Re: Polvere TECNA

Titan ha scritto:
ciao! per 44-45 grammi la fai in bossolo magnum? e con che grandezza di piombo?
Io la carico 686 1,90 LB con sughero di 10mm 45gr pb4 chiusa tonda a 64mm, con alcuni lotti si deve salire di polveri fino a 2gr per avere gli stessi risultati comunque io la sparo dalla preapertura alla chiusura e mai una delusione!
Nonostante il decadimento di questi anni delle polveri da sparo la tecna continua a rendersi molto costante nei rusultati (meno nelle dosi di caricamento) se ben caricata!
 
anche se parecchi dicono che con il freddo intenso non funziona....stamattina all'alba temperatura -3°...carica in bossolo Cheddite 12/70 T5 cx2000 Tecna-n (lotto 1/11) 1,85 - borra GT21 - piombo 38 gr. n. 3 ramato - chiusura stellare 58 mm. ...due gran bei tiri al limite con due germani chiusi a pacchetto con tanto di fiocco....x me rimane una gran bella polvere con un prezzo ragionevole...!!!
 
anche se parecchi dicono che con il freddo intenso non funziona....stamattina all'alba temperatura -3°...carica in bossolo Cheddite 12/70 T5 cx2000 Tecna-n (lotto 1/11) 1,85 - borra GT21 - piombo 38 gr. n. 3 ramato - chiusura stellare 58 mm. ...due gran bei tiri al limite con due germani chiusi a pacchetto con tanto di fiocco....x me rimane una gran bella polvere con un prezzo ragionevole...!!!


In effetti questo è un'assetto eccezionale, forse il migliore che ho ottenuto con la tecna.

- - - Aggiornato - - -

forse qualcuno si accanirà dicendomi che ho esagerato ma io lo caricata con bossolo T5 616 1,95 gr di tecna per 45 gr chiusa a 58 borra gualandi 17 stellare a 58 ed è una bomba lo provata per sparare dai 30 ai 45 mt ed ha una rosata molto stretta e una penetrazione spaventosa ne ho caricate solo 20 cosi per le occasioni speciali che capitano 2 o 3 volte all'anno....tra l'altro non calcia nemmeno come una magnum e funziona meglio...cordiali saluti luca.....purtroppo io non sparo cartucce originali quindi non so dirti che polvere ci sia..si può ipotizzare che sia mbx36 o jk6 insomma una polvere invernale ma la tecna dai caricatori originali difficilmente viene utilizzata per i 36 gr...saluti luca.

Azzo fai a chiudere 45g in 58 mm col g17?!!!! [24]
 
Re: Polvere TECNA

forse qualcuno si accanirà dicendomi che ho esagerato ma io lo caricata con bossolo T5 616 1,95 gr di tecna per 45 gr chiusa a 58 borra gualandi 17 stellare a 58 ed è una bomba lo provata per sparare dai 30 ai 45 mt ed ha una rosata molto stretta e una penetrazione spaventosa ne ho caricate solo 20 cosi per le occasioni speciali che capitano 2 o 3 volte all'anno....tra l'altro non calcia nemmeno come una magnum e funziona meglio...cordiali saluti luca.....purtroppo io non sparo cartucce originali quindi non so dirti che polvere ci sia..si può ipotizzare che sia mbx36 o jk6 insomma una polvere invernale ma la tecna dai caricatori originali difficilmente viene utilizzata per i 36 gr...saluti luca.
 
La Gualandi cosiddetta da 12 (sarebbe la verde) in realtà è da 14 uguale alla bianca. Calibrosedici, hai mai provato a farla una cartuccia con bossolo da 70 mm. 45 gr.di pb.6/4 con la stellare?...a stento, forse si potrebbe fare l'O.T.
Ti saluto - Giovanni
 
la 12 non è uguale alla 14 anche se molto simile! Spesso non sono neppure in catalogo e si trovano sia bianche che verdi.
La stellare non la faccio più da anni ma con 42gr usavo quella da 17 (anche se un po' compressa) per cui co la 12 sicuramente chiudi la stellare.
Con il mio lotto del 2008 sfuso 686 1,90 lb 45 chiusa tonda a 63,8 ho 385m/s di v1 per cui circa 400di v0 che non sono proprio pochi... Il problema della tecna è che negli ultimi 7-8 anni sono stati messi in commercio un sacco di lotti diversi e trovare la dose non è sempre facile. Gli ultimi dice siano più progressivi come quella ante2000
 
Re: Polvere TECNA

anconetani ha scritto:
forse qualcuno si accanirà dicendomi che ho esagerato ma io lo caricata con bossolo T5 616 1,95 gr di tecna per 45 gr chiusa a 58 borra gualandi 17 stellare a 58 ed è una bomba lo provata per sparare dai 30 ai 45 mt ed ha una rosata molto stretta e una penetrazione spaventosa ne ho caricate solo 20 cosi per le occasioni speciali che capitano 2 o 3 volte all'anno....tra l'altro non calcia nemmeno come una magnum e funziona meglio...cordiali saluti luca.....purtroppo io non sparo cartucce originali quindi non so dirti che polvere ci sia..si può ipotizzare che sia mbx36 o jk6 insomma una polvere invernale ma la tecna dai caricatori originali difficilmente viene utilizzata per i 36 gr...saluti luca.
ciao luca siccome le bombe per le anatre interessano anche a me, io ho caricato questa cartuccia che a mio avviso è micidiale bossolo t4-686 Tecna,1,95x41 sg da 14 piombo 3-5 misto in dose 34 del 3 e ad arrivare a 41 del 5 e stellare a 57,50 mi chiedo come fai a fare stare in una gualandi 17, 45 grammi di piombo è semplicemente una domanda anche perchè la voglio provare a caricarne un paio di prova
 
Re: Polvere TECNA

anconetani ha scritto:
forse qualcuno si accanirà dicendomi che ho esagerato ma io lo caricata con bossolo T5 616 1,95 gr di tecna per 45 gr chiusa a 58 borra gualandi 17 stellare a 58 ed è una bomba lo provata per sparare dai 30 ai 45 mt ed ha una rosata molto stretta e una penetrazione spaventosa ne ho caricate solo 20 cosi per le occasioni speciali che capitano 2 o 3 volte all'anno....tra l'altro non calcia nemmeno come una magnum e funziona meglio...cordiali saluti luca.....purtroppo io non sparo cartucce originali quindi non so dirti che polvere ci sia..si può ipotizzare che sia mbx36 o jk6 insomma una polvere invernale ma la tecna dai caricatori originali difficilmente viene utilizzata per i 36 gr...saluti luca.
Luca ma te carichi dei missili???? [lol.gif]
Considera che se hai un lotto di polvere simile al mio la tua carica sfiora o supera i 1000bar....nulla di che se usi fucili moderni ma attento a non abusarne e soprattutto evita di consigliarla che sparata in doppietta potrebbe rovinare le chiusure!
La cosa che mi sembra strana è la rosata stretta...ma non è la prima volta che certe cartucce con pressioni elevatissime forniscano anche ottime rosate!
Altro dubbio, notato anche da Matteo, è come fai a chiuderla con il gualandi da 17mm visto che già con 42gr tale contenitore rimane molto compresso, ricorda che più comprimi l'anellino più le pressioni aumentano!
 
Il problema sollevato da Matteo è reale, come si fa a caricare 45 gr. di piombo in un bossolo da 70 mm. e fare la stellare...c'è qualcosa che non va.
Saluti - Giovanni

In effetti sembra strano anche a me una cosa del genere...io carico una cartuccia simile però in orlo tondo:

bossolo 12/70 T5 - innesco 686 - polvere Tecna-n (lotto 1/11) 1,95 - borra z2m21 - piombo 45 gr. n. 5 o 4 - orlo tondo su dischetto autodisgregante a 64,0 mm

cartuccia per il mio gusto un pò "lentina" ma che uso principalmente x i colombacci posati in pianta (parlo di pioppi alti su 40 mt.) non ha limiti ne di tiro ne di rametti interposti...dove passa i primi 20 mt. trita tutto...io
la chiamo la "cartuccia con gli occhi" perchè tra i rami mi basta intravedere il bersaglio...
 
Il problema sollevato da Matteo è reale, come si fa a caricare 45 gr. di piombo in un bossolo da 70 mm. e fare la stellare...c'è qualcosa che non va.
Saluti - Giovanni
 
x Calibrosedici
Ti faccio presente che la cosiddetta SG/12 differisce dalla 14 per due motivi: uno è per il colore verde ed il secondo per il numero 2 al posto del 4 della 14 e, indipendentemente che siano o meno a catalogo, l'altezza delle due borre era ed è esattamente la stessa.
Oggi una distinzione di destinazione, si può fare solo per le coppette: verde per i bossoli di cartone, bianca per quelli in plastica; nel passato compresa la bior verde non erano destinate solo per l'uso nei bossoli di cartone. (Calibrosedici, se mi credi ebbene ma, se non mi credi, mi mandi l'indirizzo e ti spedisco un po' di borre verdi e le confronti con quelle da 14)
Detto questo, in questo Thread (già vecchio e di cui non mi ero accorto) si sta mettendo in discussione la fattibilità della ricarica di una cartuccia in un bossolo da 70 mm. con borra contenitore (12/14) contenente 45 gr. di pb. 5/4 con chiusura stellare (non con orlo tondo).
Se tu ricarichi con LB6, 45 gr. di pb. e fai la chiusura a 63,8 con orlo tondo, non lo contesto...ci può stare ma, fare la stellare e chiuderla a 58...NO, non ci stà. OK? anche qua...prova e, se ci riesci cortesemente me ne fai recapitare una così imparo...punto e qui mi fermo.
Saluti - Giovanni
 
Re: Polvere TECNA

la mia personale esperienza è che a caccia mi ricarico sempre le cartucce da solo e carico solo 3 polveri GM3 sipe-s4 e la tecna per fare cartucce per animali coriacei......la TECNA è una polvere che mio padre carica da 20 anni esattamente come la sipe io la carico da soli 5 anni ma non ho mai avuto delusioni....le tabelle di ricarica di tino scotti sono ottime..con dosi standard fai delle ottime cartucce difficili da trovare originali.....io la uso caricandoci i 36 gr per becche e tiri normali su animali buoni come fagiani starne beccaccini tortore pavoncelle e anche cesene...e poi la carico da 38-40gr per animali duri come colombi al passo e al palco e anatre da capanno o in fiume con tiri di passata ..se vuoi una dose da KO che ti da certezze effettive prova a fare 44-45gr e vedrai cosa ottieni...intendiamoci a me piace sparare a tiro e le ho provate fino ai 45 mt con risultati entusiasmanti...non credere a chi ti dice che butta giu animali a 60 metri sono favole...misurati 45 mt con il telemetro e poi vedi che di solito non alzi nemmeno il fucile...non ne parliamo in verticale poi...io la utilizzo dai 30° fino ai -5-7°C è testata......con le mie cartucce se non cade o va via con qualche penna è perche non lai centrata...fidati di questa polvere e non ti pentirai...almeno è quello che vedo io....saluti luca.
 
salve secondo voi le seguenti dosi vanno bene.. Polvere tecna 2,01x39, pallettoni 10/0 innesco piston ''G''. Orlatura tonda
 
Re: Polvere TECNA

Grazie Luca delle tue risposte.Avevo un'altra domanda da porti , sempre se puoi rispondermi.NOBELSPORT serie EXTRA 36 gr. è caricata con polvere TECNA?In ogni caso SI/NO che tipo di cartuccia è?
 
Re: Polvere TECNA

ciao! per 44-45 grammi la fai in bossolo magnum? e con che grandezza di piombo?
 
Re: Polvere TECNA

E' un'ottima polvere! Personalmente la uso per i colombacci soprattutto in inverno con basse temperature e cartucce di 36 gr.
ciao
 
Re: Polvere TECNA

chiedo venia ma le cartucce le ho davanti sono in bossoli verde chiaro e l'ovale della gualandi non è schiacciato per niente quindi sono sicuro di essermi sbagliato a scrivere l'altezza della borra...infatti ho detto se volete esagerare io ho fatto questa carica e con il mio lotto di polvere calcia il giusto e spara lontano ma solo perche è il lotto di polvere che carico da 3 anni e lo conosco profondamente ...ki ha una doppietta meglio che non la tiri io ho un crio primo tipo ma comunque nuovissimo...ne ho costruite giusto una decina -15 per occassioni speciali quindi lepre ultima botta colombi al passo anatre lontane ...però io sono contrario ai piombi sotto del 5 perche se cominci ad usare piombo 4 -3-2 le miarine diventano poche e a me piacciono rosate guarnite...le mie sono caricate sette con 6 ramato e sette con 5 nichelato.......sull'altra risposta ragazzi ho scritto le dosi di scotti vanno benissimo cosi come sono sia per 36 che per 38 che per 42gr...questa lo fatta io di dose di testa mia....saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto