Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Negli anni ho sparato con più fucili . Dai beretta ai benelli , Ho sempre sparato ai tordi le rc1 pb 9, da ottobre a gennaio ed una volta sino a febbraio ...eccezionali sempre !! Col freddo intenso le alternavo solo con le storno ns 35 grammi pb 11 nichelato .
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Crio180781 ha scritto:
Io sparo da 4 anni con canna crio da 70 cm per i tordi in prima canna utilizzo fiocchi vova bior 31g pb 10, in seconda ed in terza utilizzo nobel sport smi special skeet.
Con queste i tordi cadono anche a belle distanze.
Ciao Davide


Ciao Davide ,anche io le nsi SMI special skeet 32 grammi piombo 9,5 ,polvere GM3.... A te in che periodo vanno meglio ? Te lo chiedo perché non le ho ancora provate,ho sparato altro quest anno

saluti

bigio
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Grazie crio180781 !!!!. Le userò proprio a tortore e nelle giornate di ottobre con il bel tempo....!!!.

Per quando piove c ho le RC1 caccia con la G3000 della b&p che vanno da Dio con l' umidità..

Bigio
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Brandano, noi cacciamo più o meno nelle stesse zone, quindi le cartucce che vanno bene teoricamente possono essere le stesse.
Premetto che io non ho mai avuto Beretta quindi non ho termini di paragone con questo fucile.
Ho invece avuto parecchi Benelli con canne diverse, dal 121 con la 60 CIL, alla 65 *** ,alla 75 Magnum *, a e alla 65 Magnum strozzatori interni, per arrivare adesso alla CRIO.
Ho usato sempre le stesse cartucce, prima Maionchi e poi NSI, e non ho mai avuto problemi particolari e devo dire che con la canna CRIO le prestazioni di queste cartucce sembrano, se si può, migliorate.
Sporadicanente ho sparato anche cartucce del Benozzi e onestamente, con il freddo, mi sono sempre andate bene, ho però sempre privilegiato Storno e Velox perchè mi sembrano più performanti.
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Scusami Brandano.. io ho un criocomfort e sparo cartucce per i tordi senza contenitore "LE DINDINA" con 32gr. e le MIGRA B&P con 33gr pb 10 per tutti e due. Con le prime faccio tiri medio corti con le seconde vado fino ai 35 mt. Questo per il periodo del passo e cioè fino alla fine di ottobre. La mattina uso dispersanti "DINDINA" pb 11
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Mane86 io ho preso le dispersanti.... A detta di tanti sono migliori delle senza contenitore....

Bigio
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Io quest'anno ho sparato solo Benozzi le aquila nera 35 grammi ( quelle col bossolo nero per intendersi) con il freddo e le fb 34 grammi per il restante periodo dell'anno e mi son trovato bene , ma volevo un'alternativa commerciale a queste per essere sicuro in quanto io le cartucce ne compro unop massimo 2 tipi per tutto l'anno e di solito in primavera.
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Pare che l'anno prossimo le cartucce subiranno un ulteriore rincaro dovuto al rincaro del piombo e dei bossoli , quindi il mio armiere di fiducia ( nonchè amico) m'ha chiamato proponendomi le nsi ( maionchi) speed 34 grammi a 5.75€ a scatola... cosa ne pensate per il prezzo ed il tipo di cartuccia? mi conviene prenderle? io ne ho sparate solo qualche scatola 3 anni fa ' e non posso dare un giudizio affidabile , non so ne che polvere carica ne in che stagione vanno bene , io le prenderei per tirarle un po tutto l'anno
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Si giusto sono dell'armeria Innocenti... a me vanno bene...c'è la GM3... altri con il comfort crio tirano percorso caccia 36 gr... penso che sia una cosa soggettiva... ed in pratica uno si adegua alla velocità della cartuccia più o meno veloce... Io mi trovo bene anche con le TIGRIN che è una cartuccia caricata a Sassetta dal Donatucci. E' specifica per la zona dove caccio io ... almeno 300 mt slm.. E' con 34 gr. costo medio... Altri questa cartuccia non gli va bene.
Comunque con il criocomfort per me le cartucce della B&P vanno bene forse è una questione ripeto di velocità della cartuccia... calcola che la Migra va sopra i 400 ms.. Per farti un esempio anche le f2 classic a me vanno da dio... 34 gr. f2 una bomba.. ovviamente B&P.
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Brandano ha scritto:
Pare che l'anno prossimo le cartucce subiranno un ulteriore rincaro dovuto al rincaro del piombo e dei bossoli , quindi il mio armiere di fiducia ( nonchè amico) m'ha chiamato proponendomi le nsi ( maionchi) speed 34 grammi a 5.75€ a scatola... cosa ne pensate per il prezzo ed il tipo di cartuccia? mi conviene prenderle? io ne ho sparate solo qualche scatola 3 anni fa ' e non posso dare un giudizio affidabile , non so ne che polvere carica ne in che stagione vanno bene , io le prenderei per tirarle un po tutto l'anno

Io quest'anno ne ho sparate diverse( un 150 che mi erano rimaste l'ho sparate anche in Spagna a fine gennaio) e mi sono sempre andate bene. Ottime anche le RC2 con 34 gr. di piombo del 9. Ne ho sparate un pacco da 250 in Spagna, mi sembrava che le Speed e le RC2 si equivalessero. Anch'io ho un Benelli Raffaello con la canna Crio.
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Brandano ha scritto:
Io quest'anno ho sparato solo Benozzi le aquila nera 35 grammi ( quelle col bossolo nero per intendersi) con il freddo e le fb 34 grammi per il restante periodo dell'anno e mi son trovato bene , ma volevo un'alternativa commerciale a queste per essere sicuro in quanto io le cartucce ne compro unop massimo 2 tipi per tutto l'anno e di solito in primavera.

Io di Benozzi conosco e sparo a volte le effebi gialle (ora verdi) da 35 grammi.
Devo dire che vanno bene da inizio ottobre fino alla chiusura.
Le Aquila Nera bozzolo nero hanno 0,5 ct di polvere in più (la stessa MB delle Effebi) e sono più adatte per il freddo.
Non conosco le 34 grammi almeno che non siano quelle con il bozzolo rosso senza contenitore, che molti miei amici sparano con soddisfazione.
Devo dire che con il freddo, e tiri al limite, mi sembra che le Storno "arrivino" più lontano delle 35 grammi di Benozzi, di contro hanno una rosata più stretta.
Molti con il freddo, alla Storno preferiscono la NSI Percorso di Caccia, che devo ammettere è una bella cartuccia, ma io rimango per la Storno che ha il piombo nickelato.
Ciao Fabrizio
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Brandano ha scritto:
Pare che l'anno prossimo le cartucce subiranno un ulteriore rincaro dovuto al rincaro del piombo e dei bossoli , quindi il mio armiere di fiducia ( nonchè amico) m'ha chiamato proponendomi le nsi ( maionchi) speed 34 grammi a 5.75€ a scatola... cosa ne pensate per il prezzo ed il tipo di cartuccia? mi conviene prenderle? io ne ho sparate solo qualche scatola 3 anni fa ' e non posso dare un giudizio affidabile , non so ne che polvere carica ne in che stagione vanno bene , io le prenderei per tirarle un po tutto l'anno

Le Speed ne ho sparate poche, ma non mi sembrano al livello di quelle di una volta.
Le Speed di Maionchi caricavano la Rekord ed erano veramente signore cartucce
Quelle attuali della NSI caricano la C7 mi convincono un pò meno, cè chi dice che
subiscono un pò il clima umido.
Ma le effebi quanto le fà il Benozzi ora?
quelle vanno bene per tutto il periodo di caccia, e con tutte le stagioni
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Storm ha scritto:
Brandano ha scritto:
Pare che l'anno prossimo le cartucce subiranno un ulteriore rincaro dovuto al rincaro del piombo e dei bossoli , quindi il mio armiere di fiducia ( nonchè amico) m'ha chiamato proponendomi le nsi ( maionchi) speed 34 grammi a 5.75€ a scatola... cosa ne pensate per il prezzo ed il tipo di cartuccia? mi conviene prenderle? io ne ho sparate solo qualche scatola 3 anni fa ' e non posso dare un giudizio affidabile , non so ne che polvere carica ne in che stagione vanno bene , io le prenderei per tirarle un po tutto l'anno

Le Speed ne ho sparate poche, ma non mi sembrano al livello di quelle di una volta.
Le Speed di Maionchi caricavano la Rekord ed erano veramente signore cartucce
Quelle attuali della NSI caricano la C7 mi convincono un pò meno, cè chi dice che
subiscono un pò il clima umido.
Ma le effebi quanto le fà il Benozzi ora?
quelle vanno bene per tutto il periodo di caccia, e con tutte le stagioni


Ti posso dare i prezzi dell'anno passato che faceva a me ma credo che quest'anno rincarino.
Fb 34 g € 5.70 a scatola caricate con rex 36
fb 35 r € 5.80 a scatola caricate con CSB
aquila nera 35 g caricate con MBx36 € 6.75

Questi sono i prezzi con cui ho acquistato l'anno scorso
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Io ho acquistato a fine stagione il Benelli crio cal.12 canna 70 e devo dire x quel poco che ho sparato che le GM3 Nobel sport vanno benissimo così come andavano bene anche con il mio Urika canna 65 ...che ho appena venduto..penso che comunque quando un selvatico lo colpisci "cade" dimenticavo la zona di caccia è il Salento.
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Brandano ha scritto:
Comunque se vanno più lontano delle benozzi vanno lontano davvero! Le benozzi aquila nera con il freddo non hanno distanza.
Si è vero questo le benozzi con il freddo vanno bene ma le storno sono un pelino di più per via secondo me del nichelato
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

La NS-20 Nobel Sport l'ho sparata sporadicamente,ma mi ha soddisfatto solo in un paio d'occasioni,per il resto mi e' sembrata uan cartuccia fiacca...Non capisco perche' alla Nobel Sport si ostinino a caricare la C7 che una polvere superata per i nostri climi ormai.....
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Scusate una domanda forse da ignorante, ma il crio ha bisogno di sparare cartucce diverse da tutti gli altri fucili? Se per esempio io sparo con successo deterimate cartucce con un fucile Benelli montefeltro lunghezza canna 65 cm, le stesse cartucce sparate in un fucile crio lunghezza canna 65cm sono tutte da cambiare? Grazie fin da ora.
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Ted ha scritto:
La NS-20 Nobel Sport l'ho sparata sporadicamente,ma mi ha soddisfatto solo in un paio d'occasioni,per il resto mi e' sembrata uan cartuccia fiacca...Non capisco perche' alla Nobel Sport si ostinino a caricare la C7 che una polvere superata per i nostri climi ormai.....

Perche' la C7 per che climi va bene?
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Mi sembra di capire che si cerca di scegliere le cartucce che vanno bene con il crio confort. Ma perchè se io ho un altro fucile a parità di lunghezza di canna e di strozzatura non vanno bene ugualmente? Grazie.
 
Re: Cartucce tordi adatte a crio confort

Confermo venturinese....!!!. Scatola bianca,e disegno celeste.... Sulle cartucce commerciali non sbaglio :)

polvere G3000 !!!.

Bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto