Quando iniziate i ripopolamenti?

Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

boban ha scritto:
Gli interessi di qualcuno in alto evidentemente sono più importanti dei nostri....tutto il mondo è paese caro Vito.....
Sicuramente Boban, le soluzioni esistono ma qualcuno rema contro, ho trovato un apio di porte aperte che qualcuno sta cercando di chiudere, vediamo chi la spunta.........
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

A Cremona catture terminate il 30 gennaio,lepri in buona quantità e nelle reti presi anche molti fagiani che si sottraevano di pedina ai battitori,chi ben comincia.....
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Ragazzi..se le zrc son sterili è xchè non sono "curate"....
Fino a circa 15-20 anni fà le ns zrc di collina producevano più di quelle di pianura....ora non ne è rimasta nemmeno una xchè i comuni della collina/montagna non hanno più interesse ad avere zrc in quanto tutti o quasi tutti cacciano il cinghiale e fanno selezione...e qualche animale dalla pianura arriva sempre...
Alla fine la colpa è empre e solo nostra....la stanziale è facile da avere..parlo di quella vera...a patto che ci si rimbocchi le maniche...
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Il discorso stanziale andrebbe gestito secondo me da noi cacciatori, ovviamente pagando di tasca nostra come stiamo facendo e non da altri, che invece se ne approfittano.....
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

mi dicono che hanno lanciato sia lepri che fagiani......!!!!
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

boban ha scritto:
Quello che dici te Andrea è vero, non posso dire niente. Ma ti dico questo: anche la mia zona ha tradizioni stanzialiste, i fagiani una volta c'erano, le lepri in abbondanza (per fortuna quelle sono rimaste anche adesso) e una volta c'erano pure le starne, che mio padre e mio nonno cacciavano abitualmente.
Nella zona in cui caccio è stata creata una ZRC dove hanno immesso fagiani per ben 5 anni di fila, al fine di provare ad accrescere il numero di fagiani, in modo tale poi da rimpinguare le zone circostanti. In questa zona, io da settembre a gennaio ci passo quasi ogni volta che vado a caccia. Ti interessa sapere quanti fagiani abbiamo visto in 5 anni o nella strada o nei campi d'erba vicini???
0, si hai letto bene, zero fagiani in 5 anni.

Quindi è indiscutibile che dietro ci sono altri interessi e non quello vero di ricreare una popolazione di fagiani veri e almeno semi-veri.
La realtà purtroppo è questa, almeno qui da me....
Gli interessi ci sono e come!!!!!!!!!! Oggi qualcuno mi accennava qualcosa che se fosse vero ............................... [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Sabato 25 giugno l'ATC ha provveduto a liberare (tramite consegna ai rappresentanti locali) ulteriori mezzi fagiani. Le volpi avevano un certo appetito e aspettavano con impazienza.......
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Il problema siamo noi stessi, sono daccordissimo con te boban, purtroppo la legge parla chiaro, sinceramente mi è sempre tentato allevare in un recinto un pò di lepri ed immetterle sul territorio (conosco la legge e sò che è vietato, ma qualcosa dobbiamo fare per tutelare la nostra passione), ciò che mi ha fermato è stato il menefreghismo di molti cacciatori, ma sono sempre gli stessi che abitualmente si lamentano e si ricordano dei problemi connessi alla caccia la vigilia dell'apertura. La caccia alla stanziale almeno qui nel salento è finita, mi piacerebbe tanto vivere la caccia proprio come accade nel resto d'Italia, quando vedo le foto di carnieri variegati con Lepri Fagiani e qualche migratore come qualche tordo o una beccaccia mi sento un cacciatore a metà ; tolti quei 4 tordi che già aspettiamo in preapertura nel mese di settembre (quando manca un mese e + ) non è rimasto un bel nulla .............. :( :( :( Spero che qualcuno si svegli e porti una soffiata di vento per cambiare le cose . :cry:
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Mi sembra di capire che cercate di fare i ripopolamenti di stanziale con selvaggina di allevamento. Spero che i risultati siano all'altezza dei sacrifici.
Qui in provincia di Roma, visti i risultati di ogni serie di lanci e i soldi gettati al vento, ci abbiamo rinunciato da più di dieci anni. Un vantaggio l'abbiamo ottenuto, non paghiamo più l'ATC.
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Con le lepri stiamo facendo in base alle catture nella zrc, mentre per i fagiani i lanci si faranno fra 15 giorni circa in base alle condizioni meteo.....
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

ggramoli ha scritto:
Mi sembra di capire che cercate di fare i ripopolamenti di stanziale con selvaggina di allevamento. Spero che i risultati siano all'altezza dei sacrifici.
Qui in provincia di Roma, visti i risultati di ogni serie di lanci e i soldi gettati al vento, ci abbiamo rinunciato da più di dieci anni. Un vantaggio l'abbiamo ottenuto, non paghiamo più l'ATC.
Franco quello che dici è la verità, ma permettimi, le lepri immesse sul territorio nel passato provenienti dall'est europa erano Lepri!! Ancora oggi qualcuna è scappata alla morte ma ti assicuro che sono tutt'altra cosa delle lepri allevate in recinti di preambientamento e cazzate varie. Qualcuno ha sentito odor di denaro ed è riuscito a coinvolgere il politico di turno facendosi approvare una legge per le sue tasche; sono consapevole di ciò che dico e me ne assumo la responsabilità, i nostri soldi sono spesi male male e male. Vuoi sapere una barzelletta che fa ridere anche un bimbo di 3 anni??? Alcune lepri immesse sul territorio di Lecce più precisamente in agro di Caprarica hanno un manto e un colore differente dalla lepre comune: BIANCO NERE!!!!!!!! [****.gif] SONO STATE MODIFICATE GENETICAMENTE???? SONO LEPRI O CONIGLI????? Siamo alla fine, io piuttosto farei correre loro dietro ai seguci!
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Ci vorrebbe una gestione molto più intensa e seria, prima di tutto del territorio, contenendo i nocivi, poi ripristinando, almeno in parte, gli ambienti di una volta (chissà perchè le starne, nell'80% del territorio nazionale sono scomparse???), lasciare colture a perdere, lasciaree ripristinare siepi e incolti.....è inutile lanciare fagiani pronta caccia, risolvi il problema se li lanci il giorno prima, ma l'anno successivo si ripresenterà di nuovo lo stesso problema....
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

ozannagh ha scritto:
boban ha scritto:
Ci vorrebbe una gestione molto più intensa e seria, prima di tutto del territorio, contenendo i nocivi, poi ripristinando, almeno in parte, gli ambienti di una volta (chissà perchè le starne, nell'80% del territorio nazionale sono scomparse???), lasciare colture a perdere, lasciaree ripristinare siepi e incolti.....è inutile lanciare fagiani pronta caccia, risolvi il problema se li lanci il giorno prima, ma l'anno successivo si ripresenterà di nuovo lo stesso problema....


Guarda Matteo che più di quello che dici tu servono zrc...
Serve la volontà dei cacciatori di rinunciare a parte del ( poco) territorio disponibile x produrre selvaggina vera....
Questo avviene con facilità nelle Regioni/Provincie a vocazione stanzialista è molto più difficile da attuare dove la caccia più praticata è la migratoria....
Gli ambienti sono deturpati anche da noi....ma gli animali stanziali hanno una capacità di adattamento straordinaria...
La Provincia di Pesaro ha sempre avuto una vocazione stanzialista; fino a metà degli anni ottanta qui venivano dalle altre regioni, Romagna compresa.
Per la situazione attuale, in primo luogo, bisogna fare una distinzione tra lepri e fagiani. Le prime sopravvivono al ripopolamento e so per certo che ci sono tante squadre che si divertono fino alla fine di novembre.
Le ZRC ci sono, anche troppe,ma sono sterili come il territorio circostante soprattutto per i fagiani. I pochi animali che si riproducono all'interno non vengono liberati nel territorio libero, ma in altre ZAC di più recente istituzione o nelle voliere della Provincia.
In Emilia Romagna per l'esperienza diretta che ho avuto nell'ATC RA3 (zona calanchi), mi sembra che ci siano tante lepri, ma gli animali da penna (fagiani, pernici e starne) non sono di covata ma di ripopolamento estivo. L'eccezione magari è in pianura, dove però con la raccolta delle culture (mais e grano) gli animali dopo qualche giorno vengono spazzati via agevolmente lungo i piccoli canali, unico rifugio rimasto.
Aspetto non da sottovalutare sono i costi di iscrizione agli ATC che sono più che doppi rispetto ai nostri e quindi anche gli animali lanciati sono tanti in più e di alta qualità.
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Salve a Tutti, mi inserisco solo adesso in questa piacevole conversazione, ma in risposta a rom1964 devo dire che da noi la soluzione del lancio in estate è risultata costantemente fallimentare con perdita economica notevole per l'Atc ed i contribuenti (Atc TR 1), mentre i lanci di febbraio a volte concedono alcune covate. Speriamo bene, pare che quest'anno non abbiano intenzione di lanciare selvaggina stanziale da penna. In compenso la lepre sta bene.
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

boban ha scritto:
Ci vorrebbe una gestione molto più intensa e seria, prima di tutto del territorio, contenendo i nocivi, poi ripristinando, almeno in parte, gli ambienti di una volta (chissà perchè le starne, nell'80% del territorio nazionale sono scomparse???), lasciare colture a perdere, lasciaree ripristinare siepi e incolti.....è inutile lanciare fagiani pronta caccia, risolvi il problema se li lanci il giorno prima, ma l'anno successivo si ripresenterà di nuovo lo stesso problema....


Guarda Matteo che più di quello che dici tu servono zrc...
Serve la volontà dei cacciatori di rinunciare a parte del ( poco) territorio disponibile x produrre selvaggina vera....
Questo avviene con facilità nelle Regioni/Provincie a vocazione stanzialista è molto più difficile da attuare dove la caccia più praticata è la migratoria....
Gli ambienti sono deturpati anche da noi....ma gli animali stanziali hanno una capacità di adattamento straordinaria...
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
138
Apro questo topic dove possiamo tutti scrivere quando inizieranno i ripopolamenti di fagiani e lepri nelle zone aperte alla caccia.
Sarebbe bello mettere anche delle foto, come aveva fatto Giovy "il nano" tempo fa..... [lol.gif]

Avanti ragazzi!!!
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Sono stati lanciati qualche settimana fa anche i fagiani. 3 (un maschio, sentito cantare e due femmine) sono stati rivisti dopo la copiosa nevicata di un mesetto fa. Speriamo che qualcosa si salvi, ma la vedo dura.
Un problema che si aggiunge è anche quello che spesso non covano nemmeno, perchè sterili o per altri motivi. Speriamo almeno che un paio di questi fagiani si riveda per settembre....
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Sarebbe bello ripopolare con quello che si cattura ma ci son troppi interessi...ci sono zone rosse vicino a me piene di lepri ma niente catture,si lascia che una a una le lepri vengano investite in strada...
Troppi interessi in gioco..
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Anche noi con le lepri abbiamo finito. Quest'anno abbiamo liberato sia leprei di una zona qui vicino sia lepri dalla Romania(speriamo bene). Per i fagiani aspettiamo due gare per liberare qualcosa, anche se in stagione venatoria poi vengono lanciati due volte a settimana
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto