Re: pb 9

io quando vado ai colombacci,non tiro piombo piu' piccolo del 6,ma volendo guardare ai colombi presi,piu' di una volta essendo a tordi,con il 9 ho preso anke il colombo,magari vivo,ma e' venuto giu'...............ciao padelloni
 
Re: pb 9

in genere è il piombo che sparo ai tordi a giiorno fatto,nel periodo ott-nov,essendo al passetto non posso cambiare piombo per i colombi e sparo quello che ho,quindi il 9,con buoni risultati....
 
Re: pb 9

Il piombo 9 può essere anche tutta caccia ma da come la penso io se vado a tordi ci metto il 9 ma se vado a colombacci non ci penso neanche.. minimo ma minimo come all'apertura magari l'8.. ma poi dal 7 a scendere... io conosco anche persone che hanno staccato colombacci a 50 metri col piombo 12 ma vabbè quella è un altra cosa.. è c**o, infatti poi dopo averli raccolti avevano un unico pallino nell'okkio o in testao nel collo.. lo ripeto.. ste cose capitano e pure spesso ma è solo fortuna.. :wink:
Un abbraccio
Francesco
 
Re: pb 9

Per favore,può capitare di abbattere qualche colombaccio con il pb 9 a 30 metri (a me mai successo)ma non sistematicamente.All'apertura a 30 metri io sparo 7 e mezzo, 7 e 6.....A gennaio pb 6-5 e grammature alte dai 35 gr in su.
 
Re: pb 9

io credo anzi sono certo che nella zona della versilia e del litorale livornese chi fa la caccia specifica al colombaccio
sia dal palco o dal valico nella cartucciera il piombo più piccolo sia il 7.Riguardo ai 30m (io faccio l'artigiano edile)
misurate gente misurate! E poi tenete la cartuccia girata nel modo giusto quando leggete perchè un 9 può diventare un6 [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: pb 9

valdo ulivi ha scritto:
in genere è il piombo che sparo ai tordi a giiorno fatto,nel periodo ott-nov,essendo al passetto non posso cambiare piombo per i colombi e sparo quello che ho,quindi il 9,con buoni risultati....
ottimo il pb 9,nè ò trovato un quintale à 2,50 al kg
 
Re: pb 9

Certo pb 9 e' un buon compromesso se si sparan soprattutto tordi, ma da qui a dire che e' il pb. migliore per colombacci ce ne corre.
Personalmente trovo il 6 il pb. giusto per il colombo, utile anche su tiri sforzati che da noi purtroppo sono i +.
Poi ognuno spara quel che gli pare(brancato il nome ti porta buono, ma al nove abbini il 410 ?)
 
Re: pb 9

ciao a tutti,
conoscete la barzelletta dei due pescatori che si confrontano con l'anguilla da 3 metri
e la bicicletta col fanalino acceso ?
Ebbene leggendo alcuni commenti mi sembra di assistere alla stessa biatriba dei due pescatori diciamo un po' megalomani.
Se abbattere un colombo a 30 metri con una cartuccia del 9 fosse normale e sistematico, non staremo qui' a chiederci "ma tu che cartucce tiri ?", ma siccome volenti o nolenti siamo obbligati a confrontarci con una realtà che si chiama BALISTICA
e che come la matematica non é un'opinione ma bensi' una scienza fatta di regole, di formule, di chimica e di fisica, quindi per essere seri e credibili sopratutto nei confronti dei nostri giovani cacciatori dovremmo se possibile parlare con cognizione di causa.
Quindi tornando al piombo n. 9 , dobbiamo tener presente che a causa del suo peso specifico detto piombo a 15 metri perde la metà della sua velocità,e chi dice perdita di velocità dice anche apertura di rosata precoce(a seconda della carica di piombo) es. V1 = 400ms a 15 m la velocità sarà di 200 ms, per non parlare poi della velocità residua restante che dovrebbe abbattere il nostro colombo a 30 metri. [42]
cordialmente
France49
 
Re: pb 9

Queste cartuccine le voglio vedere col gelo e la tramontana sui colombacci di gennaio :mrgreen: il colombaccio vuole il pb 6, sul palco i colombacciai livornesi tirano 7-6-5 e i 36 gr , non il pb 9 eppure sparano a tiro.
 
Re: pb 9

da sempre per i colombacci è stato utilizzato dal 7 1/2 in giù, ora ove non si riesca a convincere i suddetti uccelli a passare tutti entro i previsti 25 m., o ci si astiene dal tiro, cosa che non credo, o si feriscono e si mandano a morire lontano. Con conseguente spreco e inutili sofferenze per il selvatico.
Credo che si debba vedere la cosa anche da questo punto di vista, perchè quando si spara ad un animale un vero cacciatore certe cose le deve bene tenere presenti.
E' una mia opinione senza voler dare lezione a nessuno
 
Re: pb 9

io difficilmente porto dietro cartucce che scendono sotto il n°9,e devo dire che qualsiasi animale (apparte le cornacchie)a 30 m con quel piombo cade.
[5a] [5a]
 
Re: pb 9

Anche io ho le mie preferenze nella scelta del pb, ma molto importanti sono le condizioni in cui avviene il tiro, ho abbattuto Germani con il pb.12 e non in una sola occasione, quest'anno mi è capitato di abbattere due cornacchie ad oltre 30 mt. con il pb. 11
 
Re: pb 9

io penso che il tiro eccezionale,proprio perchè non è una regola,a volte capiti.ma dire che si tira quasi costantemente a una determinata distanza,e con munizionamento semi light mi sembra esagerato.
son sicuro che molti di noi difettano nel riconoscere le effettive distanze durante un tiro,dimentichi del fatto che l'energia cinetica,e quindi la forza d'impatto e di penetrazione di un corpo,nel nostro caso i pallini,diminuisce col diminuire della massa e l'aumento della distanza,che poi siano 32 o 36 gr. cambia poco a una certa distanza,in quanto se non vi è un'energia letale nel pallino,si ottiene lo stesso risultato del pugile "pesi piuma"tanti pugni e vittoria ai punti,e mai un k.o. al primo round.
e quel che preferisco,personalmente,è un bel pugno da K.O.massimo al secondo round.
ciao
 
Re: pb 9

Se dovessi andare a colombacci sicuramente in primo tiro metto almeno il 7, ma praticando la caccia vagante in primo tiro metto generalmente una pb 9 bior, oppure 8, personalmente ritengo tale piombo una misura media, entro i 25 metri (per un primo tiro nei nostri territori è l'ideale) ferma sicuramente anche il coniglio, ma allo stesso tempo posso sparare selvaggina che normalmente sparerei con piombo più piccolo, e posso garantire di aver buttato giù colombacci secchi a 30 metri, sarà stata fortuna con la C non lo so ma è successo, e non solo una volta.
 
Re: pb 9

Col pb 9 inevitabilmente non si può avere lo stesso risultato cacciando dal tordo al colombo , forse limitatamente ai 30 mt può andar bene per i primi colpi settembrini..ma poi le difese aumentano ..allora piombo grosso e grammature importanti
 
Re: pb 9

lucav UNO DI NOI...finalmente uno dei pochi che mi dà ragione...io faccio l'elettricista e stendo i cavi di 30 -40 metri e a volte magari manco ce tirerei col 5 te pensa un pò se nella preparazione di una cacciata ai colombi dal palco di mio padre o a un 'uscita alla lellera mi porto un pacchetto di cartucce piombo 9....dal 6 in giù e dai 36 fino ai 42 gr...e allora si ke se la centrite va bene li recuperi tutto...se va bene un pò meno qualcuno può andar via lo stesso...ma pensa se avessi il 9..a 30 metri o ce metti un pallino in testa o ala o col cacchiolino che casca,,,,capiterà 2 volte su 10...e a me nun me va de falli ride sti colombi...saluti luca.
 
Re: pb 9

anconetani ha scritto:
fidate luca non sei il solo...chi fà la caccia ai colombi in via quasi specialistica come molti toscani può tranquillamente dire che nessuno caccia col 9 i colombi,.....poi che cadono se li centri in rosata può succedere ma di certo non è una costante.....la costante di solito è una cartuccia del 6 o del 5...del 7 perchè fà tiri particolari ovvero come prima botta in tesa che spesso tiri a 10 metri....ma dopo ci vuole rosata stretta a una buona cartuccia con un piombo che spacca....saluti luca.
Almeno uno la pensa come me!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto