Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

io ho un beretta 20 è molto maneggievole leggero mi viene bene all occhio sono contento a è una doppietta era di mio babbo
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

mirko54 ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Ti faccio una domanda....ma se il diameto di foratura del 20 e minore non dovrebbe andare ugualmente lontano?
Premetto che caccio con semiautomatico del 12.....però in futuro pensavo di prendere un 20.

io ho un sovrapposto 12.. adesso o comprato un semiautomatico cal 20 e con tutta la sincerita no o trovato molta differenza nelle fucilate... il 20 è molto piu leggero e pratico.. cio che uccidi con il 12 lo puoi uccidere tranquillamente con il 20, dal tordo al fagiano al cinghiale... basta usare buone cartuccie e soprattutto sparargli addosso!!!
io te lo consiglio molto poi vedi tu....


-----------------------------------------------------------
Esatto!!! [eusa_clap.gif]
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

[Trilly-11-11.gif] niente!!!!non accetto questi ricatti [3] ,vorrà dire che arrivo col mio [5a] .......a ottobre alle allodole e non ti faccio sparare neppure a una TARAGNOLA..... [Trilly-77-24.gif] grande NORBYYY quando ci pigliamo un caffè dalle mie parti?????
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

ecohunter ha scritto:
Premesso che non sono un esperto di balistica, ritengo però che, stando alla logica, se da oltre oceano impazza la moda dei cal. 12 super magnum camerati 89 mm, con cariche sino a 66 gr. di piombo, per guadagnare qualche mt di portata, evidentemente, per la massa superiore del proietto, che conserva una maggiore inerzia, la quantità di piombo incide sulle distanze di percorrenza! Di conseguenza, credo che, almeno agli anatidi, dove spesso si tira a distanze limite, salvo che nei chiari, sparare con 32 gr. con un cal. 20 e sparare 56 gr. con un cal. 12 magnum, dovrebbe fare la differenza, al di là della rosata ovviamente più corposa e guarnita! Morale, il cal. 12 consente di certo di stanze di tiro più estreme rispetto al 20.
ciao, scusa ma non capisco cosa intendi per proietto....
cosa centra il peso complessivo dei pallini quando ogni pallino viene considerato proietto di suo. quello che interessa è il peso del singolo pallino non del totale.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

momo22sissoko ha scritto:
io è da 5 anni ke ho cambiato il 12 x un cal. 20 e me ne sono accorto ke la precisione ke c'è con il 20 il 12 te la sogni per me è piu preciso il cal.20. Pregi ne ha tanti come la leggerezza,precisione,cartucce meno pesanti. L'unico grande difetto è il prezzo delle cartucce ke costano in media dalle 0,50 € a 1,50€ in più del 12, poi se fai come me ke li carichi tu nn hai problemi.
WWWWWWWWW i cal. 20..........io pratico caccia a tordi,beccaccia,quaglia,colombaccio,tortora,anatre e nn ho nessun problema
ciao, che intendi per " è più preciso"
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

sipe48 ha scritto:
Non tirate addosso, altrimenti le botte gliele fate tutte dietro. [Trilly-77-24.gif]

A parte gli scherzi il 20 gran bel calibro, specialmente per quelli come me, un po' più avanti con gli anni :wink: io di cal. 12 non ne ho più, li ho venduti ho solo due semiautomatici cal. 20 ed un strozzatore Briley 3* che quest'anno ho usato sempre senza smanettare minimamente con gli strozzatori. Le cartucce me le carico...i miei ventini non hanno mai visto una cartuccia commerciale...che dire di più, usate il cal. 20 aumenterete il divertimento.

Hey, non mi tirare in ballo, caro coetaneo! Io ancora ho la forza di portarmi appresso e sparare (con cartuccione baby magnum o magnum) un Remington 11-87 che pesa di piu' dei vostri giocattolini... Non tutti i vecchi sono vecchi lo stesso. Certi, come i vini pregiati, invecchiano meglio!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Il cal.20 è adatto a tutte le cacce,leggero,più maneggevole,stesse distanze di tiro ....con un solo difetto.....rosate più piccole...necessita di di una mira più precisa.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

io posseggo sia un 12 bernrdelli che un 20 benelli m2 65cm sempre con la strozzatura 3*, questa stagione il bernardelli non l'ho neanche sporcato! e i risultati rispetto all'anno scorso sono quasi gli stessi! in compenso mi ci diverto dì più! bisogna solo mirarli meglio e poi... [5a]
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

201........ preso.Mario poi ti faccio vedere 2 foto,e magari ti faccio tirare 2 colpi,l'anno prossimo,........statemi bene ventisti,per i dodicisti un salutino.........ciaoooooooooo
 

luigi.961

Utente Registrato
Registrato
8 Marzo 2010
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Località
Livorno
Sicuramente la leggerezza è uno dei pregi del cal. 20,ma ce ne sono altri?Balisticamente il 20 è molto svantaggiato dal 12?Si può fare indistintamente la caccia dal fagiano al tordo e al colombo?dove arriva il 12 arriva anche il 20?Illuminatemi...
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Io invece farei un pensierino proprio a quello, vuoi cederlo davvero l'M2 norby?
Se dovessi trovare un difetto alla tua collezione di Benelli 20, direi che manca.........un bel Beccaccia! :mrgreen:
Scherzi a parte, complimenti davvero! Fammi sapere per l'M2 eh?
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

io vado a caccia con il 12, 20 ,28 e 32....il mio cal per eccellenza è il 20, almeno per la tipologia di caccia che pratico.
io credo che se esistono vari cal un motivo c'è.....l'importante è usarli con razionalità e quindi sfruttarli al meglio.
non mi sognerei mai di sprecare 32gr di piombo per abbattere un tordo a 25mt quando me ne bastano 18 con il cal 28....ma non voglio esagerare con questi discorsi e quindi vi dico che per avere una via di mezzo uso una bella 26gr in cal 20.
non mi sognerei mai di tirare a colombi distanti 45 mt con 28gr in cal 20 ( a meno che non si usano cartucce particolari) come non mi sognerei mai di andare a cinghiali con il 32.
a tutto c'è una misura. la capacità di un CACCIATORE sta anche e soprattutto nel valutare le situazioni ed utilizzare l'arma e cartuccia più adeguata. quindi il meglio o il peggio non esiste , almeno in generale....credo invece ci sia nello specifico, ma si deve valutare caso per caso. facciamo esempi pratici e sicuramente uscirà la verità su questi calibri.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

scusate, non capisco se qui si sta parlando di simpatia o di dati tecnici....
se si tratta di simpatia, ripeto, sono un amante dei piccoli cal, ritengo troppo anche il cal 20 per un tordo....soprattutto se sparato entro i 25mt ( misurati.....non presunti come si dice al bar paventando tiri a 60mt che in realta' sono 30 mt)
io sono per il cal 20 a prescindere, almeno verso il cal 12, ma non mi sogno minimamente di dire che si possono fare i stessi tiri o peggio ancora che tira piu' lontano.
molte volte ho fatto sgranare gli occhi ai miei amici 12isti , tiri eccezionali ( loro dicevano ) a 50/60mt..... il problema era che non avevano il senso della misura, i tiri erano molto piu vicini, quindi a tiro utile......solo che loro non sparavano perche' l'occhio li ingannava.
per quello ho chiesto chi ha fatto prove alla placca..... perche' li vedi realmente a che distanza sei ed incominci a renderti conto di che cosa vuol dire sparare veramente a 40/50/60 mt..... sono molti di piu' di quanto ci si aspetta.......l'occhio fa brutti, bruttissimi scherzi.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

giovannit. ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Non tirate addosso, altrimenti le botte gliele fate tutte dietro. [Trilly-77-24.gif]

A parte gli scherzi il 20 gran bel calibro, specialmente per quelli come me, un po' più avanti con gli anni :wink: io di cal. 12 non ne ho più, li ho venduti ho solo due semiautomatici cal. 20 ed un strozzatore Briley 3* che quest'anno ho usato sempre senza smanettare minimamente con gli strozzatori. Le cartucce me le carico...i miei ventini non hanno mai visto una cartuccia commerciale...che dire di più, usate il cal. 20 aumenterete il divertimento.

Hey, non mi tirare in ballo, caro coetaneo! Io ancora ho la forza di portarmi appresso e sparare (con cartuccione baby magnum o magnum) un Remington 11-87 che pesa di piu' dei vostri giocattolini... Non tutti i vecchi sono vecchi lo stesso. Certi, come i vini pregiati, invecchiano meglio!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Sì, lo so come tiri baby magnum e magnum...in un capanno, col fucile poggiato a mo' di carabina e con una parete alle spalle, altrimenti il rinculo ti manda a gambe per aria. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Daniele si si è vero quello che dici!!!! ma i fucili di Norby sono molto belli!!!anche se gli manca un bel 201 mentre io sono alle prese con un bellissimo 201 che presto sarà nelle mie mani e gli farò rivire delle stagioni gloriose......!!!x Nicola credo tanto che dovrai rinunciare al M2 di Norby non lo vende a nessuno!!!!!ciao
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

mario79 ha scritto:
all'ora io uso 25 grammi x i fagiani!!mentre x la rosata questa è la vera soluzione x il 12 la rosata è guardandola lateralmente puoi immaginarla così:come un uovo dove il vertice sarebbe la base del nostro uovo.mentre x il 20:è più scia cometa cioè più bassa di quella del 12 ma più lunga,certo che xquesta suo sciame di pallini più allungata nel dietro la rosata del 20 pùo anche far discutere sull'uniformita della distribuzione!!io con la mia canna non ci vedo niente di anomalo!!!ma foras ho anche una canna super..spero di essere stato abbastanza chiara nel mio limite!!!ciao


----------------------------------------------------------------
Scusa Mario, puoi dire che canna usi???
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

NON c'è storia ,il 20 fa' le stesse cose del 12,basta crederci ,io nel mio M2 ci sparo di tutto,a tutto,se devi essere preciso con il 20 con il 28 che fai spari a fermo?NON so' molto di rosate ,guarnite o meno,gittate o altro,ma so' che nel lago di LESINA dove ora le folaghe sanno leggere e scrivere e passano altissime,ad alcuni amici che mi dissero ma dove vai co' sto venti,ora non parlano piu',ho calato 4 uccelli a distanze notevoli con FIOCCHI HP n 5.Imporante è crederci......ciaoooooooooo
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

ggramoli ha scritto:
Leggo che molti si divertono di più con i calibri piccoli, sopratutto se riescono a fare più prede di quelli che cacciano col 12.
Calibri piccoli li ho provati come il 28 e il 20, ma quando sono passato al 12 non l'ho più abbandonato. Non mi interessa fare raffronti con altri cacciatori che magari usano calibri più piccoli. E' questione di gusti.
ciao, non vorrei essere frainteso....
io non faccio nulla in base a quello che dicono o pensano gli altri, non uso cal minori per dimostrare niente a nessuno ne tantomeno mi ritengo una persona che debba dimostrare la validità o meno dei suddetti cal.
amo i cal minori per quello che sono, per la loro particolarità, sia nello stile di caccia che per la loro storia.
quando parlo di scenette simpatiche con i miei amici, e dico che faccio di proposito ad andare con i " fuciletti " , è sempre in maniera scherzosa e per sano agonismo.
se devo dirla tutta, non siamo noi amanti dei piccoli cal a vedere i 12isti di cattivo occhio ma il contrario...... ci additano come poveri imbecilli con i fuciletti per farfalle.
mi spieghi perchè se entro in un qualsiasi bar o armeria e dico che sono uscito con il 28 vengo "deriso"......tra virgolette perchè fino a che si scherza ok ma se fanno sul serio si litiga fidati.
è ovvio che poi sapendo come sfruttare i miei fucili, gli faccio rimangiare tutto con le prime 4 o 5 botte.
ripeto.... i piccoli cal che ho non li ho comprati ed utilizzati di certo per vendetta o per cavolate del genere.....sarebbe un'offesa al loro valore storico-culturale.
il resto sono storie di caccia come tante....
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Seabear ha scritto:
nino12 ha scritto:
Il cal.20 è adatto a tutte le cacce,leggero,più maneggevole,stesse distanze di tiro ....con un solo difetto.....rosate più piccole...necessita di di una mira più precisa.

Sei sicuro che le rosate del 20 siano più piccole di quelle del 12?

Per quanto ne so, sono solo mediamente più sguarnite!

concordo in pieno, col 20 bisogna essere molto piu precisi, io mi trovo molto meglio col 12, in compenso il 20 fa tiri molto piu lunghi, vi posso dire che ho visto cadere tordi veloci a 35-40 metri che sn distanze notevoli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto