Re: Situazione richiami

Invece io questa stagione appena passata ho provato a non dare il "canto" ma solo mantenimento e pastoncino e mi è sembrato che non abbiano dato il massimo i richiami.La prossima stagione ritorno a mantenimento + canto + pastoncino...e quest'ultimo basta darne poco e che sia di qualità,non gli fa di certo male.
 
Re: Situazione richiami

Oggi messe fuori alle 07.30 e le riporterò in stanza alle 17.00.......se continuano queste giornate di sole le porto fuori quasi tutti i giorni.... sperem!
 
Re: Situazione richiami

che dire i richiami vanno ancora bene non ci si lamenta affatto mi fa incazzare il fatto che ho i sasselli ancora in gran forma e non vedo un sassello da ormai 2 settimane che rabbia!!! [****.gif]
 
Re: Situazione richiami

ricciolo ha scritto:
DeRed ha scritto:
Ragazzi sono preoccupato... sono a 15.30 ore e in stanza fanno un gran baccano, mentre sono alla seconda uscita al capanno e c'è scena muta totale.. devo preoccuparmi? ho un merlo novello, un Tb molto molto bravo, un tb presiccio dell'anno scorso e un tb novello oltre a un pò di giovani.

Ciao,
credo che la spiegazione l'abbia già data tu:
"....ho un merlo novello, un Tb molto molto bravo, un tb presiccio dell'anno scorso e un tb novello oltre a un pò di giovani".
Tolto questo Tb molto bravo che penso sia più vecchio hai tutta roba giovane e non c'è da pretendere molto. Se in stanza ti cantano bene stai contento: la medicina è di portarli più volte che puoi specialmente col tempo buono. Siamo al 22 settembre ed è normale che non siano bene in estro. Te portali e vedrai che le cose migliorano.... [thumbsup.gif]

Quoto anch'io ricciolo... Forse non sono ancora bene in estro e devono abituarsi al posto...
Ciao Andrea :wink:
 
Re: Situazione richiami

dopo un week end di lacrime...oggi i richiami si sono leggermente ripresi...
a questo punto posso confermare che i motivi sono quelli già sopra riportati...
vento, cambio di temperature e soprattutto fucilate triplicate..
 
Re: Situazione richiami

ora tutti i giorni appendo fuori tordi e merli, mentre metto in giardino le allodole, bene i tordi che stanno salendo di intensità a vista, anche i merli stanno salendo bene, le allodole sono poco poco indietro, ma va bene così visto che ormai da anni il culmine del passo è a fine ottobre.
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Purtroppo nelle zone dove cacciamo noi a ridosso delle valli , spesso la mattina c'è giù la nebbiolina magari fino alle 9 o 10, per cui è meglio tenerle in macchina in quel caso?
Ho sentito tante volte dai vecchi che giornate clou del passo con tempo di piogggerellina fine ne sono passate tante tante e li come si faceva?


come dice ricciolo quando son ben in estro nebbia o non nebbia si lasciano fuori, anche perche' essendo coperte ne risentono meno, ma ripeto solo quando sono in pieno estro.Stesso discorso vale per una pioggerellina fina, se non viene di traverso e le bagna con allodole in estro le puoi lasciar fuori.Poi vanno sempre controllate che non si bagnino.
 
Re: Situazione richiami

Anch'io di 3 novelli di sassello immessi ad Ottobre in fotoperiodo, 2 hanno già mutato la livrea il 3° no. Probabilmente lo aiuterò
 
Re: Situazione richiami

zona alpi 72 ha scritto:
danimago ha scritto:
Canto al 100%, muta al 100%, sono alimenti studiati per dare interi non mischiati, anche perchè non differiscono così tanto dall'alimento di mantenimento.
non proprio nelle tabelle delle case produttrici consigliano di tagliarli.

talune , altre no.
 
Re: Situazione richiami

Ma se è stata muta per tutto il periodo, vecchia brava arriva da che cosa? Non gli avrai messo il becco di silicone e la tenevi nel capanno con te per allietarti qualche oretta........
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Allodole attaccate fuori per due ore e non hanno smesso di cantare.....ho messo anche le cuffie elettroniche per sentirle meglio ed è come avere un registratore sempre acceso....allora il nannolo non mi vuole male!!!! :wink:

Scusa Giovy, ma cosa ci fai con le cuffie elettroniche...???
 
Re: Situazione richiami

Rudi4x4 ha scritto:
Io le ho a 14.18 di luce che sia troppa o va bene? ho una sola lampada da 21w a basso consumo che sia poco? Stanza da 3.5x 3.5 mt piu' o meno le ho messe a 1.80 da terra....

al 1° di ottobre sono a 15:30....va bene come treand?


le ore vanno piu' che bene per le lodole.
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Purtroppo nelle zone dove cacciamo noi a ridosso delle valli , spesso la mattina c'è giù la nebbiolina magari fino alle 9 o 10, per cui è meglio tenerle in macchina in quel caso?
Ho sentito tante volte dai vecchi che giornate clou del passo con tempo di piogggerellina fine ne sono passate tante tante e li come si faceva?
io con condizioni meteo non ottimali le metto fuori solo se ne vale veramente la pena oppure siamo a fine passo...
 
Re: Situazione richiami

oldarin ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
[quote="18-06-86":2pdi8jo9]oggi ovviamente con il passo dei tordi i richiami si osno ammutoliti anche quelli nell'altro capanno per fortuna ho brave zirlatrici,inaffidabili mi hanno deluso,ne avevo proprio bisogno dato che avevo parecchi tordi nei boschi vicino..... [thumbsdown.gif]
passo dei tordi??forse vivo in un altro pianeta.oggi una disperazione.non ci capisco piu' niente.passano in pianura e non in montagna......boohhhhh
ciao Zona..qui da noi sono parecchi anni che avviene..ormai ci abbiamo fatto il "callo"...
e nn solo coi tordi qualche volta anche con le cesene.... da quando mi sono fatto anche un capanno in pianura nn son + passate... [6][/quote:2pdi8jo9]
vediamo dai.fino al 20-23 ottobre tutto e' possibile.anzi,mi attendo un bel colpo prossimamente.i tordi qui di solito non sbagliano quasi mai.poi magari sbaglio.
 
Re: Situazione richiami

phablo.p ha scritto:
i richiami li prendo in mano due volte l'anno quando sgabbio e li mollo in voliera a fine stagioe e quando ad fine agosto li rimetto nelle gabbie ..trattamenti con foractil a tutti (disinfetto molto bene anche gabbie e stanza ) do un'occhiata a becco e unghie (ma tenendoli in voliera nn ce ne mai bisogno) e una spalmatina di crema p3 con relativo massaggio per farla assorbire bene ..sono ormai parecchi anni che nn piu problemi di ceratite sulle zampe ..non so dirvi se è dovuto "all'ingrassaggio" periodico o al fatto che per 9 mesi l'anno vivono liberi in voliera
ps l'ivomec va bene se presentano infestazioni da acari o pidocchietti vari
Ciao phablo.

L'ivomec va bene per acari interni ed esterni e per i vermi piatti (non quelli tondi). [thumbsup.gif]
 
Re: Situazione richiami

era la più brava di tutte, però considera che ha 8 anni e quando sono così vecchie non durano ed in genere smettono di cantare, e l'anno scorso secondo me era debilitata e spennacchiata mentre quest'anno si è rimpiumata meglio e sembra bella arzilla, può anche che gli abbia giovato il cambio di mangime che ho fatto quest'anno
 
Re: Situazione richiami

Anche stamattina i richiami sono andati benissimo però mi sto accorgendo che alcuni fanno feci molto molli.... [26] attualmente gli do solo mantenimento e cantopiù al 50% e 2 camole a testa ogni giorno....
 
Re: Situazione richiami

ciao...volevo chiedervi se voi fate fare la doppia alba ai richiami...nel mio caso ho notato che se entro con il buio questi si ammazzano svolazzando con risultati contropruducenti...quindi li porto via appena si è acceso il neon..però volevo sapere da chi magari ha più esperienza come si comporta....
 
Re: Situazione richiami

non dimenticare che con il foto però non ti terranno fino a gennaio....probabilmente a fine dicembre ti muteranno anche con la luce in aumento...qualcuna(se ne hai tante) le terrei per gennaio se pensi ti possano servire. ciao
PS. il tuo"vecchio" non h tutti i torti vedi!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto