RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Io ripeto, scrivo sempre cio' che vedono i miei occhi, solo e soltanto per contribuire a render questo post il piu' possibile realistico, interessante e veritiero. Sono un cacciatore mediocre e non eccelso. Faccio ancora parecchie cartelle :mrgreen:
Se c'e' qualcuno che si innervosisce per cio' che scrivo puo'prendere un po' di camomilla . . . :mrgreen: . . . perche' non e' normale innsevosirsi per una passione bella come la caccia !
Dai Scherzo, discorso chiuso.

Nessuno e' nervoso non ti preoccupare, un cacciatore bravo non si vede solo da quanto ci prende anche se nel tuo caso si puo' parlare di cacciatore tiratore eccelso non fare il modesto.
Il topic non diventa veritiero se cipolla dice di aver visto molti molti tordi ma la tua e' solo una delle tante informazioni da cui tutti gli utenti prendono sicuramente qualcosa.
Ripeto qui non stiamo dicendo che non e' vero quello che dici anzi fa sempre piacere sentire che c'e' qualche tordo in piu' ma la massa in tutta la puglia non ha avuto la stessa fortuna e bravura tua e dei tuoi amici. Quando i tordi ci sono tu potrai fare un carniere fantastico , ma altri dovranno farlo almeno soddisfacente perche'' qui fessi non ce ne sono piu' percio' chi piu' chi meno se i tordi si sparano si raccolgono.
Ora spero che sabato i 95 cacciatori che non hanno visto granche diventino 80 e cosi' via...quando arriveremo a 50 vorra' dire che i tordi sono in numero suficiente [spocht_2.gif]
Tu lo sai che io fin'ora non posso lamentarmi, il mio pessimismo e' da ora in poi perche' andiamo incontro a dicembre un mese sempre poco realizzativo per noi.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Scotti ha scritto:
electrocibles ha scritto:
A proposito di "Scuffilata", ma Marco cipolla, lo volete far rientrare o no?
Non credete che abbia espiato le sue colpe?

Ancora 20 giorni e sarà dei nostri.

[thumbsup.gif] [spocht_2.gif]
Grazie Tino, cercheremo di tenerlo buono.
Cmq anch'io voterei uno sconto di pena.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

domenica anche le prime canne della squadra della morte hanno fatto i primi zeri della loro vita venatoria,per fortuna sono rimasto a casa ho evitato il disonore...........che annata spero finisca presto
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

gordo ha scritto:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Dai che arrivano!!!! [5a] (Azz co sto freddo la doccia col sifone fuori!!!Gelso sei un mito [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] )
Per la nuova edizione di "scommettiamo che" cercano nuovi talenti...diciamolo al Gelso rosso...uomo no limits [Trilly-77-24.gif]
Comunque questa mattina alle ore 06:00 a Castellana nevicava "a motore"...domani tordi a fiumi! [saporito.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cecchino ha scritto:
Marco Cipolla.
Non mi scandalizza nulla , ma quella foto così .....potrebbe avere molte interpretazioni.
Di cacazzi ne abbiamo a iosa , evitiamo di mettere carne a cuocere.


Ciao Beppe.
Ti assicuro la foto è al buio, fatta sulla neve che aveva appena imbiancato il terreno.
I tordi sono stati fatti durante tutto il giorno, in una zona dove si poteva regolarmente cacciare.
Mi sà che Marco non sia più abilitato a mettere le foto in apposita stanza.
Ieri ci siamo divertiti, il freddo è stato piacevole, per l'assenza di vento, e soprattutto perchè ci ha portato qualche cesena(solo viste) e qualche sassello.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
Chiedo cortesemente agli utenti un'informazione.
Avete mai provato a tordi la munizione della Fiocchi Effe32 con polvere S4?
Ne ho comprate un po e dopo alcune ripetute padelle (inspiegabili) ho deciso di tagliare alcune munizioni per esaminarne il piombo.
Be sono rimasto deluso in quanto ho trovato il piombo mischiato, di diversa numerazione e con molti pallini deformati, del tipo a "goccia" e ovali [sconvolto.gif]
Premetto che sono le munizioni originali di fabbrica e non ricaricate...
Non è la prima volta che capita di trovare piombo mischiato o di scarto in cartucce originali e non solo il piombo a volte la polvere non corrisponde a quanto indicato sulla confezione o la cambiano di anno in anno.Questa è una delle cose per cui sparo solo cartucce caricate da me ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Da noi i flussi di passo forte (le scuffilate di Cipolla) si verificano di solito dal 20 ott. fino alla settimana dopo i morti...l'anno scorso (annata di m...a) una mezza scuffilata ci fù il 16 ott. dopo un temporale che imperversò tutta la notte e fino all'alba inoltrata, tant'è che pochi cacciatori uscirono quel giorno...io però c'ero. :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

domenica visti tanti tordi solo che erano tutti alti e fuori tiro non credevano ai richiami e tiravano dritti direzione da sud al nord (che se ne stiano andando?) le cartucce non rendevano bene le ho provate tutte dall'S4 GM3 AL ma niente da fare quei pochi a tiro se ne andavano [****.gif] [****.gif] poi mi sono ricordato di avere 10 cartuccine caricate senza nessuna pretesa e quasi dimenticate nello zaino solo con quelle ci ho fatto 8 tordi con tiri oltre il limite a tordi altissimi venivano giu come sassi [up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Mattinata da incorniciare, non per il carniere, ma per l'assenza di padelle.
Zona alberobello- noci, fatti 6 tordi e 1 merlo...qualche covata altissima che non prendeva il fischietto e lo zippetto...visto qualche sassello.
Qualcuno potrebbe confermare la presenza di qualche cesena?? ..perchè quello che me lo ha detto è poco attendibile!!!
Oggi pom si riprova zona putignano-turi....boooohhhhhhh [26]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

CORRADO CARMELO ha scritto:
grazie Magnum........mi sa tanto che la canna in questione sia a tre stelle fissa......
cioè senza strozzatori.......ma va bene uguale........eppoi un domani si possono montare
quali tipo di canne del benelli ?? anche quelle del 121 vecchio modello oppure no......?? [meaculpa.gif]


no Corrado la canna è 65 ma sempre tu puoi decidere che strozzatore interno montare dal * al ***** li trovi nella confezione...capito? per quanto riguarda la canna del 121 non si può montare cambiano i piedini sotto d'incastro...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

gianlucan. ha scritto:
fazer ha scritto:
giovanni grazie mille per le buone nuove, le gru sono sicuramente un buon segno!
un grosso saluto!

le gru non sono proprio uccelli da freddo
infatti non essendo uccelli da freddo, scappavano dal freddo dato che nei balcani c'è neve dappertutto!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Mooooolto bene, pare propio che sabato sarà tramontana. Vagnuni, ci vediamo all'alba dietro Gemini. Ibal a Tutti!! [5a] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Intanto anche oggi 0 tordi 0 fringuelli 0 allodole 0 storni solo 6 colombacci visti che sopno gli unici che non avrei mai pensato di vedere qui. [sconvolto.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

- 39 ! se sottraiamo quei 5 giorni circa di mal tempo che ci sono mediamente, giornate alla fine di caccia al tordo in Puglia solo 35 ! !
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

benellis90 ha scritto:
Ieri pomeriggio mi sono rifatto, visti molti tordi .....masone da ricordare.
Pero' come dice Tonio hunter39 questo scirocco li porta via e ho paura che non ne entrino piu'.

Che tristezza in queste parlole,davvero quest'anno non pensavo fosse peggio dello scorso nno invece.....speriamo ancora fino al 10-15 per altri arrivi-
Meglio non dire nulla sulle catastrofiche previsioni di un vostro amico...... [6] :wink:
saluti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
riccardo turi ha scritto:
Al mio solito posto,poco sopra Sannicandro verso Acquaviva, sabato 6 tordi,2 merli ed un'allodola,mentre domenica 4 tordi ed 1 merlo.Come d'abitudine la cacciata dura più o meno sino alle 9 ma non perchè siamo (il mio amico ed io) rinco..... (io ho quasi 64 anni),ma perchè è stato sempre così anche in gioventù tranne rare occasioni.Per quanto riguarda il rientro pomeridiano(che non pratico più da oltre 20 anni) ai monti del mio paese (Fasano) si andava a scirocco,dalla pineta di Cisternino ai monti di Monopoli),mentre a maestrale o tramontana si andava a Martina (Orimini) o Crispiano (al paretone,Masseria Giuliani;sto però parlando di quasi 50 anni fa).Ma al rientro si cominciava verso metà novembre.Per finire dico "vergogna" a quelli che fanno le tele da ottobre,ma in genere a tutti quelli che le fanno,visto che comunque sono vietate.
Riccardo

Chissà perchè ci troviamo sempre d'accordo tra cacciatori, diciamo un po' datati?...questi erano i rudimenti della caccia ai tordi insegnataci dai ns. padri e, noi, abbiamo continuato su quella falsa riga...il motivo di quelle regole non scritte, credo, che erano soprattutto volte a trarre il massimo vantaggio possibile in un prelievo che doveva durare nel tempo e dare buoni frutti ad ogni cacciata.

N.B. quri posti che hai citato in zona Martina e Crispiano sono tutti inglobati nel parco delle gravine.

Ora Enzo come la mettiamo? visto che in materia venatoria, leggi caccia ai tordi, la pensiamo allo stesso modo, questo significa che sono anch'io datato come te?E no mio caro, non se ne parla neanche, quindi dissento fortemente e mi allineo alle tesi di Cipolla...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Chium caldo ?
Io preferirei qualche bel prodotto alimentare tipico della tua terra...
... non so dimmi tu cosa. [rire.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Vi risparmio la lettura di tutta la sentenza e vi posto solo le conclusioni:

"19. In conclusione, il Collegio ritiene dunque di statuire che l’accoglimento dell’appello in epigrafe, e del corrispondente ricorso di primo grado, comporta unicamente la produzione di effetti conformativi, in assenza di effetti caducatori e d’annullamento, in quanto la Regione Puglia deve emanare ulteriori provvedimenti, sostitutivi ex nunc di quelli risultati illegittimi e che tengano conto dei medesimi effetti conformativi e della sopravvenuta entrata in vigore del decreto legislativo n. 4 del 2008.
Inoltre, la Sezione ritiene di statuire che la Regione Puglia proceda alla approvazione dell'ulteriore piano faunistico venatorio, rilevante fino all'anno 2014, entro il termine di dieci mesi, decorrente dalla notificazione o dalla comunicazione in via amministrativa della presente sentenza, nel rispetto delle precedenti considerazioni e anche esercitando i poteri sostitutivi che le spettano, nei tempi da essa determinati, nel caso di inadeguata collaborazione di altre pubbliche amministrazioni.
Qualora il termine di dieci mesi decorra in assenza di determinazioni regionali, nel caso di proposizione del giudizio di ottemperanza la Sezione potrà valutare tutte le circostanze ed esercitare i poteri previsti dal Codice del processo amministrativo, anche quelli riguardanti le misure dissuasorie della eventuale inottemperanza.
Resta comunque inteso che, in attesa della rinnovata emanazione (con effetti di per sé non retroattivi) del piano faunistico regionale, nel rispetto dei procedimenti previsti dalle leggi, rimangono ferme tutte le prescrizioni contenute nella deliberazione n. 217 del 21 luglio 2009 del consiglio regionale della Puglia, così come resta inteso che la presente sentenza non produce ulteriori conseguenze, sulla legittimità e sulla efficacia di qualsiasi atto o provvedimento che sia stato emesso in applicazione o a seguito della medesima deliberazione, ovvero che sia emesso fino a quando sia approvato il nuovo piano faunistico venatorio regionale efficace sino all'anno 2014.
20. Per le ragioni che precedono, l’appello in esame va accolto nei limiti sopra precisati e con le conseguenze conformative sopra determinate.
In ragione della reciproca soccombenza, sussistono giusti motivi per compensare tra le parti le spese dei due gradi del giudizio.
P.Q.M.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) definitivamente pronunciando sull'appello n. 1846 del 2010, come in epigrafe proposto, lo accoglie parzialmente nei termini di cui alla motivazione e, per l’effetto, in riforma dell’appellata sentenza:
- accoglie il ricorso di primo grado n. 1683 del 2009 e rileva che la delibera n. 217 del 2009 del Consiglio Regionale della Puglia è stata emanata in assenza dell’attivazione del procedimento sulla valutazione ambientale strategica, prescritto dalla legislazione di settore;
- mantiene fermi, come precisato in motivazione, tutti gli effetti dei provvedimenti impugnati in primo grado e, in particolare, della medesima delibera n. 217 del 21 luglio 2009, anche per la verifica della legittimità e della efficacia degli atti conseguenti;
- dichiara il dovere della Regione Puglia di procedere alla rinnovata emanazione – con effetti ex nunc - del piano faunistico venatorio regionale efficace fino all'anno 2014 e di concludere il relativo procedimento entro il termine di dieci mesi, decorrente dalla notificazione o dalla comunicazione in via amministrativa della presente sentenza;
- compensa tra le parti le spese e gli onorari dei due gradi del giudizio;
- dispone che copia della presente sentenza sia comunicata, a cura della Segreteria, anche al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 22 marzo 2011 con l'intervento dei magistrati:
Luigi Maruotti, Presidente
Rosanna De Nictolis, Consigliere
Maurizio Meschino, Consigliere
Bruno Rosario Polito, Consigliere
Fabio Taormina, Consigliere, Estensore


L'ESTENSORE IL PRESIDENTE





DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 10/05/2011
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
" [lol.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Confermo quello che ormai è sotto gli occhi di tutti (tranne qualcuno che per mania di grandiosità da numeri in giro che non esistono in tutto il salento!!! ma laciamoli parlare..........), i tordi sono pochi, intanto piove e al nord incomincia a nevicare, speriamo in qualche ritorno. Mi è ginta voce che in albania quest'anno ci sono + tordi del solito :(
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ciromenotti forse prima ti ho risposto d'impulso e in maniera troppo arrogante...e non e' da me.
Non avro' la tua esperienza, ma voglio povare a farti capire una cosa.
Un Puglia c'e' solo il tordo, se togliamo la caccia al tordo dopo le 14 mi dici dove e come possono cacciare i cacciatori ? Soprattutto quelli di una certa eta'. Molti qui fanno il porto d'armi x andare a fare 8-9 masone all'anno, giusto per usicre col fucile, per rivivere i tempi passati, per far uscire il proprio breton, per prendere un po' d'aria. . .
Sai che c'e' chi esce solo il pomeriggio ?
La masona qui in Puglia e' una istituzione almeno per il 70% dei cacciatori. Nessuno ci rinuncia credimi, io per esempio spesso le faccio fuori da oliveti fitti. Eliminando questo tipo di caccia andresti a dare una mazzata non indifferente alla nostra categoria, alle nostre tradizioni che evidentemente non conosci minimamente. E dopo le porcate che ha fatto questo governo regionale, ti assicuro che molti cacciatori non rinnoverebbero il porto d'armi. E sai cosa significa questo ? Che saremo sempre meno, con meno potere e che a caccia perderebbe colpi . .
Fai spesso esempi con le aziende venatorie, con la caccia all'estero, esempi che per il mio modo di vedere la caccia, non centrano niente. Perche', credimi, al cacciatore pugliese fanno quasi ribrezzo le aziende venatorie con quella pseudo-selvaggina. Noi siamo nati tordaioli liberi di cacciare dalla mattina alla sera. A Noi non piace la caccia "pronta ed impacchettata" per il "consumatore" come avviene in azienda e a volte all'estero o affittando botti a caro prezzo. Amiamo invece una caccia libera che dia emozioni, una caccia sudata e perche' no difficile ed impegnativa.
Le restrizioni gia' sono rigide e spesso immotivate e stupide come il divieto di usare il cane a settembre, apertura alla quaglia solo il 17 sett., solo 3 giorni a settimana, chiusura ai turdidi e beccaccia al 19 Gennaio, storni vietati ecc....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto