Re: Deroghe in Veneto

Novità???? ma se anche le approvano c'è il rischio che succeda come l'anno scorso che hanno continuato ad aprire e chiudere le deroghe durante la stagione?? scusate la domanda ma di politica-legislazione non me ne intendo molto..
 
Re: Deroghe in Veneto

lucav ha scritto:
Dai ragazzi che anche uest'anno dovrebbero non romperci con queste deroghe anzi dobbiamo puntare che lo storno sia messo in calendario venatorio

concordo con te, ma vedendo la situazione attuale,credo non lo avremmo mai come specie cacciabile.
 
Re: Deroghe in Veneto

ciao lucav podarsi che tu abbia ragione,che berlato quando era ora di tirare fuori gli artigli non lo abbia fatto, tu sai indicarmi un'altro dirigente di qualsiasi altra ass.vv lo abbia fatto?
 
Re: Deroghe in Veneto

ho trovato l'ordine dei lavori sul sito della regione:

"Ordine del Giorno
data di convocazione: 04 ottobre 2010
luogo di convocazione: Palazzo Ferro Fini
prima convocazione: 09:30
seconda convocazione: 10:30

titolo:
Argomenti all'ordine del Giorno

1. Approvazione verbale seduta n. 7.



2. ILLUSTRAZIONE ESAME E PARERE PAGR N. 43 relativo a: Stagione ventatoria 2010/2011: applicazione del regine di deroga previsto dall'art. 9, comma 1 lettera c) della Direttiva 2009/147/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 30.11.2009 concernente la conservazione degli uccelli selvatici. Adozione ai sensi dell'art. 2, comma 1 della legge 12 agosto 2005, n. 13.” Richiesta di parere alla Commissione consiliare.

3. ILLUSTRAZIONE ESAME E PARERE PDL N. 80 di iniziativa della Giunta regionale relativo a: “Modifica dell’articolo 41 della legge regionale 8 maggio 2009 n. 12 “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio”

4. Varie ed eventuali."

è il primo punto in discussione.. speriamo non rompano..
 
Re: Deroghe in Veneto

Il Giornale di Vicenza....

CONSIGLIO VENETO. Primo sì in commissione
Caccia in deroga
Scontro politico

Via all’iter di una legge veneta per cacciare alcune specie “in deroga”

VENEZIA
Lo scontro politico in Consiglio regionale si riaccende sulla caccia in deroga. E la miccia è il voto a maggioranza Pdl, Lega e Udc (il Pd si è astenuto e l’Idv ha votato contro) in seno alla quarta commissione (agricoltura e caccia) presieduta da Davide Bendinelli, che ha licenziato il testo di legge che consente, anche per la stagione venatoria 2010-2011, la caccia ad alcune specie di volatili in deroga ai divieti previsti dai regolamenti europei. Il testo uscito dalla commissione è quello presentato dai consiglieri del Pdl, Dario Bond e Piergiorio Cortellazzo che hanno anche proposto un progetto di legge per la creazione di un Istituto veneto per la fauna selvatica. Una sorta di osservatorio regionale per il monitoraggio della fauna che vedrebbe la partecipazione di esperti dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e di Veneto Agricoltura. Ferma la posizione della Lega: per Giampiero Possamai è un fatto identitario, la legge «conferma la volontà di mantenere la tradizione venatoria veneta». Sebbene la “caccia in deroga”, in Veneto divenuta prassi, sia stata sanzionata dalla Corte di giustizia europea (come segnala la Lac-anticaccia) che ha condannato il 15 luglio l’Italia per la violazione della “Direttiva uccelli”, il testo di legge dovrebbe arrivare in Consiglio entro la fine di luglio.
A mettersi di traverso, però, c’è stata l’Italia dei Valori con il consigliere Gennaro Marotta che promette battaglia. «La legge sulla caccia in deroga è illegittima - spiega - faremo il possibile per bloccarla in aula». Per il Partito democratico di Laura Puppato, la questione caccia ha una matrice sostanzialmente “elettoralistica” che ha portato a una “proliferazione di disegni di legge”.La capogruppo del Pd mette in guardia sul rischio di “nuove pesanti sanzioni” per l’Italia. Inoltre, per i consiglieri democratici il testo approvato in commissione «non contiene il necessario parere dell’Ispra», elemento che renderebbe “carente” il ddl sul piano della legittimità. Infine, il centrosinistra invita il Consiglio a evitare inutili “scorciatoie”, quindi mette in chiaro: «L’unica strada praticabile per evitare pesanti sanzioni dall’Europa è quella dell’approvazione di una delibera di Giunta, limitandosi all’anno in corso, assumendosi le responsabilità».
Anche la Federazione della Sinistra è decisa a impedire l’approvazione in aula di quello che definisce «l’ennesimo imbroglio». Per Pietrangelo Pettenò «la caccia in deroga è una scelta predisposta per tenersi stretti i voti della lobby dei cacciatori». Pesanti sono state le critiche giunte al provvedimento da parte delle principali associazioni ambientaliste che, attraverso la Lega per l'abolizione della Caccia, hanno diffidato i sessanta consiglieri del Veneto.
 
Re: Deroghe in Veneto

Se come pare il prelievo deroghe verrà approvato con legge regionale l'unico rischio è che il Consiglio dei Ministri (o il Tar del Lazio) impugni la legge alla Corte Costituzionale.
 
Re: Deroghe in Veneto

Veneto, IDV pronti 1500 emendamenti

VENETO/CACCIA: IDV, IN MANCANZA MODIFICHE PRESENTEREMO 1500 EMENDAMENTI


(ASCA) – Venezia, 2 set – ”Senza modifiche sostanziali procederemo con i nostri 1500 emendamenti sulla caccia in deroga”. Lo annuncia in una nota Gennaro Marotta, consigliere regionale del Veneto dell’IdV, in vista della prosecuzione del dibattito del Consiglio il 9 e 10 settembre prossimi.

”Idv non ha nessuna intenzione di cedere – afferma Marotta – perche’ il tempo e le ferie non cancellano il fatto che la proposta di legge sulla caccia in deroga non e’ di competenza del Consiglio bensi’ della Giunta regionale come sancito da una recente sentenza della Corte Costituzionale.

La Giunta e il Presidente Zaia, assumendosi la piena responsabilita’ tecnica e politica in tema, potrebbero approvare una delibera, che rientra nella loro competenza, evitando al Consiglio due ulteriori inutili sedute fiume che si concluderebbero ancora con un nulla di fatto”.

”Idv non e’ contro il mondo venatorio – prosegue – ma non puo’ permettere che passi una proposta illegittima sin dall’origine, che permetterebbe la caccia a specie protette dalla Comunita’ Europea, l’abbattimento delle quali e’ considerato reato dalle leggi italiane”.

”Idv tiene a far presente – conclude – che si e’ resa disponibile a ritirare tutti gli emendamenti ancora da trattare (circa 1500) a condizione che ne venissero approvati 5 di migliorativi e sicuramente di buon senso: segnatura immediata del capo abbattuto, orari limitati di caccia, diminuzione delle specie cacciabili, previsione di sanzioni per i trasgressori, divieto di caccia in deroga per chi e’ gia’ incorso in sanzioni. Tutto cio’ fermo restando che IdV non parteciperebbe in alcun modo al voto finale in segno di dissenso da una norma comunque illegittima”.

res/cam/rob
 
Re: Deroghe in Veneto

lucav ha scritto:
devono dare gli storni per forza maggiore.


Me va ben el storno .....ma e fiste ....no se pol cavarle!
Ci son piu' Pispole che Allodole.........

mi va anche bene che vietino le deroghe a chi ha procedimenti penali (per caccia ovviamente)in corso......ma che non pensino di toccare i massimali che son già all'osso!
sarei contento se restassero Pispole , Fringulello e Storno....sarebbe un bel successo !
 
Re: Deroghe in Veneto

DeRed ha scritto:
efrem ha scritto:
Dopo anni di se c'è la Lega ci da na mano e almeno fara gli interessi di noi veneti polentoni....na mano si c'è la da'.......là in quel posto
Io mi chiedo il senso di questo conmportamento lega-fidc!! ma ci sono o ci fanno?! non si rendono conto che entrambi stanno perdendo consensi da parte dei cacciatori??? se la lega se ne stava fuori dalla caccia ne guadagnava, e se la fidc sosteneva le idee di berlato e ci tutelava veramente non avrebbe visto una diaspora dei suoi iscritti.


Io non sarei proprio cosi' sicuro......Red....approfondisci bene fatti dire tutta la verita dal San Sergio!!!!!

Scaricare sempre e comunque su federcaccia/lega...fa tanto comodo.....anzi fa sempre comodo!!!!

Oltretutto c'è sembre gente che la beve sta storiella!!!!!
Qui tutti devono fare un mea culpa TUTTIIIIII !!!!!!! Anche chi critica!!!!!
 
Re: Deroghe in Veneto

Questa mattina su se non ricordo male RadioDeejay c'era un servizio comico sulle notizie dei telegiornali e han fatto alcune battute veramente pesanti sulla caccia in deroga del veneto.... tutti li abbiamo contro!
 
Re: Deroghe in Veneto

15 ottobre 2010

Consiglio veneto convocato per tre giorni, dal 19 al 21 ottobre

(Arv) Venezia 15 ott. 2010 - Le modifiche al regolamento d'aula, il ripristino del canone di bonifica e le nuove sanzioni, più leggere, per chi viaggia sui treni regionali sono i principali argomenti all'ordine del giorno della triplice seduta del Consiglio regionale del Veneto, convocato martedì 19 ottobre (ore 14), mercoledì 20 e giovedì 21 (inizio lavori ore 10.30), con possibile prosecuzione anche venerdì 22. Al primo punto nel calendario dei lavori del Consiglio figura ancora la legge sulla caccia in deroga (argomento rimasto interrotto il 9 settembre scorso per mancanza del numero legale), ma la recente delibera di Giunta che ha autorizzato il prelievo di alcune specie volatili protette ha sgombrato il campo ai legislatori regionali che potranno quindi considerare archiviata l'iniziativa legislativa. Tra gli argomenti all'ordine del giorno, oltre a regolamento, bonifica e multe sui treni, figurano inoltre il piano triennale sull'immigrazione, la valorizzazione delle manifestazioni storiche e dei palii, l'istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati e il piano annuale dei lavori pubblici di competenza regionale. Sarà possibile seguire i lavori del Consiglio in diretta online collegandosi con il sito http://www.consiglioveneto.it.
 
Re: Deroghe in Veneto

Diego ha scritto:
Se come pare il prelievo deroghe verrà approvato con legge regionale l'unico rischio è che il Consiglio dei Ministri (o il Tar del Lazio) impugni la legge alla Corte Costituzionale.


il tar del Lazio con legge regionale non puo' far nulla.....solo cdm e corte.
 
Re: Deroghe in Veneto

Ancora non ci credo che se domenica passo un finco non gli posso tirare e per di più mi tocca lasciarli a casa... è pazzesco che per colpa di 4 politici IGNORANTI e PRESUNTUOSI e altrettanti pseudo ambientalisti (e trattengo le offese!) il mondo venatorio veneto domenica sarà quasi in lutto!! Solo a Vicenza dovremmo essere in 12.000!! VIVA LA DEMOCRAZIA!!
 
Re: Deroghe in Veneto

si riprendera' dopo ferragosto, allora c'e' l'accordo sulle specie (fringuello, peppola, storno e pispola) e sul fatto di concerder le deroghe a chi non abbia subito processi civili o penali riguardo la caccia.I 2 emendamenti su cui non si trova l'accordo e' limitare la caccia fino alle ore 12 e il segnare immediatamente i capi abbattuti.Questi sono i 2 punti, personalmente son abbastanza soddisfatto molto piu' positivista rispetto a ieri.
 
Re: Deroghe in Veneto

quote]
ridendo e scherzando la vedo brutta per le deroghe,ma brutta brutta,peggio di sempre.ma d' altra parte era tutto gia' scritto.comunque devo ancora capire una cosa,alla quale nessuno ha mai risposto.e' vero o no che con le deroghe siamo a rischio infrazione ue?perche' in caso positivo e' inutile pretendere qualcosa.....ripeto NESSUNO E RIPETO NESSUNO SI E' MAI ESPRESSO DEFINITIVAMENTE SU TALE ARGOMENTO.[/quote]


No no le deroghe ce le danno anche quest'anno e come legge e non in delibera! Era tutto scritto anche gli emendamenti , è ovvio che la minoranza facesse casino........e li ritireranno o alla prima o alla seconda seduta!
 
Re: Deroghe in Veneto

botahv79 ha scritto:
frankly ha scritto:
Ti vedo molto preparato botahv79.. cmplimenti.
Vado un p; fuori tema essendo bresciano.. magari mi puoi aiutare.
Pensi che anche in Lombardia verra applicata una delibera e con che tempi
Grazie
ero a Brescia ieri sera, mi sa proprio che in Lombardia non ci son speranze, e son parole di fonti interne al consiglio Lombardo.I consiglieri sono impreparati e incompetentie la maggioranza e' spaccata.


A Brescia el Bota el gera a Fighe........

Il Bota non è Preparato è il TOP, lè Piccenin ma la a testa granda....el tien dentro tanta roba! [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto