Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2010-2011

questa mattina sono andato nel capanno in pianura e ho fatto 6 tordi e 1 merlo......fino alle 9 avevo fatto solo 1 tordo dalla 9 alle 9.40 tutto il resto.....purtroppo poi il dovere mi ha chiamato e ho dovuto chiudere i battenti........dal capanno di montagna fino alle 9 eravamo a 9 tordi e 1 merlo.....
richiami sempre in forma.......la cura fotoperiodo funziona!!! [up.gif]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

markio ha scritto:
ieri giornata climatica ottima chiami in ripresa dopo il vento preso..passo nullo!..ma buon carniere di soggetti in pastura 1m e 15tb...devo dire che i lavori di questi ultimi tre anni al capanno stanno dando i loro frutti!! [lol.gif] [lol.gif]
a domattina..
zeri 1000mt
con te gli zeri contan solo per il nome del posto [up.gif]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Bè...tutto questo ottimismo per noi montanari è solo pessimismo...infatti torno ora dal capanno in basso (1200 mslm) per fortuna la neve è poca...5 cm....ma sembra di essere sulla luna...freddo e vento...visto un tb e un merlo per terra...qualche fringuello e basta....ho avuto la sensazione di aver gia finito stagione... :|
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Qui da noi comincia a essere triste, in basso i tb ne sono passati pochissimi e ora comincia a essere tardi, i merli ancora stanno passando bene, sasselli e cesene ieri non ne visti ma i richiami non cantavano e alle 9.00 sono venuto via, ma penso che in montagna ne abbiano presi.
ieri presi solo 4 merli, ma ne ho visti almeno 7, e 1 tb. Poi nel pomeriggio giretto nei fossi da solo presi 3 tb nelle pasture, in fossi dove avrei dovuto farne almeno il triplo.
Comunque le notizie dal nord mi confortano, se entrano sasselli e cesene in montagna ci divertiamo tutto l'inverno.
ciao
 
Re: Radio capanno 2010-2011

oggi pomeriggio visto il primo branco di cesene che ripassano.
 
Re: Radio capanno 2010-2011

IL PASSO
30/08/2010



Dopo un qualche “picco” interessante, soprattutto nella seconda decade di agosto, il ritorno a temperature quasi al di sopra della norma ha “stoppato” o, meglio, rallentato la migrazione verso il sud degli estatini, facendo sospirare la presenza dei Prispoloni, notati invece nelle zone della media collina, bresciana e bergamasca, nella giornata di sabato 28 agosto. Per quanto attiene le Balie nere che, tuttavia, non hanno mai mantenuto una loro costante presenza, il giudizio appare positivo atteso che all’Osservatorio Ornitologico di Arosio, che coordina settimanalmente queste note sul passo, se ne sono inanellate fino al 28 agosto ben 187 soggetti, mentre nel 2009 sono state marcate solo 122. Interessante è la presenza del Beccafico e del Codirosso mentre sono stati finora assenti i Rigogoli. Tra le catture interessanti sono da segnalare 2 Bigiarelle, 1 Canapino maggiore, 2 Averle piccole, 2 Luì bianchi. Per chi crede nelle fasi lunari, sempre collegate alle condizioni meteo, vi è da ricordare che l’ultimo quarto di luna avviene mercoledì 1° settembre. Staremo a vedere. Lunedì 30/08/10 – ore 12,00
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Sabato e domenica a guardare dalla finestra e a spalare neve con la fresa .... a dire la verità sabato mattina alle 9 un giretto al capanno lo ho fatto ma visto il tempo di domenica mattina non ho potuto andare anche se la voglia c'è ancora (anche per niente)
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Intanto si comincia bene,domenica piogge e temporali!!!!
FABRIZIO
 
Re: Radio capanno 2010-2011

zona alpi 72 ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Quì buona apertura...in linea con le passate stagioni...fatti 12 tb e 1 merlozzo...inoltre visti moltissimi uccelletti....cince e balie su tutti...ma anche i primi pettirossi [lol.gif]
complimenti.comunque sono tutti stanziali.il passo di tordi e' al momento nullo.

sicuramente la maggior parte era lì ferma da un po'...ma 2 o 3 li ho fatti anche dopo le 8...mmmmm...inoltre la forte presenza di uccelletti mi fa pensare ad una primissima avvisaglia dei primi spostamenti.....situazione da monitorare [3]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

dopo la bellissima mattinata di sabato ieri mattina parto con i rinforzi(ho portato mio fratello con me)morale della favola......1 cesena [Trilly-11-11.gif] avevo deciso di non andare stamani,poi visto che i richiami sono alla frutta e non credo che sabato prox arrivino in forma quindi mi sono alzato e sono andato(visto che oggi sono di notte)....come per magia sono ricomparsi i volatili.gran movimento di sasselli cesene e MOLTI merli [26] [26] non e' che mio fratello porta sfiga [1]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Al capanno di "GASPERO" sul Monteserra, località Crociali, stamattina abbiamo perso tre a zero [Trilly-11-11.gif] (in tre - zero tiri). Peccato perchè i Ts di Salcio hanno cantato in maniera incredibile per questi tempi, ed anche le Cse. Speriamo che il freddo in arrivo porti anche sasselli e cesene :D .
 
Re: Radio capanno 2010-2011

ZICCHIO71 ha scritto:
..... [sconvolto.gif] Da non credere..a pranzo mi chiama un amico e mi dice che ieri mattina sopra foligno a visto 7 tordi, presi 5 e 2 merli...neanche lui ancora ci crede.... [42]

e' la prima notizia di passo di tordi sotto la linea degli appennini settentriali.
ma erano di passo o nati in loco?
a che altitudine era?
io stamani ero basso, a 350 m slm, ma non ho visto niente e non ho sentito fucilate ai capanni vicini, ma sicuramente in alto di tordi ce ne sono diversi nati in loco.
ciao
 
Re: Radio capanno 2010-2011

mitico Cinèl! il mio album preferito è Törölölö...
ed è pure un misicista con i controcazzi..
 
Re: Radio capanno 2010-2011

da noi tempo superbello e fresco in collina.3 °C sia ieri che oggi...mio papà ogii fino alle 8: 4 tb 2 me 2ts...tante tordele ancora
 
Re: Radio capanno 2010-2011

resoconto we sabato festa causa forte pioggia domenica fatto 5 pezzi stamani 1 pezzo alle 8.30 mi consola il buon movimento di fringuelli fino ad ora completamente assenti ci spero ancora [****.gif]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

week salvato dai preti, visti davvero tanti sabato in bo3, mattinata piacevole anche se rispetto a quelli visti il carniere non e' stato un gran che' per varie vicessitudini e cattiveria degli arrivi, 7 me e 1 ts, ieri in pt16 nebbia e pioggerella, 5me e 1ts, totale assenza di tb, apparte qualche zillo nel bosco dei soliti padroni di casa.........
 
Re: Radio capanno 2010-2011

....oggi in 1 ora di caccia o poco più fatto 7 sasselli 2 t.b. 2 merli, attendo ancora la prima cesena, magari chissà domani, speriamo...ciao
 
Re: Radio capanno 2010-2011

oldarin ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
io do i voti per ogni specie

tordi 6
merli 10
sasselli 6
cesene 6.5

tutto sommato una buona stagione per me non mi posso lamentare......
Srefano x i tuoi ts mi sembra un voto modesto...
x dare un voto sul comportamento canoro io do 10 a merlo tb e ts...
nn saprei cosa dovrebbero fare di +....x le ce il discorso cambia...
preciso che il mio voto non è sulla credibiltà
in tal caso diventa incalcolabile....visto che x giudicarlo si dovrebbe provarli singolarmente e nn x una sola mattina...salvo qualche caso strabiliante di un soggetto
cosa rara cmq..
credo che il voto di stefano fosse riferito alla migrazione :wink:
 
Re: Radio capanno 2010-2011

francesco70 ha scritto:
[questa non la sapevo..
il problema è che sono talmente vicino al sasso che se si butta giù qualcun'altro mi chiappa quasi in pieno (scherzo il santuario è dentro l'oasi, ma non sono lontanissimo!)!!

ci sono stato qualche volta alla Verna e ai Camaldoli! che bei boschi...c'è il bosco di faggi prima di arrivare al santuario che sembra da "Signore degli anelli"..e poi anche il pesino dove è nato Michelangelo è bellino...
scusate l'OT!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto