Re: Cartuccina per allodola....

lucav ha scritto:
Si ma allodole e storni non si usa una strozzatura cilindrica
E' PECCATO!
scusami Lucav ma se Franz85 ha detto che tira intorno ai 15 mt e sta cercando cartucce che allargano sopra il gioco.... penso che la sua strozzatura sia cilindrica ... poi non lo so :)
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ciao Giovy,io posso consigliarti questa:
Bossolo t.1 o t.2 riciclato
1,45 di sipe x 28 grammi pb 10 p.skeet da 25 mm e come innesco un ottimo Cx 2000 chiusura stellare a 58.Questa cartuccia è ottima per tiri medio brevi.
Oppure Cx 2000 1,50 sipe x 32 gr pb 9-10 borra Sg da 25 chiusa a stella a 58 mm.
Vedrai che tiri!
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ciao Giovi ti dico la mia,
prima di tutto non dar retta all'allodola ... che te lo fà apposta per poi meleggiarti...
per il resto, in linea generale:
- usa i bozzoli tipo 1 gli altri si ricalibrano molto peggio;
- la chiusura stellare deve essere più marcata x bozzoli riciclati;
- dai la preferenza a cariche attorno ai 30 gr. sono più veloci e battono meno;
- se c'è molta umidità usa polvere Sipe o Anigrina Lamellare;
Se fai una ricerca per queste due polveri la dose ti viene fuori di sicuro
Ciao
Fabrizio
 
Re: Cartuccina per allodola....

Per le allodole in cal. 12 in bossolo Fiocchi T2 recuperato al tav, ricalibrato ed innescato con 616 carico la Gm3 in dose di gr. 1,50x30, contenitore Gualandi V-Zero da 23, pallini dell'11 e stellare con cartuccia finita a 58 mm. La trovo veloce e micidiale.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Non lo so questo ma tirare alle allodole a 15 metri con strozzatura cilindrica mi sembra eccessico piuttosto la lascio andare a 20 metri ma uso un 3 stelle come per gli storni
 
Re: Cartuccina per allodola....

falco8 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
giovy ha scritto:
Ma quella con la polvere bianca per cosa la usi?........ :roll:
quelle le uso quando non passo un caxxo, così se ne passa una mi sembrano che siano due
la polvere bianca la abbini alla canna lunga o a quella strombata?

Yuri , lui spara col 12 che non è il calibro ma la lunghezza della sua canna..... [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

io quest'anno siccome erano molto diffidenti ho sparato quasi sempre con 2 stelle.....ma la strozzatura è una cosa indicativa il discorso è il numero dei pallini contenuti che a distanze ravvicinate sciupano molto di più l'animale....
al capanno ai colombi abbiamo visto che sparando il 7 i colombi cadono molto spezzati....sparando il 6 non li sciupi e cadono bene
 
Re: Cartuccina per allodola....

allora: che il 10 da vicino rovina meno dell'11 sono d'accordo. se ti tovi a sparare a distanze un po lunghe l'11 ha una maggiore densita di rosata e permette di mettere piu pallini uccidendo meglio. ve lo confermeranno gli esperti meglio 5 pallini dell'11 che 3 del 10! l'importante che siano pallini penetranti...
 
Re: Cartuccina per allodola....

Non ho mai visto sparare Franz e non so che cartucce carica ma ti voglio fare una domanda sopra i 35 m come sono?
Da uello che ho capito spari anche a meno di 15 metri e ci posso credere ma avere una cartuccia che non ti sciupa le prede a 15 metri ma che a 35 le fa ancora secche la veo dura
 
Re: Cartuccina per allodola....

franz85 ha scritto:
lucav ha scritto:
Questa è la mia teoria come quella che sparo solo pb 10.
Con questo ci credo che Franz spara benissimo anzi se lo dice Davide ancora di più.
A me capita delle volte di fare doppiette o più ma il terzo si trova sempre oltre i 30 - 35 metri per quello che dico questo.
Se pio Franz mi dici che hai 3 cartucce diverse allora il discorso cambia
No ragazzi...la cartuccia di cui parlavo prima che allarga un pò di più la userò solo come prima botta...perchè è ovvio che oltre i 25 mt diventa una cartuccia che allarga troppo creando buchi.

Ma il senso di tutto il discorso è questo: se usi una canna ** sei agevolato perchè se sei abituato ci prendi sia da vicino ma soprattutto ti rende ottime prestazioni anche con la seconda e terza fucilate (sempre oltre 25 mt fino a max 35 mt)

Quindi per rispondere al luca: si certo, la cartuccia che allarga è solo per la prima fucilata, dovrò stare attento a caricare ( e so già che quando sarò sotto pressione con i branchi di allodole buone che tornano anche più volte questo sarà complicato!)

ciao ragazzi!

Uso lo stesso metiodo. Canna strozzata e 2-3 tipi di cartucce....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto