Re: fotoperiodo in voliera

jack 63 ha scritto:
Quali sono stati i per te i pro?
E un appunto sui contro anche uno solo
Grazie per la risposta

W la caccia
Sandro
PRO TUTTI CONTRO ZERO.BISOGNA SOLO AVERE LE PALLE PER INIZIARE.CIAO
 
Re: fotoperiodo in voliera

sbeset ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
sbeset ha scritto:
alcune precisazioni: premesso che il foto è il sistema piu naturale,premesso che il foto alla ligasacchi lo praticavamo fin dall lontano 1985 (libri jan dorst) premesso che i tordi di voliera, che non uso.... cantano con qualsiasi metodo, dopo parecchi anni di foto e parecchi di chiusa, ho riscontrato che il il foto va benissimo x tordi di nido e merli ,è scarso x sasselli e cesene! la chiusa è buona x tordi di rete scarsa x merli, ottima x sasselli cesene! personalmente adotto la chiusa tradizionale con 2 varianti che rendono i tordi di rete eccezzionali (cantano tutti)sasselli e cesene eccezzionali ,merli scarsi,compenso con il numero, ho 12 merlacci, seleziono i 3 piu bravi( creduti),esiste una variante al foto che rende i sasselli e le cesene eccezzionali i merli e i tordi di rete discreti .(sempre con una sola stanza)
il fotoperiodo e' scarso per sasselli e tordi di roccolo?a me proprio non succede.gli unici che stentano un po' ma solo a inizio stagione sono proprio i merli.tordi di roccolo,quei pochissimi di nido che ho,sasselli solo ed esclusivamente di roccolo e cesene vanno alla grande.....quindi la cosa e' soggettiva.
ho fatto il foto x anni con buone soddisfazioni, almeno cosi pensavo, poi un giorno ospite da un amico famoso x avere ts doc ,complice la mattinata buona, ho sentito una batteria modesta numericamente, una decina di sasselli (periodo inoltrato pavia) rimanendo di m.... subito avrei scommesso la casa che il merito fosse del sustanon ma poi conosciendo bene il tipo, ho capito che valeva la pena provare, dopo qualche annetto di aggiustamenti vari ci siamo trovati all'ok corrall la sfida è stat rivinta da lui, ma con poco margine, i soggetti hanno fatto la differenza i ts di foto li riconosco da lontano , anche i soggetti migliori pur cantano initterrottamente non hanno la grinta la cattiveria l'indiavolatura giusta li voglio luciferini! X i tb il foto non è malaccio, solo che è dura fare selezione (presicci) con la variante alla chiusa metto nei giochi tordi che farebbero la felicità di molti ....ricordo che bg e bs hanno una tradizione unica, nel solo comune di pisogne bs ci sono 160 capanni , cmq ritengo in generale piu raffinati i bg ho amici bs bg veramente tossici, da lambire il semiprofessionismo manco immaginate! da ricovero....
io lasci a chiunque le proprie idee.io ho le mie e visto che prima mio padre e ora io e ancora un po' lui,sono da 30 anni che ho a che fare con gli uccelli,prima con la chiusa tradizionale e ora col fotoperiodo,io scelgo sempre e comunque il fotoperiodo..un saluto
 
Re: fotoperiodo in voliera

mah !! lo scopo di un forum è quello di condividere le proprie esperienze ,giuste o sbagliate che siano si espongono si discutono, comunque si cerca di spiegare le proprie idee e convinzioni ...questi segreti di fatima proprio nn li condivido ..forse è meglio stare zitti da subito ...
 
Re: fotoperiodo in voliera

Merli e bottacci li puoi re-ingabbiare verso la metà-fine di Agosto, i sasselli meriterebbero una voliera ed un fotoperiodo a parte.
 
Re: fotoperiodo in voliera

phablo.p ha scritto:
mah !! lo scopo di un forum è quello di condividere le proprie esperienze ,giuste o sbagliate che siano si espongono si discutono, comunque si cerca di spiegare le proprie idee e convinzioni ...questi segreti di fatima proprio nn li condivido ..forse è meglio stare zitti da subito ...
ho condiviso tutto quello che sapevo ( tranne una cosa ) , , ognuno crede ciò che desidera quindi non insisto
 
Re: fotoperiodo in voliera

Non ho tempo di leggere 8 pagine, chi mi fa un riassunto della preparazione della pozione miracolosa?
Vanno bene le ali di pipistrello o sono preferibili le cime di rapa?
 
Re: fotoperiodo in voliera

sbeset ha scritto:
marco 77 ha scritto:
Non voglio mettermi nè da una parte nè dall'altra, ma voglio sfatare il fatto che in chiusa i richiami vanno accuditi con il buio. a mio avviso anche in chiusa se non è buio completo, va bene comunque e se al momento di sistemarli si lasciano qualche ora alla luce va bene comunque anzi. Io quest'anno per alcuni tordi invece di dare buio completo li ho messi in voliera in penombra ( penombra vuol dire che loro ci vedevano sia per mangiare che per muoversi) . Risultato: penne bellissime, non hanno mutato in agosto e ad ottobre hanno cantato alla grande.


Io per comodità faccio la chiusa tradizionale + fotoperiodo, ma la mia chiusa non è al buio completo.
idem; questa è una delle 2 varianti che uso x la chiusa tradizionale 6 ore di penombra (2 watt). Con il foto x i ts x 10 giorni 24 ore di luce a partire dal 5/10 ottobre, e poi ? x le ce muta pesante con 2 ore di penombra a partire dai primi di agosto. Altro metodo foto:finiti i 6 mesi di diminuzione muta pesante con 2 ore di penombra x tutti .Sasselli e cesene da paura tengono fino a gennaio inoltrato .la 2 variante della chiusa che fa cantare il 70% dei tb come fuoriclasse non la svelo!(x ora) [marameo.gif]
 
Re: fotoperiodo in voliera

botahv79 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Mi auguro che nello spirito del forum anche le ultime reticenze vengano prima o poi svelate.

Ciao

Maurizio


convengo con Mauri'.....Poi se qualcuno ha delle cose che vuol tenere per se faccia a meno di tirare i sassi nel lago.
Personalmente come molti ho sempre messo a disposizione del forum quel poco che so e continuero' a farlo, sia sul forum sia a tutti quelli che me lo chiedono in pm e telefonicamente.
scusate il disturbo [meaculpa.gif]
 
Re: fotoperiodo in voliera

equilibrista ha scritto:
botahv79 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Mi auguro che nello spirito del forum anche le ultime reticenze vengano prima o poi svelate.

Ciao

Maurizio


convengo con Mauri'.....Poi se qualcuno ha delle cose che vuol tenere per se faccia a meno di tirare i sassi nel lago.
Personalmente come molti ho sempre messo a disposizione del forum quel poco che so e continuero' a farlo, sia sul forum sia a tutti quelli che me lo chiedono in pm e telefonicamente.

Telefonicamente?
Perchè rispondi anche se ti telefono?

Questa non la dovevi dire [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

dipende se vedo prefissi toscani lascio perdere...
 
Re: fotoperiodo in voliera

jack 63 ha scritto:
Non riesco a recuperare le 2 tabelle se mi puoi aiutare ti ringrazio
cerchi su google "fotoperiodo migratoria".apri la home page,scorri le pagine finche' trovi scritto in verde merli/bottacci e sasselli/cesene e clicchi.
 
Re: fotoperiodo in voliera

Se fai la chiusa e dopo il foto va bene, ma concordo con Carlo di non fare metà e metà.

Maurizio
 
Re: fotoperiodo in voliera

Puoi anche avere ragione ma il fatto è che uno sta dieci mesi all'anno dietro ai richiami per cacciare 2 mesi e se tiva storto qualcosa ti girano un pò.E' soltanto che io ho una grandissima passione per i richiami e vorrei coniugare + cose assieme trattamento migliore ai soggetti con il foto, risultato canoro e tempi per stargli dietro visto che quando li ho in chiusa lo posso fare solo la sera a buio e di conseguenza chiedevo a voi che siete esperti i consigli necessari. Senz'altro dopo questa chiacchierata da questa stagione proverò a trattare i richiami (merli bottacci e sasselli) con il foto ma non tutti proprio per il discorso di non rimanere spiazzato se qualcosa non va. Vi ringrazio


W la caccia

Sandro
 
Re: fotoperiodo in voliera

sbeset ha scritto:
x 10 giorni 24 ore di luce poi luce in aumento da un minimo di 18 ore nella stanza foto

Mha!
Ci stiamo a fare le seghe mentali per l'inserimento dei presicci in stanza quando le ore di luce più o meno combaciano e poi...
 
Re: fotoperiodo in voliera

Buongiorno a tutti mi farebbe piacere e penso non soltanto a me sapere un riassunto e una disamina di tutta questa specie di diatriba che si è scatenata da Maurizio che personalmente penso sia la persona più indicata per farlo. Grazie per le risposte
Buona giornata
Sandro
 
Re: fotoperiodo in voliera

Quali sono stati i per te i pro?
E un appunto sui contro anche uno solo
Grazie per la risposta

W la caccia
Sandro
 
Re: fotoperiodo in voliera

jack 63 ha scritto:
Domanda per sbeset: la tua chiusa è in voliera?

ciao Sandro
no! ho stanza che ritengo non proprio ideale ,leggermente umida, ma molto fresca indispensabile x chiusa ideale, cmq come avrai letto non faccio una chiusa tradizionale, ma adotto 2 varianti che migliorano notevolmente le prestazioni
 
Re: fotoperiodo in voliera

Prendo le tue parole come un complimento, ma ci sono molte altre persone, sicuramente più esperte di me che scrivono su questo forum.
Premessa a parte, ritengo che Sbeset, abbia espresso le proprie conoscenze, maturate in anni di pratica venatoria, magari non tutte condivise e condivisibili, ma pur sempre esperienze che ognuno di noi potrà valutare come meglio crede e nell’ottica della sperimentazione che è sempre alla base della crescita, magari provare.
Mi auguro che nello spirito del forum anche le ultime reticenze vengano prima o poi svelate.

Ciao

Maurizio
 
Re: fotoperiodo in voliera

botahv79 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Mi auguro che nello spirito del forum anche le ultime reticenze vengano prima o poi svelate.

Ciao

Maurizio


convengo con Mauri'.....Poi se qualcuno ha delle cose che vuol tenere per se faccia a meno di tirare i sassi nel lago.
Personalmente come molti ho sempre messo a disposizione del forum quel poco che so e continuero' a farlo, sia sul forum sia a tutti quelli che me lo chiedono in pm e telefonicamente.

Telefonicamente?
Perchè rispondi anche se ti telefono?

Questa non la dovevi dire [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: fotoperiodo in voliera

jack 63 ha scritto:
Il fatto è che avendo fatto la prima volta il foto quest'anno solo a qualche merlo e bottaccio e nessun sassello sono un pò titubante, come ho detto in precedenza dalle mie parti quasi nessuno adotta questo sistema e quando ne parli ti guardano strano. Senza parlare poi di tabelle quelle si che non sanno cosa sono comunque vi ringrazio per le risposte ora ho le idee un pò più chiare

W la caccia

Sandro

Anch'io sono stato molto indeciso a per diversi anni mi sono ripromesso di passare al fotoperiodo integrale e poi non ne ho fatto niente.

Poi,finalmente,tre anni fa a settembre ho preso la decisione e ho iniziato e devo dire che ho riscontrato tanti "pro" a favore del fotoperiodo integrale nei confronti della chiusa tradizionale e pochissimi "contro";
forse nessuno.

In Toscana,comunque,la chiusa tradizionale va ancora per la maggiore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto