come creare una giostra per allodole (o storni)

Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

giovy sei un grande veramente e sei statomolto utile come tutti coloro che mi hanno risposto.
la tua giostra è veramente bella e sicuramente nel fine settimana proverò a farne una.
Scusate se vi rompo ancora ma avete visto a Vicenza nell'HUNTING SHOW la giostra delle due allodole a 45° gradi presso lo stend della CHEDITTE.
Per me era una figata veramente.
Sarebbe il massimo poterla costruire da solo!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

lucav ha scritto:
sarebbe bello trovare il vecchio post perchèsicuramente ci sarnno delle inicazioni valide.
grazie anche a BENELLI 121 volevo chiederti se mi potevi inviare la foto della tua giostra e ho vosto il motorino elettrico per caso ti ricordi quanto ti è costato??

per le foto mi risulta complicato perchè adesso ho tutto in deposito, il motorino l'ho pagato 12,50 euro, la spedizione mi è costata altrettanto 12,00 euro [****.gif] Non so dalle tue parti se ci sono negozi forniti ai quali puoi rivolgerti e risparmiare le spese di spedizione. Da me sono introvabili e mi sono rivolto alla ditta che ti ho segnalato.

Ci sono di diversa potenza, io prima di comprare ho telefonato e mi son fatto spiegare le caratteristiche (giri/minuto) questo va bene per le allodole per gli storni non so se ti ci vuole qualcosa di + potente (dipende anche quante aste ci metti).

Io per regolare i giri ho usato una resistenza sulla batteria la quale mi permette di erogare potenza inferiore e quindi far girare più lentamente.

Scusami ma prima ho detto una castroneria, non è teflon ma bachelite [meaculpa.gif]
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

SONO D'ACCORDO CON TE PER I MOTORINI DEI TERGICRISTALLI PERO' COME BEN SAI HANNO LO SVANTAGGIO DEL PESO E SOPRATUTTO LE BATTERIE FANNO PRESTO A SCARICARSI COMUNQUE A CASA NE HO GIA' UNO E MAL CHE VADA USERO' QUELLO.
IL MIO INTENTO ERA USARE UN MOTORINO ELETTRICO MA SE NON NE TROVO ALLORA UTILIZZERO' COME DICI IL MOTORINO DEL TERGICRISTALLI
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Ragazzi, sarebbe bello aprire un TOPIC con una guida spiegata passo passo, in tutti i procedimenti da seguire o per lo meno i passi fondamentali.Fareste risparmiare bei soldini a molti di noi, spero di non chiedere troppo, in fondo basta un pò di buona volontà :) [20]
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

ma si può sapere il motore da quanti giri deve essere e l'amperaggio della batteria? se qualcuno fosse gentile da segnalare un nuovo link sul sito paoletti ferrero (il vecchio link gia postato in precedenza non funziona)
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Tasso ha scritto:
dunque ho scoperto che le batterie da 12 volt vanno bene quelle con 7 di amperaggio... quello che vorrei capire è quale tipo di motore bisogna utilizzare....sul sito postato in precedenza ci sono motoriduttori di vari tipi e cambiano i giri e poi ci sono anche i motoriduttori epicicloidali che costano di piu ma non capisco la differenza.... [Trilly-11-11.gif] ho bisogno di aiuto [Trilly-11-11.gif]

I motoridotti epicicoidali lavorano sulla riduzione o aumento con l'ausilio di ingranaggi messi a satellite sul perno centrale. Questi motori a differenza dei motoridotti normali , lavorano in asse e riescono a sviluppare una maggior potenza del sistema trainante. Diciamo che il motoriduttore epicicloidale è più potente, più affidabile, ma , essendo fatto meglio, è anche più costoso..... la scelta dipende sempre dall'uso che uno ne vuol fare.....
Per quanto riguarda i giri esatti io preferisco prenderlo un pelo più veloce e poi aggiungerci un potenziometro.....logico che meno giri fa e più potente sarà..... Per esempio per delle mie giostre a storni, di cui ho anche postato in precedenza delle foto, ho usato un rh158.12.75, con 6 aste da 1,5 metri del diametro 4 mm e 6 storni in plastica....già così la velocità, nel mio caso di partenza 75, si riduceva del 40%......... teoricamente bisognerebbe trovare e provare il motorino giusto che a pieno carico girasse attorno ai 25/30 giri al minuto e non servirebbe neanche il potenziometro o variatore di velocità, per cui attacco diretto in batteria......
Ti posto una foto di un ingranaggio epicicloidale

riduttori%20epicicloidali.JPG
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Ma siete sicuri che con i motorini della paoletti non si rompe lo stelo in cima?Io una volta ho provato
con un motorino simile e mi si è rotto lo stelo....
Quale modello mi consigliate?
Grazie
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

mario79 ha scritto:
ezietto ma te riesci a far delle giostre con quei motorini????hanno un alberino che è ridicolo,poi non hanno la forza,io ho provato dopo poco si scaldano e poi si rompono!!!non sò se sono come quelli che dici tu,i miei erano dei trapani elettrici!!!ciao
se il motorino è buono e a 12 volts non hai problemi , per intenderci ..............quelli buoni hanno l' asse da 3, 6 mm e da quello parti col tutto .
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Danieledn1 ha scritto:
ho trovato finalmente il motorino adatto alla giostra che ho in mente, costa più di spese postali che il pezzo di per se...
appena arriverà mi ci metterò subito al lavoro [meaculpa.gif]

Che lo hai trovato su internet???

sto cercando pure io, ho visto il sito PAOLETTI FERRERO....... interessante e prezzi ottimi ma prima di fare l'ordine sto cercando anche dei motorini bi-albero per fare stampi ad ali rotanti. Tempo fa li vidi sul sito DEITRON ma adesso il sito è cambiato e questi motorini non ci sono più (mannaggia a me e quando non li ho presi prima) [6] [6]

Qualcuno può aiutarmi per trovarli????

grazie Massimo
 
buongiorno ragazzi...volevo farvi una domanda a proposito di giostre...ma si possono utilizzare oppure sono proibite???
 

lucav

Utente Registrato
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
9,351
Punteggio reazioni
8
Località
salzano (VE)
SALVE SONO UN CAPANNISTA ACCANNITO.
POSSIEDO UNA GIOSTRA PER STORNI (A SEI STAMPI )

VOLEVO APRIRE QUESTO DIBATTITO.
QUALCUNO MI PUO AIUTARE A COSTRUIRE UNA GIOSTRA PER STORNI (INFORMAZIONI SUL MOTORINO DA UTILIZARE, SUL MATERIALE DEI BRACCI ECC.
LA MIA IDEA E' QUELLA DI COSTRUIRE UNA GIOSTRA CHE VADA BENE SIA PER STORNI CHE PER ALLODOLE BASTA CAMBIARE GLI STAMPI.
GRAZIE A TUTTI
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto