Re: tecna 40g

ragazzi ieri un mio amico aveva comprato un pacco di dispersanti 40g di cui ne ho smontata una ed ho trvovato il seguente :
T4 616 tecna 1.90 x40 BeP dispers 15mm 59 mm..
Il piombo era 30g n7.5 schiacciato e 10 g del n 10 normale ...
Ragazzi voi che ne dite ?? Io ho fatto la stessa xo con 1.80 x40 n 10 e la botta era assurda questa con 1.90 come sara????
 
Re: tecna 40g

allora ragazzi le dosi sono queste:
bossolo t5 70 dfs 616 1,70 tecna e 36 gr di piombo8 nik la borra mi sembra sia da 21 o da 19.
bossolo t5 70 dfs 616 1,80 tecna e 38 gr di piombo5-6 borra sempre da 19 o 21
bossolo t5 70 dfs 616 1,90tecna 42 gr di piombo4-3-2 borra da 17 tutte queste cariche sono chiuse a 58.....e non mi hanno mai tradito lo sottolineo. la tecna è un lotto del 2009 e uso la orlatrice a mano chiusura stellare per chiuderle...le sparo in un raffello crio canna da 65 primo tipo ovvero con la filettatura degli strozzatori in fondo.....per le becche 5 stelle per il resto 3*2*1* dipenda da come caccio.saluti luca.
 
Re: tecna 40g

0884golf ha scritto:
no scotti secondo me no .. la botta e stata tremenda quando ho raccolto il bossolo si erano scomparse le forme della stellare sembrava che avevo sparato un bossolo con orlo tondo ...secondo me devo abbassare di 0.5 o no ??

Ma sei sicuro di avere usato polvere tecna/n ?
 
Re: tecna 40g

0884golf ha scritto:
no scotti secondo me no .. la botta e stata tremenda quando ho raccolto il bossolo si erano scomparse le forme della stellare sembrava che avevo sparato un bossolo con orlo tondo ...secondo me devo abbassare di 0.5 o no ??
Appunto seio sicuro sia stata tecna???? se la pressione è alle stelle con una carica del genere non basta abbassare la polvere di 0,05 e significa che c'è qualcosa che non va!
 
Re: tecna 40g

0884golf ha scritto:
Ciao ragazzi un mio amico aveva delle zanoletti 42 g che ora non trova piu e mi ha chiesto se glielo volevo fare qualcuna con 40 n10 lui le spara x le beccacce in folti molto chiusi ..cmq volendo assemblare una cartuccia del genere come possiamo fare ?????
Io ho provato con alcune dosi avendo 4 bossoli rimanenti innescati 684 e ho fatto 684 1.83x40 n 10 nik sg dispers sinz alette e chisa a 58 mm secondo voi e pericolosa ????
Poi ho assemblata un aòtra con 616 1.85x40 10 nik sg dispers senz alette e chiusa a 58mmm che ne dite ??
Chi di voi mi aiuta ????
Vi ringrazio anticipatamente

A livello di pressioni la seconda carica ne sviluppa molte di più rispetto alla prima.
La dose appropriata in bossolo 12/70 in plastica, innesco dfs 615 o cx1000 (autunnale) o nsu 686 (invernale) è:
1,80 x 40 dispersore sg senza alette e stellare a 57,70 mm.

Ciao
 
Re: tecna 40g

se posso dirti la mia queste sono le mie dosi di tecna: mio padre le spara da 10 anni e anche se la polvere è un po cambiata differenze sostanziali ai fini dell'abbattimento non ce ne sono: lui a beccacce spara solo queste 1,70 di tecna per 36 gr di piombo nikelato n°8 ...secondo me non servono le borre dispersanti è utilissimo invece utilizzare canna da 5* e sparare dritto......queste non falliscono mai......queste invece sono le dosi che utilizzo a colombacci anatre e tutti gli animali coriacei anche fagiani diciamo: 1,80 di tecna e 38 gr di piombo 6 io uso questo perchè efficace in egual modo.se invece vuoi una cartuccia performante maggiormente per tiri lunghi ( per tiri lunghi io intendo sui 40-45 mt) e credetemi effettivi sono veramente tanti io carico 1,90 di tecna per 42 gr di piombo 5 nikelato o per i piu estremi 4-3-2...oguno cifa ciò che vuole..considera che io sono un ragazzo che pesa 75 kg e sparo con un benelli raffaello crio e il rinculo non lo sento per niente.cordiali saluti luca.
 
Re: tecna 40g

0884golf ha scritto:
Ti ringrazio scotti , xo mi togli una curiosita come mai sia con 40 che 38 vanno sempre 1.80 ???

Cambia l'innesco per compensare l'aumento di pressioni dei 2 grammi in più e con 40 grammi avrai una cartuccia un po' più lenta in termini di Velocità dei pallini, ma che sfrutta maggiormente il "lavoro" meccanico della polvere.

Ciao
 
Re: tecna 40g

Ciao io uso da tanti anni la tecna e ti posso garantire che questo assetto e' micidiale io la uso in 3 canna per tiri impossibili ho messo in carniera anche le beccacce su tiri ravvicinati bossolo T2 FIOCCHI 616 182X40 P 9-10 2ZM18- CHIUSURA 58 ESATTI. Spero che ti piacciano ciao a presto
 
Re: tecna 40g

CON L'ASSETTO CHE TI HO DATO IO 180X40 E' LOFFA GIA' PROVATA FAI ----178X38...182X40 IO E' DA OTTOBRE CHE STO TIRANDO QUESTI DUE ASSETTI FIDATI SONO OTTIMI
 
Re: tecna 40g

PERSONALMENTE CARICO LA TECNA DA QUASI 10 ANNI CON QUESTE DOSI:INNESCO 616 170X40 CONT.DI ALTEZZA ADEGUATA,ALL'OCCORRENZA ANCHE DISPERZANTE O BIORIENTABILE,USO PREVALENTEMENTE PIOMBO 6.INNESCO CX2000 175X40 CHIUSURA STELLARE SU TUTTE.QUESTE SONO CARTUCCE CHE USO PER COLOMBACCI E FAGIANI.PER LA BECCACCIA USEREI UNA CARTUCCIA PIU' VELOCE CON DOSE PIU' LEGGERA,MAGARI DISPERZANTE.PER IL PIOMBO ,CON 40G, NON SCENDEREI MAI SOTTO LA NUMERAZIONE DEL7/ 8.QUESTA E' L'ESPERIENZA CHE HO FATTO,NON SO SE PUO' SERVIRE.SALUTI ALESSANDRO
 
Re: tecna 40g

signori la tecna nn è polvere da piombo fino e x giunto 40gr nn scherziamo ...
va bene dal 5 in su..
x le becc bastano 32gr massino 36 ,gli devi tirare a dosso nn a caso con 40gr....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto