Re: Situazione richiami

per ora nessuno ha molato le penne... un merlo e qualche bottaccio canta ancora.. e poi volete farmi cambiare idea sulla tradizionale??????!!!!??? :D
 
Re: Situazione richiami

Le allodole stanno già mutando.....dall'inizio di dicembre abbiamo cominciato l'abbassamento delle ore di luce per un ammontare di 5 minuti al giorno per arrivare a fine gennaio/ febbraio alle ore di luce naturale...... come dice il saggio: nelle mangiatoie, in questo periodo, cambio del mangime, via il 27 e dentro il piumì.... 5 o 6 sono già con un letto di piume sotto la gabbia...
 
Re: Situazione richiami

ZICCHIO71 ha scritto:
Domandona....ho i sasselli sotto foto 23b coperti e mi sono accorto che qualche soggetto ha il becco lunghetto..è il caso di tagliare oppure lasciarlo stare per non disturbarli troppo....??? Sempre che questo non pregiudichi il canto....

non c'è problema avvolgi il richiamo in un panno pulito, metti la testa dentro ad una morsa da fabbro, stringi bene ...e con un flessibile riduci il becco alla misura desiderata [Trilly-77-24.gif]
se è lunghissimo da farlo faticare a beccare allora procedi col taglio ,in caso contrario lo lascerei stare e farei il taglio finita la stagione di caccia
 
Re: Situazione richiami

equilibrista ha scritto:
Stamattina ho pulito, scassettato, disinfettato.
Come son brutti quando cambiano le penne sulla testa!
Tutti spelacchiati, forforosi e tristi.
Spero facciano in fretta perchè non li posso guardà in quelle condizioni
!

provo le stesse cose anch'io! la stanza ha un tappetto di piume ormai!! i miei cantori sono nel pieno del ricambio! e allora me lo coccolo con un cucchiaino al giorno o ogni due dipende di pastone alla frutta mischiato con i sali minerali per la muta!
 
Re: Situazione richiami

ZICCHIO71 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
NON TUTTI CANTANO SAIMONE ANCHE SE LI TRATTI benissimo sai...pavienta ancora un po poi decidi se ritentare l'anno prossimo o metterlo in tunnl

Se c'è una possibilità che canti il prossimo anno lo tengo, anche perchè è un tordo docilissimo ed è un vero peccato che non canti....


si tienilo ancora un anno al massimo la stagione ventura lo metti nel tunnel
 
Re: Situazione richiami

complimenti stefano, codeste son grosse soddisfazioni.........
brutta sorpresa oggi mentre sistemavo i richiami, la miglior cesena che ho stava accucciata sul posatoio, guardandola ho visto che aveva una caviglia molto gonfia, l' ho presa in mano e medicata con voltaren gel, speriamo bene.............
 
Re: Situazione richiami

Sasselli ancora in buona forma, mentre le cesene nonostante cantino bene perdono qualche penna, non voglio neanche pensare che vadano muta visto che ne ho solo 3 e che se dovessero arrivare le cesene non potrei andare a caccia senza richiami.....e pensare che ho seguito la tabella e le ho tenute coperte fino al 20 di ottobre....
 
Re: Situazione richiami

botahv79 ha scritto:
non dategli i pastoni.....consiglio personale.

bothahv, curiosità....come mai sei contrario?
anch io non glie lo do ma voglio vedere se è per lo stesso motivo. a me l ha sconsiglito un allevatore, specialmente nel periodo precanto, da giugno in poi
 
Re: Situazione richiami

Il punto è che con la tradizionale NON si ha bisogno di tenere un monte ore elevato e un'intensità di luce alta e, se fatta bene, durano. Puoi farli entrare in estro in poco tempo per poi mantenerli..questa è la mia impressione..
 
Re: Situazione richiami

botahv79 ha scritto:
ska ha scritto:
ska ha scritto:
io con le allodole son quasi a 15 ore..ho esposto solo le 6 novelle e 4 cantano..la batteria principale verrà con me al capanno dalla prox settimana..lunedì 4/10 o mercoledì 6/10 e credo che dopo due tre mattine canteranno bene anche se a casa non son state messe fuori.


infatti ne sono convinto Ste..
speriamo invece il tempo mi permetta di tagliare l'erba e preparare il capanno xke di questo passo..mmm..non si entra con i trattori nei campi.


tajala a man.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ma no xe par tajarla , te lo sè chel ga da farse el buso in tera par el casotto......o par mettere xo i pali dei pomodori che tien su e gabbie? [1]
 
Re: Situazione richiami

Diego, sia chiaro che ho piena fiducia della tabella in questione e non sto mettendola in questione!..probabilmente il problema è che è il primo anno che la uso e i miei richiami erano abituati alla vecchia tabella da anni e fanno fatica ad adattarsi...
oggi però mi ha detto mio papà che qualcosa ha iniziato a farsi sentire e sono sicuro che partiranno per tempo..(come da tablella cmq io sono a 17ore e 10 come monte ore ad oggi..)
speriamo bene!
 
Re: Situazione richiami

pepito ha scritto:
Ho appena acquistato 2 cesene da un vecchietto che non pratica più la caccia ma che si era tenuto i richiami per passione.
sono 2 anni che non fanno più la chiusa
Io faccio il fotoperiodo integrale con la tabella 24b del sito solo anticipata di 15 gg, secondo voi le posso inserire in stanza?
24b?forse intendi 23b.ma le copri le cesene e i sasselli?
 
Re: Situazione richiami

Ieri taglio unghie e messa la pomata per le scaglie anche se quella che uso ,una roba verde di cui non ricordo il nome,non mi sembra dia tanti risultati.
Per quest anno ..manutenzione
 
Re: Situazione richiami

stefano63 ha scritto:
Mattia_Sostizzo ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
con la 23 b io ho avuto tordi in estro fino a metà novembre anche se già dai prim non li usavo piùù...prer i fringuelli non sono esperto

Grazie mille. Mi basta che arrivino fino a fine mese. Non so neanch'io se anticipare la tabella il prossimo anno.
Un'altra cosa. Se inserisco nel fotoperiodo le cesene che si trovano a luce naturale vado a rischio che verso metà novembre siano in muta?

se le hai avute alla luce naturale tutta l'estate sono gia' mutate e non ci sono rischi che mutino un'altra volta un mio conoscente non le chiusa e le lascia in voliera alla luce naturale poi da meta' ottobre in avanti le mette sotto luce e dice che cantano bene , se invece sono alla luce naturale da quando le hai tolte dalla muta mettile comunque alla luce perche' le giornate si accorciano alla svelta e non andrebbero in estro .ciao


quoto stefano alla grande...non muteranno.

per simone : credo che il leggero calo sia da attribuire al fatto che ora l'incremento di luce si è stabilizzato...non è più veloce come prima....lascia che si regolino e poi non ti deluderanno...c'è da dire inoltre che i bottacci sono già un mese che cantano giusto? non posso mantenere lo stesso ritmo per sempre. un calo è naturale. magari l'anno prossimo ne potresti coprire uno o due...ciao
 
Re: Situazione richiami

Ieri i miei richiami avevano "accusato" un pò la tramontana, ma oggi si sono ripresi bene.
Chi più, chi meno, hanno cantato tutti, e per tutta la mattina, ma oggi non c'era vento!
Lasciato un merlo a casa, perchè fino ad oggi non aveva aperto bocca...
ha cantato in casa tutta la mattina !!! [meaculpa.gif] [****.gif]
(allora la "cura" mangime+caminetto di mio padre gli ha fatto effetto!! :mrgreen: )
 
Re: Situazione richiami

andreav ha scritto:
altra domandona..quest'anno sto usando la tabella 23b...(per ora con i tordi nn sono contento..dopo anni è il primo che non cantano..ma proprio muti)
cesene e sasselli cmq sono coperti come scritto in tabella: è sufficiente un telo ombreggiante davanti alle gabbie o devono proprio essere al buio come nella muta tradizionale?? non vorrei fare passi falsi...come probabilente ho fatto con i tordi..
grazie

Andrea, cerco anch'io un suggerimento come te, anch'io ho applicato quest'anno la 23b.
Non penso di essere sprovveduto, ma si cerca di migliorare, a volte magari e purtroppo regredendo, il fatto è che anch'io dopo 6 anni di fotoperiodo è il primo anno che ho questo problema con i tordi. Domenica 19 benino ma era il 1' giorno, Lunedi 20 in calando, Mercoledi 22 e Giovedi 23 scena muta, son tornato a capanno Domenica 26 e qualcosa sembra si muova, un paio di quelli che l'anno scorso ci davano, hanno ricominciato anche se con lunghe pause. Domani riprovo e spero, anche perchè penso non ci siano rimedi l'oggi per il domani e non vorrei aver compromesso la stagione.
Per questo chiedo anch'io un consiglio a chi ha già usato questa tabella. Quella che ho sempre usato prevedeva un minimo a fine maggio di 8 ore e SOTTO non si scendeva, e poi si arrivava a fine settembre con un monteore di 15 H con una crescita più lenta.
Se qualcuno può consigliarci lo ringrazio.

ciao Fausto

X sasselli e cesene anch'io li ho coperti avendo una sola stanza, i sasselli a fine settimana li scopro, sperem xchè ormai la frittata l'è fatta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto