Re: neon per fotoperiodo

Riporto da un'altro sito un'articolo sulle lampade per fotoperiodo molto interessante:

A tutti coloro che sono interessati ai neon fluorescenti con distribuzione spettrale simile a quella solare fornisco alcune informazioni che ho reperito. Inizio col dire che a noi interessano i neon da 26mm. indicati con la sigla T8. Le lampade fluorescenti sono classificate in base al tipo di polvere utilizzata: a)lampade standard (in via di eliminazione per scarsa resa cromatica) b) lampade trifosforo c) lampade pentafosforo.
Ogni lampada ha una propria temp. di colore e una tonalità luminosa che si identifica con il CODICE COLORE composto da 3 cifre.
-la prima indica il tipo di lampada:
6=standard 7=standard extra 8=trifosforo 9=pentafosforo
-la seconda e la terza indicano la temp. di colore espressa in gradi Kelvin.
Per es. 865 lampade trifosforo con temper. di colore pari a 6.500 Kelvin.
Tralascio le standard e standard extra che sono in via di eliminazione.
Serie TRIFOSFORO (a noi interessano quelle da 5.000 gradi Kelvin in su visto cher la luce solare va dai 5000 ai 6500 gradi)
850 K° 5.000
860 k° 6.000
865 day light k° 6.500
880 skywhite (super diurna) K° 8.000
Serie PENTAFOSFORO
950 K° 5.000
960 K° 6.000
965 K° 6.500
A parità di temperatura di colore, per il nostro occhio, la diff. tra una lampada trifosforo e una pentafosforo è impercettibile ma le lampade pentaf. di recente introduzione hanno una resa cromatica migliore perché presentano uno spettro più completo ed omogeneo anche se la loro luminosità appare lievemente minore. Inoltre lo stesso codice di colore a 3 cifre può essere utilizzato anche per indicare altre sorgenti luminose.
es. la PRIMA CIFRA indica la resa cromatica: 8 resa crom. tra 80 e 89% come per le trifosf. 9 una resa non inferiore al 90%come per le pentafosf.
la SECONDA E LA TERZA CIFRA indicano ancora altre temp. di colore.
Premesso questo chi è interessato può andare su internet e su Google digitare lampade fluorescenti lineari. Nella videate che vi appare cliccate su TABELLA DELLE LAMPADE FLUORESCENTI E CLICCARE SU QUELLE LINEARI troverete tutte quelle dell'Arcadia e se cliccate su Lampade totali troverete tutte le ditte compreso Osram e Philips con i modelli.
Della Osram modello T8 LUMINUX BIOLOX L36W/965 FLH1 6500K che potrebbe andare bene per l'estro.
Della PHILIPS: MASTER TL-D 90 DELUXE 36W/965 1SL 6500K
MASTER TL-D 90 DELUXE 36W/954 1SL 5400K
Se non trovate la serie 9 al pentafosforo va bene la serie 8 al trifosforo.
 
Re: neon per fotoperiodo

E anche la precisazione di Maurizio:

Resa dei colori per gli oggetti illuminati
Si è visto che il valore della temperatura di colore fornisce un'informazione incompleta, che indica soltanto che la luce emessa appare all'occhio umano approssimativamente di un certo definito "colore". Oltre alle limitazioni rilevate nel paragrafo precedente esiste tuttavia un ulteriore inconveniente. Infatti per due luci diverse avere la stessa temperatura di colore non comporta necessariamente che gli oggetti illuminati appaiano poi alla vista dello stesso colore. Anche sotto questo aspetto perciò la sola temperatura di colore fornisce un'informazione insufficiente.
Ad esempio uno stesso oggetto porpora illuminato da una lampada Philips TLD/840 o da una Philips TLD/940 apparirà all'occhio umano di colore sostanzialmente diverso perché nel campo delle lunghezze d'onda che contribuiscono alla resa visiva di tale colore lo spettro d'emissione delle due è molto diverso nonostante esse sembrino, osservandole direttamente, emettere la stessa luce, avendo la stessa temperatura di colore di 4000 K. E qui entra in gioco la "resa del colore di sorgenti luminose" per la cui valutazione il sistema più diffuso è "l'indice generale di resa del colore Ra".
Il meccanismo su cui si basa è il seguente: "si valutano le differenze tra i colori che certi oggetti standard presentano sotto la sorgente in esame e poi sotto la sorgente di riferimento.... La sorgente di riferimento da impiegare è funzione della temperatura di colore della lampada in prova. Per esempio per sorgenti in prova con temperature prossimali di colore minori di 5000 K, esso è il radiatore di Planck o corpo nero. Per temperature di colore uguali o maggiori di 5000 K, si impiegano gli illuminanti della serie D (Daylight). Le temperature di colore delle due sorgenti devono essere le più vicine possibile." (da "Misurare il colore", Hoepli editore, a cura di Claudio Oleari). Vi è da notare che gli illuminanti della serie D forniscono una luce che, come spettro, è piuttosto vicina a quella della luce solare. Poiché "le lampade ad incandescenza hanno una distribuzione spettrale di potenza quasi identica a quella della sorgente di riferimento" (che, si ricorda, è, fino a 5000 K, il corpo nero) allora il loro indice di resa del colore è praticamente massimo (Ra=100). Questo tuttavia non significa che le lampade ad incandescenza forniscano una luce migliore (o simile a quella solare) perché per molti fini la loro temperatura di colore è troppo bassa ed è in effetti di molto inferiore a quella della luce solare (la luce appare con toni molto più "caldi" di quelli della luce del sole) e quindi inadatta per molti scopi (tra cui l'illuminazione in acquario e la fotografia con pellicole diurne e senza filtri). Ad esempio una normale lampadina ad incandescenza mostra una temperatura di colore di circa 2500-2800 K , molto lontana dalla temperatura di colore della luce solare del mattino o pomeriggio (circa 5000-5500 K) o della luce solare di mezzogiorno (circa 6000 K, oppure valori anche superiori se il cielo è velato) (La fonte di alcuni di questi dati è :"Il libro della fotografia a colori", Feininger, Garzanti ed.). Questa caratteristica dunque rende inadatte per l'uso in acquari le sorgenti a temperatura di colore così bassa, almeno come unica fonte di illuminazione. Per una lampada la combinazione di una temperatura di colore di 5000-6000 K con un valore elevato dell'indice di resa del colore (quanto più prossimo a 100) fornisce invece l'indicazione che molto probabilmente si è abbastanza vicini alla distribuzione spettrale della luce solare. Queste lampade esistono e sono quelle a spettro completo con indice Ra il più alto possibile. Sotto questo punto di vista le Philips 950 (temperatura di colore=5300 K ed Ra=9 ed Osram Deluxe 12 (temperatura di colore=5400 K ed Ra=9 appaiono tra quelle che più si avvicinano alla luce solare, insieme eventualmente alle Osram 72 Biolux e Philips 965 (temperatura di colore=6500 K ed Ra=97-9. Le Philips TLD 950 ed Osram 12 sono tra l'altro anche quelle più consigliate per le applicazione in cui occorre fare una valutazione visiva dei colori di oggetti. D'altra parte ciò è confermato anche dai risultati che si ottengono fotografando con pellicola tarata per luce diurna degli oggetti illuminati da lampade a diversa temperatura di colore e/o indice di resa dei colori. In tale caso le foto fatte di oggetti illuminati da lampade da 5000-6000 K ed elevato Ra (>95) mostrano solo leggere dominanti di colore, mentre forti dominanti di colore sono presenti se la sorgente di colore è ad indice Ra più basso o caratterizzata da temperatura di colore significativamente al di fuori del campo 5000-6000K.
 
Re: neon per fotoperiodo

Ho girato praticamente tutti i negozi che conoscevo della zona e sono riuscito a trovare solo la lampadina ad incandescenza blu, per i neon del tipo 950 e quelli 965 non ho trovato nulla, dovevano tutti ordinarli e l'ordine minimo era di 5
Voi sapete qualche posto dove comprarli nella mia zona o qualche sito dove ordinarli online?
 
Re: neon per fotoperiodo

Approfitto di questo post per chiedervi se in una stanza di 2x2 mt in questo periodo può bastare un neon da 18w....visto che tutti i soggetti hanno terminato la muta oggi ho spento anche il secondo neon lasciandone acceso soltanto uno.....
 
Re: neon per fotoperiodo

Buongiorno,
un mio caro amico mi ha ciesto un informazione che giro a voi,nella stanza dove tiene i richiami ha una plafoniera con 2 neon osram985 da 18w ciascuni.voleva aggiungere una lampada philips860 da 18w.la stanza non è molto grande,che mi dite?grazie
 
Re: neon per fotoperiodo

per la tua stanza ti consiglio 3 neon da 36 w, 2 del tipo 950 da accendere tutto l'anno ed una 965 da accendere da Agosto a Dicembre/Gennaio: resa colore superiore al 90-95% e temperatura di colore le prima 5300 circa (vado a memoria) e la seconda da 6500 gradi Kelvin. Lampadina ad incandescenza da 60 watt, se la trovi colorata d'azzurro, altrimenti anche normale

http://www.ecat.lighting.philips.com/l/ ... &grp=Lamps
 
Re: neon per fotoperiodo

Ciao a tutti, devo comprare le luci per la nuova stanza che è 2,5 x5m, utilizzerò sicuramente il mio vecchio tubo da 58 W daylight però devo integrare l'illuminazione. Stavo pensando di usare 2 arcadia da 36 W, però dovendo comprare anche la plafoniera sono indeciso se prendere quella a basso consumo sempre arcadia da 20W come questahttp://www.arcadia-uk.info/product.php?pid=17&mid=13&lan=it ma qualcuno le usa di voi? Quali sono i possibili inconvenienti, è meglio il tubo da 36W, ho letto tutto il discorso ma non mi sembra che ci siano dei sostenitori di queste lampade o sbaglio?
 
Re: neon per fotoperiodo

io resto dell' idea che se gli uccelli sono buoni cantano anche con lampade normali.il resto e' business.io uso lampade normali e mi cantano bene.parere strettamente personale.
 
Re: neon per fotoperiodo

18-06-86 ha scritto:
.......................

volevo inoltre chiederti rinaldo cosa ne pensi delle nuove incandescenze a risparmio energetico?? io le sto sostituendo tutte e uso le 70w che illuminano da 100w cosa ne pensi come resa e come illuminazione vera e propria??

finora a casa mia nn ne ho ancora montate,visto che l'elettricista che lavora nell'azienda
dove sto lavorando anch'io ne ha sostituite almeno una decina in un anno circa...nei locali
per cui sono sfiduciato...forse saranno made in china [Trilly-77-24.gif] ...
cmq x quel poco che vengono usate x l'alba e tramonto nel nostro caso..il risparmio sia talmente esiguo che nn vale la pena...
 
Re: neon per fotoperiodo

Turdus ha scritto:
e quelle fatte a spiarale del tipo daylight o coldlight in sostituzione dei neon, cosa ne pensate?
ne ho date qualcuna x chi le usa a 12vdc in montagna con l'impianto fotovoltaico...
van bene ...ma a 230v cioè la tensione di casa credo che abbiano poca diffusione rispetto al neon di pari potenza...ma è solo un'impressione
 
Re: neon per fotoperiodo

Salve a tutti,
mi presento velocemente come inesperto [26] del fotoperiodo, perché finora tradizionalista [****.gif] , ma leggendovi sono convinto ormai del fotoperiodo totale [1] .
Quest’anno, obbligato da vari motivi, comincerò intanto con il fotoperiodo semplice. E quindi chiusa tradizionale e fotoperiodo da Settembre a Gennaio, e a quel punto si vedrà se siamo pronti a continuare ( dico pronti perche caccio con un amico che si occupa degli uccelli).
La stanza che abbiamo preparato misura circa 2 metri x 2 metri x 2,20 di altezza. Abbiamo installato 2 neon Arcadia bird lamp di 90 cm 30W cadauno, a parete, per avere un illuminazione strategica. Inoltre una piccola lampada normale per le ispezioni.
Useremo un programmatore digitale settimanale della Domotica per programmare ed ottenere il “Delta” luce giornaliero occorrente, forse useremo la tabella 23b.
DOMANDA: per ottenere il Delta luce, possiamo per praticità sfruttare l’alba e la luce del giorno naturale e dar luce artificiale solo alla sera per raggiungere le ore di luce necessarie????? ( Fare cioè un accendi e spengi da prima del tramonto in poi). Da considerare che la stanza ha una discreta finestra che guarda il sole, e durante il giorno c’è abbastanza luce.
Naturalmente non abbiamo la possibilità di fare ne l’effetto alba (ma quella la prenderebbero naturale) ne l’effetto tramonto, poiché con il programmatore possiamo comandare solo i neon.
Poiché, come diceva Morandi al Festival di Sanremo, noi migratoristi del Forum siamo tutti UNA SQUADRA [eusa_clap.gif] [rire.gif] :) , sono certo che i vostri consigli arriveranno.
Un grazie e forse con tanti di Voi un arrivederci, perché al raduno del fotoperiodo del 19 Marzo, ci sarò anch’io. [saporito.gif]
Saluti Dario.
 
Re: neon per fotoperiodo

e quelle fatte a spiarale del tipo daylight o coldlight in sostituzione dei neon, cosa ne pensate?
 
Re: neon per fotoperiodo

we Stefano nn sapevo di questa tua cultura.. [eusa_clap.gif] :wink: [allah.gif] ....
le bird lamp le ho da 3 anni ..a parte il costo [sconvolto.gif] ...a parità di potenza
con altre emettono + luce ..ossia + lux..però durano anche meno ore (in resa lux)
per cui le uso solo l'ultimo mese di foto (quello + lungo)
 
Re: neon per fotoperiodo

MINGOO ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
io resto dell' idea che se gli uccelli sono buoni cantano anche con lampade normali.il resto e' business.io uso lampade normali e mi cantano bene.parere strettamente personale.
Questo è vero, ma gli studi ogni tanto a qualcosa servono, e in questo caso il fatto che gli uccelli e precisamente i tordi abbiano una vista a 4 coni ci fà capire che usando dei normali neon è come se vivessero continuamente in una discoteca con gli strobo accesi, e onestamente non credo gli faccia tanto piacere.
:wink:
 
Re: neon per fotoperiodo

Dipende da quanto è già illuminata, a pavimento ci dovrebbero essere 100 lux per avere una buona illuminazione.
 
Re: neon per fotoperiodo

oldarin ha scritto:
adrypasq ha scritto:
..........
Ciao Rinaldo ma tu cosa pensi possano andare bene 2 20W a risparmio energetico e un 58W per la mia stanza?
Ma il risparmio c'è veramente con quelle lampade?
queste lampade secondo me sarebebro + utili x chi alleva in fase di riproduzione
messe molto vicine ai gabbioncini dei canarini o altri esotici...x la tua stanza vedi meglio 1 o 2 neon ..perchè la plafoniera riflette in modo conico la luce ed ababstanza
ampio...quelle lampade dovrebbero essere dotate di schermo superiore ...
x il risparmio....mediamente una lampada da 20w a risparmio.. dovrebbe fare lo stesso chiaro di una da 100w tradizionale...
se fai il conto molto approssimativo delle ore di luce x chi fa il foto...risparmi 1/5
esempio :se le tue ore di luce ammontassero a circa la metà dei 365 giorni sarebbero
4380 ore...x 20 watt ora = 8760watt consumati..mentre (8,76KWa)nnui
4380 ore...x 100 watt ora = 438000 watt consumati..(438 KWannui)
moltiplicali x il costo del KW della tua bolletta..e scopri il risparmio...
aggiungi il costo della lampada...e considera che non dura in eterno...
(oltre i 24 mesi dalle mie parti non dura... :?: [protesta.gif] )
direi che il risparmio c'è...
dimenticavo...il confronto tra lampada a risparmio e neon è molto incostante per le varietà di tipi di neon in commercio...però a "naso" non c'è cosi tanta differenza come le tradizionali a incandescnza...x aver un dato certo bisognerebbe misurare
l'intensità della luce della stanza con entrambe le lampada separatamente
Grazie mille Rinaldo delle tue risposte allora mi oriento su due neon da 36W della stessa marca, penso che 2 da 36 + uno da 58 siano sufficienti per la mia stanza. Grazie ancora,
Adriano
 
Re: neon per fotoperiodo

tordo 1987 ha scritto:
ma le silvania come sono??????
Secondo me i migliori in assoluto e giusti anche come prezzo. Poi a seconda della tua stanza, se ad agosto incrementi con un secondo neon, magari un biolux (osram) gli cavi le tonzille....
 
Re: neon per fotoperiodo

ZICCHIO71 ha scritto:
Approfitto di questo post per chiedervi se in una stanza di 2x2 mt in questo periodo può bastare un neon da 18w....visto che tutti i soggetti hanno terminato la muta oggi ho spento anche il secondo neon lasciandone acceso soltanto uno.....
x me si se la stanza è chiara
 
Re: neon per fotoperiodo

nicky82p ha scritto:
http://www.migratoria.it/forum/fotoperiodo/richiami-diventano-ciechi-t26041.html?hilit=ciechi

ciao,
non danno fastidio come le lampade che qualcuno pubblicizza qui,
quelle arcadia non vanno a 6400k che sono troppo forti, ma sono a 5800k .
chi ritiene che 6400k vanno bene è perchè gli fa comodo solo di tasca,

il problema di fondo ti dico io quale è:
le lampade arcadia non le tiene nessuno o pochi perchè a chi le vende resta pochissimo margine di guadagno, dunque i commercianti preferiscono vendere dell'altro dove ci prendono di più!
e fanno credere che sono uguali ma cosi non è!
pensate che all'inizio del 2000 queste lampade a spettro solare costavano 17.000lire
il mo "fornitore"non me le procurava perchè doveva ordinarne una scatola
[sconvolto.gif] ...
 
Re: neon per fotoperiodo

ma il colore puo andare bene quello della lampadina o ci vorrebbe un 965?...poi gli farò controllare i lux....
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto