Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

Giuseppe ha scritto:
INEXPERT_? ha scritto:
ANTONIO25 ha scritto:
Scusate mi intrometto perchè stavo leggendo il post e visto che ci sono già capitato in questa discussione con persone competenti vi dico che è successo qualche anno fà.
Anche io ho un fucile tagliato molti anni fà come si faceva una volta alla buona in pratica, si metteva la filettatura e via con le strozzature esterne, adesso invece i fucili non si tagliano più facilmente come prima anche perchè le canne si sostituiscono direttamente.
Detto questo rimane il fatto che la canna tagliata artigianalmente e non ripunzonata a Brescia può diventare una rogna in caso dovesse succedere (facciamo le corna) un incidente, nel senso che l'assicurazione se fa delle verifiche sull'arma non copre il sinistro, (questa cosa è successa già).
Pensate l'assicurazione facendo una verifica su un'arma non ha coperto la disgrazia perchè una carabina era stata modificata sulla bindella, anzichè avere la bindella originale l' aveva modificata mettendo soltanto l'alzo, e non l' aveva ripunzonata.
Quindi figuriamoci se tagliamo una canna e la portiamo da 71 cm a 65 cm. non controlla mai nessuno ma se dovesse succedere si va in contro a questi probblemi, oltre ad avere sui sovrapposti e doppiette risultati schifosi come già è stato detto da più persone.
Spero di essere stato di aiuto ciao a tutti.
Siamo al colmo dei colmi.
La prova al BNP di Gardone VT serve esclusivamente a garantire in primis il fabbricante, e di conseguenza l'acquirente, che la canna lavorata non ha difetti di fabbricazione (indrinature dell'acciaio ecc.).
Il privato è 'obbligato' ad inviare qualunque arma in suo possesso e che non abbia i contrassegni identificativi oppure i marchi di un Banco di prova riconosciuto dallo stato italiano, per altri motivi non ha nessun obbliogo.
Il BNP effettua la prova di pressione sparando le cariche necessarie per la sicurezza e fino a 1360 Bar, oltre per il giglio per i pallini d'acciaio, ed oltre a stampigliare il PSF con due stelline, vengono punzonate le seguenti caratteristiche: camera 70/76, peso, foratura, strozzatura, datazione.
Perrtanto, la prova fondamentale è solo quella di pressione, il resto sono caratteristiche irrilevanti e che non possono variare il carico a cui viene sottoposto il tubo, salvo
una forte riduzione della strozzatura.
Infine le assicurazioni cercano di trovare sempre il pelo nell'uovo per non pagare o pagare di meno un sinistro, e l'episodio citato non ha ne capo ne coda, probabilmente alle eccezioni sollevate dall'assicurazione non si è stati in grado di replicare come si deve.


scusami Bruno la domanda....,
se tu dovessi tagliare una tua canna la manderesti a ribancarla (x il peso) o no?
ciao
Qualora dovessi modificare una canna Beretta A301, per esempio da 71/** per portarla a 67/Cil., non la invierei al BNP per un unutile riprova di pressione in quanto le caratteristiche di produzione non sono variate col variare della sua dimensione.
Oltretutto, la casa madre produce questa tipologia di canne fino ad una misura minima di 60 cm., cosa diversa sarebbe accorciarla a 50 cm., fuori standard, allora in questo caso potrebbero sorgere delle contestazione serie, ma che infine, ritengo possano non rientrare nella normativa vigente ART.3 L. 110/75
Da tener presente però che chi effettua il taglio si assume la responsabilità del lavoro, e qualora abbia impiegato strumenti tali da poter modificare la omogeneità della struttura dell'acciaio, la riprova al BNP si renderebbe obbligatoria.
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

caro grouse, mi indichi gli articoli della legge ch eimpone la ribancatura'
 

rom1964

Utente Registrato
Messaggi
2,506
Punteggio reazioni
428
Punti
183
Nel caso che una canna ad anima liscia venga tagliata per la predispozione di stozzatori esterni, è sufficente la procedura di bancatura e successivo punzonamento da parte di una ditta con regolare autorizzazione, o è necessario anche il rilascio di apposita certificazione?
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

busmat0 ha scritto:
La bancatura fa fatta presso il banco nazioanle. Non dal banco dell'armiere.
Penso che sia a Brescia. Giusto? Ma rilasciano un certificato o è sufficiente la stampigliatura sulla canna?
Grazie Romeo.
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

morto ha scritto:
la legge...la legge...dove è?
Sono andato a rileggermi gli appunti di quando ho preso le licenze x armi...ho trovato scritto proprio tutto quello che ho detto fino ad ora (le lezioni erano tenute da agenti di PS). Oltre agli appunti avevo un libro che però siccome è alto una spanna non ho avuto tempo di trovare la legge che cerchi (che sono convinto ci sia scritta)...ma la mia domanda per te è: ma anche se non ci fosse la legge scritta (siamo in italia e tutto è possibile), dal momento che gli organi di PS dicono che la canna va ribancata e ci sono testimonianze di molte persone che hanno preso multe anche per averla tagliata di soli 2-3 cm, rischieresti la multa e un penale solo perchè non trovi un testo scritto della legge??!! io dico che dal momento che fare la riprova al banco non costa un patrimonio, di certo non rischierei per così poco e non consiglierei ad altri di non fare la ribancatura!!!!
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

La canna va ribancata per non incorrere in sequestro del fucile. In provincia di Salerno, guardie VV e Carabinieri effettuano, sistematicamente, controlli di peso. Tutte le canne non corrispondenti al peso indicato vengono considerate come atto di manomissione. Quindi, sequestro e causa.
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

befanibus ha scritto:
Togliere la bindella, senza tagliare la canna, comporta lo stesso la riponzunatura del nuovo peso presso il BNP?
Oltre questa domanda, anchessa interessante, qualcuno potrebbe spiegare tecnicamente e legalmente il perchè della ribancatura?
Oltretutto una canna tagliata 5 cm. e senza strozzatura è meno pericolosa in quanto sviluppa minor pressione di una strozzata, quindi perchè deve essere sottoposta a nuova prova di pressione???
Il peso della canna è solo elemento caratterizzante non fondamentale nella prova di banco, oppure no...???
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

Caro Bruno,
credo che nessuno ti spiegerà "tecnicamente" parlando il perchè vada ripunzonata una canna.
Resto dell'opinione che una canna ad anima liscia non vada ripunzonata una volta accorciata.
Quindi dai vostri discorsi dovrei far ripunzonare una canna anche se ho tolto la bindella perchè ho variato il peso????
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

rom1964 ha scritto:
busmat0 ha scritto:
La bancatura fa fatta presso il banco nazioanle. Non dal banco dell'armiere.
Penso che sia a Brescia. Giusto? Ma rilasciano un certificato o è sufficiente la stampigliatura sulla canna?
Grazie Romeo.
Rifanno la stampigliatura sulla canna, la marchiano con una "R" e rilasciano il relativo certificato.
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

per l'ennesima volta non c'è bisogno di ripunzonare una canna per una modifica tale.
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

stewie86 ha scritto:
Caro Bruno,
credo che nessuno ti spiegerà "tecnicamente" parlando il perchè vada ripunzonata una canna.
Resto dell'opinione che una canna ad anima liscia non vada ripunzonata una volta accorciata.
Quindi dai vostri discorsi dovrei far ripunzonare una canna anche se ho tolto la bindella perchè ho variato il peso????
Come già detto ho da poco preso le licenze per fabbricazione/vendita/riparazione armi e quello che ci hanno insegnato gli organi di PS è che per una modifica simile bisogna ribancare l'arma, ma visto che non ci credete, per togliermi ogni dubbio ho chiamato il Banco di Gardone VT e mi hanno confermato quanto ho detto facendomi anche l'esempio che da alcune regioni gli stanno arrivando molti fucili da riprovare perchè ultimamente le guardie forestali/provinciali durante i controlli verificano il peso della canna (quindi anche se si toglie la bindella va ribancata), con questo non vuol dire che in tutti i controlli in Italia si verifichi il peso della canna, ma può benissimo succedere. Questo è quello che mi hanno riferito.
Io personalmente la riprova al banco la farei...poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

Scusate mi intrometto perchè stavo leggendo il post e visto che ci sono già capitato in questa discussione con persone competenti vi dico che è successo qualche anno fà.
Anche io ho un fucile tagliato molti anni fà come si faceva una volta alla buona in pratica, si metteva la filettatura e via con le strozzature esterne, adesso invece i fucili non si tagliano più facilmente come prima anche perchè le canne si sostituiscono direttamente.
Detto questo rimane il fatto che la canna tagliata artigianalmente e non ripunzonata a Brescia può diventare una rogna in caso dovesse succedere (facciamo le corna) un incidente, nel senso che l'assicurazione se fa delle verifiche sull'arma non copre il sinistro, (questa cosa è successa già).
Pensate l'assicurazione facendo una verifica su un'arma non ha coperto la disgrazia perchè una carabina era stata modificata sulla bindella, anzichè avere la bindella originale l' aveva modificata mettendo soltanto l'alzo, e non l' aveva ripunzonata.
Quindi figuriamoci se tagliamo una canna e la portiamo da 71 cm a 65 cm. non controlla mai nessuno ma se dovesse succedere si va in contro a questi probblemi, oltre ad avere sui sovrapposti e doppiette risultati schifosi come già è stato detto da più persone.
Spero di essere stato di aiuto ciao a tutti.
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

ANTONIO25 ha scritto:
Scusate mi intrometto perchè stavo leggendo il post e visto che ci sono già capitato in questa discussione con persone competenti vi dico che è successo qualche anno fà.
Anche io ho un fucile tagliato molti anni fà come si faceva una volta alla buona in pratica, si metteva la filettatura e via con le strozzature esterne, adesso invece i fucili non si tagliano più facilmente come prima anche perchè le canne si sostituiscono direttamente.
Detto questo rimane il fatto che la canna tagliata artigianalmente e non ripunzonata a Brescia può diventare una rogna in caso dovesse succedere (facciamo le corna) un incidente, nel senso che l'assicurazione se fa delle verifiche sull'arma non copre il sinistro, (questa cosa è successa già).
Pensate l'assicurazione facendo una verifica su un'arma non ha coperto la disgrazia perchè una carabina era stata modificata sulla bindella, anzichè avere la bindella originale l' aveva modificata mettendo soltanto l'alzo, e non l' aveva ripunzonata.
Quindi figuriamoci se tagliamo una canna e la portiamo da 71 cm a 65 cm. non controlla mai nessuno ma se dovesse succedere si va in contro a questi probblemi, oltre ad avere sui sovrapposti e doppiette risultati schifosi come già è stato detto da più persone.
Spero di essere stato di aiuto ciao a tutti.
Siamo al colmo dei colmi.
La prova al BNP di Gardone VT serve esclusivamente a garantire in primis il fabbricante, e di conseguenza l'acquirente, che la canna lavorata non ha difetti di fabbricazione (indrinature dell'acciaio ecc.).
Il privato è 'obbligato' ad inviare qualunque arma in suo possesso e che non abbia i contrassegni identificativi oppure i marchi di un Banco di prova riconosciuto dallo stato italiano, per altri motivi non ha nessun obbliogo.
Il BNP effettua la prova di pressione sparando le cariche necessarie per la sicurezza e fino a 1360 Bar, oltre per il giglio per i pallini d'acciaio, ed oltre a stampigliare il PSF con due stelline, vengono punzonate le seguenti caratteristiche: camera 70/76, peso, foratura, strozzatura, datazione.
Perrtanto, la prova fondamentale è solo quella di pressione, il resto sono caratteristiche irrilevanti e che non possono variare il carico a cui viene sottoposto il tubo, salvo
una forte riduzione della strozzatura.
Infine le assicurazioni cercano di trovare sempre il pelo nell'uovo per non pagare o pagare di meno un sinistro, e l'episodio citato non ha ne capo ne coda, probabilmente alle eccezioni sollevate dall'assicurazione non si è stati in grado di replicare come si deve.
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

ripeto, chi mi indica la legge?
fra parentesi i benelli 121 hanno indicato un peso che è quello della canna, che tuttavia è unita alla parte supeRtiore del castello-che fanno la dissaldano'
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

stewie86 ha scritto:
per l'ennesima volta non c'è bisogno di ripunzonare una canna per una modifica tale.

Ti sbagli, alteri comunque le caratteristiche dell'arma (in particolar modo il peso della canna che ti ricordo viene indicato con apposito punzone sulla stessa), pertanto la canna deve'essere ribancata.
Se hai dubbi telefona pure al Banco Nazionale di Prova di Gardone Val Trompia e senti pure con le tue orecchie.
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

INEXPERT_? ha scritto:
ANTONIO25 ha scritto:
Scusate mi intrometto perchè stavo leggendo il post e visto che ci sono già capitato in questa discussione con persone competenti vi dico che è successo qualche anno fà.
Anche io ho un fucile tagliato molti anni fà come si faceva una volta alla buona in pratica, si metteva la filettatura e via con le strozzature esterne, adesso invece i fucili non si tagliano più facilmente come prima anche perchè le canne si sostituiscono direttamente.
Detto questo rimane il fatto che la canna tagliata artigianalmente e non ripunzonata a Brescia può diventare una rogna in caso dovesse succedere (facciamo le corna) un incidente, nel senso che l'assicurazione se fa delle verifiche sull'arma non copre il sinistro, (questa cosa è successa già).
Pensate l'assicurazione facendo una verifica su un'arma non ha coperto la disgrazia perchè una carabina era stata modificata sulla bindella, anzichè avere la bindella originale l' aveva modificata mettendo soltanto l'alzo, e non l' aveva ripunzonata.
Quindi figuriamoci se tagliamo una canna e la portiamo da 71 cm a 65 cm. non controlla mai nessuno ma se dovesse succedere si va in contro a questi probblemi, oltre ad avere sui sovrapposti e doppiette risultati schifosi come già è stato detto da più persone.
Spero di essere stato di aiuto ciao a tutti.
Siamo al colmo dei colmi.
La prova al BNP di Gardone VT serve esclusivamente a garantire in primis il fabbricante, e di conseguenza l'acquirente, che la canna lavorata non ha difetti di fabbricazione (indrinature dell'acciaio ecc.).
Il privato è 'obbligato' ad inviare qualunque arma in suo possesso e che non abbia i contrassegni identificativi oppure i marchi di un Banco di prova riconosciuto dallo stato italiano, per altri motivi non ha nessun obbliogo.
Il BNP effettua la prova di pressione sparando le cariche necessarie per la sicurezza e fino a 1360 Bar, oltre per il giglio per i pallini d'acciaio, ed oltre a stampigliare il PSF con due stelline, vengono punzonate le seguenti caratteristiche: camera 70/76, peso, foratura, strozzatura, datazione.
Perrtanto, la prova fondamentale è solo quella di pressione, il resto sono caratteristiche irrilevanti e che non possono variare il carico a cui viene sottoposto il tubo, salvo
una forte riduzione della strozzatura.
Infine le assicurazioni cercano di trovare sempre il pelo nell'uovo per non pagare o pagare di meno un sinistro, e l'episodio citato non ha ne capo ne coda, probabilmente alle eccezioni sollevate dall'assicurazione non si è stati in grado di replicare come si deve.


scusami Bruno la domanda....,
se tu dovessi tagliare una tua canna la manderesti a ribancarla (x il peso) o no?
ciao
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

Diego ha scritto:
stewie86 ha scritto:
per l'ennesima volta non c'è bisogno di ripunzonare una canna per una modifica tale.

Ti sbagli, alteri comunque le caratteristiche dell'arma (in particolar modo il peso della canna che ti ricordo viene indicato con apposito punzone sulla stessa), pertanto la canna deve'essere ribancata.
Se hai dubbi telefona pure al Banco Nazionale di Prova di Gardone Val Trompia e senti pure con le tue orecchie.
Concordo pienamente! come avevamo già discusso in un'altro post, la canna tagliata è una canna modificata e anche se non aumenti il potere di offesa dell'arma quest'ultima va RIBANCATA!!!!!!!!
Nel nostro paese se vai da uno ti dice una cosa, se vai da un'altro ti dice il contrario, in particolare in materia di armi tra leggi vecchie e normative nuove si fa molta confusione (tra i primi a fare confusione proprio gli organi di PS); io ho studiato che una canna tagliata è da ribancare, e poi ho già sentito denunce a discapito di cacciatori che avevano tagliato la canna di 5-6 cm e hanno avuto grane, comunque una telefonata al Banco di Gardone VT e risolvi tutti i dubbi.
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

Grouse ha scritto:
stewie86 ha scritto:
Caro Bruno,
credo che nessuno ti spiegerà "tecnicamente" parlando il perchè vada ripunzonata una canna.
Resto dell'opinione che una canna ad anima liscia non vada ripunzonata una volta accorciata.
Quindi dai vostri discorsi dovrei far ripunzonare una canna anche se ho tolto la bindella perchè ho variato il peso????
Come già detto ho da poco preso le licenze per fabbricazione/vendita/riparazione armi e quello che ci hanno insegnato gli organi di PS è che per una modifica simile bisogna ribancare l'arma, ma visto che non ci credete, per togliermi ogni dubbio ho chiamato il Banco di Gardone VT e mi hanno confermato quanto ho detto facendomi anche l'esempio che da alcune regioni gli stanno arrivando molti fucili da riprovare perchè ultimamente le guardie forestali/provinciali durante i controlli verificano il peso della canna (quindi anche se si toglie la bindella va ribancata), con questo non vuol dire che in tutti i controlli in Italia si verifichi il peso della canna, ma può benissimo succedere. Questo è quello che mi hanno riferito.
Io personalmente la riprova al banco la farei...poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Anch'io ho parlato col responsabile delle ribancature an BNP: la risposta è stata a dir poco sconcertante, quasi in politichese. Cioè ad interpretazione......................
In pratica per togliere la bindella se si scalda la canna, andrebbe ribancata, se si toglie usando martello sega e carta vetrata no. Chi può verificare questa procedura? Comunque dicono che riscaldando la canna per il distacco della bindella si potrebbe modificare la composizione molecolare dell'acciaio ed andrebbe quindi verificata nuovamente al BNP. Ma allora questo problema si presenterebbe anche sparando 20 cartucce consecutivamente, o no? La camera di scoppio supera alla grande la temperatura occorrente per dissaldare alcune bindelle. Evidentemente anche questa è una della tante "Leggi" italiane ad uso e consumo, secondo le persone che colpiscono o meglio i malcapitati di turno. Mi è sembrato di capire, che vogliono dare una interpretazione che non è scritta da nessuna parte.......
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

Togliere la bindella, senza tagliare la canna, comporta lo stesso la riponzunatura del nuovo peso presso il BNP?
 
Re: PUNZONATURA CANNA MODIFICATA

Stewe86 le canna anche se togli 1 cm vanno sempre ribancate, un armiere che conosco a passato dei guai x accorciare di 3 cm una canna io lo saputo questa settimana, perchè avevo propio pensato si tagliare di pochi cm una 71 2 stelle perchè ne ho due uguali e mi hanno raccontato propio questo fatto dell'armiere, e successo che i carabinieri a campione hanno fatto dei controlli e se ne sono accorti, il propietario naturalmente non sospettando nulla gli ha detto chi aveva fatto il lavoro, ed ecco che e successo il fattaccio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto