Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Ale! ha scritto:
nando ha scritto:
marconet ha scritto:
Ma avete mai provato il BP Z2M dispersante?
Secondo me e' superiore al Gualandi disp.....

si ma la gualandi ti permette di fare tiri piu' lontani

quoto!

Sicuramente posso darvi ragione ad entrambi, ma se desidero tirare una dispersante e' perche' ho necessita' di avere una piu' ampia ed omogenea rosta a distante canoniche per una dispersante e per fare tiri medio lunghi c'è la necessita' di utilizzare una borra diversa, come anche quella della borra in feltro, purtroppo una cartuccia tuttofare non esiste.
Dopo alcuni tentativi sulle dispersanti ho notato che la migliore borra in plastica, almeno dalla mia esperienza era la Bp.
Comunque da esperienza personale utilizzo queste borre:

-come dipersante la Z2m della BP (per tordi allo spollo e beccacce nel fitto del bosco) 12-18 mt
-per tiri medi 20-25 mt la piston skeet
-per tiri piu' lunghi SG (o aquila)

Diciamo se vado allo spollo per i tordi metto 2 dispersanti e in 3^ canna una piston skeet

Saluti
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

calibrosedici ha scritto:
marconet ha scritto:
Storm ha scritto:

E cosa e'?
La caricano a Nocera Umbra e ha brevettato pure un particolare dspersore a croce, costano un botto ma vanno molto bene!
La fanno 34 e 36gr con polvere mb, jk6 e sidna, ma vanno tutte bene uguale!
Altre buone disperanti sono le F2 della B&P, le La Balistica 37gr mentre per la migratoria le bornaghi 32gr dispersanti!

Complimenti calibrosedici!!
non sono cartucce molto conosciute, non era facile..
mi sarei aspettato questa risposta da Bigio...
le ho viste usare x fagiani e confermo che vanno molto bene
Il prezzo non lo sò non le uso
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

confermo quanto detto da trentagol, le pilli sono fantastiche!
io le sparo in una doppietta gitti e dico di nuovo: son tremendeee!!! sia sidna,mb o jk6!
fantastiche tutte!!
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Ciao,Ale.Ma la dispersante con A.L. che hai descritto che tipo di borra ha? Perchè la chiudi con la stellare ,la tonda non andrebbe meglio? Grazie.
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Per il tipo di caccia che pratico (fagiani,starne e minilepri ) penso di aver trovato un valido compromesso in fatto di cartucce dispersanti , che saranno circa il 70-80% delle cartucce che carico x me e x tutti i miei conoscenti e compagni di caccia. In tutti questi anni ho caricato dispersanti molto valide con JK6,MBx36,REX x 36 ; strepitose quelle con la SIPE,ottime con la S4. Per tutte ho sempre avuto i migliori risultati con l'assetto coppetta + borra in feltro vegetale +dispersore a croce (l'importante è che sia della dimensione interna del bossolo,non più piccolo ! ) con chiusura ad orlo tondo su cartoncino, assetto col quale ho una rosata perfettamente sfruttabile a 15 mt con canna strozzata 3 stelle. Devo dire che,provandole sempre alla placca ma con fogli di carta x poter valutare con calma le rosate,ho potuto constatare come anche la chiusura tonda faccia la sua parte rispetto alla stellare. Ciao
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

colvi ha scritto:
Ale! ha scritto:
ragazzi provate questa:
anigrina lamellare
bossolo 12/70 innescato 688
1.55x32
chiusura stellare a 6 pliche altezza 58,00
per i tordi è eccezionale, è costante, e (almeno con la mia canna) mantiene una buona rosata anche a distanze normalmente lunghe per una dispersante!
Bossolo nuovo? Quale contenitore?

hai ragione scusa...
bossolo nuovo e contenitore dispersore gualandi!

p.s.: consiglio piombo 11 o 12...
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Pointer 654, ne abbiamo parlato un'altra volta se ti ricordi e ci credo che ottieni risultati ottimali,,,,,con quei dispersori li,,, E' il MASSIMO!
Per la particolare forma, quei dispersori e quelli della "Balistica" fanno miracoli altro che alchimie di piombo, chiusure tonde, ecc. ecc.
Senza nulla toglire alle dispersanti "PURE" illustrate dagli altri, le carucce ottenute con codesti dispersori a croce fanno MIRACOLI per il semplice motivo che tirano giù beccacce pulite da 5 a 30 metri (con stellare), io non cambio +.
Se riuscissi a trovare e comprare tali dispersori per il cal 20 sarei contentissimo, per il cal 12 direi che la scorta basta ed avanza.
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

La caricano a Nocera Umbra e ha brevettato pure un particolare dspersore a croce, costano un botto ma vanno molto bene!
La fanno 34 e 36gr con polvere mb, jk6 e sidna, ma vanno tutte bene uguale!
Altre buone disperanti sono le F2 della B&P, le La Balistica 37gr mentre per la migratoria le bornaghi 32gr dispersanti![/quote]

Complimenti calibrosedici!!
non sono cartucce molto conosciute, non era facile..
mi sarei aspettato questa risposta da Bigio...
le ho viste usare x fagiani e confermo che vanno molto bene
Il prezzo non lo sò non le uso[/quote]


per gli anni passati confermo l'ottima per non dire spettacolare cartuccia che è la pilli jk6 , lanno scorso ne presi un centinaio ma da subito ho capito che non erano + quelle dell'anno prima, tutte le beccacce cadevano vive anche a corta distanza; quest'anno le ho volute riprovare (sempre quelle comprate l'anno scorso)sono state un disatro, non so se mi sono sbattuto in un lotto difettato ma ben 5 beccacce sono state riportate morte dai cani dopo essere andate vie apparentemente illese, sparate tutte ad una distanza idonea per una dispersante, quelle che cadevano sul posto erano sempre immancabilmente vive, ho dovuto sostituirle per disperazione con quelle della balistica, con le quali mi sono trovato abbastanza bene.
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

papararo ha scritto:
il cubico e' il massimo ,ma per chi caccia da solo......
pap
Quello è buono fino a 10 m poi crea solo feriti!
Dà rosate pessime molto molto sguarnite inoltre devia a caso e devi stare molto attento dove spari...Un amico anni fà ha impallinato il cane che era da tutta altra parte!
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

velocepreciso ha scritto:
Qual'è la dispersante piu' dispersante che conoscete o che avete caricato?
Ti premetto che sono stato un appassionato della vecchia polvere Sidna (Snia)
Ho caricato sia con borra in feltro che con contentore.
Anni fa un Signore, Pier Luigi Gallina, quando era alla rivista Diana mi suggeri come cartuccia dispersante questo assemblaggio.
Bossolo 67/8 dfs 358 od equivalente polvere sidna 1.65x33 contenitore Gualandi sezionato leggera pressione ed orlo tondo.
La cartuccia cosi preparata si è dimostrata efficace anche a distanza < 10mt.
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

sono un neofita....ma un carica te la posso consigliare.....1.40 di gm3 28 grammi piombo 9 bossolo da 70 e il contenitore skeet della gualandi ma quello per la 24 grammi non per la 28.... cx 2000.la chiusura è un pò forzata.......volevo caricare una cartuccetta per i tordi ...e invece mi è uscita una bella dispersante...nn ti sognare di tirarla oltre i 20 metri se hai una canna cilindrica.....l ho provata alla placca a meno di 20 metri e la rosata è abbastanza ampi(naturalmente canna cilindrica)...andrebbe bene di prima alle becche...appena torno a casa tra un mesetto faccio una prova alla placca e vi metto le foto....
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

un ottima cartuccia dispersante per il 20 è la speed della nsi, per il 12 sparo una cartuccia di un produttore locale di nome Tomasello col pb 12, gran cartuccia anche nei 22-23 mt
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Bossolo Fiocchi T3 616

MBx36 pre incendio (lattina verde) 1,80 x 34 piombo N°6
Coppetta Gualandi + borra vegetale da 14 mm +croce
Orlo tondo su cartoncino finito a 64,5 mm
Ciao e buona serata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto