Re: peppola M o F ?

peppole fotoperiodate ..sia maschi che femmine ..i maschi se li trovo queli con le ali bollinate sono quelli che grattano meglio ...femmine 5/6 in una volieretta ..fanno molto gioco e segnano tutto quello che passa ...(speriamo nel 2011)
 

diego pd

Cacciatore (10/100)
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
88
Punteggio reazioni
1
salve ragazzi , volevo chiedere un cosniglio , dato che volevo acquistare delle peppole mi cosigliate di prendere dei maschi o delle femmine? e quante ne servirebbero x avere risultati discreti? grazie in anticipo
 
Re: peppola M o F ?

botahv79 ha scritto:
max_fior ha scritto:
andreaardu85 ha scritto:
Bhè allora visto che ci siamo... manca la Tordina (Prispolone)... Meglio maschio o femmina?.. chiusa o no?

Andrea

x le tordine servono solo i maschi chiusati, i loro consimili credono parecchio al canto di primavera.........

max


Andrea neanche da chiedere certe cose...

Mirko non preoccuparti, ero già convinto di prendere un maschio... ma era solo per vedere se qualcuno usava anche le femmine... :wink:
 
Re: peppola M o F ?

ottimi risultati si possono fare con femmine meglio chiusate, ma i maschi chiusati sono tutta un'altra roba. Se trovi il maschio giusto , e ne basterebbe comunque anche uno solo, bastano un paio di " gruate" e ti fa girare uno stormo intero anche quando ha passato le piante del capanno....o dopo aver sparato. Io personalmente ho 4 maschi e 2 femmine. Poi c'è da dire che troppi maschi che " gruano" possono disturbare altri uccelli di passo.
 
Re: peppola M o F ?

io sia femmine che maschi 10 o 12 che uso alternativamente per averli belli in forma...anche se le femmine effettivamente sono molto credute..
La scorsa stagione avevo un maschio vecchio che è morto che era credutissimo e ogni tanto i suoi simili gli si appoggiavano sulla gabbia e beccavano i semini..stavano li anche alcuni minuti che poi mi spiaceva quasi sparargli da tanto erano creduloni..
 
Re: peppola M o F ?

Per quel che riguarda il numero di uccelli, voi bresciani siete matti, a dicembre sono andato da un cacciatore di Brescia e mi ha fatto vedere i suoi richiami. Avrà avuto 40-50 esemplari tra finchi e montani...mantenuti ovviamente per un anno senza usarli!!!

un po' lo invidiavo, ma dar da mangiare a tutti quegli uccelli, per non contare poi i turdidi....
 
Re: peppola M o F ?

max_fior ha scritto:
andreaardu85 ha scritto:
Bhè allora visto che ci siamo... manca la Tordina (Prispolone)... Meglio maschio o femmina?.. chiusa o no?

Andrea

x le tordine servono solo i maschi chiusati, i loro consimili credono parecchio al canto di primavera.........

max


Andrea neanche da chiedere certe cose...
 
Re: peppola M o F ?

Forse sono offtopic ma aprire una nuova discussione mi sembra eccessivo...

Frosoni e verdoni M o F? Chiusa/fotoperiodo o nulla?

X le peppole io con un M e una F chiusati ho fatto bei numeri.
 
Re: peppola M o F ?

Stefano 123 ha scritto:
lucav ha scritto:
Sai indicarmi o conosci un allevatore che ne possiede per averne 2 l'anno prossimo?

Mettiti in fila luca...stò aspettando che il bota mi trovi un paio di pispole ormai da 3 anni... [marameo.gif]

te entat speta... che po tanto, ta podet mia traga .. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: peppola M o F ?

i frosoni li tengo in stanza fotoperiodati ,ma vanno comunque bene basta trovare il soggetto adatto e sei a posto nel caso dei frosoni penso conti di piu la selezione che l'eventuale muta/fotoperiodo ,,per i verdoni quando li tenevo andavano sotto muta assieme a tt la batteria , ancheper i verdoni (nn tt cantano ) bisogna trovare quello giusto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto