Re: cacciare tra gli ulivi...

Disquisizione frutto pendente o coltura specializzata a parte, in casi come questi bisogna utilizzare il buonsenso e siccome siamo noi a cacciare in casa di altri, se il proprietario solleva le proprie rimostranze (anche dopo aver provato civilmente e spiegare le proprie ragioni magari garantendo di non sparare sugli alberi ecc) io personalmente eviterei di tornare a cacciarci.
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

ggramoli ha scritto:
Non capisco perchè un cacciatore non potrebbe cacciare tra gli ulivi dopo il raccolto del frutto pendente. Potresti spiegarmelo? Grazie.



Franco non ho detto questo , se leggi attentamente la postata sopra potrai notare ti aver quotato l'ultimo passaggio di winchester88, te lo riporto!














....io so che dopo il raccolto si puo cacciare quindi se sparo un tordo posato su un ulivo e si spezza qualche rametto non ce problema perche i frutti non ci sono piu....voi che dite???



Caro Franco poniamo il caso sia tu il contadino in questione , e trovi qualche cacciatore che ti SPARA SUGLI ALBERI e non CACCIARE TRA GLI ALBERI(il che è molto diverso) che fai ? T'incazzi o no???
A prescindere....












.......
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

Diego ha scritto:
Disquisizione frutto pendente o coltura specializzata a parte, in casi come questi bisogna utilizzare il buonsenso e siccome siamo noi a cacciare in casa di altri, se il proprietario solleva le proprie rimostranze (anche dopo aver provato civilmente e spiegare le proprie ragioni magari garantendo di non sparare sugli alberi ecc) io personalmente eviterei di tornare a cacciarci.

Che poi si eviti di entrare in discussioni antipatiche e si usi il buon senso per spostarsi altrove sono d'accordo con te. Mi sembra però che la questione di diritto sia un'altra.
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

ggramoli ha scritto:
Diego ha scritto:
Disquisizione frutto pendente o coltura specializzata a parte, in casi come questi bisogna utilizzare il buonsenso e siccome siamo noi a cacciare in casa di altri, se il proprietario solleva le proprie rimostranze (anche dopo aver provato civilmente e spiegare le proprie ragioni magari garantendo di non sparare sugli alberi ecc) io personalmente eviterei di tornare a cacciarci.

Che poi si eviti di entrare in discussioni antipatiche e si usi il buon senso per spostarsi altrove sono d'accordo con te. Mi sembra però che la questione di diritto sia un'altra.


Franco la questione di diritto è un altra storia.
Nel momento in cui usi tutte le accortezze del caso , cioè...non sparare negli alberi , a prescindere se ci sia frutto o meno , rispettare allontanandosi chi raccoglie le olive ...beh prese queste precauzioni, il contadino non potrà mai obbligarmi di andare via!
Però torno a ripeterti che la domanda posta da winchester88 era di altra natura.
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

ggramoli ha scritto:
Che poi si eviti di entrare in discussioni antipatiche e si usi il buon senso per spostarsi altrove sono d'accordo con te. Mi sembra però che la questione di diritto sia un'altra.

Franco in determinate situazioni oltre che al diritto bisogna pensare anche al buon senso, sopratutto visto che non siamo in casa nostra.
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

anche io mi incazzerei perche una rosata sopratutto di un calibro 12 mi rovina tutto il ramo e non solo spezza il rametto
ma porta in malora anche un ramo bello grosso causa entrata dei pallini all interno
a me hanno rovinato piu di un pianta per il semplice sfizio di sparare un beccafico col 12 [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

Beccopiatto59 ha scritto:
Scusate,ma con cosa andate a caccia? con il bazzuka?
al massimo si faranno dei buchi su alcune foglie e si spezzeranno le punte di qualche rametto di circa 1mm di diametro.
Per spezzare un ramo devi sparare a bruciapelo.

ah! finalmente qualcuno che incomincia a capire... [1]
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

Questo è un esempio di come dovrebbe essere il comportamento o meglio ancora il rapporto tra agricoltori o contadini e cacciatori.
Grande PAPARO
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

cecchino ha scritto:
...olive rubate ... ...rape rubate....cavoli rubati....uva rubata....angurie rubate......bossoli non raccolti ...olive capestate .....sparare su alberi ...sparare alle irrigazioni...ecc...ecc..
Se qualche agricoltore non è come il buon Franuliv , credo non abbia tutti i torti!
Non tutti usano il buon senso , ma mettiamoci nei loro panni ....spesso le chiaviche siamo noi.

Peppe ti posso dire che la situazione famosa che c'è da noi e che ti avevo spiegato a quanto pare avviene anche per questi comportamenti sbagliatissimi. Quando siamo a caccia non siamo a casa nostra, siamo in una proprietà che appartiene dunque a qualcuno, per cui non abbiamo il diritto di sporcare, rovinare o rubare nulla. Ritornando al discorso di winchester88, sparare negli ulivi anche in assenza di frutto pendente è comunque un'azione da non fare in quanto si distrugge in ogni caso la pianta e se io fossi un agricoltore anch'io mi incazzerei parecchio. Io fossi nei tuoi panni winchester88 io eviterei di andare da quelle parti se non sono comunque gradito anche se la legge per certi versi è dalla mia parte.
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

franuliv ha scritto:
Ragazzi io ho un pezzo di terra con degli ulivi e quando è novembre provvedo alla raccolta delle olive..... c'è qualche cacciatore che viene a fare una passeggiata per vedere se riesce a tirare ad un tordo... beh.. io nella mia terra non mi è mai capitato di dover richiamare qualche cacciatore che sparava sugli ulivi ... anzi spesso mi chiedono se possono cacciare... ed io non l'ho mai detto di no...
.............anche se di cognome faccio ULIVI [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]

Questo è il buon senso del cacciatore che rispetta le regole e il buon senso....
Bravo sei una persona da ammirare magari fossero tutti come te!
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

Ragazzi siamo logici, il contadino non ti può vietare di cacciare i tordi nel suo oliveto finchè c'è l'art.842 del c.c. che ce lo permette (Brambilla permettendo), ma è il buon senso che ti vieta di sparare ad un tordo posato su di un olivo.
Considera che probabilmente se hai buona mira il tordo cade, ma così facendo la tua fucilata impallina un albero da frutto, spareresti finito il raccolto su un pesco, un ciliegio, oppure su un filare di viti anche se non c'è più uva........
Io la vedo così, probabilmente non c'è legge scritta, ma ci deve guidare l'educazione civica e ripeto il buon senso se vogliamo instaurare un miglior rapporto con il contadino...... Queste piante sono il pane per il contadino che si fà un c....lo tanto per sbarcare il lunario.... non ci lamentiamo poi se un giorno si andasse ad un referendum e si dovesse andare a pagamento come fanno in Spagna etc.....
Scusate per quello che ho detto ma sono le tante licenze che ho sulle spalle che tante volte mi fanno straparlare, ma avrei piacere che la nostra passione continuasse a vivere anche per i nostri figli.....
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

franuliv ha scritto:
si hai ragione walker960walker ci sono tanti utenti che non hanno aggiornato il profilo e credo che sia necessario che ne dici MARCO!!!! APACHE E FRANZ85!!!! che lo facessero tutti?
E' una questione che stiamo trattando in Area Moderatori, ragion per cui stiamo cercando la soluzione migliore.
 

winchester88

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1,165
Punteggio reazioni
3
Punti
36
ieri mentre ero a tordi ho passato tra gli ulivi locicamente dopo la raccolta....e "un signore" un po fanatico che abbiamo incontrato anche l'anno scorso....con quell'aria da professore mi diceva: tu vien a sparare nei miei ulivi....e allora gli ho detto perche....lui mi dice che nn potevo sparare tra gli ulivi nemmeno dopo il raccolto...io gli ho detto che sapevo la legge e lui mi risponde he lui la sapeva meglio di me...comunque non mi sono messo piu di tanto a parlare [****.gif] .....e gli ho detto arrivederci lui mi guarda e mi fissa ma io me ne vado....io so che dopo il raccolto si puo cacciare quindi se sparo un tordo posato su un ulivo e si spezza qualche rametto non ce problema perche i frutti non ci sono piu....voi che dite??? poi mi ha detto allora tu vieni a fare il comodo tuo nel mio terreno....io gli ho detto che se non voleva nessuno nel suo terreno lo doveva recintare e tabellare giusto?
 
Re: cacciare tra gli ulivi...

butta na bella cal 12 in un ramo grosso a 15mt
poi ritornaci dopo un mese e vedi quel ramo anche se bello grosso
come se combinato
la rosata lo porta in uno stato di degenerazione fino a farlo seccare nel tempo
provare per credere [sportschiri.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto