RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

pennino ha scritto:
Appena rientrato dal masone....e itordi di ieri???? booooooooooooooohhhhhhh!!!!!!!!!
Delusione totale!!!

Lasciali stare al pomeriggio che si devono ambientare...poi una volta finito il calo, quando si sono sistemati bene, bene per svernare faremo tutti i masoni possibili...giovannino, giovannino!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

arsvenandi ha scritto:
hunter39 ha scritto:
canesciolto ha scritto:
In Zona Monopoli-Castellana ieri diversi sono stati fermati da "polizia ambientale volontaria", sapete chi sono questi personaggi? :twisted:

Pare siano un gruppo di guardie volontarie di una nota associazione venatoria che fa capo proprio ad un presidente residente a Castellana............

Pare....un presidente...., dì chiaro e tondo Tonio: sono le GGVV della Federcaccia, il cui presidente regionale è di Castellana e che tutti conosciamo, se volete farvi una grassa risata guardate chi sono queste GGVV........per la cronaca nella stessa zona opera anche la squadra dell'Anuu, altri personaggi che......vabbè lasciamo perdere. [lol.gif]

Martì, ma tutti questi "personaggi" stanno tutti a Bari e provincia state messi proprio male, compresi i WWFeffini che fanno morire d'infarto i cacciatori...a Taranto invece abbiamo tutte persone "apposto"...se ti vuoi trasferire, ti accogliamo volentieri. :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Domani prima si spara da fermo i tanti tordi che entreranno a covate e poi si fa una bella battuta ! !
Poi la sera verso le 16 si sparera' ancora da fermo. Io mi porto 400 cartucce.
Amici cacciatori "raccogliete l'acqua quando piove" che il tordo domani stara'...e dopodomani non si sa....

Stai calmo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011


"Scannaturi", passaggi obbligati, e posti occupati alle 2 di notte dove si fanno 10 volte il tuo carniere.
Spollo, masona .......
Dategli un pò di tregua a sti Tordi.
Lasciate qualcosa anche per noi.
Grazie.
[allah.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

arsvenandi ha scritto:
sipe48 ha scritto:
riccardo turi ha scritto:
Al mio solito posto,poco sopra Sannicandro verso Acquaviva, sabato 6 tordi,2 merli ed un'allodola,mentre domenica 4 tordi ed 1 merlo.Come d'abitudine la cacciata dura più o meno sino alle 9 ma non perchè siamo (il mio amico ed io) rinco..... (io ho quasi 64 anni),ma perchè è stato sempre così anche in gioventù tranne rare occasioni.Per quanto riguarda il rientro pomeridiano(che non pratico più da oltre 20 anni) ai monti del mio paese (Fasano) si andava a scirocco,dalla pineta di Cisternino ai monti di Monopoli),mentre a maestrale o tramontana si andava a Martina (Orimini) o Crispiano (al paretone,Masseria Giuliani;sto però parlando di quasi 50 anni fa).Ma al rientro si cominciava verso metà novembre.Per finire dico "vergogna" a quelli che fanno le tele da ottobre,ma in genere a tutti quelli che le fanno,visto che comunque sono vietate.
Riccardo

Chissà perchè ci troviamo sempre d'accordo tra cacciatori, diciamo un po' datati?...questi erano i rudimenti della caccia ai tordi insegnataci dai ns. padri e, noi, abbiamo continuato su quella falsa riga...il motivo di quelle regole non scritte, credo, che erano soprattutto volte a trarre il massimo vantaggio possibile in un prelievo che doveva durare nel tempo e dare buoni frutti ad ogni cacciata.

N.B. quri posti che hai citato in zona Martina e Crispiano sono tutti inglobati nel parco delle gravine.

Ora Enzo come la mettiamo? visto che in materia venatoria, leggi caccia ai tordi, la pensiamo allo stesso modo, questo significa che sono anch'io datato come te?E no mio caro, non se ne parla neanche, quindi dissento fortemente e mi allineo alle tesi di Cipolla...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]


E' vero Martino, chiedo scusa, ho dimenticato ca tu si criatur'...la prossima volta che c'incontriamo devo verificare se: già u cazz u discet' mocc'. [marameo.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Questa mattina controlli serrati della Polizia provinciale.
Anch'io sono stato controllato, tutto in regola ovviamente.
Avevano avuto segnalazioni di cacciatori, che disturbavano alcuni raccoglitori di olive davanti ad un bosco. Ed erano molto attenti a scovare utilizzatori di richiami acustici non consentiti.
Credetemi, un pò di Tordi ci sono.
Carniere della giornata, concretizzatosi soprattutto per i Tordi di stasera in un bellissimo canalone di macchie, rovi, e pineta.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Io spero almeno che fate i finti tonti...altrimenti l'alternativa è essere tonti davvero...il discorso dell'auspicio dell'abolizione dell'842 è un'iperbole ed una provocazione da parte mia, ma non lo è assolutamente da parte degli anti-caccia. Per la verità, sotto, sotto, in maniera celata, secondo me, è auspicato anche da qualche AAVV...nel caso dell'abolizione fiorirebbero le riserve di caccia e, state tranquilli che i proprietari dei terreni anche di piccoli appezzamenti magari a bassa redditualità, sarebbero ben felici di aumentare il loro reddito attraverso la caccia...naturalmente quelle AAVV di cui parlavo sarebbero prontissime a coordinare ed organizzare il tutto (ne avrebbero anch'esse una grande convenienza economica)...torno a ripetere che non si può andare a caccia e fare i propri porci comodi, bisogna ora più che mai rispettare le regole...non parlo delle regole scritte come la legge 157/92 (quella semmai avrebbe bisogno di una rivisitazione per correggere alcune norme veramente assurde) parlo di quelle regole non scritte, fatte di buon senso e di conoscenze venatorie, tramandateci dai nostri avi cacciatori...quelle regole (sempre parlando della nostra terra, le altre realtà non le conosco e non ne parlo) che fino a 20/30 anni fa erano osservate dalla stragrande maggioranza dei tordaroli nostrani (pochi le violavano e quei pochi venivano additati da tutti ed emarginati)...la caccia ai migratori non può e non deve essere consumistica, ma ha la vitale necessità di un prelievo contingentato nella quantità e nella qualità altrimenti saremo noi stessi gli artefici della nostra estinzione non gli anticaccia...vorrei proprio vedere dopo il 30 di gennaio quanti di noi saranno impegnati attivamente nell'ambito venatorio-istituzionale...pochi anzi pochissimi, abbiamo sempre bisogno che qualcun'altro ci difenda (perchè poi debba farlo???) in quanto noi non sappiamo, o meglio, non vogliamo difenderci da soli...SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI STESSI.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Egr. Avvocatocb, rispondo come risposi a suo tempo su analogo argomento...premesso che parlo solo di ciò che conosco, per cui parlo della provincia di Taranto...vorrei chiedere quale obbligo aveva Vendola di istituire il parco regionale "terra delle gravine"??? Glielo aveva per caso ordinato il medico??? Come mai il perimetro del suddetto parco è talmente frastagliato che misura ben 900 Km.??? Io una idea me la sono fatta: conoscendo bene il territorio, posso affermare, senza temere nessun tipo di smetita, che il parco in questione ha avuto un'unica finalità quella di chiudere tutti i migliori posti per esercitare la caccia ai turdidi. Per la cronaca i finanziamenti europei richiesti dalla regione in merito all'istituzione del parco, sono stati rigettati da parte della CE proprio a causa della frammentarietà dell'area del parco che risulta addirittura a macchia di leopardo proprio per cogliere fior da fiore e chiudere tutte le areee di maggiore interesse venatorio ostacolando in tutti i modi la caccia ai tordi.

Poi ognuno ha il suo indirizzo politico a prescindere dalla caccia...ma i danni che ha fatto Vendola ai cacciatori della provincia di Taranto sono incommensurabili. [****.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Stamattina 13°, venticello da nord-ovest e tanti branchetti di fringuelli che solcavano il cielo . . . chissa' che rispetto agli anni scorsi i tordi non anticipano ! !
Il mio Camo e' pronto a cantare . .
Un abbraccio a Lupen sperando che abbia risolto i problemi fisici . .
E complimenti al video di Pennino e Magnum perche' mi avete fatto pisciare sotto dalle risate ! ! :mrgreen:
[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ieri giornata memorabile, fatto un ottimo carniere, se dico ottimo ............ OTTIMO
saporito.gif
saporito.gif
saporito.gif
saporito.gif
saporito.gif
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

a cecchin........ma adoo ti acchic..........in quel di grottaglie........pezzarossa.......
o sott.........i mont di crispiano........ :?:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

norby ha scritto:
Ieri bellissima giornata di sole,eravamo con mio fratello,sull'istmo di terra che separa il lago di LESINA dal mare,a pesca,viste le condizioni del mare calmo molte anatre sostavano in mare e si sono viste pure 3 oche,ma la sorpresa maggiore è stata la presenza di 70/80 cesene che mangiavano a terra nella macchia mediterranea,anche qualche tordo e vari merli,uno SPETTACOLO...be' vado a pranzare ..........buon appetito


E' normale che cesene, tordi e merli di questi tempi mangiano a terra (in dialetto tarantino diciamo che "atterrescen'") fanno il carico di proteine (vermi, lumache, insetti vari) per mettersi in carne ed iniziare da quì ad una ventina di giorni circa la migrazione pre-nuziale (ripasso).
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

electrocibles ha scritto:
Oggi giornata caratterizzata da mediocre presenza di tordi. Niente di passo.Non si vedono i merli che dovrebbero esserci in questo periodo.
Si è potuto raggiungere il massimo carniere consentito, solo grazie ad otto tordi "infilzati" stasera alla ultim'ora per il merito della strozzatura cilindrica e di una s4 che non perdonava.

. . . e per te che spari bene. Ancora alle cartucce pensi ! ? ? E' il manico che conta . . . anche se purtroppo hai un benelli ! [meaculpa.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Bella giornata di caccia. Peccato che il fortissimo mal di testa ( mai avuto cosi' forte in vita mia ) non mi abbia fatto "godere" una bella masoncina dove c'erano una 50ina di tordi incarnati in un oliveto con 2 grandissimi carrubi. Era talmente forte il mal di testa che all'ultima ora parecchi tordi non li ho nemmeno sparati ! ! Pero' ho fatto questa bella foto per voi del tramonto ! [Trilly-11-11.gif] Visto qualche sassello.


Scusa Marco ma c'è anche una cesena nel mazzo? (oltre al sassello e al merlo).
ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Si hai ragione. Anzi sai cose ti dico ? Appena apre il mio armiere oggi vado a comprare qualche roba nuova per andare a caccia cosi' siamo piu' Cacciatori ! :mrgreen: :mrgreen:
Ma per favore ! ! !

Mico ho detto che l'abito fa il cacciatore,lo hai affermato te, giustificandoti sullo stile militare che usate...Per me potete anche girare come rambi del tordo.....E zirlare mentre parlate tra voi... Io mi limito solo a guardarvi compiaciuto...Esser compiaciuti mica significa esser classisti. Magari piu' che classista,come dice mia moglie, ho un po' la puzza sotto il naso..Magari quella si...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Non conosco nel dettaglio il vostro calendario,ma come del resto in altre parti,l'utilizzo del cane da ferma,anche se vietato per la beccaccia,dovrebbe esser previsto nelle pianure e canali per i beccaccini,c'e' una specifica nel calendario?Cercala anche nelle premesse dello stesso,in quanto viene stilato con delibera,E DOVREBBE ESSER CONSENTITO.Altrimenti dovresti farli camminando sensa cane.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
Chiedo cortesemente agli utenti un'informazione.
Avete mai provato a tordi la munizione della Fiocchi Effe32 con polvere S4?
Ne ho comprate un po e dopo alcune ripetute padelle (inspiegabili) ho deciso di tagliare alcune munizioni per esaminarne il piombo.
Be sono rimasto deluso in quanto ho trovato il piombo mischiato, di diversa numerazione e con molti pallini deformati, del tipo a "goccia" e ovali [sconvolto.gif]
Premetto che sono le munizioni originali di fabbrica e non ricaricate...

Se dovessi passare da Castellana grotte vai all'armeria Do Monaco e prova la special Tordo una cartuccia che ha inventato mio padre, è ottima ha due tipi di piombo, una borra bior, e una polvere progressiva, PROVATELA...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

falco8 ha scritto:
andreap68 ha scritto:
MicMar ha scritto:
Oggi mattinata di caccia con amici della vicina Polignano in quel di Conversano/Castellana,visti e fatti un pò di tordi e finalmente,ma non fatte da me le cesene in stuoli numerosi,fatta anche una beccaccia da uno di noi e......LA LEPRE! una bestia che mi è passata lontana ed è arrivata in bocca al mio amico che l'ha abbattuta con un colpo e soprattutto un sangue freddo unico [20] ,considerando che era la sua prima lepre!
Ciao
da noi Umbria/Lazio se prelevi una lepre ora [eusa_naughty.gif] ti sei fatto gli affari tuoi, poichè la caccia a questa specie si è chiusa il 13 dicembre e già hanno iniziato a fare i ripopolamenti...a rientro a tordi oggi me ne è passata una vicina a 30/35 mt e anche se la voglia di sparare c'era [5a] ho subito realizzato che era una "sgabbiata" da pochi giorni....oltre al fatto che da noi ora è chiusa la caccia a questa specie [6] [allah.gif]
aggiungo che se si vede uno uccidere la lepre qui ora da noi bisogna arrossargli il culetto( il metodo trovatelo voi). Perche dopo non ci possiamo lamentare se manca la stanziale no? Io son anche per la chiusura della femmina di fagiano a fine novembre oltre all'utilizzo di metodi diversi nei lanci, di pulizia dai nocivi ecc. la possibilita ci sarebbe ma a nessuno importa nulla.
Prima di parlare assicuratevi di farlo sapendo cosa dite! [eusa_hand.gif] e vi dirò di più, lanci di lepri in puglia sono quasi due anni che non vengono fatti,quindi questa è una lepre laureata e lo si evince dalle dimensioni! e per tranquillizzare i più deboli di cuore vi dico che non era gravida!
Ciao :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto