RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Quante ne sto sentendo......e sempre le stesse cose.

La eventuale "scaccia" in puglia e' vietata dopo un certo periodo dal 15 novembre per il semplice fatto che viene effettuata nel 99% dei casi negli uliveti dove da quella data in poi i contadini iniziano la raccolta e vuoi o non vuoi verrebbero disturbati e non solo, c'e' anche un alto indice di pericolosita'.

Poi su quello che fa o non fa Cipolla fatevene una ragione, come ha detto Pasquale electrocibles lui e' un bravo cacciatore, poco modesto si perche' ritiene di essere uno dei piu' bravi in circolazione anche se sara' sempre il numero 2 . Il numero 1 indiscusso per lui e' il suo Gelso r [spocht_2.gif] [rire.gif] osso
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sabato scorso da fonti certe qualke tordo si è visto nella zona di bovino tutta la giornata 13 tordi e 2 merli però concentrati nel primo quarto d'ora allo spollo e dalle 16:30 in poi al rientro...durante le ore calde dalle 8 alle 15 non si è mosso niente
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] marcooooooo troppo forte .... quando me lo fai conoscere di persona....ti prego domanda se posso fare la parodia ti prego ma non per prendere in giro ma perchè lo ammiro...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

[
Va beh Marco, l'esempio più rappresentativo è di quei due grandi cacciatori di anatre, in Italia e all'estero, che ci misero in croce per venire con noi in battuta ai Tordi.
Nonostante i loro fucili supersupermagnum e le relative cartucciazze, a fine giornata gli facemmo una colletta per non farli tornare a casa con la cacciatora vuota.
Il rapporto fu, noi venti tordi a testa e loro tre o quattro.
Peccato non li abbiamo più sentiti.........vanno a l'acqua.

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

Pasquale non fare lo spiritoso, l'importante e' che quel giorno videro centinaia e centinaia di tordi che a loro dire non avevano mai visto prima di quel giorno. Il carniere viene dopo . . .
E' come se io andassi ad anatre, mi basterebbe vederle volare nel cielo. . .[/quote]


Purtroppo hanno sbagliato loro,non servono per i tordi fucili super magnum,armi del genere servono solo per determinate occasioni e animali.
Per il tordo serve un fucile normalissimo,meglio se munito di strozzatori interni,da utilizzare nell'arco della giornata,a seconda delle situazioni.Quando vado a tordi, allo spollo, uso la cilindrica,con cartucce del piombo 11-12 sensa contenitore,a giorno a seconda delle varianti di percentuali di tiro uso o la tre stelle o la due stelle,ma spesso lascio la cilindrica con cartucce del 10....grammature da 32 a 34.... Mi vuoi far tirare a 30 tordi? Cipo'? Ne che poi ci resti male.... [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Con un solo pallino del 9 a 40 m di tordi ne scendono ben pochi,fidati ;),e per quelli che scendono ti ci vuole il cane bravo che li rincorre(con conseguente perdita di tempo e di tiri),a meno che tu non voglia offrire la colazione alla volpe.Non so che gusto ci sia a cacciare cosi'...L'errore grossolano lo fai anche tu,non capendo che passa molto meglio tra i pallini un tordo di un anatra che aperta pare un aquilone.Chiaro che sono incassatrici,come del resto il colombo...Il difficile di queste cacce infatti e' sapere quando sparare,e quando invece guardarli semplicemente,ma questo lo facevano i vecchi saggi 50 anni fa,che sparavano solo quando gli vedevano anche le zampe,oggi c'è ben poca gente cosi' in giro,io da un po' di tempo do moltissima importanza al mettermi in modo di sparare entro i 30,che siano tordi colombi,o anatre,anche a costo di non rispettare distanze,mi interessa di piu' il rispetto degli animali e dell'azione di caccia,e vado quasi sempre con ****,difficile che debba adottare soluzioni tecniche piu' drastiche(del quale comunque sono padrone).Due sabati fa ho dovuto cacciare i sasselli altissimi con ** perche' non avevo scelta,ma anche perche' non conoscevo perfettamente il posto,poi osservando che strade prendevano ho trovato un posto davanti ai cartelli della riserva dove nei giorni successivi mi son potuto permettere di usare **** vedendogli il rosso sotto le ali prima di tirare il grilletto,sai la soddisfazione...Quelli che si presentano col piombo del 7 al chiaro non ci capiscono molto,come del resto andare ad un rientro di tordi col 9 quando si tira al massimo della portata del fucile.[/quote][/quote]


C'e' una reale differenza tra peso animale e resistenza al piombo.Un tordo realmente lo fai scendere con una buonissima 34 del 9 con cm 71 due o una stella,e' un uccelletto che pesa massimo 80 gr delicato come pochi,ovvio preferisco tirargli a 25-30 metri.
Il discorso cambia con le anatre,son animali il cui peso e resistenza cambia notevolmente anche dalle stagioni e dalla specie,il fatto della mole come bersaglio facile e' una fesseria,e' determinante l'impatto e la penetrazione del piombo e la distanza di tiro,un alzavola l' accoppi anche con un piombo 10, a 15 metri idem un capoverde.Ma prova a tirargli in velocita di traverso sugli stampi a 30-35-40mt dove il bersaglio e' ridotto al minimo,o in volata di culo il cui bersaglio si trasforma nel diametro di un euro,in pochi secondi, gia a 30 metri, ecco perche' tendiamo entro i 25 metri e cerchiamo di farle accostare il piu' possibile.Prova a tirargli a volo lanciato anche di petto,se riesci a calcolare l'anicipo adeguato per rompergli le ossa del petto.Non sai di cosa stai parlando.La differenza passa che io caccio sia anatre al 90% che tordi da quando avevo 18 anni . .I vecchi 50 anni fa tiravano a cortissimo per gli ovvi motivi, che non esistevano cartucce e ne polevri e ne contenitori che ti aiutassero a raggiungere i 35 metri agevolmente,oggi lo potevano fare, ieri no...Prova anche a contare i pallini presenti in una 34 gr del 9 e conta quelli presenti in una 40gr del 4[/quote]



Il tordo sara' anche delicato,ma non e' il tirare giu' che conta ma il raccoglierlo,e d'inverno non tutti quelli che vanno giu' ad ali aperte si portano poi a casa(non parliamo di merli o cesene poi...),questo per un discorso di etica che va applicato a tutti gli uccelli.Sinceramente ho sparato anche a distanze considerevoli sulle anatre,e l'unica difficolta' che vedo e' che sono delle grandi incassatrici,poi niente di diverso da tortore o beccaccini come traiettorie di tiro,fermo restando che uno quando spara 1000 cartucce l'anno su tordi d'imbracciatura,problemi d'impostazione e d'anticipo ne ha pochi,semmai e' importante scegliere l'attrezzatura adeguata alla situazione,che fa la differenza sulle distanze over 30.Chiaro che i vecchi avendo meno mezzi a disposizione erano automaticamente in una condizione di caccia rispettosa dei selvatici ,la poverta' rende saggi a volte.Non condivido neanche il cercare i tironi a tutti i costi sui tordi o sui colombi,e in tutti questi casi il fatto che un animale cada bene e' dato dalla fortuna,e dall' avere cartucce come dio comanda es i tordi a 40 m non e' che le tiri giu' con le PL 34 del 9 ;) ...Come il colombo cenciato a 45 m e' merito della Federal[/quote]


Il tirare giu significa raccoglierlo,i vecchi non perche' fossero etici sulla fauna , e' perche' le cartucce dell'epoca erano na zozzeria,che se non tiravi a meno di 25 metri non portavi in pentola nulla...Li l'etica non esisteva,uccidevano con tutti i mezzi allora consentiti... Se vogliamo esser sinceri fino all'ultimo,le meglio trappole lacci e altro ancora, mi sono state insegnate da un grande vecchio che oggi ha la bellezza di 90 anni! Ti ride in faccia se gli parli di etica......Li era la pentola che doveva suonare piena idem la pancia.....No il tiro a 40 metri esiste devi aver domestichezza con quella distanza e con le cartucce che usi,e devi esser cosciente di cio' che fai..Ovvio evito il tiro cosi lungo,ma non lo disdegno se capita...Usando la federal....Per i tordi prova le nestor super tordo,canna 71 cm due stelle,piombo 9 o 10.... :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Auguri di Buon Anno a tutti gli amici del Forum.
Ieri sera confermo di aver sentito degli zirli di sasselli nel cielo stellato . .
I sasselli sono migratori meteorici, sempre in movimento . . ( x chi non lo sapesse . . . :mrgreen: )
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Solo per dovere di informazione mi sono fatto una passeggiata salutare nella foresta di mercadante...... e nn c'e l'ombra secca di un tordo, quando solitamente in questi periodi dovevi portare l'ombrello perche nel parco dell'alta murgia ti piovevano addosso.
qualche sporadico merlo.....niente di piu'.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Questo l'ho capito perfettamente , ma ci sono ancora degli incompetenti a capo di due associazioni venatorie della mia provincia , che continuano a mandare allo sbaraglio i propri tesserati.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Stamattina . . . un alba favolosa. Il mio fantastico alberone e il mio fischietto a bocca erano pronti ad attirare i tordi . . . ma lo zero visivo ha vinto ancora ! ! Niente di niente !
Anche i miei 2 amici nonostante fossero a ridosso di 2 alberoni storici e famosi per il passo non hanno visto niente.

Poi ho deciso di fare qualche tordo per provare la jk6, una favola di cartuccia ! Ve la consiglio.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

pennino ha scritto:
Spettacolare a dir poco spettacolare. Ieri sera ore 20.30 solita partita di calcio sotto le colline fasanesi, ma mai partita è stata più bella accompagnata fino alle 22.00(inizio del diluvio)...da continui zirli di tordi che entravano dal mare sotto il riflesso delle luci dei campetti di calcio....avrò fatto fare 6 goal alla squadra avversaria, per la distrazione, ma negli spogliatoi avevo il cuore che mi batteva forte per sabato prossimo!!!!!
Si aprono le danze ragazzi affilate i coltelli!!!!


Giovanni è la stessa cosa che è accaduto da me (ne abbiamo parlato su FB) domenica sera , cosa che si è ripetuta anche ieri sera nonostante le avversità meteo.
Credo , anzi ne sono convinto,che già da domani avremo qualche piacevole sorpresa!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Noto che in questo mese di Gennaio, le lamentele a proposito di carenza di Tordi, non si leggono più.
Ieri una bella cacciata con un ottimo carniere, e nove tordi presi all'ultimissima ora davanti ad una pinetina insignificante....
Ma la ciliegina della giornata........alle 10,00 una beccaccia alzata dal cane del mio amico e fortunatamente per me, cartellata da un altro mio amico, venendomi incontro, si è lasciata intravedere tra gli ulivi, tanto da potergli mettere a segno un bel tiro.
Visto molti tordi nuovi in zone che avevo appena fatto sabato scorso.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

quanto siete allarmisti, ieri sera il passo notturno è incominciato verso le 23 ad entare nel vivo, con calma ogni uno avra il suo altrimenti ci organizziamo e li andiamo a prendere dalla casa uno per uno tutti i turdidi presenti, io non pago tutti questi soldi per passeggiare nelle campagne quindi....IBAL A TUTTI PER DOMANI [5a] [5a] [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

giuseppe grande gesto di signorilità........etica venatoria applicata alla lettera......non tutti avrebbero fatto un gesto del genere......concordo nella tua affermazione.....nel vedere la selvaggina
sul far della giornata............
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Chi mi consiglia delle cartucce per i tordi per le prime ore del giorno, in giornate leggermente umide, con leggero vento da sud-ovest, con il cielo poco nuvoloso tendente al sereno ? E se il sole va e viene in quei minuti in cui esce devo cambiare nuovamente cartuccia ? E se il vento da sud-ovest tende leggermente piu' ad ovest ? C'e' uno strumeto che misura il tasso di umidita' per regolarmi sulle cartucce da sparare ?
E se vedo che un sassello e non un bottaccio si dirige verso me... devo cambiare ancora o ci sono cartucce da sassello e cartucce da bottaccio ? E per i merli che sono appena piu' duri ?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ieri grosso carniere di Tordi merli e qualche sassello. Una beccaccia alle 13,15 alzata da me senza cane in un uliveto. Ora sono gia' appostato in quel di Cassano, aspetto l'alba. E' bella la caccia!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Franco lo torturerò fino alla fine :mrgreen:
Oltre alle forme di caccia menzionate prima, rimangono solo gli attacchi dall'alto!
Stukas?
Messerschmitt?
Hurricane?
[rire.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

salve cipolla,mi presento,sono professore 1,ciociaro doc,ma residente a roma da tanti anni per lavoro ,come ho detto per sintetizzare più di qualche volta sul forum,migra centro ,ho iniziato a 10 anni,poi la vita e la licenza la caccia trasmessa da nonno,e via cosi,tutto questo per dirti che ho apprezzato molto il video,aldila di ogni giudizio,estetico manicheo,ritengo,che hai messo la tua anima a nudo,per questi ti rispetto,da noi quei territori erano esattamente cosi,propio cosi,ulivi secolari,sterrate,inselciate,muri di pietra canali antichi,misteriosi affascinati,dove ti potevi perdere nel silenzio,delle belle giornate te e suoni canti della campagna del bosco della collina, da molti anni da noi in ciociaria non è più cosi troppa antropizzazione,troppa,quindi vedere quella puglia è stato un piacere per gli occhi,e per il cuore grazie marco,salutoni a te e alla puglia e ai caccitori pugliesi sanguigni e forti..salutoni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto