Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Già Willow_01 ben detto e complimenti per il post ben scritto ed argomentato.
Speriamo rispondano a te, a me NON lo hanno fatto.
Che faccia hanno, dove e da che parte stanno NON hanno ancora detto...
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Marbizza...vedo che non capisci...o non vuoi capire!!!!
Come faccio a votare qualcosa che qui non esiste??? Ti ripeto che son stato uno dei sostenitori della prima ora.....e son stao inc...to!!!!
Il mio riferimento alla "tua" Reggio Calabria sta in termini di conoscenza....nel senso che le realtà in 2000Km di territorio cambiano molto...e qui sono molto diverse che da te...
Un 'altra cosa..... Quando CACCIA AMBIENTE ha mosso i primi passi...nel 2007...avevo intuito che lo scopo principale fosse quello di unire....ora noto con dispiacere che tutti voi maggiori sostenitori vedete il partito come qualcosa da opporre alle AAVV...quindi in sostanza portate nuove divisioni...
Perchè una cosa che nessuno dovrebbe mai dimenticare che ove le AAVV lavorano bene...a livello locale come Federcaccia in Emilia o ANUU in Veneto-Lombardia sarà molto difficile che CACCIA AMBIENTE risca a sfondare con questi presupposti...
Ecco....forse...le difficoltà di cui parlava Franco....
Un saluto a tutti!!!!
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Concordo era un evento dove farsi vedere, dichiarare le proprie idee se non lo fanno in queto genere di manifestazioni.....
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

grifonenero ha scritto:
Già Willow_01 ben detto e complimenti per il post ben scritto ed argomentato.
Speriamo rispondano a te, a me NON lo hanno fatto.
Che faccia hanno, dove e da che parte stanno NON hanno ancora detto...

LIGURIA: MARAFIOTI Simone - E-mail: [email protected] (delegato provinciale di Genova)

Riferimento preso dal giornalino di CACCIAAMBIENTE di gennaio 2011.
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Infatti fa bello gridare ai 4 venti, basta partiti io mi schiero per un partito dei Cacciatori (con la C maiuscola) bene, bello, ma assolutamente INUTILE nei fatti, nel concreto.
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Ed allora, cari colleghi, poi i cacciatori locali NON si possono lamentare della carenza-insussistenza della stanziale o demonizzare gli atc ed il loro NON fare ..... xchè senza DINERO, programmazione minimale e volontà di fare da parte di tutti i cacciatori questi semplici interventi e controlli ..... resterete sempre così come è ora; della serie, o vi accontentate o vi ..... accontentate, senza lamentarvi troppo. Il cambiamento culturale e di partecipazione deve partire dalla vs base, senza aspettare che altri facciano questo x voi.
Però, sorry, l'Italia e gran parte dei suoi ATC, almeno al nord, sostanzialmente funzionano così ..... ed i risultati sono talvolta MOLTO positivi, ed è il "troppo ambulare x la caccia migratorista e generica" che viene osteggiato invece, così come il bracconaggio ..... non gli ATC in quanto tali solo xchè non funzionano al sud.
La caccia del 2000 è molto diversa da quello dei ns padri e nonni; la tradizione è un conto e la si rispetta, ma non è un tabù evolversi, anche xchè sono evidenti fatti come il cambiamento di habitat, delle regole/spazi cacciabili e del comportamento/migrazione degli animali che HANNO IMPOSTO DA TEMPO ED IMPONGONO una revisione della mera tradizione e della antica gestione venatoria oltre a spingere ad una modifica dei comportamenti dei cacciatori.
Ibal ..... soprattutto ai cacciatori calabresi di buona "volontà".
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Perdonami Marbizza...
Da quel che leggo sei molto giovane e sei uscito poco dalla tua Reggio Calabria....c'è un'Italia intera là fuori sai?
Come vedi nel mio post precedente ho messo bene i puntini sulle "i".....non ho generalizzato come tu stai facendo...
E la mia personalissima posizione è che CACCIA AMBIENTE da me non avrà mai più un centesimo finchè non vedrò qualcuno in faccia.....soldi a scatola chiusa non ne dò più..non x la cifra ma x il principio...
Come ho già spiegato più volte qui le AAVV lavorano bene.....a livello locale intendo....ma non vedo xchè CACCIA AMBIENTE dovrebbe essere antagonista alle AAVV visto che il primo è un partito e le seconde associazioni...
Tornando al tema del thread è difficile votare un partito che non c'è....e quassù non c'è...
Ciao!!!!
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Lasciamo stare quegl'anni Beppe.
A quei tempi c'erano le riserve di caccia padronali che se avevano 5 invitati lanciavano 10.000 fagiani e facevano star bene i quasi 2.000.000 di cacciatori per tutta la stagione.
Riguardo agli ATC i soldi li hanno,devono solo spenderli bene per la caccia e l'ambiente,invece e`tutto il contrario.
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Di riserve padronali ed a pagamento ce ne sono MOLTE DI PIù OGGI !!!
Eppure si sta peggio, ..... però fuori, sui confini delle riserve, tutte, c'è una lunga fila di "cacciatori rumighini" - come li chiamiamo noi - pronti ad abbattere il fagiano che sgronda ..... dall'alba alla sera.

Ribadisco: NON difendo gli ATC in quanto tali, ma penso che siano gli uomini al comando ad "errare", NON un ente-organismo-ecc. anche fosse mal rappresentato-costituito.
In alternativa, occorrono proposte, ..... soldi, fatica, impegno, idee, partecipazione, vigilanza e custodia, FARE insomma, non ...... chiaccherare sul forum o solo criticare incostruttivamente o lamentarsi e basta.
Tra le tante parole ed ACCUMULARE SOMME-SPENDERE-FARE c'è di mezzo non solo il decidere, ma chi lo deve fare, come, in quale zona, xchè, quando, confrontarsi, litigare, ..... e poi giustificarsi praticamente sempre, se le cose non andassero bene, di fronte a molti, già sapendo dell'anarchia totale che regna nella ns categoria e di diversità, tanto più a stagione avanzata. La caccia va vista a 360°, NON x quello che ci piace o conviene o x il tempo che abbiamo a disposizione personale: NON funziona così, nè come cacciatori che in relazione al mondo agricolo, la cui collaborazione e sostegno politico e gestionale è FONDAMENTALE anche solo x avere la possibilità di cacciare: altrimenti ce la chiudono DEFINITIVAMENTE o privatizzano con ben altri costi x TUTTI ..... chiaro ??
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Di assessori con delega alla caccia capaci di difendere un diritto che prevalga sull'interesse politico ce ne sono molto pochi,anzi pochissimi.
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Caro Marbizzaboy se mi consenti aggiungo il mio parere:

Inanzitutto Caccia Ambiente ha sedi anche nel Centro Italia e non solo nel Sud Italia e che dispone di un programma politico per me molto buono che invito a chi non l'avesse fatto a leggere:
http://www.cacciaambiente.it/programma.pdf

Ti sei chiesto perchè al nord non ha sedi? Perchè i signorini del nord non hanno bisogno di caccia ambiente, cacciano in prevalenza la stanziale o gli ungulati e la migratoria è l'ultima. Quindi nessun nordista (passami il termine) si è fatto avanti per fare il responsabile di Caccia Ambiente, come viceversa è successo al Centro/Sud. Tutti quelli contattati si sono defilati.

A mio parere ribadisco che se un partito nato PER la caccia non ha il sostegno degli stessi cacciatori, per me la cosa è persa in partenza. Torno a ripetere che a mio parere se tutti noi cacciatori non diamo fiducia al partito e non aiutiamo a farlo crescere con le nostre adesioni al partito (adesioni che tramite internet possiamo fare tutti, nord centro e sud indipendentemente) e a sostenerlo in periodo di elezioni a mio parere è normale che non aiuteremo il partito a crescere come dovrebbe a livello nazionale come dici tu. Se poi ripeto pretendiamo di avere la pappa pronta senza mai metterci ognuno un pò di proprio cosa pretendiamo? Io personalmente quest'anno ho deciso di aderire al partito e credo di non aver fatto assolutamente una scelta sbagliata, 10 o 20 euro non credo che sia una cifra dell'altro mondo.

Non sarà una cifra dell'altro mondo ma se interessa solo a quelli del Centro/Sud è sempre una cifra buttata. Ti ricordo che il peggior nemico del cacciatore e il cacciatore accanto.

Se non altro anche se dovessimo buttare voti per questo partito o soldi per l'adesione quanto meno non abbiamo contribuito a rovinarci con le nostre stesse mani votando un partito visibile e importante a livello nazionale come può essere un attuale partito di destra o di sinistra ma che al suo interno ci siano certi personaggi, dichiaratosi cacciatori e sostenitori della caccia, che tanto hanno parlato per poi sparire nel nulla! Ma intanto è inutile parlare ulteriormente, voi rimanete delle vostre idee, io rimango delle mie, mi dispiace soltanto che se in futuro la caccia farà ancora più schifo se non peggio la colpa ce la dovremmo dare anche a noi stessi che quel poco che potremmo fare non lo facciamo. In ogni caso per me Caccia Ambiente è l'unica chance rimasta, ripeto male che vada non avrò dato il mio voto a Della Seta, Pecoraro Scanio, Vendola, Brambilla, Prestigiacomo, poi ognuno è libero di fare come vuole, io vorrei sapere soltanto cosa hanno fatto per noi i partiti a cui voi darete il vostro voto e ritenete migliori di Caccia Ambiente....

Se a me il partito non interessasse ti risponderei con queste frasi:
-A.A.A. Caccia Ambiente cercasi!
-Non puoi dargli il voto perchè non si sa se esiste.
-Qual'è il suo programma?
-In quali elezioni e liste si presenterà?
-C'è lo sbarramento del 4% e quindi non va da nessuna parte (come se caccia ambiente dovesse governare il paese).
-ecc. ecc.
In altri termini non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Ragazzi,non c'é bisogno di sapere con chi stanno,ma è importante sapere quello che si impegnano a fare (e non solo per la caccia !):per questo motivo andate sul sito di Caccia Ambiente,sezione "Programma" e leggetevelo.Vedrete che non si parla solo di caccia ma di tutto il vivere quotidiano ,con tutti i suoi problemi e gli intenti a cercare di cambiare per migliorare la situazione.Poi,se avranno bisogno di doversi alleare con qualche partito politico per potersi presentare alle elezioni,vedremo con chi lo faranno e in che modo offriranno il loro appoggio.Ciao.
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Io non difendo gli atc a priori: dico solo che da tempo sono una risposta a certe esigenze venatorie storiche, sbilanciate forse, ma che servono x relazionare cacciatori stanzialisti-cinghialai-cinofili e mondo agricolo-loro associazioni ed enti pubblici locali.
NON li si vuole ?? E' legittimo pensarlo, ma occorre nel contempo proporre una ALTERNATIVA CREDIBILE E CHE POSSA FUNZIONARE MEGLIO IN RELAZIONE A TUTTI I CACCIATORI ED AL MONDO AGRICOLO, ALTRIMENTI ..... non passa nulla, restano gli atc, e la divisione cresce.

Io NON ho ancora letto alcuna proposta sensata e degna di nota di Partito o singoli ALTERNATIVA agli atc e di gestione del territorio o delle specie, nè sui sistemi di controllo dei predatori, nè sui rapporti con le aavv agricole x i rimborsi da danni delle specie nelle bandite o x le culture a perdere, nè sulla vigilanza, nè su come procedere ai ripopolamenti, nè sulla maggior specializzazione, nè su vincoli e divieti da proporre x migliorare la situazione, ecc..
Siamo sicuri che siano gli enti, o piuttosto che NON siano invece solo gli incapaci che noi cacciatori ed aavv mettiamo in quei comitati ??

Leggete a ferrara i dati ufficiali della stanziale abbattuta segnata nei tesserini in vari atc, aggiungete quelli feriti-persi, quelli NON segnati, ecc., dividete x il numero di cacciatori di quell'atc e si arriva tra 30-40pezzi medi a testa tra lepri e fagiani: SEMBRA POCO in una stagione con 100-150e ??
Si sa almeno cosa costa una lepre riproduttore, una fagiano riproduttore, le % di sopravvivenza, ecc. ??
Sembra forse un modello che NON funziona x chi insegue i selvatici col cane ed i costi appaiono sproporzionati, tanto più che si può abbattere anche la migratoria ?? Sono gli uomini, non gli enti ....., sono le guardie feroci ed i contadini oltre ai cacciatori specialisti, a ferrara, ma anche a bologna-modena-ecc. ..... non ..... menefreghisti, sparatutto, braccobaldi, mezzi furbetti, e tutto il resto che alle preaperture fanno disastri, che girano armati d'estate e nei parchi ..... lasciamo perdere, contadini che bruciano e considerano la stanziale res propria, che non curano i nidi e così via, che superano appena possono il numero consentito, che cacciano più dentro le tabelle coi cani che fuori ..... mentre ricordo che da molti anni Conferenza stato-regioni, Ispra, varie AAvv, hanno indicato pubblicamente più volte il calendario venatorio della Emilia Romagna come pivot venatorio e modello di gestione x tutte le altre regioni. Il problema è che ..... molti cacciatori qui sverrebbero e smetterebbero presto di cacciare a forza di lamentele e piagnistei ..... solo pensando alla vigilanza che c'è ed all'impegno diverso e serissimo di certi uomini che svolgono in molti atc.
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

ggramoli ha scritto:
Caro Marbizzaboy se mi consenti aggiungo il mio parere:

Inanzitutto Caccia Ambiente ha sedi anche nel Centro Italia e non solo nel Sud Italia e che dispone di un programma politico per me molto buono che invito a chi non l'avesse fatto a leggere:
http://www.cacciaambiente.it/programma.pdf

Ti sei chiesto perchè al nord non ha sedi? Perchè i signorini del nord non hanno bisogno di caccia ambiente, cacciano in prevalenza la stanziale o gli ungulati e la migratoria è l'ultima. Quindi nessun nordista (passami il termine) si è fatto avanti per fare il responsabile di Caccia Ambiente, come viceversa è successo al Centro/Sud. Tutti quelli contattati si sono defilati.

Consentimi un ulteriore precisazione caro Franco: quelli del nord non dimentichiamo che hanno si può dire i paesi dell'estero a due passi rispetto a noi del sud e del centro, per cui alla fine ad alcuni di loro che gliene può importare della caccia italiana più di tanto, se tanto possono benissimo prendere la macchina e i soldi e farsi un viaggio nei limitrofi paesi esteri e cacciare in una settimana molto meglio di un comune cacciatore italiano medio in 5 mesi di caccia?
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

grifonenero ha scritto:
Marbizza,
ma oltre a qualche comunicato per i siti venatori.
La piccola propaganda nell'orticello la fa pure arcicontrolacaccia...
Che fanno ?
'Ndo stanno ?
Con chi stanno ?
Con la bandierina in mano a prendere lo 0.2 % per la discarica dei voti da cesso ?[/quote]

Se hanno lo 0.2% di voti è perchè noi cacciatori in primis non gli diamo sostegno, stai tranquillo che se tutti i cacciatori in massa votassero Caccia Ambiente il 4% si raggiungerebbe. E questo dovrebbe fare pensare, un partito dei cacciatori con un sostegno minimo o assente da parte dei medesimi....per cui il discorso del 0.2% non è legato secondo me al fatto che il partito valga poco o quant'altro, ma per il discorso che ancora non è diffuso ovunque che io sappia e che non ha evidentemente avuto il sostegno che doveva avere. E' un partito non coalizzato, mica per forza deve stare da una parte o dall'altra. Che fanno te l'ho fatto vedere e credo che meglio di niente sia, non trovi?
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

A me personalmente non interessa se Caccia Ambiente presenzi o meno alle fiere venatorie, preferisco piuttosto vedere cosa fa nello specifico per la caccia. Ovviamente se c'erano sarebbe stato meglio, del resto sarebbe stato interesse loro in quell'occasione farsi conoscere ulteriormente anche da parte di quei cacciatori che non conoscono o nutrono dubbi sul partito. Per quanto riguarda l'abolizione degli ATC sono d'accordo, il cacciatore a mio parere ha diritto di muoversi liberamente nel territorio senza troppa burocrazia e soldi di mezzo e ben venga se togliere gli atc consenta una migliore gestione dei nocivi e una migliore autogestione della selvaggina in collaborazione con gli agricoltori.
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

I voti si acquisiscono facendosi conoscere e purtroppo questo è sempre stato il problema di CACCIAMBIENTE, sin dall'inizio, relegato al centro-sud. Poi nel contesto odierno, proporsi con quel nome, non gioverebbe alla causa, per noti motivi, ma anche perchè i problemi dell'Italia e della gente sono ben altri ed il programma di questo fantomatico partito non può essere solo l'attività venatoria.
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

Io dico che noi abbiamo grande e vetusta passione politica, talvolta superata mentre si dibatte serenamente, senza avere verità preconfezionate date le delusioni reali patite in anni di lotta e che ci hanno visto soccombere, che mi auguro servano come spunto di riflessione x chi più giovane vuole fare-intervenire-rappresentare-lottare x il bene della caccia.

Le afv, atv e le padronali da noi crescono numericamente di anno in anno ..... il resto conta poco, xchè nei fatti significa "ulteriore contrazione del territorio a disposizione di tutti" ..... e "conseguente ulteriore concentrazione e sovrapposizione dei cacciatori, spesso con esigenze contrapposte, nei territori residui".

L'art. 842 x me è la barriera tra "caccia sociale" e "caccia privatistica": basta saperlo, anche x il grande aumento dei costi che provocherebbe la sua abolizione. Io, x le mie esigenze, me ne frego o potrei fregare ..... ideologicamente però sono contrario x rispetto di chi caccia in campagna in presenza di piccola proprietà contadina o di chi ha meno possibilità economiche o x chi ama girare x cacciare.

X gli Atc, x me, è chi gestisce che sbaglia ..... e spende male i soldi, ribadendo che conta tanto anche il "contesto ambientale di riferimento, sociale, repressivo ed agricolo esterni alla caccia", non solo l'atc. Bye
 
Re: A.A.A. Caccia Ambiente cercasi

58beppe ha scritto:
Io non difendo gli atc a priori: dico solo che da tempo sono una risposta a certe esigenze venatorie storiche, sbilanciate forse, ma che servono x relazionare cacciatori stanzialisti-cinghialai-cinofili e mondo agricolo-loro associazioni ed enti pubblici locali.
NON li si vuole ?? E' legittimo pensarlo, ma occorre nel contempo proporre una ALTERNATIVA CREDIBILE E CHE POSSA FUNZIONARE MEGLIO IN RELAZIONE A TUTTI I CACCIATORI ED AL MONDO AGRICOLO, ALTRIMENTI ..... non passa nulla, restano gli atc, e la divisione cresce.

Io NON ho ancora letto alcuna proposta sensata e degna di nota di Partito o singoli ALTERNATIVA agli atc e di gestione del territorio o delle specie, nè sui sistemi di controllo dei predatori, nè sui rapporti con le aavv agricole x i rimborsi da danni delle specie nelle bandite o x le culture a perdere, nè sulla vigilanza, nè su come procedere ai ripopolamenti, nè sulla maggior specializzazione, nè su vincoli e divieti da proporre x migliorare la situazione, ecc..
Siamo sicuri che siano gli enti, o piuttosto che NON siano invece solo gli incapaci che noi cacciatori ed aavv mettiamo in quei comitati ??

Leggete a ferrara i dati ufficiali della stanziale abbattuta segnata nei tesserini in vari atc, aggiungete quelli feriti-persi, quelli NON segnati, ecc., dividete x il numero di cacciatori di quell'atc e si arriva tra 30-40pezzi medi a testa tra lepri e fagiani: SEMBRA POCO in una stagione con 100-150e ??
Si sa almeno cosa costa una lepre riproduttore, una fagiano riproduttore, le % di sopravvivenza, ecc. ??
Sembra forse un modello che NON funziona x chi insegue i selvatici col cane ed i costi appaiono sproporzionati, tanto più che si può abbattere anche la migratoria ?? Sono gli uomini, non gli enti ....., sono le guardie feroci ed i contadini oltre ai cacciatori specialisti, a ferrara, ma anche a bologna-modena-ecc. ..... non ..... menefreghisti, sparatutto, braccobaldi, mezzi furbetti, e tutto il resto che alle preaperture fanno disastri, che girano armati d'estate e nei parchi ..... lasciamo perdere, contadini che bruciano e considerano la stanziale res propria, che non curano i nidi e così via, che superano appena possono il numero consentito, che cacciano più dentro le tabelle coi cani che fuori ..... mentre ricordo che da molti anni Conferenza stato-regioni, Ispra, varie AAvv, hanno indicato pubblicamente più volte il calendario venatorio della Emilia Romagna come pivot venatorio e modello di gestione x tutte le altre regioni. Il problema è che ..... molti cacciatori qui sverrebbero e smetterebbero presto di cacciare a forza di lamentele e piagnistei ..... solo pensando alla vigilanza che c'è ed all'impegno diverso e serissimo di certi uomini che svolgono in molti atc.


Indubbiamente Beppe , il tuo discorso non fa una piega. Però devo farti presente che ci sono realtà moooolto differenti da Regione a Regione. Ad esempio tu hai preso a campione l' Emilia Romagna , che personalemente ritengo una delle regioni più avanzate a livello di gestione della fauna . Ma purtroppo basta allontanarsi poco e venire in Lombardia e chiedere a cacciatori bergamaschi e bresciani come viene gestito il territorio e la fauna .
Te lo dico io!!!!
Passata una settimana dall' apertura non c'è + nulla , il deserto dei tartari. E la colpa di chi è .
Non mi rispondere dei cacciatori , perchè sai che non è così
Ivan
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto