Re: benelli crio comfort

Caro Bigio, sei simpatico, così come altri entusiasti della criogenica, ma vi invito a riportare meno "assolutismi" e "rimandi alla centrite diretti ed indiretti" circa la stessa x rispetto di altri che la pensano MOLTO DIVERSAMENTE, che ce l'hanno, che l'hanno avuta, che l'hanno usata, provata, comparata e che forse ci pigliano a sufficienza o hanno abbastanza esperienza x esprimere un giudizio diverso e serenamente convinto in negativo.
Oltre alle centinaia di post di lamentela su questa particolare canna in vari forum nazionali ed esteri, peraltro talvolta già riportati, riporto un recentissimo post di un tecnico Moderatore della canna rigata di altro prestigioso forum:
http://www.polveridosiecartucce.com/vie ... 9&start=70 .

Nel mio opinabile giudizio mi sono fermato a semplice "elevatissima devianza realizzativa in senso produttivo" nei miei post xchè so che c'è gente MOLTO contenta e tanti altri NO, e mai una canna ha alimentato simili contrapposte impressioni e polemiche in forum e nelle armerie (x cui qualcosa NON è andato nella progettazione-realizzazione-controllo, questo è invece certo). Saluti.

Se mi limitassi all'esperienza personale ANCHE quella di ieri conferma ogni mia grandissima perplessità sulla crio ..... 6 colpi sparati a 5 selvatici, tutti abbattuti; choke 4st ..... : 1 caduto un pò dopo e perso colpito di 2^colpo, 2 feriti gravi recuperati, 2 "quasi morti" che sbattevano; munizioni: rc50 e rccamouflage42; tiri: distanze tra 15-35m ed il più lungo ..... è quello perso.
Secondo i criteri di qualcuno qui "non ci piglio quindi e probabilmente è vero", però mi sembra un giudizio un pochino riduttivo ..... e comunque opinabile se non x me (avrò avuto solo cu.lo a prenderci ieri), x molti altri in gamba che conosco e che di crio NON vogliono più sentir parlare.
Saluti
 
Re: benelli crio comfort

marseille ha scritto:
Precisiamo, criocomfort monta la canna crio, in inglese come ben dice centox.... Barrel stà per "canna" quindi criobarrel = canna crio. Quelle con bindella in carbonio sono più recenti, quelle con bindella in acciaio sono le prime e sono quelle che vanno bene. Pare, dico pare, che la Benelli per far fronte alla richiesta abbia sostituito l'apparecchiatura per fare il trattamento criogenico con una più grande, da lì qualcosa non è andato come dovrebbe, non vorrei essere polemico, ma come mai sul nuovo e tecnologico "Vinci" monta una normale canna e non crio????? 2+2=4.
La benelli ha sostituito le canne che non andavano dei miei amici sempre con canne crio, precisamente, due sono state ritrattate e due sostituite con stesso numero di matricola.
Precisiamo un'altra cosa, le bindelle ovviamente in acciaio non vengono "elettrosaldate"ma saldate al forte in forno, con lega che può essere castolin, ottone, argento.... Comunque bassofondente per non alterare la struttura dell'acciaio con un'elettrosaldatura che normalmente è ad alta temperatura.

Marseille


Scusami allora io che ho quella con bindella in carbonio è quella che non va bene?
 
Re: benelli crio comfort

sutica ha scritto:
Caro Beppe, sei simpatico pure tu, come altri detrattori della criogenica, ma vi invito a riportare meno "assolutismi" e rimandi ,ridicoli a dir poco, quali quelli in stile (e cito il tuo link) "non vi dice nulla il fatto che sul Vinci non montano una crio?" x rispetto di altri che la pensano MOLTO DIVERSAMENTE, che ce l'hanno, che l'hanno avuta, che l'hanno usata, provata, comparata e che forse ci pigliano a sufficienza o hanno abbastanza esperienza x esprimere un giudizio diverso e serenamente convinto in positivo.

Semplicemente ho riportato il parere di un indiscusso esperto ..... questo senza nulla togliere alle esperienze positive di altri. X quanto mi riguarda sono fermo a "forte devianza statistica" ed al fatto che:
- in valle le crio sono poco utilizzate e questo in PRATICA vuole dire molto;
- che in armeria di usate ve ne sono molte in vendita;
- la mia, NON è riuscita particolarmente bene, e x me il fucile va valutato in originale, con le componenti che ha;
- dopo 36licenze e migliaia di anatidi abbattuti e una decina di benelli penso di poter giudicare non gli altri ma quello che ho, vedo, rilevo, discuto.


Ormai è lapalissiano (e parlo dotto come piace a te) che le innumerevoli lamentele circa il crio (non ne leggo da diverso tempo se non dai soliti dell'"anticrio" ormai assai ridotti nel numero....ma tenaci vedo) erano in gran parte panzane partorite o da persone pervase dal sacro fuoco della saccenza balistica, o da persone che ancora non han chiara la differenza tra un comfort e un criocomfort (esempio), o in ultimo caso da persone che semplicemente si son trovate male (loro non il fucile!)

E chiunque sia, costui non è/sarebbe forse libero di esprimere un parere che su altri forum è ancora ben più esacerbato e duro sulla criogenica ?? La saccenza è di chi si crede un colpitore senza aver visto altri a fianco ..... .


Orbene con quest'ultima categoria c è ben poco da dire...come diceva qualcuno c è a chi piace la carne e a chi il pesce...de gustibus...nulla di male, nulla di strano.
Triste vedere pero che le piu acerrime critiche (e panzane) venivano scritte non da questa categoria ma dalle restanti due.
E non cavate fuori la scusa "prima c era il problema e ora l hanno risolto" perchè fareste la figura dei poracci...eddai su...un po di umiltà...come dici te un po di rispetto per chi si trova bene...si Beppe perchè siamo stanchi di sentire ste frescacce che ogni volta so sempre piu grosse...
ti racconto una storia:
Te che frequenti anche altri forum dovresti sapere che una persona di indiscussa (ed in lei credo se non altro per le "palle" che ha dimostrato nella vicenda) conoscenza (e per di indiscussa intendo uno di cui è facile leggere su riviste del settore o manuali) incuriosita da voi detrattori volle comprare una di queste criobarrel....si ma non una qualsiasi...una di quelle di cui voi vi lamentate,una di quelle venute "male" insomma....e cosi l'ebbe (ma la storia la sai) da uno che asseriva che la canna non ammazzava...all'arrivo della canna si accorse che il teorico del "non ammazza" aveva montato uno strozzatore beretta di certo non adatto alla canna (eppure a leggere i suoi post sembrava propio un professore di balstica ;-) )...ma non solo...la canna era per misure,diametri e coni per - fet -ta ....e non solo...i piattelli li fumava.
La morale...ognuno tragga la propia.

Sei completamente fuori strada, ma voglio evitare polemiche x rispetto ed educazione.
Le panzane le lascio ad altri ..... ed a chi confonde centrite con balistica e di prove ne fa poche con OMOGENEITà E MISURANDO.



Non me ne volere Beppe, di nuovo, non l ho con te è che davvero...detto inter nos...ce semo rotti er cxxxo de senti frescacce; che poi detto tra me e te famo du conti: il crio è un fucile che costa bei soldoni...ma possibile che tutta sta gente che sta sempre a sbavà dietro vecchi a300 a 150 euro dal vecchietto sotto casa se sia mai comprata un criocomfort a 1700/1800 euro?
...mmmmh che sia successo come ne "la volpe e l'uva"?
....il dubbio è forte!

TE SEI ROTTO DE SENTI FRASCACCE ..... mi spiace, ma sul tema specifico resta il FATTO che TANTI della criogenica NON VOGLIONO SENTIR PARLARE, qui come in altri forum, e hanno il DIRITTO DI SCRIVERE CIò CHE PENSANO.
Poi vieni in botte che te faccio vedè io dove si arriva lontano con altri fucili ..... .
 
Re: benelli crio comfort

Figurati Bigio, dovere! Ormai anch'io ho tenuto solo fucili con canne la cui strozzatura va da 7 a 9 cm totali, sono veramente un'altro pianeta rispetto alle altre. Ciao
 
Re: benelli crio comfort

Sutica,io personalmente preferisco i fucili old e lo ammetto.... Come ho già scritto in altri topic !!!. Sono tuttavia attento e aperto all avanguardia,alla tecnologia che avanza,ai nuovi materiali e/o meccanismi....!!!. Se devo comprare il Vinci ,beh gli preferisco il carcano.... Dei cecchini !!!. La linea e' quella....

A parte gli scherzi.... A me un fucile deve anche piacere oltre che funzionare bene .... Essere affidabile e soprattutto mi deve tornare....!!!!. Mi sono ordinato il crio super sport ,ben a parte la differenza di prezzo.... Con il Vinci non ci cambierei nemmeno il tappo dell' astina !!!.

Bigio
 
Re: benelli crio comfort

si si ho visto fare dei colpi niente male con il crio.. ora che ho il maxus siamo praticamente alla pari come parità di distanze
 
Re: benelli crio comfort

Quindi se ho ben capito la canna crio forata che monta il super sport è superiore alla canna crio normale giusto?? Sto valutando anch'io l'ama per la prossima stagione , e vorrei capire bene!!
Ora dico una cazzata ma son curioso di capire ... MA IL CRIO CONFORT CON MONTATO LA CANNA DEL SUPER SPORT che verra' fuori??
 
Re: benelli crio comfort

Bigio.....sei un caso patologico....... [lol.gif] [lol.gif] ....

mi chiedo: quanto tempo passera' per un'altro fucile piu' bello e funzionale del super sport..???..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] .....

Saluti.
 
Re: benelli crio comfort

Stermi... io non so dove arrivano le canne crio , ma con il greystone ho da vedere un uccello caduto che porta a spasso il cane per tutto il bosco ....è un fucile che dove batte fa dei grossi danni. L'ho gia' detto o morti o feriti (pochissimi) che non si muovono. Certo poi se metti un pallino in un' ala è ovvio che la colpa non è del fucile. Due i "difetti " ha un discreto rinculo e porta strettissimo . Non ho molta simpatia per i Benelli (ne ho gia' venduto uno ) , ma il Beccaccia mi ha intrigato molto per la sua leggerezza , 2,750 e per la sua linea semplice , ma se non dovesse uccidere io me ne accorgo, allora faccio come la moltiplicazione dei pani e dei pesci .....lo piglio per la canna e di uno ne fo due !!! [****.gif]
 
Re: benelli crio comfort

Bigio Follonica ha scritto:
Si,si,si come no !!!!.

Meno male arrivate sempre tardi voi fiorentini,pistoiesi,pratesi,lucchesi,ecc.ecc.....

Ahahahahshshahaha.....

Ma avete il Mugello,il Casentino.... Non sono posti boni ????

X funghi si ....:).

Non venire tanto sono tutti merli.... E ora a gennaio sono amari ...:)

bigio


Guarda Bigio ho qualche anno piu' di te ...e non ho bisogno che qualcuno mi dica cosa o dove devo andare a caccia ....quello lo decido da solo. Io ti avevo fatto una simpatica provocazione e tu potevi rispondere altrettanto simpaticamente .....invece negli ultimi post stai facendo per i miei gusti un po' troppo il sarcastico . Ti voglio chiedere una cosa , come mai invece di restare negli atc grossetani vai a rompere i coglioni in LI 9 ?? ...non credi sia la stessa cosa ....o sei per tornare ai feudi ( ma solo quando ti fa comodo ).....i tuoi discorsi e considerazioni sono di un provincialismo clamoroso . Stai facendo Benelli vs Beretta, senza portare alle tue presunte ragioni nessun riscontro oggettivo, e critichi senza aver mai provato . Io voglio sapere da te cosa c'è che non va nei semiaut. Beretta (ma con cognizione di causa e non per partito preso ) dal progetto 300 fino all'ultimo xp 400 . Io ragiono in maniera molto diversa ,mi documento ,valuto , e se un' arma considero che sia attinente all'uso che ne devo fare ,non guardo la marca ,tant'è che come ho gia' scritto non piu' di un mese fa ho acquistato un Benelli, e se l'ho acquistato stai sicuro è perche' ho considerato per quelo che mi serve avesse un qualcosa in piu' degli altri semiaut. ligth , poi come si dice il tempo è galantuomo....chi vivra' vedra'. Bigio sei abbastanza grande da dover essere piu' obbiettivo ,che poi Fiorentini ,pistoiesi ,pratesi ecc ecc. quando vengono a portarvi i soldi e occupazione nel periodo estivo ,allora vi fanno comodo ehh !!!!
 
Re: benelli crio comfort

Bigio... dipende dal Migratorista !!! se si va a tordi nella macchia il fucile che possiedi ( il super sport -solo il nome già dice la sua inclinazione principale ) non è proprio indicato anzi è assolutamente da scartare, dopo 2 ore di caccia tra salite e discese con le cartucce dietro... diventa 10 kg. e non spari un tordo di stoccata nemmeno con il muletto dietro.
Se poi stai seduto al rimonto è tutta un'altra musica... é un fucile da pedana !!!
tra il super sport e il crio confort per il migratorista completo è meglio il secondo !!!
( a meno che non vuoi fare palestra, bicipiti e tricipiti ) !!!!
 
Re: benelli crio comfort

La mia canna crio di acqua non ne ha presa molta ma qualche volta a casa bella bagnata ci è tornata e non ha mai fatto nessun segno di ruggine.
Ti consiglio di mandarla in Benelli e casomai fartela sostituire.
 
Re: benelli crio comfort

Eh oh clandestino .... Che ti devo dire !!!!.

Quanto tempo passera' non lo so.... Ora x me e' il fucile n.1 !!!. In futuro vedremo !!!!.

Confermo il caso patologico.... :)

bigio
 
Re: benelli crio comfort

Bigio Follonica ha scritto:
Ah ecco mi pareva ....!!!. Chissà come mai 2 soli

bigio

il mio vecchio crio aveva 1 3 5 stelle in dotazione :wink:

perchè so tirchi..e se li voi paghi 50 eurozzi...e loro intascano altri dindi :wink:
 
Re: benelli crio comfort

Quale sarebbe il top dei top dei fucili in polimero sutica ????

Forse dimentichi un certo benelli crio super sport ???

Bigio
 
Re: benelli crio comfort

Un fucile che spara storto? Di qualsiasi marca sia -raramente- puo' anche succedere, ma se non ha subito danni per imperizia nell'uso (cadute o urti accidentali molto forti), lo si riporta in armeria per una sostituzione almeno della canna!
 
Re: benelli crio comfort

Non è detto, perchè montarono bindelle in carbonio dell'ultima generazione anche quando le crio andavano bene, inoltre la bindella in carbonio è montata su settori a slitta con sotto al mirino una vite di fermo, ottima soluzione e che non interferisce sull'elasticità della canna, in pratica è come se non ci fosse perchè non vincola la canna in nessun punto.
Poi se vedi che per più volte in varie situazioni e con buone cartucce colpisci l'animale e questo, specie sui tiri un pò sforzati e non solo, perde piume e se ne và, in pratica non rimane e se un tuo amico con altra canna e altro fucile e stesse cartucce fulmina regolarmente, allora e solo allora puoi imputare la canna, è quanto è successo a me e non solo a me, rammento che sono un ottimo colpitore e allenato; infatti la situazione è scomparsa cambiando la canna con conseguente vendita della crio, che non ho inviato alla Benelli perchè avevo altre due canne.

Marseille
 
Re: benelli crio comfort

72filippo72 ha scritto:
si si ho visto fare dei colpi niente male con il crio.. ora che ho il maxus siamo praticamente alla pari come parità di distanze

Mio bis cugino me lo fece provare al Tav e i piattelli li polverizzava ebbi proprio l'impressione di una gran canna.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto