Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Diciamo tutta la verità, nelle Marche c'è la tradizione di tirare a fermo a tutti i tipi di uccelli e anche all'altra selvaggina (lepre in primis).
Ho visto personalmente sparare a fermo alle starne, ai fagiani, alle lepri e così via, sono sicuro che sparerebbero a fermo alla beccaccia, al beccaccino, ecc.
Qui nel Lazio mi sono permesso una sola volta di sparare a fermo ad un tordo alla presenza di altri cacciatori, quando mi sono girato verso di loro mi hanno fulminato con gli sguardi, mi sono sentito un verme, un vigliacco e da quel giorno non ho più sparato a fermo.
Come si comportano nelle altre regioni non lo so, perchè non ci ho mai cacciato assiduamente. Ora lascio a Voi il giudizio finale![/quote]

Dai Franco non esagerare, questa è una balla bella e buona, che nel Lazio ti hanno fulminato per un tordo a fermo :mrgreen: , quando si và a caccia tutta sta cavalleria non la vedo, se capita si spara anche a fermo, "non si fanno prigionieri" :mrgreen:
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

caro amico flagg questo è uno dei tanti bellissimi piaceri che ho provato con il mio ( schioppo di topo gigio come lo chiami tu ) e qui abbiamo superato abbondantemente i 20 metri....morta stecchita di prima canna..ciao da vincenzo79 cacciatore e amante del 410 da piu di 20 anniVedi l'allegato 24979

Aridaglie! Ci sono forme di caccia, e sono parecchie, dove il .410 e' insufficiente. Quindi tu puoi anche essere soddisfatto perche' per te va bene ma questo non vuol dire che lo sia generale, invece un cal.12 va bene sempre! Ne consegue che le uscite di piu' di qualcuno contro chi e' convinto che il cal.12 sia necessario sono semplicemente presunzione. Il manico e' indipendente dal calibro!!
Te l'ho gia' detto, vieni a caccia di lepri e vedrai che in molti casi, essendo in pochi (tipicamente 3 persone, incluso chi segue i cani) e cacciando in spazi aperti e variegati c'e' molto terreno da coprire per ogni singolo essendoci almeno due punti, ad una buona distanza l'uno dall'altro, che puo' scegliere. Percio' se esce alla tua posta con alta probabilita' la potrai solo guardare con quello schioppettino. Non potrai tirare perche' sara' fuori portata. La domanda e': perche' mai dovrei autolimitarmi in maniera cosi' poco intelligente? Che sia poco intelligente per me e' ovvio perche' le storielle del tipo "sono soddisfatto lo stesso al solo vedere il lavoro dei cani", per esempio, per me non hanno senso. La caccia non e' completa!
Se mi interessasse solo vedere il lavoro dei cani allora non servirebbe rinnovare il porto d'armi e pagare le tasse!!! Per cui il dover rinunciare al tiro per usare uno schioppettino e' una scelta poco intelligente!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Premetto che caccio solo con il cal. 28
senza offesa per nessuno ma secondo me chi discrimina i piccoli calibri
1 - sbaglia parecchio con il 12 e quindi di conseguenza pensa che se era più piccolo era peggio
2 - non ha mai provato ad andare a caccia con un piccolo calibro
non voglio dire che un 410 oppure un 28 e migliore di un 12 ma che con moderazione si possono utilizzare normalmente per tutti i tipi di caccia,di certo cacciare oche mi sembra esagerato ma non impossibile
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Credetemi meglio calibro grosso e portare a casa la selvaggina che lasciarla morire chissà dove
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Sono tutte chiacchiere!!! Te sei un altro che guarda troppa televisione evidentemente....
In molti casi NON puoi tirare con lo schioppo di topo Gigio! Hai mediamente 15 metri di portata in meno rispetto ad una cartuccia media in cal.12, e' un dato di fatto non una sensazione!!! Ci vuoi venire tu a caccia di lepri invece della Tortora Sbraitante???? Quello si che ha avuto paura...quando si e' trattato accettare la scommessa e di tirar fuori la grana e' scappato con la coda fra le gambe!!

Grande Flagg
mi fai schiantare dalle risate con "lo schioppo di topo gigio"
per il resto io sono piu' che d'accordo con tutti i tuoi interventi
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
Ce da dire che per chi non sa sparare il 410 non e adatto perche farà solo padelle (i ferimenti già sono un lusso)ma per chi sa sparare e più midiale del 12 , fucilata ben ferma ,rosata stretta che arriva più lontana di quella del 12 , certo io parlo no di munizioni di 11-12gr. ma parlo di roba di 18 ai 21gr.
prendendo per buono quello che affermi, potresti darmi la spiegazione balistico-scientifica della tua affermazione ?
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Ted ha scritto:
La caccia alla nocetta agli uccelletti con richiami vivi ecc. e' sportivissima, legittimissima, e persino divertentissima. Si parlava invece di uccelli e mammiferi che a fucilare a fermo con munizione spezzata non e' sportivo. Immagina sparare ai beccaccini a fermo. Che ci sarebbe da vantarsi di un bel carniere?
Il beccamorto e' un cacciatore per modo di dire, che farebbe qualsiasi cosa per far carniere e ricorre a metodi non etici perche' non sarebbe capace di portare a casa niente se cacciasse come si deve. Percio' il beccamorto fa la posta illegale alla beccaccia, mette il sangue nei fossi per "fare" i vermi e sparare ai beccaccini a fermo da un capanno, spara alle anatre imbrancate in acqua ben sapendo che per ognuna che ne ferma ne ferisce due che se ne vanno a morire lontano dopo lunghe sofferenze, usa richiami vietati, ruba i posti agli altri cacciatori, magari con l'intimidazione. Si precipita a raccogliere un uccello padellato da lui e colpito da un altro, caccia vicino agli appostamenti fissi occupati, tira fuori tiro, spara prima o dopo l'ora consentita, spara a animali protetti, ecc. ecc.
E adesso vedrai quanti si offenderanno perche' rientrano nella categoria!!!!! [lol.gif]



MA no daiiii!!!Prima o dopo l'ora consentita,vicino agli appostamenti fissi,non lo fate negli USA :mrgreen: ?[/quote]
Come, no? Ci sono i beccamorti anche qui!!!!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
[rire.gif] [rire.gif] scusate la reazione ,cmq vuol dire che il mio fuciletto e nato con la coda [Trilly-77-24.gif] .da ora in poi scatenatevi ,in questo topic non scriverò più nulla, certe cose qua pultroppo non posso scriverle per ragioni di regole, quindi [censored.gif]

e no caro amico.... non è buona cosa liquidare cosi l'argomento.
hai fatto delle affermazioni, mi sono sentito pure in colpa per aver preteso spiegazioni da un ragazzo alle prime armi, tu hai perseverato sulle tue teorie e secondo me hai mancato di rispetto ed hai fatto pure il gradasso.....
credo che sia giusto da parte tua assumerti le responsabilità delle tue affermazioni, quindi mi sembra doveroso che le documenti.
è stato detto da più persone che quello che affermi non è corretto, ti hanno spiegato il motivo e la logica che lo dimostra. tu per tutta risposta non hai ne chiarito ne proposto una logica che confermi quanto da te affermato.... questo per me è mancanza di rispetto.
quando si fa un'affermazione, si deve anche essere capaci di dimostrarla. non si può dire " ho ragione e basta , siete voi che non sapete sparare " e poi chiudere cosi l'argomento facendo l'offeso.
se non sei propenso al confronto evita di fare affermazioni.... questa è una regola di vita in generale, qui nel forum funziona allo stesso modo .
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

only28 ha scritto:
Topper ha perfettamente ragione ha fatto una disamina di cose che veramente non sono sportive e potremmo aggiungere ancora tante altre situazioni delle quali ci dovremmo vergognare .
Mi stupisce che chi spara a fermo selvatici cui è consentito nei modi e nei tempi stia qui a giustificarsi , ma di che ? Ma sarebbe meglio non innescare certi argomenti che non portano a nulla , pero' ci mettono in cattiva luce con chi non è cacciatore e magari visita il sito , generalizzare poi da una regione all'altra su come si caccia mi pare puerile , da nord a sud ci sono i buoni e i cattivi in qualsiasi campo , anche nella caccia .
se posso aggiungere..... qui sul forum o su altri forum, è giusto attenersi ad una certa etica, sia per visibilità sia per giustezza delle info che diamo, ma poi l'importante è il comportamento su campo.... è li che la gente ci giudica veramente.
che ci faccia piacere o no, il nostro problema( come categoria) è proprio li.... poi non ci lamentiamo se gli ambientalisti della domenica ci danno il colpo di grazia....
noi vinceremo solo quando l'opinione della gente( non solo cacciatori e simpatizzanti ) sarà dalla nostra parte.....
andiamocela a conquistare sul campo !!!!!!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Secondo me padelle tante, ma ferimenti meno del 12... Questa almeno è stata la mia esperienza col 410, in quanto mentre con il 12 la rosata è grandissima, ed un pallino marginale potrebbe soltanto ferire la preda, il 410 invece ha una rosata molto concentrata che o lo centra in pieno o la preda oppure se ne va alla grande!!!!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Ciao, non c'è bisogno che mi ci porti tu a caccia, già ci vado da me, ora ti capisco, se già parli che con un cal 20 ti senti limitato,vuol dire che tu non sai sparare, scusa se sono arrogante,però quanto ci vuole ci vuole,saluti

Ma quale scusa??? Non sai un cazz.o della caccia di cui parlo e' evidente......parla come magni!
Sei bbono solo a fa' chiacchiere !!!! Continua a leggere fumetti...!!!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

ggramoli ha scritto:
anconetani ha scritto:
condivido tutto quello che dice giovannit tranne una cosa...no sò se per voi è uguale ma nelle marche c'è la tradizione di tirare anche a fermo a colombi ed acquatici ( tranne beccaccini)....e so per certo che in molte altre regioni cè questa usanza non ci vedo niente di male...PS non puoi paragonare uno che fa la posta alla beccaccia o tira al beccaccino a fermo a uno che tenta il tiro più lungo o a uno che tira a fermo...senza rancore dal momento che condivido molte tue risposte ma questa no...inoltre io penso che qualunque calibro si utilizzi a caccia basta avere la consapevolezza di quello che può fare...il resto lo decide la mira....saluti luca.

Diciamo tutta la verità, nelle Marche c'è la tradizione di tirare a fermo a tutti i tipi di uccelli e anche all'altra selvaggina (lepre in primis).
Ho visto personalmente sparare a fermo alle starne, ai fagiani, alle lepri e così via, sono sicuro che sparerebbero a fermo alla beccaccia, al beccaccino, ecc.
Qui nel Lazio mi sono permesso una sola volta di sparare a fermo ad un tordo alla presenza di altri cacciatori, quando mi sono girato verso di loro mi hanno fulminato con gli sguardi, mi sono sentito un verme, un vigliacco e da quel giorno non ho più sparato a fermo.
Come si comportano nelle altre regioni non lo so, perchè non ci ho mai cacciato assiduamente. Ora lascio a Voi il giudizio finale!

caro franco, non ti rispondo alla toscana perche' fondamentalmente ho rispetto per i tuoi interventi.
ma questa chicca te la potevi risparmiare.......forse ti han guardato male perche' il tordo era posato basso e tu l' hai impallinati.......
io sparo a fermo ai tordi, sasselli, merli, cesene e a tutto quel che di cacciabile si posa e quando li raccatto son fatti uguali a quelli che gli sparo a volo, senza sentirmi ne un verme ne un vigliacco, ma solo un capannista incallito :wink:
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

LORENZOPT ha scritto:
ggramoli ha scritto:
anconetani ha scritto:
condivido tutto quello che dice giovannit tranne una cosa...no sò se per voi è uguale ma nelle marche c'è la tradizione di tirare anche a fermo a colombi ed acquatici ( tranne beccaccini)....e so per certo che in molte altre regioni cè questa usanza non ci vedo niente di male...PS non puoi paragonare uno che fa la posta alla beccaccia o tira al beccaccino a fermo a uno che tenta il tiro più lungo o a uno che tira a fermo...senza rancore dal momento che condivido molte tue risposte ma questa no...inoltre io penso che qualunque calibro si utilizzi a caccia basta avere la consapevolezza di quello che può fare...il resto lo decide la mira....saluti luca.

Diciamo tutta la verità, nelle Marche c'è la tradizione di tirare a fermo a tutti i tipi di uccelli e anche all'altra selvaggina (lepre in primis).
Ho visto personalmente sparare a fermo alle starne, ai fagiani, alle lepri e così via, sono sicuro che sparerebbero a fermo alla beccaccia, al beccaccino, ecc.
Qui nel Lazio mi sono permesso una sola volta di sparare a fermo ad un tordo alla presenza di altri cacciatori, quando mi sono girato verso di loro mi hanno fulminato con gli sguardi, mi sono sentito un verme, un vigliacco e da quel giorno non ho più sparato a fermo.
Come si comportano nelle altre regioni non lo so, perchè non ci ho mai cacciato assiduamente. Ora lascio a Voi il giudizio finale!

caro franco, non ti rispondo alla toscana perche' fondamentalmente ho rispetto per i tuoi interventi.
ma questa chicca te la potevi risparmiare.......forse ti han guardato male perche' il tordo era posato basso e tu l' hai impallinati.......
io sparo a fermo ai tordi, sasselli, merli, cesene e a tutto quel che di cacciabile si posa e quando li raccatto son fatti uguali a quelli che gli sparo a volo, senza sentirmi ne un verme ne un vigliacco, ma solo un capannista incallito :wink:

Quoto lorenzo, ma tu guarda se mi devo vergognare di tirare a fermo ad un tordo...caro signor gr sono ben altre le cose di cui una persona si dovrebbe vergognare....
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

caro amico balistite io penso che buona parte di queste persone che discriminano i piccoli calibri vivano la caccia con una paura dentro....paura di sbagliare,di vedere il selvatico andar via,di restare con un palmo di naso,di tornare a mani vuote.ci sono cacciatori che caricherebbero il loro fucile con 10 colpi se potessero per sconfiggere questa paura,per non dare nessuna possibilita alla preda....ciao da vincenzo79

Sono tutte chiacchiere!!! Te sei un altro che guarda troppa televisione evidentemente....
In molti casi NON puoi tirare con lo schioppo di topo Gigio! Hai mediamente 15 metri di portata in meno rispetto ad una cartuccia media in cal.12, e' un dato di fatto non una sensazione!!! Ci vuoi venire tu a caccia di lepri invece della Tortora Sbraitante???? Quello si che ha avuto paura...quando si e' trattato accettare la scommessa e di tirar fuori la grana e' scappato con la coda fra le gambe!!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

non litigate dai !!!
è pischello, che ce devi fa !
però pure te Gaetà.....ci metti del tuo èh, non ti pare di esagerare un po' ?
in fondo siamo qui per confrontarci e dire la nostra....ognuno di noi dice cose e fa affermazioni, tutti ci prendiamo meriti e demeriti per ciò che diciamo.....
ricorda che cambiare idea non vuol dire essere poco determinati o bravi.....metti da parte l'orgoglio per un po' e cerchiamo di spiegare con calma i nostri punti di vista .....però con criteri seri e verificabili oggettivamente....
non si può spiegare un risultato balistico solo sulle percezioni o abbattimenti fortuiti e soprattutto senza riscontro sui test.
una rosata con 20gr di piombo 3 ha una rosata ridicola a 35-40mt....è inutile dire il contrario...la placca parla chiaro.
poi se ci affidiamo al caso del pallino in testa, diciamolo subito...allora alzo le mani.
ci sono tipologie di caccia che permettono un tiro più generoso ma non sempre è cosi....
con 21gr del 7 , con molta probabilità a 25-30mt un coniglio lo fai....ma con canne spettacolari e strozzate ...... e se non sei un cecchino è meglio tirargli a fermo.
Gaetano, nessuno vuole screditare il 410 ma non puoi pretendere di avere ragione su un discorso che non regge...ma veramente credi di essere l'unico che usa questi calibri ? veramente pensi di essere il più esperto in balistica e miglio tiratore ?
io te lo auguro con tutto il cuore ....però dai discorsi che fai....l'entusiasmo è bello ma qua mi sembra più presunzione.....
Gaetano, non ti voglio attaccare, ti parlo da persona poco più grande.....forse sarò meno bravo e meno informato di te, però qualche colpo alla placca lo tiro......fallo pure tu, vedrai che ti togli parecchi dubbi e tanti film non te li farai più.......
a me è servito, prova....tanto mica ci rimetti nulla, che ti costa.......
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

mario79 ha scritto:
a se mi dici così ti invidio xchè sò cosa vuol dire divertirsi con quel giocattolino!!!io adesso ho in mente di cercare un remington semiautomatico in 410!!!
Troppo ma troppo pesante per il 410
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

caro amico flagg io di televisione ne vedo poca,e conosco bene lo schioppo di topo gigio come lo chiami tu,lo uso da diversi anni e ti assicuro che la portata di un 410 supera i 30 metri...ciao da vincenzo79
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Salve a tutti...scusate se mi intrometto nella discussione (piuttosto accesa) ma vorrei esprimere anch'io un mio parere in merito a tale calibro. Direi in primis che sono d'accordo sia con flagg e sia con vincenzo79...in quanto il primo ha ragione a dire che in spazi aperti e su certa selvaggina il 410 è esagerato, ma per vincenzo (da appassionato come me) può anche essere piacevole sparare 1 lepre al posto di 4, ma farlo col 410...è tutta una questione di piacere personale, come dal tronde lo è la caccia...quindi non bisogna generalizzare e dire che per tutti e per tutto il 410 è bello...le cose che vediamo in tv sono delle strategie di marketing e niente di più...poi le emozioni che si provano e con quale calibro si provino sono cose estremamente soggettive. Io vado a caccia SOLO col 410 e sono felicissimo anche se faccio qualche padella, ma ogni tiro mi diverto... e torniamo al solito discorso...non generalizziamo. Cordiali saluti
Federico
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Io non sono d'accordo riguardo i ferimenti..
Per l'esperienza che ho fatto, mi sembra molto più facile padellare che ferire la preda! Con il 410 bisogna essere precisi, altrimenti è meglio lasciar perdere. Bisogna dimenticarsi il tiro a stocco, e le botte di ...fortuna.
Bisogna esser consapevoli di sparare con un'arma che ha i propri limiti (se la preda è oltre i 25m, è meglio risparmiarsi la cartuccia), e sopratutto, chi caccia con il 410 deve essere molto più sportivo del cacciatore che spara con calibri maggiori.
A parer mio una caccia fatta con questo fuciletto e con un pò di coscienza, può essere molto ma molto soddisfacente! E' una caccia che punta alla qualità del tiro e non al carniere...
Queste sono considerazioni mie personali, poi ognuno la pensi come vuole!
In bocca al lupo a tutti![marameo.gif]

in effetti non hai tutti i torti....trovo riscontro in ciò che dici....se fai tiri nei limiti, le rosate sono ancora folte ma anche strette....non avevo mai pensato a questo aspetto da te presentato ma ora che ci penso .....credo che sia cosi.
basta tirare una 16grammi di pb 11 alla placca a 25mt e si vede subito di che rosate si parla....
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

in effetti non hai tutti i torti....trovo riscontro in ciò che dici....se fai tiri nei limiti, le rosate sono ancora folte ma anche strette....non avevo mai pensato a questo aspetto da te presentato ma ora che ci penso .....credo che sia cosi.
basta tirare una 16grammi di pb 11 alla placca a 25mt e si vede subito di che rosate si parla....

l'anno scorso morivo dalla voglia di farmi uno spolletto ai tordi con il 32....un giorno sono andato e sparai delle 14grammi pb 12 .
sparai una decina di tordi più o meno, ne ho fatti 2...quello che mi è saltato all'occhio è che o fai le fumate o padelli, a quelle distanze hai una rosata di un pugno....
lo so che è da matti andare a fare lo spollo con un tronchino cal 32 ma quando ti metti in testa una cosa!!!
i tiri non erano oltre i 10-15mt..... ti dico la verità, per me erano tiri difficili...troppo veloci per quelle rosatine....e per il mio manico.
probabilmente con cartucce migliori si può migliorare ma con quelle che avevo è stata tosta....
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

si caro flagg per quanto riguarda la caccia alla lepre hai pienamente ragione....cia da vincenzo79
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto