Possibile freddo in arrivo

Re: Possibile freddo in arrivo

Europa al freddo, lunga fase Artica: i risvolti sull'Italia Nucleo artico pronto a gettarsi sull'Italia: ma se fosse solo l'antipasto?


L'inverno gioca d'anticipo Prepariamo i giubbotti, da sabato un nucleo artico attaccherà l'Italia. Invernata al Centro Nord, neve sui rilievi
Un blocco anticiclonico in Atlantico, un Vortice Polare che scivola sull'Europa. Gennaio? Febbraio? No, Ottobre. L'inverno ha scelto il secondo mese autunnale e ci si chiede quali potranno essere le ripercussioni in Italia. Di certo le regioni Centro Settentrionali vivranno un assaggio invernale sin dal weekend. Il poi si vedrà.


L'Artico sbarca in Italia:
un nucleo d'aria fredda, molto fredda se consideriamo che siamo a metà Ottobre, si sta dirigendo di gran carriera sulle Alpi. Ovviamente avrà notevoli difficoltà a saltare lo sbarramento, piuttosto lo aggirerà e penetrerà nel Mediterraneo da ovest.

Tipica configurazione invernale:
un vortice freddo che giunge dalla Valle del Rodano, una classica ciclogenesi ligure. Il maltempo colpirà anzitutto le regioni Settentrionali, poi le Centrali e infine il Sud. Ovviamente, trattandosi di un nucleo artico, caleranno le temperature. Semplice diminuzione? Assolutamente no. Il calo sarà cospicuo e condurrà alle prime nevicate sui rilievi. Ovviamente verranno imbiancate le Alpi, ma anche qualche tratto dell'Appennino centro settentrionale.

Inverno su gran parte d'Europa:
una seconda irruzione, molto più corposa, guadagnerà rapidamente terreno e seguirà da vicino la discesa del primo vortice. Stavolta però si tratterà del Vortice Polare in persona e non sarà nulla di normale. Ad Ottobre, di solito, il Ciclone Polare è più a nord, si sta risvegliando e raramente si dirige a sud. Gli effetti non si faranno attendere, l'Europa centro settentrionale vestirà panni invernali e la neve cadrà in vari luoghi ove a Ottobre e più facile che piova.

La seconda irruzione coinvolgerà anche l'Italia?:
Per ora è difficile capirlo. Probabilmente il primo affondo aprirà una ferita che servirà per aprire un condotto d'alimentazione col flusso principale. Nella media delle proiezioni termiche notiamo un costante "sottomedia" sino alla fine d'Ottobre, il che testimonierebbe l'imponenza del cambio circolatorio.

C'è però un'altra ipotesi:
è sempre legata all'irruzione Artica, ma secondo il Modello Europeo ECMWF potrebbe raggiungere l'Europa occidentale isolando successivamente un'ampia goccia fredda che giungerebbe in Italia determinando un severo peggioramento meteo. Verrebbero coinvolte le regioni di ponente, perchè l'ingresso avverrebbe lungo l'asse franco-iberico.

Focus: il tempo sino al 28 ottobre 2010
Il weekend, è appurato, sarà condizionato dall'azione del nucleo artico. Il freddo si percepirà maggiormente al Centro Nord, mentre le precipitazioni dovrebbero coinvolgere inizialmente questi settori, poi anche il Sud. Farà freddo, il clima avrà sapore invernale soprattutto in montagna, ove la neve cadrà anche a quote relativamente basse. Poi il vortice si allontanerà in direzione sudest e le schiarite ne seguiranno l'andamento, procedendo da nord verso sud.

Potrebbe trattarsi però di una tregua e un secondo impulso d'aria Artica giungerà al Nord e dovrebbe coinvolgere parzialmente anche il Centro Italia. Le temperature resteranno inferiori alla norma e il tempo sarà instabile. Probabili ulteriori nevicate sulle montagne.

Evoluzione sino al 02 novembre 2010
Il mese sembra concludersi condizionato dagli ulteriori impulsi d'aria artica diretti sull'Europa centro occidentale. C'è da stabilire se si isolerà una struttura ciclonica capace di raggiungere anche l'Italia e causare un consistente peggioramento.

In conclusione.
Insomma, l'Inverno ha deciso di bruciare le tappe e con un anticipo addirittura di quasi due mesi! Vedremo quali saranno gli effetti, certo è che farà un po' di freddo e vi sarà necessità di coprirsi come fossimo a Dicembre.

Ivan Gaddari
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Se davvero tutto il comparto artico, come abbiamo letto, vale a dire scandinavia, repubbliche baltiche e russia, c'è e ci sarà il freddo che dicono, ne vedremo di belle sul passo !
Soprattutto allodole e sasselli.
 
Re: Possibile freddo in arrivo

francesco70 ha scritto:
BIBI3 ha scritto:
Tra un po ritornano le rondini.

LUNEDì SCORSO HO VISTO UN RONDONE!!
FINCHè NON TORNA IL FREDDO PENSO CHE IL PASSO DEGLI AUTUNNALI SI FERMI,
MA LA PROX SETTIMANA MI SEMBRA CHE CI SIA UN CALO DELLE TEMPERATURE DA GIOVEDI', SBAGLIO?

domenica viste almeno 10 rondini giocare sul cornicione di una chiesa [42]
 
Re: Possibile freddo in arrivo

La prossima settimana sara'peggiore di quella passata...acqua a tutta e temperature in aumento [42]

Mi associo al vostro:"Si mette male [censored.gif] "
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Tutto confermato come le previsioni.
Questa mattina da noi -5 gradi un fredo boia e le previsioni dicono che la temperatura scenderà ancora
 
Re: Possibile freddo in arrivo

BIBI3 ha scritto:
Tra un po ritornano le rondini.

LUNEDì SCORSO HO VISTO UN RONDONE!!
FINCHè NON TORNA IL FREDDO PENSO CHE IL PASSO DEGLI AUTUNNALI SI FERMI,
MA LA PROX SETTIMANA MI SEMBRA CHE CI SIA UN CALO DELLE TEMPERATURE DA GIOVEDI', SBAGLIO?
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Hai ragione sipe, scusa, ho confuso !
.
naturalmente conosco la sfera, ilmeteo e il suo forum così interessante e freddofilo,
per gli articoli tecnici, comunque, resta meglio meteogiornale.it

Ciao !
 
Re: Possibile freddo in arrivo

si era previsto un abbassamento di circa 10 gradi ... con mal tempo ..... quindi neve con ogni probabilità nella costa adriatica e pianura padana per poi non parlare con il nord che ormai sono abituati a certi climi... Qui dalle mie parti la neve non si vede mai e nel mio ricordo la nevicata... che dicasi nevicata... c'è stata nel 1985... è fu un blocco totale del traffico ...
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Attenzione a quello che succederà in Italia,ma anche sul comparto nord europeo e speriamo est europeo.

Prima di addentrarci nei dettagli, va aggiunto un altro elemento. Elemento che tornerà utile per la discussione nei prossimi giorni. Il nucleo artico sarà seguito da un'imponente irruzione fredda che coinvolgerà gran parte dell'Europa. Scenari inusuali per questo mese e sentiremo probabilmente parlare di nevicate precoci in vari Paesi Continentali

Ma è domenica che il nucleo freddo penetrerà nel Mediterraneo. Causerà un vivace peggioramento nelle regioni Settentrionali, ove si avranno precipitazioni diffuse e un vivace calo termico. I fenomeni risulteranno localmente consistenti e la neve cadrà copiosa sulle Alpi a quote relativamente basse. Si andrà dai 1400/1500 m del settore ovest, ai 1300/1400 m delle aree centro orientali. I venti soffieranno settentrionali, con Tramontana in Liguria e Bora nelle aree adriatiche esposte.

Gli effetti del peggioramento coinvolgeranno in parte le Centrali tirreniche e la Sardegna. Isolati fenomeni potrebbero interessare la Sicilia e la Penisola Salentina. I venti proverranno dai quadranti occidentali e le temperature caleranno nei settori di ponente.

Lunedì il vortice comincerà a scivolare verso sud e trasferirà i fenomeni nelle regioni Centro Meridionali peninsulari. I venti, per via del cambio di posizione, diverranno settentrionali e le temperature caleranno. Ovunque. Frequenti gli episodi instabile e nelle aree appenniniche centro settentrionali potranno aversi i primi fiocchi di neve.
 
Re: Possibile freddo in arrivo

francesco70 ha scritto:
BIBI3 ha scritto:
Tra un po ritornano le rondini.

LUNEDì SCORSO HO VISTO UN RONDONE!!
FINCHè NON TORNA IL FREDDO PENSO CHE IL PASSO DEGLI AUTUNNALI SI FERMI,
MA LA PROX SETTIMANA MI SEMBRA CHE CI SIA UN CALO DELLE TEMPERATURE DA GIOVEDI', SBAGLIO?

Dovrebbero calare di qualche grado ma il problema che piovera'e anche tanto.
Speriamo si sbaglino.
Saluti..
 
Re: Possibile freddo in arrivo

...allora, se può consolarvi vi dico che:
qui da me il primo freddo si vedrà con al luna calante il 26-27-28 novembre con albe da -3° anche a -7° ma sempre con vento da SUD.
Ritorneranno le temperature moderate fino al 3 dicembre per iniziare seriamente a far freddo verso il 6 dicembre.
Gli esperti dicono che questo sarà un Inverno freddo e rigido con temperature al di sotto dello zero MA NON DI MOLTO nel senso che si fermeranno a massimo -10° che quindi è ottimale per la caccia in genere perchè la selvaggina, una volta giunta, rimarrà senza scappar via PER IL TROPPO FREDDO.
Io non ci credo molto ma, non essendo esperto e fidandomi da 3 anni di questo sito....
TENGO I FUCILI PRONTI !!!
Voi che fate ???
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possibile freddo in arrivo

grifonenero ha scritto:
Hai ragione sipe, scusa, ho confuso !
.
naturalmente conosco la sfera, ilmeteo e il suo forum così interessante e freddofilo,
per gli articoli tecnici, comunque, resta meglio meteogiornale.it

Ciao !

Sì, sì lo seguo anch'io...comunque quì da me fa caldo 19° con poco vento da SW.
 
Re: Possibile freddo in arrivo

11 Ottobre 2010, ore 14.28
L'alta pressione si defila ad ovest: spazio alle scorribande da nord
La depressione che al momento interessa gran parte d'Italia, terrà sotto scacco il centro-sud e le Isole almeno fino a giovedì. A seguire si aprirà un periodo di variabilità, in attesa di altri eventi autunnali in arrivo dall'Europa settentrionale.



Ecco la situazione prevista per le prime ore di lunedì 18 ottobre. Il Mediterraneo sembra essere il bersaglio delle correnti fredde settentrionali.



Solo 48 ore fa era sul Vicino Atlantico. Ora la ritroviamo incastonata nel Mediterraneo, pronta a sfornare un nuovo sistema perturbato che al momento si trova ancora in prossimità del Marocco.

Stiamo parlando della vasta depressione che da 36 ore sta tenendo sotto scacco le Isole, il meridione e parte del centro.

Una prima perturbazione ha già dato nubifragi in Sardegna nella giornata di domenica. Adesso la ritroviamo adagiata sul centro-sud peninsulare, dove sono in atto precipitazioni anche di un certo peso.

Una breve tregua interessa la Sardegna, ma come detto poco sopra, un nuovo elemento perturbato è già pronto ad entrare nel giro di questo vasto vortice, complicando ulteriormente la situazione nella giornata di martedì.

Se il nord se la gode, stando ai margini dello "spettacolo, il centro e soprattutto il sud sono costretti invece a sopportare carichi precipitativi ingenti, dovuti soprattutto ai temporali marittimi che si formano in seno ai transiti perturbati.

Quando ne usciremo? Fino a mercoledì non ne se parla. Anzi, il perno della depressione si sposterà dal Mediterraneo occidentale verso il nostro meridione, intensificando ulteriormente i fenomeni.

Da giovedì, lentamente, il vortice si sposterà verso la Grecia, dando luogo ad un miglioramento che al sud e sulle Isole sarà però sempre caratterizzato da incertezze.

E dopo cosa potrebbe succedere? Appare abbastanza assodato che l'alta pressione resterà defilata sull'Europa occidentale, senza mai intervenire sull'Italia in maniera decisa. Questo potrebbe favorire un primo attacco da nord a sud (dall'Europa settentrionale verso la nostra Penisola) tra il week-end e l'inizio della settimana prossima.

Gli effetti sull'Italia saranno tutti da valutare. Tuttavia sembra che questo primo attacco possa preparare la strada ad un secondo e più potente nucleo freddo, che cercherà di entrare nel Mediterraneo occidentale eludendo la spalla anticiclonica più ad ovest.

La rubrica "FANTAMETEO" cercherà di fare chiarezza su questo possibile nuovo peggioramento.

Per il momento occupiamoci della linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 18 ottobre.

Martedì 12 ottobre: nuovo peggioramento sulla Sardegna, con temporali anche forti. Ripresa delle piogge al sud e su parte del centro, asciutto ed in parte soleggiato al nord. Ventoso ovunque.

Mercoledì 13 ottobre: molto instabile su tutto il centro-sud con temporali e rovesci alternati a pause. Qualche pioggia anche sull'Emilia Romagna, mentre il resto del nord resterà all'asciutto. Ventoso e fresco.

Giovedì 14 ottobre: bello al nord, sulla Toscana e sul medio Tirreno. Ancora un po' instabile altrove, con rischio di qualche temporale. Ventoso e fresco.

Venerdì 15 e sabato 16 ottobre: abbastanza buono al centro, al nord e sulla Sardegna. Un po' instabile al sud con qualche temporale. Più mite ovunque.

Domenica 17 ottobre: peggiora al nord con qualche pioggia o rovescio. Abbastanza buono sul resto della Penisola, seppure con incertezze al sud.

Lunedì 18 ottobre: instabile al centro ed al sud con piogge e temporali. Qualche precipitazione possibile anche al nord. Fresco e ventoso ovunque.

Forse per l'italia nn c'è la certezza del freddo ma c'è per l'europa orientale quindi......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto