Re: caccia ad avancarica

si con le tonde va benissimo, ma con le miniè coniche son reomatismi cronici, non dolori, sopratutto se si incastra con i miscugli polvere e grasso.
ieri ho comprato 4 fagiani, di cui 1 maschio, voglio allevarli, ho l'incubatrice che utilizzo per le quaglie e ne approfitto, se va bene diventa una casa affascinante.
 
Re: caccia ad avancarica

tryon ha scritto:
io so che la black powder la si puù stracaricare ma non ci deve essere vuoto tra polvere e palla altrimenti cambia tutto, almeno mio nonno [5a] mi ha sempre detto così.

Infatti hai anche danneggiato l'arma (che e' la "noce" che s'e' rotta?). Ho letto recentemente che non e' vero che non si puo' stracaricare con la polvere nera. Concordo che se c'e' aria fra palla e polvere son dolori anche con una carica moderata. Ecco perche' avrei un po' di paura a usare una doppietta liscia o rigata ad avancarica: se con il rinculo della prima botta la palla o i pallini nell'altra canna rimangono fermi per inerzia mentre il fucile arretra, poi ci sara' uno spazio vuoto fra carica e palla o pallini, e la seconda canna potrebbe scoppiare, in teoria. No?
 
Re: caccia ad avancarica

in questo video credo di si, poichè non c'è fumo laterale che lascia presagire un funzionamento diverso da quello a percussione.
 
Re: caccia ad avancarica

tryon ha scritto:
Tu sai bene che si tratta di gesti che impari ad eseguire nel minor tempo possibile, solo con la pratica. io per la verità, mi sono sempre trovato un pò in difficoltà con gli inneschi classici, voui perchè dopo tanti spari il luminello si rovina e il foro di vampa si allarga, a me è arrivato in faccia una capsula esplosa per fortuna che avevo gli occhiali altrimenti chi sà, poi il long range non lo puoi fare se non hai i luminelli con il foro di vampa in platino. riarmo del cane e possibile rottura della noce, a me è successo alla lepage quando al poligono a 25 mt ho tirato una sardella e mi si è riarmata rompendo la noce, la capsula è rimasta sul luminello ma era forata sopra per via dei gas generati e per staccarla mi ci sono voluti 5 minuti e un temperino, come vedi sono inconvenienti un pò pericolosi, ma secondo me a livello di tempo siamo sempre li, a livello di sicurezza invece c'è differenza, il kit è molto sicuro.

Scusami, ma non ho capito alcune delle cose che hai detto (sara' la mia "oriundita"!!!! :mrgreen: ). Che cosa intendi per "fare il long range"? Poi se il cane si riarma allo sparo vuol dire che la carica e' eccessiva. Cos'e' la "noce"? Cos'e' la "lepage"? E che cos'e' una "sardella"?
Se il luminello e' in buone condizioni, la capsula non torna indietro. Se e' vecchio (e il foro si allarga se si usano cariche troppo forti), il luminello si cambia. Costa poco, e ci vogliono pochi secondi a farlo.
Non per farmi i fatti tuoi, ma quanta polvere usi? Io uso (cal. .50, palla TC Maxiball da 370 grani) 70 grani di polvere. Con 100 grani il cane si riarmava (il che significa che c'e' troppo ritorno di gas attraverso il luminello), con 90 e 80 grani tutto fungeva bene, ma le rosate erano da schifo, e con 70 grani ottengo una buona precisione. Probabilmente sarebbe anche migliore con palla tonda e pezzetta, ma la palla tonda cal. .50 e' troppo leggera, e ci vuole troppo tempo a ricaricarla. Del resto il fucile preferito dai cacciatori di professione di bisonti era di calibro .50-70, cioe' appunto palla cal. .50 e 70 grani di polvere nera.
Per quanto riguarda la velocita' di ricarica (non dimenticare che io caccio quasi spalla a spalla con gli orsi), io uso quei cilindri di plastica dove si mette la palla e una carica pre-misurata di polvere. Con un po' di pratica la ricarica e' veloce (per un avancarica). Tira fuori il cilindro dalla tasca, apri il lato della polvere e metti polvere in canna. La palla segue la polvere (nel TC Hawken la volata non ha rigatura per circa mezzo pollice, e la palla si infila senza sforzo, con poca pressione del pollice). Poi bacchetta e palla giu' fino alla culatta. Poi alza a meta' il cane, e prendi l'innescatore (un aggeggio con le capsule che si spingono in punta col pollice e con l'aggeggio stesso che le infila sul luminello) appeso al collo sotto il giaccone, innesca, arma il cane, e sei pronto. Venti secondi circa per ricaricare, anche di meno con pratica e se il diavolo non ci mette la coda. Tre colpi al minuto. Pero', lo confesso, quando caccio i cervi con l'avancarica mi porto anche un revolver cal. .44 Mag per il quale io ricarico cartucce extraforti--molto piu' potenti di quelle commerciali. Non lo potrei usare neanche per finire un cervo ferito, durante la stagione riservata agli avancarica, ma consentito per difesa antiorso. Ma devo dire che preferirei mandare all'orso una pallottolona cal. .50 dell'archibugio invece di sei pallottole di revolver--non importa quanto siano supercaricate. Ecco perche' la ricarica veloce mi necessita...
 
Re: caccia ad avancarica

io non ci proverei, e se lo facessi prenderei le dovute cautele, ma solo con polvere nera, perche quella doppietta è nata per sopportare solo pressioni sviluppate dalla pn, a maggior ragione se è antica, non sappiamo se ci sono dei punti stressati e quindi la conseguenza è che si possa aprire, prova 1,8 gr di pn e metti solo 3 borre in sughero come prova niente piombo, e poi controlla bene le canne se puoi da dentro facendo attenzione alle micro lesioni, se le noti non ci sparare più e appendila per bel vedere.
 
Re: caccia ad avancarica

applicato un freno di bocca su cal 50
considerazione personale, rinculo e rilevamento dell'arma attenuati, sensazione di sparo più amplificata, il tiro a 100 mt è sostanzialmente migliorato, posterò le foto non appena possibile, ma garantisco una sommaria miglioria nell'insieme.
Per ritornare alla percezione di sparo precedente avete consigli, trucchi?
aspetto con ansia qualche vostro commento.
 
Re: caccia ad avancarica

mi sa su youtube ci dovrebbe essere qualcosa proposto da pedersoli, ma non so se a pietra o a percussione[youtube:38khpg00]CBAwoZxivyE[/youtube:38khpg00]
 
Re: caccia ad avancarica

Io adopero (per la caccia al cervo) 70 grani di Pyrodex (FF equivalent) dietro una Maxiball TC di 370 grani in un TC Hawken tradizionale a luminello cal. .50. Il manuale della TC dice che potrei caricare fino a 90-100 grani, ma a piu' di 70 grani la precisione ne soffre.
 
Re: caccia ad avancarica

Io uso le Remington. Sono molto forti e non ho mai avuto cilecche se il luminello era stato ben sgrassato prima del primo sparo. A volte il "Bore Butter" che uso per proteggere canna e luminello dalla corrosione si secca e indurisce, e se non lo si toglie (io uso un aggeggio a CO2 che si usa anche per rimuovere la carica senza spararla se si deve scaricare, "soffiando" una scarica di CO2 attraverso il luminello prima di caricare per la prima volta dopo aver riposto l'arma per qualche tempo. Poi sparo tre o quattro capsule per essere sicuro che il passaggio fra luminello e camera di scoppio sia ben aperto, puntando la volata a un piccolo oggetto (una bottiglietta, o un accendisigaro in piedi. Se lo sbruffo e' tale da far cadere l'oggetto, il fucile e' pronto a sparare.
Un accorgimento: le capsule devono essere ben pressate sul luminello.
E' vero che la conversione per gli inneschi 209 da' piu' affidamento, specialmente se piove, ma "ruba" all'estetica e al valore "storico" e tradizionale del luminello all'antica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto