Re: CARTUCCIA ESAGERATA

Comunque sia con la Rex36 o Csb2 la dose è sballata e a mio avviso pericolosa!
Siamo sui 900 bar o anche più forse.
Secondo me con un fucile camerato 70 e leggero qualcuno rischierebbe la pelle, voi che ne dite?
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

JK6 ha scritto:
...............OK, io ho guardato e risposto a quello scritto in maiuscolo, cercando di dare una spiegazione logica.
Le contropiombo si facevano riducendo la dose di pb mentre questa aumenta la dose di polvere, l'effetto può essere lo stesso ma la pressione ........non so, per questo ero curioso di conoscere i dati di banco.

Anch'io sarei molto curioso di conoscere i dati di banco, ma di entrambe le cartucce in modo da coglierne anche le differenze.
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

Niente di strano e di esagerato ragazzi ,ve ne racconto una io sulla balistica ascoltate:una cartuccia fatta venti anni fa ,e non lo mai dimenticata:polvere vecchia f2,dose 1,90x30 piombo 8 innesco 616 borra eco gualandi chiusura stellare 58.
peccato che la borra eco non la fanno piu', l'assetto di questa cartuccia e alto ma si riusciva lo stesso a chiuderla.qualcuno la provata al banco come pressione non era esagerata ,come mai?certo la borra eco come disegno della coppetta era una favola e manteneva compatta la rosata.Era una cartuccia tutto fare dall'allodola,all'anatra usavo sempre quella anche perche'buttavo giu' tutto a delle distanze pazzesche credetemi.c'e qualcuno che puo' fare un analisi balistico a questo evento ormai irripetibile.

grazie in anticipo supermario. [allah.gif]
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

JK6 ha scritto:
Credo anch'io che sia Rex (x36) con una dose eccessiva di polvere che fa funzionare la carica come " controdose" o "contropiombo" (che dir si voglia) usando gli accorgimenti del caso ( innesco forte e chiusura stretta) per farla funzionare con poco intasamento. La rosata è tenuta stretta dal fatto che ,probabilmente, il pb sta tutto nel bicchierino del contenitore.
Sarei curioso anch'io di vedere una prova di banco....

L'innesco non è forte. E' il 615.
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

nando ha scritto:
UN MIO COLLEGA DI LAVORO MI HA REGALATO UNA SCATOLA DI CARTUCCE
FATTE DA 1 ARMERIA DELLE SUE ZONE CONTIGLIANO (RI) DENOMINATE STRIKE CHE A SUO DIRE SONO ECCEZIONALI PER LA CACCIA AI LEPRI DI PRIMA CANNA..IO CURIOSO E 1 PO' DIFFIDENTE NE HO SMONTATA 1 E HO TROVATO LA SORPRESA :!: :!: DATI CARTUCCIA ALTEZZA 57 cm PIOMBO N°3 GRAMMI 30 1/2 INNESCO FIOCCHI 616 BOSSOLO T3 POLVERE CSB GRAMMI 2,250 :shock: :shock: CHE NE PENSATE :?: SECONDO ME E' 1 PO' ESAGERATA...

Un mio amico, sapendo che sono appassionato di ricarica, mi ha regalato alcune di queste cartucce chiedendomi un parere. Sono le stesse della foto.
Quelle in mio possesso sono caricate con 615 e 2,05 di polvere, stellare 8 pieghe.
Vedendo la foto avrei giurato che fosse la REX. Posseggo la REx32, le ho messe a confronto visivo, il diametro del disco di polvere della "STRIKE" è leggermente più grande e di colore grigio-verde, la REXx32 in mio possesso ha i dischi di colore verde-giallo e poco grigio (ma questo dice poco), dice di più il diametro che è diverso.
Non posseggo CSB ma ho caricato tantissima PSB1 e 2, la CSB dovrebbe essere simile ma tonda, quindi spessa, ma la polvere della STRIKE non mi sembra spessa.
Io non so decifrarla, ......e ho anche qualche timore a spararla, tanta polvere innesco debole borra morbida e poco intasamento.
Chi di voi l'ha sparata che sensazione ne ha tratto? Si è trovato bene? Risultati a caccia?
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

supermario ha scritto:
Niente di strano e di esagerato ragazzi ,ve ne racconto una io sulla balistica ascoltate:una cartuccia fatta venti anni fa ,e non lo mai dimenticata:polvere vecchia f2,dose 1,90x30 piombo 8 innesco 616 borra eco gualandi chiusura stellare 58.
peccato che la borra eco non la fanno piu', l'assetto di questa cartuccia e alto ma si riusciva lo stesso a chiuderla.qualcuno la provata al banco come pressione non era esagerata ,come mai?certo la borra eco come disegno della coppetta era una favola e manteneva compatta la rosata.Era una cartuccia tutto fare dall'allodola,all'anatra usavo sempre quella anche perche'buttavo giu' tutto a delle distanze pazzesche credetemi.c'e qualcuno che puo' fare un analisi balistico a questo evento ormai irripetibile.

grazie in anticipo supermario. [allah.gif]

scusa ma questa carica' ''ha una logica''
quella con la csb no.
pap
 
Re:

Re:

KILLER1 ha scritto:
è una rex , comunque oggi giorno con la crisi del piombo etc quasi tutti( e non tanti bravi e seri armieri) intrallazzano cartucce miracolose con polveri poco costose ed economiche.Killer1

CIAO KILLER,PER CASO SAI CON COSA SONO CARICATE LE CARTUCCE 3C VITALE QUELLE BIANCHE TRASPARENTI CON 32GR?
GRAZIE CIAO
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

jzcia ha scritto:
JK6 ha scritto:
Credo anch'io che sia Rex (x36) con una dose eccessiva di polvere che fa funzionare la carica come " controdose" o "contropiombo" (che dir si voglia) usando gli accorgimenti del caso ( innesco forte e chiusura stretta) per farla funzionare con poco intasamento. La rosata è tenuta stretta dal fatto che ,probabilmente, il pb sta tutto nel bicchierino del contenitore.
Sarei curioso anch'io di vedere una prova di banco....

L'innesco non è forte. E' il 615.

Scusa Tullio ma è riportato 616
"DATI CARTUCCIA ALTEZZA 57 cm PIOMBO N°3 GRAMMI 30 1/2 INNESCO FIOCCHI 616 BOSSOLO T3 POLVERE CSB GRAMMI 2,250"
 
è una rex , comunque oggi giorno con la crisi del piombo etc quasi tutti( e non tanti bravi e seri armieri) intrallazzano cartucce miracolose con polveri poco costose ed economiche.Killer1
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

JK6 ha scritto:
jzcia ha scritto:
JK6 ha scritto:
Credo anch'io che sia Rex (x36) con una dose eccessiva di polvere che fa funzionare la carica come " controdose" o "contropiombo" (che dir si voglia) usando gli accorgimenti del caso ( innesco forte e chiusura stretta) per farla funzionare con poco intasamento. La rosata è tenuta stretta dal fatto che ,probabilmente, il pb sta tutto nel bicchierino del contenitore.
Sarei curioso anch'io di vedere una prova di banco....

L'innesco non è forte. E' il 615.

Scusa Tullio ma è riportato 616
"DATI CARTUCCIA ALTEZZA 57 cm PIOMBO N°3 GRAMMI 30 1/2 INNESCO FIOCCHI 616 BOSSOLO T3 POLVERE CSB GRAMMI 2,250"

Quella è la cartuccia scaricata da Nando 3 anni fà.
Poi è elencata quella che ho scaricato io qualche giorno fà con 615 e 2,05 di polvere. (stessa polvere e borra).
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

L'innesco non è forte. E' il 615.[/quote]

Scusa Tullio ma è riportato 616
"DATI CARTUCCIA ALTEZZA 57 cm PIOMBO N°3 GRAMMI 30 1/2 INNESCO FIOCCHI 616 BOSSOLO T3 POLVERE CSB GRAMMI 2,250"[/quote]

Quella è la cartuccia scaricata da Nando 3 anni fà.
Poi è elencata quella che ho scaricato io qualche giorno fà con 615 e 2,05 di polvere. (stessa polvere e borra).[/quote]

OK, io ho guardato e risposto a quello scritto in maiuscolo, cercando di dare una spiegazione logica.
Le contropiombo si facevano riducendo la dose di pb mentre questa aumenta la dose di polvere, l'effetto può essere lo stesso ma la pressione ........non so, per questo ero curioso di conoscere i dati di banco.
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

buongiorno a tutti conosco molto bene la succitata armeria essendo la più vicina a casa mia e conosco molto bene il propietario , l'addetto alla ricarica è il figlio.ogni volta che intavoliamo un discorso sulla ricarica è una discussione il motivo per lo + delle volte è dovuto propio al fatto che a mio parere esagera sempre nel quntitativo di polvere. tutte le cartucce caricate da lui hanno come minimo 10 mg di polvere di troppo rispetto alla media.il banco prova ce l'ha anche lui mi ha fatto anche qualche prova. la strike attuale è caricata con csb1 la vecchia con rex36.per voi esperti sapete se esiste unna polvere chiamata tubal ? l'armiere in questione mi ha detto di utilizzarla mi avrà detto una caz...a ciao
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

Columba palumbus ha scritto:
buongiorno a tutti conosco molto bene la succitata armeria essendo la più vicina a casa mia e conosco molto bene il propietario , l'addetto alla ricarica è il figlio.ogni volta che intavoliamo un discorso sulla ricarica è una discussione il motivo per lo + delle volte è dovuto propio al fatto che a mio parere esagera sempre nel quntitativo di polvere. tutte le cartucce caricate da lui hanno come minimo 10 mg di polvere di troppo rispetto alla media.il banco prova ce l'ha anche lui mi ha fatto anche qualche prova. la strike attuale è caricata con csb1 la vecchia con rex36.per voi esperti sapete se esiste unna polvere chiamata tubal ? l'armiere in questione mi ha detto di utilizzarla mi avrà detto una caz...a ciao

la tubal sono una serie di polveri,mdella vectan,ma credo per ricarica del rigato
pap
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

buongiorno , mai detto che cpr faccia cartucce pericolose solo che non mi piace come carica ! io per esempio sono vicinissimo a lui ma solitamente caccio a 300 mt s.l.m. e non ho mai trovato una sua cartuccia che mi vada bene ; poi non mi piace come varia con i bossoli e quindi rispettivi inneschi senza fare alcun aggiustamento di dosi ciao
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

saluti.......
columba palumbus non mi riferivo a voi ....... ma dall'inizio del post leggevo timori...... allarmismi......mah....
le tirano i lepraroli........sapevo.......



saluti......
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

Forse quell armiere e' rimasto alle vecchie dosi di 30-40 anni fa ,peccato che erano altre polveri,altri inneschi....,tutto diverso....

Bigio
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

grazie dell'informazione ma essendo per rigata ci si può caricare liscia ? a detta di questo armiere lui lo fà credo ma non ne sono certo una volta ci caricava le fire fox in dose : cx 2000 polvere 1,80 piombo gr 36 pps 58 per avere + certezza dovrei sapere come è fatta questa polvere ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto