Libyan Investment Authority, la Libyan Foreign Bank, oltre che la Libyan National Oil Company.

La Russa: non ci sottrarremo ai nostri doveri. Se il Consiglio di Sicurezza dell'Onu dovesse decidere per l'imposizione di una no fly zone sulla Libia «noi non ci sottrarremo ai nostri doveri, anche se la nostra linea è sempre stata all'insegna dell'equilibrio e della moderazione», aveva detto nel pomeriggio il ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

La Lega Araba aveva confermato in giornata che paesi arabi parteciperanno militarmente per imporre la no fly zone. «Posso confermare la partecipazione di paesi arabi nelle operazioni per imporre una no fly zone - ha detto Yahja Mahmassani, osservatore per la Lega all'Onu - In base alle informazioni che abbiamo in questo momento, due paesi arabi sono pronti ad offrire i loro mezzi, ma adesso non posso dirvi quali sono». Ieri Ibrahim Dabbashi, delegato della Libia all'Onu che si è ribellato a Gheddafi, aveva parlato di cinque Paesi che potrebbero mettere a disposizione aerei e piloti. Quattro dovrebbero essere Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Giordania, mentre l'Egitto ha smentito ogni suo coinvolgimento.

Folla in festa a Bengasi. Una folla di sostenitori degli insorti ha festeggiato con canti e grida di giubilo in piazza la notizia dell'approvazione della risoluzione sulla no fly zone. Al Jazeera ha mostrato anche fuochi d'artificio. Gheddafi nel pomeriggio aveva detto che Bengasi sarebbe stata attaccata nella notte e che non ci sarebbe satta pietà per i ribelli.

La Libia aveva minacciato oggi azioni di ritorsione nel Mediterraneo in caso di approvazione della risoluzione. Esponenti del governo di Gheddafi avevano parlato di attacchi a navi e aerei.

Il governo libico nella notte ha denunciato come una «minaccia» alla sua unità la risoluzione sulla no fly zone approvata dal Consiglio di sicurezza dell'Onu. Il vice-ministro degli esteri Khaled Kaaim ha detto all'agenzia Afp che la risoluzione, oltre a mettere a repentaglio l'integrità territoriale del suo paese, costituisce «un invito ai libici ad uccidersi tra di loro».

Sondaggio: giusta o sbagliata la risoluzione Onu?

Giovedì 17 Marzo 2011 - 23:32 Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Marzo - 10:05
 
Re: Speriamo bene........

ROMA - Gheddafi attacca Bengasi da terra, dall'aria e dal mare: i suoi carri armati sono arrivati alla periferia ovest. Gli insorti annunciano però di aver respnto l'offensiva. C'è attesa intanto per il via ai raid che dovrebbero imporre l'attuazione della no fly zone decisa dalla risoluzione Onu di giovedì. Oggi vertice fra Ue e Lega Araba a Parigi.

Gli attacchi a Gheddafi potrebbero cominciare appena finito il summit di Parigi. Lo ha rivelato alla Reuters una fonte vicina al vertice, aggiungendo che i primi a colpire potrebbero essere francesi, britannici e canadesi, seguiti da statunitensi e arabi.

Nessun rappresentante dell'Unione africana figura al vertice di ParigiGrave errore..... Fonti dell'Eliseo hanno confermato che «nessun rappresentante» dell'Unione Africana (UA) è atteso al vertice di Parigi. L'UA si riunisce oggi a Noukachott, capitale della Mauritania, per affrontare gli aspetti diplomatici della crisi libica. A Parigi ci si concentrerà soprattutto sugli «aspetti militari», hanno sottolineato ancora le fonti dell'Eliseo, precisando che questa decisione è stata presa di «comune accordo» con l'Unione Africana.

Gheddafi minaccia la coalizione: «Ve ne pentirete se interverrete nei nostri affari interni», ha scritto il rais in una lettera inviata a Sarkozy, Cameron e Ban ki-moon. Il colonnello ha inviato messaggi personal al presidente Usa, Barack Obama, a quello francese, Nicolas Sarkozy, al premier britannico, David Cameron, e al segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon. Il portavoce di Gheddafi ha definito qualsiasi azione militare una «chiara aggressione» e una «ingiustizia», affermando che i libici sono con lui e sono «pronti alla morte».

L'offensiva contro Bengasi è iniziata nelle prime ore, con raid aerei, cannonate sul centro sparate da ovest, sud e dal mare. Le vittime sarebbero al momento una trentina. Un aereo militare ha preso fuoco sopra la città ed è caduto. Secondo gli insorti, si tratta di un loro velivolo, un Mig 23. Migliaia le persone in fuga verso est. Bombardata anche la città di Zenten, all'ovest, in mano al Consiglio nazionale transitorio (Cnt). Un portavoce di Tripoli ha smentito l'attacco a Bengasi: a suo dire, il cessate il fuoco è ancora in vigore e le sue truppe hanno solo risposto ad un attacco dagli insorti. Il Cnt lancia l'Sos, guardando a Parigi: «Abbiamo solo armi leggere e Gheddafi sembra avere nuove e potenti armi».

Cittadini libici si starebbero radunando su obiettivi di eventuali raid contro Tripoli da parte della comunità internazionale. Lo ha riferito l'agenzia Jana. Se la notizia fosse confermata significherebbe che i sostenitori di Gheddafi sono disposti a fare da scudi umani per impedire i raid.
 
Re: Speriamo bene........

ecohunter ha scritto:
A te le tristi conclusioni! Ma personalmente dubito che ci troviamo sull'orlo di una 3.a guerra globale, perchè se il 2° conflitto è maturato principalmente per le mire imperialiste di Hitler, cavalcando il sentimento di rivalsa del popolo tedesco dopo la disfatta della grande guerra, insinuandovi negli anni immediatamente succesivi dei sentimenti di odio razziale, come principio basilare dei movimenti nazional-socialisti, attualmente il solo volano per tutti i conflitti, rimane il vil denaro; il tempo dei tiranni volge al termine, visto che anche i popoli tenuti nell'ignoranza cominciano a coltivare sogni di libertà! Nell'era moderna, i ns governatori "democratici" , possono concludere intrallazzi internazionali in modo occulto, senza spargimenti di sangue e con reciproci scambi di interessi, senza consegnare le loro gesta eclatanti alla storia!


Iraq....Iran.....Afganistan....il Maghreb Tutto........ha per il 90% Mussulmani e pochi cristiani....e vengono puntualmente massacrati.....L'Islam e tutti i paesi sopra citati hanno un odio per l'Europa e sopratutto per L'America che viene ereditato alla nascita....lo hanno nel DNA , il brutto è che ci hanno colonializzato....hai arabi da per tutto e la cosa si sta accentuando sempre piu' !
Ora, che succeda la 3° guerra mondiale...è difficile ma non impossibile ..........oggi questi combattono con il terrore ...giocando con l'ansia e la paura della gente........questa è la guerra che questi praticano è una "guerra" subdola e che ti massacra mentalemente!
Loro vogliono l'islam prima di tutto e per questo loro son pronti a morire.........noi no....noi andremmo al patteggio ...con la coda sotto le gambe.....
 
Re: Speriamo bene........

Rudi4x4 ha scritto:
Daniele....perfetto come sempre ....direi che il gas è uno ma La Libia è la terza potenza dopo la Nigeria ,Angola esportatriche di greggio al Mondo...e quello che sta succedendo è effetto domino non è certamente bello!
Ora ....credo e spero che gli USa non ci mettano le mani ma che intevenga solo L'Ue ( che tirino fuori le palle ogni tanto)...sonno' son azzi li è una polveriera che sta incendiando....!
Oltretutto il problema è che si sta insediando L'Islam ....e questo aggrava maggiormente il problema....poi ci aggiungiamo che mancherà il Turismo per almeno 3/4 anni oltretutto è il Primo (dopo Gas e petrolio ma è per pochi) sostentamento che hanno......(ripeto) L'Islam su povertà e ignoranza del popolo ci sguazza........
Non è una gran bella situazione......io inizio a preoccuparmi!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Speriamo bene........

waxe ha scritto:
Mi pare che la grande paura dell'Islam derivi più da una nostra suggestione che nasce dalla nostra ignoranza su una cultura diversa. E la nostra incomprensione non fa che alimentare il fondamentalismo musulmano.
Pur nella loro struttura sociale molto diversa dalla nostra, mi pare che i moti insurrezionali di questi giorni nascano dal desiderio di emancipazione. Il problema è che gli interessi occidentali, e non solo, prevalgono. Gheddafi, infatti, mi sembra ben lungi dall'essere sconfitto. E molti paesi forse stanno tirando un sospiro di sollievo. Se al mondo c'è una cosa ipocrita, questa si chiama diplomazia internazionale...

Concordo pienamente Waxe, di sicuro ognuno di noi prova una certa ansia ed apprensione dinanzi a qualcosa che non conosce, è sempre stata questa la causa alla base dell'incomprensione tra esseri umani. Se hai letto i miei riferimenti per intero, senza quardare solo lo stralcio del discorso estrapolato poco sopra, partivo grosso modo dai tuoi stessi presupposti, circa i motivi di questi tumulti.
La tua testimonianza diretta sulla realtà dei paesi di area musulmana, è molto interessante, perchè frutto di vita vissuta e non solo di notizie captate come le mie! Quanto alla diplomazia internazionale, questa chiama in causa anche l'ultima osservazione di Marco, secondo cui ai politici, ai monarchi, ai tiranni insomma chiunque sia alla guida di un popolo, non interessa affatto guidarlo verso condizioni di vita migliori, ma interessa solo rendere migliore il proprio tenore di vita!
Caro Marco, in Nazioni come la ns, ritengo che la vera rivoluzione, come ho già vagheggiato in altre occasioni, sia ignorare totalmente le elezioni politiche, vedere le urne totalmente deserte, per leggere nelle proiezioni finali, che su, chessò 50.000.000 di aventi diritto al voto, avranno votato solo i singoli candidati, mentre gli altri 49.999.800 italiani, avranno decretato all'unisono che la politica, come intesa oggi + che mai, è merd. allo stato puro! [6] Ma un fatto simile è pura utopìa.
Il problema è che, pur avendo, l'Italia come il Mondo intero, personalità capaci, irreprensibili e corrette, non coprono ruoli chiave della vita sociale, xkè l'animo umano cede alla corruzione e alla bramosia di potere, sucitate dalle immani risorse materiali cui si può accedere quando si guida una Nazione; e quand'anche ci fosse qualcuno capace di controllarsi e tentare una svolta epocale, viene schiacciato da un sistema che deve girare ad ogni costo secondo quest'inerzia! La storia mondiale, è piena, purtroppo, di persone illuminate, pronte a dare una svolta, ma brutalmente stroncate in partenza!
La mia triste conclusione finale, è la rassegnazione all'idea che, il mondo così com'è, diabolico, non sarà mai un giardino dell'eden.......quello lo troveremo solo pregando Iddio, che ci abbia in gloria nella vita eterna!
Ciao-Nicola
 
Re: Speriamo bene........

Lo si sapeva anche prima che Gheddafi era un dittatore, ma finchè ci fornisce gas e petrolio si chiude un occhio o forse tutti e due, dipendiamo dalla Libia cazz! x un buon 25% di risorse energetiche, e questa crisi non farà bene all'Italia e a quei Paesi privi di energie alternative. [42] [42]
 
Re: Speriamo bene........

Rudi4x4 ha scritto:
ecohunter ha scritto:
A te le tristi conclusioni! Ma personalmente dubito che ci troviamo sull'orlo di una 3.a guerra globale, perchè se il 2° conflitto è maturato principalmente per le mire imperialiste di Hitler, cavalcando il sentimento di rivalsa del popolo tedesco dopo la disfatta della grande guerra, insinuandovi negli anni immediatamente succesivi dei sentimenti di odio razziale, come principio basilare dei movimenti nazional-socialisti, attualmente il solo volano per tutti i conflitti, rimane il vil denaro; il tempo dei tiranni volge al termine, visto che anche i popoli tenuti nell'ignoranza cominciano a coltivare sogni di libertà! Nell'era moderna, i ns governatori "democratici" , possono concludere intrallazzi internazionali in modo occulto, senza spargimenti di sangue e con reciproci scambi di interessi, senza consegnare le loro gesta eclatanti alla storia!


Iraq....Iran.....Afganistan....il Maghreb Tutto........ha per il 90% Mussulmani e pochi cristiani....e vengono puntualmente massacrati.....L'Islam e tutti i paesi sopra citati hanno un odio per l'Europa e sopratutto per L'America che viene ereditato alla nascita....lo hanno nel DNA , il brutto è che ci hanno colonializzato....hai arabi da per tutto e la cosa si sta accentuando sempre piu' !
Ora, che succeda la 3° guerra mondiale...è difficile ma non impossibile ..........oggi questi combattono con il terrore ...giocando con l'ansia e la paura della gente........questa è la guerra che questi praticano è una "guerra" subdola e che ti massacra mentalemente!
Loro vogliono l'islam prima di tutto e per questo loro son pronti a morire.........noi no....noi andremmo al patteggio ...con la coda sotto le gambe.....
Mah...io ho vissuto in un paese musulmano, e devo dire, forse meraviglierò qualcuno, che l'Islam è mediamente più tollerante del Cristianesimo. Il problema è la minoranza fondamentalista, che cerca di infiltrarsi nei ceti più poveri e meno acculturati. Ma, ripeto, la grande maggioranza dei musulmani (soprattutto i sunniti, la corrente islamica maggioritaria) sono mediamente più tolleranti dei cristiani. Faccio un esempio: prendiamo Maometto. Nella nostra vulgata Maometto è considerato nella migliore delle ipotesi un falso profeta. A Bologna, in una chiesa, è raffigurato all'Inferno. Ecco, chiedete a un musulmano, anche fondamentalista, che cosa pensa di Cristo. L'Islam considera Cristo come uno dei più importanti profeti inviati da Dio. Ne ha il massimo rispetto. E al tempo stesso ha il massimo rispetto del Cristianesimo, considerato una religione del kitab, del libro, cioè una delle tre religioni rivelate (ebrea, cristiana e islamica). Mi pare che la grande paura dell'Islam derivi più da una nostra suggestione che nasce dalla nostra ignoranza su una cultura diversa. E la nostra incomprensione non fa che alimentare il fondamentalismo musulmano.
Pur nella loro struttura sociale molto diversa dalla nostra, mi pare che i moti insurrezionali di questi giorni nascano dal desiderio di emancipazione. Il problema è che gli interessi occidentali, e non solo, prevalgono. Gheddafi, infatti, mi sembra ben lungi dall'essere sconfitto. E molti paesi forse stanno tirando un sospiro di sollievo. Se al mondo c'è una cosa ipocrita, questa si chiama diplomazia internazionale...
 
Re: Speriamo bene........

ECOHUNTER chiedo a te che hai parlato di sfruttamento dei giacimenti petroliferi da parte dei governi occidentali.la mia non vuole essere una domanda polemica tutt'altro ,vorrei capire.noi tutti paesi occidentali compriamo il petrolio pagandolo anche profumatamente loro impongono il prezzo(OPEC) ma tutti questi soldi che fine fanno?rimangono li' ..a loro ?.perchè la popolazione non ne beneficia? di chi è la colpa ? sempre degli americani? boh.....gradirei una tua risposta ...possibilmente che possa capire senza dover far tradurla grazie .MARCO P.S. naturalmente scherzo per quanto riguarda la traduzione ,ma un linguaggio semplice sarebbe gradito
 
Re: Speriamo bene........

La situazione è molto grave... Ricordiamoci bene che questi paesi sono mine vaganti! Sono popolazioni tenute nell'ignoranza per essere meglio governate e s'infiammano come la benzina!
Gheddafi quando è venuto a Roma ha fatto come gli pareva... ve la ricordate la pagliacciata della foto attaccata sul petto?! E' stato trattato come un signore...ma gli italiani come l'ha trattati!? Nel '70 l'ha rispediti a casa a calci nel c*lo!
Senza parlare dei missili Scud su Pantelleria negli anni '80, dei pescherecci sequestrati...
Ci siamo sempre stati zitti o quasi perchè la Libia ha il petrolio....
Se arrivano 300mila profughi...dove li mettiamo!? ..io non commento........ però approvo quello che hanno detto alcuni politici
 
Re: Speriamo bene........

Marco, mi scuso per aver tardato nel rispondere al tuo quesito, ma la tua richiesta di ulteriori approfondimenti, non meritava una risposta banale!
Come avevo già premesso, non sono un conoscitore della realtà politico-economica dei paesi nord-africani o dell’area mediorientale e affini, ma, come tutti, ho delle impressioni personali su certi accadimenti! Quanto asserivo sopra, riguardo alle condizioni di miseria del Continente africano, è frutto della constatazione di realtà, storicamente acclarate e sotto gli occhi di tutti......., ho solo assemblato le notizie in mia conoscenza sino a definire i concetti espressi, da me come dagli altri utenti e forse potrai convenire con me, se tu stesso guardassi contributi filmati dei link allegati cliccandoci sopra!

http://www.youtube.com/watch?v=5mR7uzey ... detailpage
http://www.youtube.com/watch?v=XKYj_f0c ... detailpage
http://www.youtube.com/watch?v=QQtw6b5Y ... detailpage
http://www.youtube.com/watch?v=KjKS2e1W ... detailpage
http://it.wikipedia.org/wiki/Organizzaz ... i_Petrolio

A te le tristi conclusioni! Ma personalmente dubito che ci troviamo sull'orlo di una 3.a guerra globale, perchè se il 2° conflitto è maturato principalmente per le mire imperialiste di Hitler, cavalcando il sentimento di rivalsa del popolo tedesco dopo la disfatta della grande guerra, insinuandovi negli anni immediatamente succesivi dei sentimenti di odio razziale, come principio basilare dei movimenti nazional-socialisti, attualmente il solo volano per tutti i conflitti, rimane il vil denaro; il tempo dei tiranni volge al termine, visto che anche i popoli tenuti nell'ignoranza cominciano a coltivare sogni di libertà! Nell'era moderna, i ns governatori "democratici" , possono concludere intrallazzi internazionali in modo occulto, senza spargimenti di sangue e con reciproci scambi di interessi, senza consegnare le loro gesta eclatanti alla storia!
 
Re: Speriamo bene........

Saluti a tutti!! La situazione è gravissima e pericolosa per vari motivi, paura che genera odio, disperazione e caos, potrebbe succedere di tutto spero vivamente che nessuno soffi sul fuoco per procurarsi un intervento "di pace".
@Cicalone: i morti sono molti.... forse non lo sapremo mai.
@Franz85: il parallelismo ci sta eccome.... la Storia si ripete, cambiano solo gli attori e la scenografia. Speriamo anche il finale!
 
Re: Speriamo bene........

La questione Libia, segue un corso ben diverso dalle insurrezioni accadute in Tunisia ed Egitto; non poteva essere altrimenti, essendoci di mezzo Gheddafi, un iiriducibile colonnello, per di più coi soldini! Dispiace per i civili incolpevoli ed inermi, almeno quelli che non possono fuggire verso le ns coste.
 
Re: Speriamo bene........

Gli scenari che si profilano all'orizzonte non credo siano quelli di una guerra globale indotta dalla sete d'oro nero dei popoli occidentali, che forse, finalmente, vorranno accellerare l'implementazione delle fonti energetiche rinnovabili; la conseguenza più facilmente prevedibile a seguito di queste sommosse popolari, credo stia nel processo di democratizzazione che vogliono intraprendere i popoli di queste Nazioni povere, stanchi delle guerre fratricide tra tribù ed etnie, delle ingerenze e dei secolari sfruttamenti dell'occidente, ma col serio pericolo, in una tale instabilità, che si instaurino al comando forze estremiste dell'Islam (in questo calza il parallelo di Franz85) che potrebbero volgere a loro favore, riscuotendo consensi, la disperazione di tanti esseri umani pronti a combattere per riscattare le loro vite di miseria! Dopo la contrapposizione tra URSS e Stati Uniti, si paventerebbe uno scontro tra mondo islamico e occidente, cattolici vs musulmani!. Fin quando l'eventuale contesa fosse finalizzata alla sola riconquista della piena disponibilità dei propri territori con tutte le sue risorse, potrebbe anche passare, ma se i leader islamici più estremi, volessero andare oltre, allora dovremmo seriamente cominciare a raccomandare le ns anime al Signore, considerando che alcuni di quei paesi, come l'iran, dispongono di armi nucleari, di cui minaccerebbero l'utilizzo per estorcere a loro volta le loro conquiste all'occidente!
 
Re: Speriamo bene........

Per me un grande errore sarebbe un'intervento militare,si rischierebbe di infiammare tutto il mondo arabo,e l'estremismo islamico,molto ma molto pericoloso.
 
Re: Speriamo bene........

E' molto pericoloso perchè i musulamani sono dappertutto, anche nel nord Europa e se solo volgessero il loro credo religioso, verso i sentimenti di odio fomentati dagli estremisti islamici, molti di loro, come cellule dormienti potrebbero imbracciare un mitra e combattere le loro guerre personali ovunque si trovino! Sarebbe la confusione totale; già il day after l'11 Settembre, ha cambiato nelle metropoli di tutto il mondo, la percezione di stabilità e sicurezza, che da decenni in europa si ritenevano incrollabili!
Per questi motivi, spero tanto che la diplomazia internazionale possa prevalere su queste polveriere, dal rischio terrorismo agli ultimi sussulti del leadeer libico che non vuole cedere lo scettro del potere e tenta di aggrapparsi ai suoi possedimenti con orgoglio cieco!
 
Re: Speriamo bene........

ma siamo proprio sicuri che le cose stiano cosi'? intanto noi stiamo dichiarando guerra ad uno stato sovrano e guarda caso la francia è la prima in testa ..in IRAQ si è defilata perchè aveva contratti con loro.non mi risulta che gheddafi sia l'unico dittatore in giro per il mondo...vediamo e aspettiamo cosa succedera' nello YEMEN.andiamo li' per difendere i civili ,vediamo ora quanti ne moriranno con le nostre bombe....beh ma le nostre sono intelligenti...come si dice dalle mie parti "il piu' pulito ha la rogna"ciao MARCO
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
183
I fatti di questi ultimi giorni stanno facebndo precipitare situazioni pericolose, il Maghreb e' in rivolta, in egitto si e' scatenata una pericolosa guerra civile in cui si e' cacciato il presidente Egiziano Mubarak, a seguire problemi non di poco conto si sono verificati pure in Tunisia con morti e feriti nelle manifestazioni di piazza che sono seguite, appresso anche la Libia e' andata nel pallone e migliaia di persone si sono riversate in piazza contro il leader Gheddafi, la repressione sta' assumendo limiti paurosi, internet e' bloccata nel paese e le notizie si sanno con il contagocce, si dice che i caccia libici hanno mitragliato e bombardato la folla, ci sono centinaia di morti e il governo libico ha messo in campo anche mercenari che stanno ammazzando la gente per strada anche non direttamente coinvolta nelle manifestazioni, migliaia di persone stanno scappando dai paesi in guerra civile e la rotta piu' vicina e' l'Italia e infatti migliaia di persone stanno approdando alle coste di Lampedusa mettendo al collasso la situazione delle strutture di accoglienza. Tra' l'altro in una situazione a dir poco esplosiva nvi Iraniane hanno chiesto il permesso all'Egitto di entrare nel canale di Suez e parte della flotta Iraniana lo ha attraversato creando una grave ingerenza con Isdrele di cui sono grandi avversari....ci sono tutti gli estremi per qualche colpo di mano molto pericoloso e tra' l'altro la grande affluenza di profughi non e' gestibile a livello europeo e non sono bloccabili.
Speriamo bene si stanno creando pericolosi presupposti per qualcosa di veramente brutto, spero di sbagliarmi ma la situazione e' veramente molto pericolosa.
 
Re: Speriamo bene........

Rudi4x4 ha scritto:
........ L'Islam su povertà e ignoranza del popolo ci sguazza........

Rudi, purtroppo sulla povertà e l'ignoranza dei popoli, hanno dato ampiamente prova di sguazzarci anche e soprattutto i governi occidentali, se si pensa allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi e minerari in medioriente e sud-america, da parte delle grandi compagnie internazionali (statunitensi in primis), che hanno stabilito i loro insediamenti, prosciugando risorse, senza apportare la benchè minima forma di emancipazione sociale, tantomeno di benessere economico alle popolazioni locali, più facilmente asservibili ed a basso costo se mantenuti in condizione di miseria!
Quanto alle osservazioni di Franz, il parallelismo storico è interessante quanto verosimilmente attuabile; questo potrebbe anche suffragare le ipotesi di complotto su cui sembrava vagheggiasse la trasmissione televisiva Misteri su Italia 1, secondo cui le sorti mondiali sono determinate dalla volontà degli illuminati, una dozzina di famiglie o individui dal potere spropositato, che come in cabina di regia, incidono sui mercati e le borse internazionali, tramite il controllo delle banche fedreali-governative, tramite le sommosse in aree chiave del pianeta per l'approvigionamento energetico globale, ecc. Una chiave di lettura ardita, ma possibile! Perchè infatti, queste sommossse stanno verificandosi in questo preciso momento storico, chi le innesca una dopo l'altra, in Nazioni che, seppur vicine, hanno escursus molto diversi? Non sono certo un esperto di cultura araba, ma Egitto e Libia non mi sembrano avere molto in comune quanto a regimi totalitari! Gli Egiziani sono certi che chi subentrerà a Mubarak, potrà garantire un miglioramento delle condizioni medie di vita? La Democrazia richiede sicuramente tempi di assestamento molto lunghi, che potrebbero comportare una sorta di oblìo turistico, ecc. Basti osservare la Russia, dopo Gorbaciov, Elstin, Putin e Mevdiev, si ritrova con i soliti estremi dei ricconi esagerati ed un ceto borghese dalle possibilità modeste che arranca, forse più di prima.
Le ripercussioni economiche anche sull'Italia, quelle saranno certezza e non ipotesi fantasiose! Ma pensare solo alle ns condizioni di vita messe a repentaglio dai suddetti eventi, ignorando la cruenza delle rivolte in atto, la morte di tanti inermi spettatori del conflitto e gli stenti di chi sopravviverà, non è edificante! [thumbsdown.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto