Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

E' il risultato di una consolidata e vecchia visione sinistroide e statalista della proprietà privata e del potere esclusivo pubblico della azione penale e della giustizia, che delegano al singolo privato cittadino tutti i costi assicurativi e TUTTI I RISCHI personali-penali-finanziari, ed alle istituzioni il "non fare nulla ..... salvo spendere soldi pubblici x ricerche infruttuose nella stragrande maggioranza dei casi". Danno e beffa x chi è onesto cittadino e può subire una VIOLENZA negli affetti e nella sicurezza prima ancora del denaro !!!

Evviva l'america, almeno da questo punto di vista, dove se un ladro rompe i cojones e ruba, sa bene che si può prendere finanche una schioppettata senza problemi da chi compie l'atto a difesa propria e delle sue cose ..... effetto: molte meno rapine e meno costi x ricerche quasi sempre inutili e con danni-pene-ingiustizie SOLO al derubato.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Studiando privato mi sono imbattuto nella legittima difesa. Il libro fa l'esempio del bambino che ruba le ciliegie e viene preso a fucilate. In questo caso la vittima del furto non è scriminato, in quanto la proporzionalità tra offesa e difesa non c'è. Ma come penso io se un ladro entra in casa di notte e magari è armato e io gli sparo nelle gambe e gli provoco una lesione anche grave in questo caso sono scriminato perchè "l'interesse dell'aggredito prevale su quello dell'aggressore", "anche cagionando danni all'aggressore". L'importante è che la legittima difesa abbia questi tre elementi: illegittima aggressione alla persona o al suo patrimonio, attualità del pericolo e strumentalità dell'offesa (se il ladro scappa e gli spari lo stesso come nel caso di un anno fa non sei scriminato), inevitabilità del pericolo e come ho detto prima la proporzionalità di difesa e offesa. Riporto quanto scritto dal libro di testo: "una recente riforma dell'articolo 52 del Codice Penale ha legislativamente statuito l'esistenza di un rapporto di proporzionalità fra l'uso di un'arma legittimamente detenuta e la difesa della propria o altrui incolumità, ovvero di beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione, se il terzo si sia introdotto nell'abitazione altrui o in altro luogo di privata dimora, ovvero all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale (art. 52 comma 2 e 3, cod.pen.; Cassazione 25/2/2009 n.4492)"

La legge è strana e non chiara come si sa, però a dovrebbe essere questa la suonata: se ti entra un ladro in casa e minaccia i tuoi beni e la tua o altrui persona sei autorizzato a fare fuoco, magari senza uccidere, solo ferire
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

L'Italia è un Gran Paese di .....................
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

...meglio un brutto processo che un bel funerale!!!
...una volta ho scaricato una piastrina del '91.....mai più tornati [20]
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

rispondo a franco tu come dici che se ti viene un ladro in casa prendi il fucile e se hai la reazione e essere ponto gli spari ma non pensi alla tua famiglia è vero delle volte bisogna essere calmi poi se nel sonno succede e nn ti accorgi fai finta per salvaguardare le altre persone ,franco attenzione anche se hai ragione in casa si passa dalla ragione in galera.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Tutto sta nel capire quanto e se un portafoglio o la propria automobile sia più importante della vita di una persona, per quanto stronza possa essere. Nel caso sia più importante, bisognerebbe anche accettare il fatto che qualcuno ti consideri meno importante di un portafoglio e di una automobile.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

duel ha scritto:
dimenticavo esistono le vecchie ma sempre buone cartucce con sale grosso se proprio....in ogni caso se dovessero minacciare i miei familiari non so come reagirei...non penso che in quelle circostanze uno è lucido da pensare alle conseguenze...se entra un omaccione e mi riempe di botte io per essere nella legittimità cosa devo fare riempirlo a sua volta? e come se è un armadio?una bella scioppettata e fine della storia..............


..Concordo pienamente! [eusa_clap.gif] te ghe la moli tutta!!! ..sana sana.. anche se il sale alza la pressione..... [Trilly-77-24.gif] Morte tua vita mia
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Si penso sia così. Poi premetto che l'agricoltore ha tutta la mia comprensione ma........purtroppo, se non ho sentito male al telegiornale, penso che il ladro sia stato colpito in auto mentre si allontanava e qui cominciano i casini (per lo sparatore) poi poteva detenere l'arma a quanto ho sentito solo presso il proprio domicilio, altro casino.....
Insomma non vorrei essere nei suoi panni.....
Sarebbe stata meglio la buona vecchia cartuccia a sale grosso....(duel dicit.....)
Comunque se vengono da me io sparo...poi vediamo
Ciao.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

A chi vuole documentarsi ..... un mio amico benzinaio ha subito un furto, li ha beccati di notte dopo aver spaccato con mazza la porta, ha sparato in aria con la propria pistola regolarmente denunciata e poi alla gomma di una macchina risultata poi rubata a reggio emilia, ha chiamato la polizia, li hanno inseguiti nei campi senza beccare nessuno ..... ed è finita che si è trovato INCRIMINATO x sparo in luogo pubblico, E' ancora senza licenza da almeno 10anni, è stato assolto in 1^ grado ed archiviato in appello su ricorso del PM ..... sintesi: DANNO AI PROPRI BENI, TANTE SPESE LEGALI X NIENTE, TEMPO PERSO E MAL DI FEGATO INCOMMENSURABILI, PERDITA DELLA LICENZA DI CACCIA ..... SINE DIE.
QUESTA E' IL RISULTATO DELL' INTERPRETAZIONE-APPLICAZIONE DELLA LEGGE DA PARTE DEI GIUDICI, alla faccia di quanto scritto ..... e del minimale buon senso.
LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA VA FATTA, magari NON come la vuole il Berlusca, ma che sia una situazione INSOSTENIBILE come posizione di rendita e che sia necessaria un contrappeso PUNITIVO nei confronti dei magistrati-PM e giudici che sbagliano gravemente è altrettanto chiaro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto