piviere

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
796
Punteggio reazioni
0
Età
44
Località
RIMINI
Pensavo di aprire questo post visto che abbiamo diversi estimatori di questa caccia e anche con l'avicinarsi della migrazione di questo fantastico uccello.
Pertanto che ne dite se teniamo aggiornato questo post con avvistamenti e abbattimenti??
Io intanto domani provo a fare una puntatina nel ferrarese nella speranza assieme a qualche storno (visto che poi da novembre si potra cacciare solo vicino ai frutteti) di avere una fantastica curata che solo la pavoncella puo dare sul gioco....
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Ciao Lucav!!!Non sono qui' x fare il Vostro professore!!:) c mancherebbe altro!!:))......cmq se serve un consiglio a Vostra disposizione!!!
p.s......Nn ho mai usato o quasi mai lo zimbello vivo!!!
Ho sempre sparato a fermo e poi al volo
capisco i tempi sono cambiati,e di molto!!
inbocca al lupo Luca:)
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

giovy ha scritto:
Confermo i controlli fatti nel ferrarese l'anno scorso........per gli stampi senza bollino noi abbiamo fatto richiesta alla provincia che ci ha rilasciato un foglio dove si attesta il possibile uso a caccia...

Scusate, ma io non ne capisco il motivo di questi controlli agli stampi in penna di pavoncella, se qualcuno me lo spiega?
Avrei capito se fossero stati vecchi stampi di piviere, ma di pavoncella [26], nel Lazio mai sentito niente del genere, forse perchè la pavoncella è una caccia marginale.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ferretti davide ha scritto:
Oggi ho deciso di andare a pavoncelle,ieri nel mio solito giro perlustrativo, ho avvistato un branco che si pasturava in un prato assieme a tantissimi storni e qualche piviere,e' andata bene,anche se stanotte non ha ghiacciato si sono presentate le prima gia' dalle 9,00 e alle 11,30 ne avevamo gia' un discreto numero che abbiamo deciso di tornarcene a casa.Non vi dico gli avvistamenti di storni,a centinaia sempre sui girelli e ovviamente anche parecchi pivieri,tutto come da copione anche se la pavoncella e' un selvatico dai tanti misteri....l'appagamento di questa situazione cosi' a regola d'arte non ci ha fatto pensare di stare ancora a sparare,se tutto va bene c'e' ne saranno anche per la prossima volta....almeno spero..!!.. :roll: .....ciao Davide...
Bravo Davide cosi si fà,complimenti.
Gerry
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Oggi a meta' mattinata avvistato un bellissimo branco di un centinaio di pavoncellle!Erano a ridosso del raccordo anulare,lato esterno....quindi cacciabili,credo,tra l'Ardeatina e l'Appia!Con queste temperature e lo scirocco non le avevo mai viste!Un saluto.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Dalla settimana prox ci si dedica con costanza a questo stupendo volatile, anche perchè le allodole sono finite e gli storni si possono cacciare vicino a frutteti....azzz
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

carloofrancese ha scritto:
Ciao a tutti,qualcuno che sappia come si costruiscono stampi di pavoncelle di penne? (sapevo che erano proibite..). grazie
Ciao,gli stampi di penna sono imbalsamati ,non si costruiscono,e devono avere il bollino di autorizzazione dell' imbalsamatore.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Rudi4x4 ha scritto:
Dai dati raccolti da Federcaccia buone notizie sulla pavoncella

venerdì 7 gennaio 2011
Grazie alla collaborazione dei numerosi cacciatori che hanno aderito all'appello di Federcaccia, l'Ufficio tecnico scientifico dell'associazione ha raccolto dati rassicuranti sullo stato di conservazione della pavoncella in Italia, che ora passano ali uffici europei della Face per la rielaborazione del Piano di gestione internazionale della pavoncella, che si propone di fornire dati attendibili sul prelievo e la demografia negli stati membri dove la specie è cacciabile.

I cacciatori hanno segnato su appositi moduli i capi abbattuti, le giornate effettuate, le località di caccia e il numero dei fucili attivi. "Da quanto emerso dalla nostra ricerca - sottolinea Michele Sorrenti, responsabile dell'Ufficio avifauna migratoria - il prelievo di pavoncelle ad opera del campione di cacciatori in esame subisce leggere fluttuazioni, ma resta relativamente costante, indice quindi di una presenza stabile, a livello italiano. Durante la stagione 2009 - 2010 è stato infatti registrato il più elevato carniere medio per cacciatore per giornata, a fronte del più basso numero di giornate effettuato (tante le giornate chiuse alla caccia nella stagione 2009 - 2010 per il terreno coperto di neve) .

Da questa stagione l'Ufficio avifauna migratoria ha predisposto un "diario di caccia alla pavoncella" che consente una più precisa trascrizione giornaliera dei dati necessari, con conseguente miglioramento dei risultati della raccolta. Chi fosse interessato a collaborare può richiedere il diario scrivendo a [email protected].

GRAZIE
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE


guarda che all'est europa, nord africa e sud america se paghi ti fanno sparare anche ai cristiani!!! figurati se importa il piviere e il richiamo digitale... pensa ho visto che addirittura in africa ci sono alcuni stati che fanno sparare a leoni, ghepardi,leopardi e elefanti!!!! specie a RISCHIO DI ESTINZIONE!!!!!! e a noi non fanno sparare lo storno... che tristezza questo mondo...[/quote]

scusa tanto se mi permetto,ma a volte mi sembra,di stare a leggere chiacchiere da salotto di "vecchie vizzoche" (zitelle) che parlano tanto per parlare,o di qualche ANIMALISTA del cavolo.
fermo restando che mi trovi d'accordo sul fatto che nella maggioranza dei casi,quanto il cliente paga,e paga anche chi non dovrebbe,nessuno si fa scrupolo quanto a rimetterci sono gli animali,in special modo in quei paesi dove la povertà è tangibile, il reddito bassissimo ed è in questo contesto che con 100 euro ti compri il guardiacaccia,l'accompagnatore,e il funzionario addetto.
e secondo il mio parere il disonesto è il "grande cacciatore"bianco o occidentale che dir si voglia.
ma sono completamente in disaccordo con la seconda parte del tuo intervento.
in Africa quegli stati che tu dici,vendono le specie a rischio d'estinzione,hanno fatto della caccia grossa,una risorsa economica di notevole entità,salvaguardando l'habitat e la fauna selvatica,come in Italia nemmeno ce lo sogniamo.
quegli animali che tu hai citato,vengono cacciati solo in determinate aree"riserve",e sotto stretta sorveglianza,e solo animali o menomati o molto in avanti con l'età,e che hanno comunque chiuso il ciclo produttivo,animali di nessuna utilità per la specie,ma che se non venissero abbattuti,limiterebbero numericamente,quello che è il naturale indice di popolazione per specie,in quel territorio,a scapito di soggetti sani forti e vigorosi.
in effetti si tratta di pura caccia di selezione.
documentarsi prima di asserire alcune cose,non è una debolezza,ma bensì una prova di grande saggezza.
l'immagine del cacciatore sanguinario,che spara a tutto e fa carneficine solo per il piacere di spargere sangue,proprio non la digerisco.
un saluto Antonfraco
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

gerry1961 ha scritto:
Giuseppe 1993 ha scritto:
purtroppo nel 2013 rischia seriamente la chiusura questa caccia....
Ciao,eh già rischia sul serio la chiusura......questo veramente non lo capisco perché come anche i pivieri che sono protetti basta andare un metro dopoil confine che li ne fanno stragi ( video su caccia e pesca),se una specie é protetta lo deve essere dappertutto non solo in italia che tra l'altro sono in migrazione.Cosa serve a proteggere una specie in italia e poi all'estero ne abbattono a 100naia?????? La comunità europea dovrebbe risponderci in merito,penso,o mi sbaglio? I ns. buoni dirigenti delle associazioni venatorie cosa fanno?
In bocca al lupo
Gerry

il tuo è un ragionamento giustissimo, credo che lo pensano la maggior parte(se non tutti) dei cacciatori. l' UE dovrebbe fare leggi comunitarie sulla protezione e sulla cacciabilità delle specie migratorie. questo ovviamente non accade perchè ognuno si fa i fatti propri, e per quanto riguarda le associazioni venatorie italiane?? beh solo in italia sono delle associazioni che mangiano solo soldi e non se fregano di noi, sai perchè? perchè tanto i capi di queste associazioni hanno delle proprie zone private dove vanno solo loro e fanno quello che vogliano senza rispettare le regole, loro che se ne fregano di noi??? credo niente!!! [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Ciao a tutti,qualche giorno a casa con la maledetta influenza....ma ieri con una giornata a dir poco bellissima, fredda ma asciutta..ed ecco che le mie amate pavoncelle sono venute a farmi visita!! Come al solito con la loro eleganza tanto che a volte ti dispiace di puntargli contro un'arma...ma la caccia é così; un modesto carniere,ma conta la qualità di caccia e non la quantità!!!
Saluti Gerry
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Gianni ha scritto:
Chiusura a pavoncelle nel viterbese, se ne sono viste un pò proprio ora che chiude...peccato, perchè con una tesa se ne potevano prendere diverse.

Hehe Gianni pensavi che fosse come una volta che ci si accappannase li e loro arrivassero come somare, adesso anche loro vogliono vedere tese e capanni a regola d'arte altrimenti nisba, lo dico per costatazione e non di certo per insegnarti niente, lo so che sei , con il tuo compagno , tra i più esperti nel settore.... [eusa_clap.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

lucav ha scritto:
Volevo chiedere e pavoncelle vive le utilizzate come richiami o si possono (da neofita per la caccia alla pavoncella ) utilizzare anche nel tunnel?
io le uso nel tunnel...le pavoncella sono animali belli ma ignoranti....trovare quella che canta è mooooolto difficile...
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Complimenti veramente è un'animale affascinante veramente, hai mai provato a farle covare o è veramente impossibile?
Te le sei fatte dare dalla tua provincia di appartenenza?
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

piviere ha scritto:
[allah.gif] prego tutte le sere che le terre della romagna e dell'emilia si riempiano di questi fantastici uccelli
Ciao Piviere ho chiesto nel reggiano se si fermavano le pavoncelle perchè neglianni 80- 2000 io frequentavo le zone di parma e reggio ti dico sembrava di entrare nel paradiso delle pavoncelle girando queste zone ne vedevi a centinaia di migliaia senza esagerare si facevano grandi cacciate tutte le volte che usivi adesso sono molto demoralizzato ma non demordo il mio parere che le pavoncelle ci sono ancora ma sicuramente non svernano più in Italia o qui da noi [5a]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

mario79 ha scritto:
ragazzi chi si è mosso riguardo a dei avvistamenti di pavoncelle negli ultimi giorni verso ravenna/ferrara?ciao a tutti!!e grazie..

Ciao Mario,posso dire che le zone da me controllate,non circolano pavoncelle,anche se la mia tesi non puo' avere fondamento nell'immenso territorio cacciabile del Ferrarese.....qualche abbattimento,ma poca cosa,avvistamenti sporadici e niente piu',tali da non pensare neanche di provare,.....ma anche te sai come l'imprevedibile possa accadere con questo selvatico,spesso la sorpresa e' dietro l'angolo....!!!...ciao Davide...
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Quest'anno stanno latitando un pò troppo...ma il freddo è ancora indietro, percui meglio non disperare!

Peccato che per far posto alla semina del grano stiano arando tutte le spagnere dove si cacciano questi volatili!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Stamattina ero in un posto potenzialmente molto buono per le pavoncelle, ne ho sentite alcune a buio, ma ancora poca roba...

Sono andato via presto percui non so come sia andata la restante mattinata, ma è troppo caldo per sperare in qualche bella entrata dall'Est di questo splendido animale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto