Re: Restauro fucile ad avancarica

Brakoniere78 ha scritto:
..sto rosicando come un criceto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Voglio anch'io un avancarica... mi manca!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fa come me. Compra uno di quelli moderni... all'antica (come il Thompson Center Hawken), e ci puoi anche andare a caccia. Io il mio cervo annuo l'ho preso l'anno scorso proprio con l'avancarica, durante la stagione speciale per armi primitive (arco e avancarica). Purtroppo quest'anno avevo gia' preso un cervo durante la stagione normale (fucili moderni), e non ho potuto usare l'avancarica.
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

phablo.p ha scritto:
lorenzo ma è 'il combinato investarm ??
si, quello comprato ora, m' hanno detto che e' l' ultima novita' della casa, mica m'avran tirato una fregatura [26] [Trilly-77-24.gif]
in omaggio m' han dato anche un cesto di frutta....... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

Evvai, risolto un altro caso misteriosisssimo.
Ecco chi si era fregato il trombone di Paperon De Paperoni.

Bellissimo.
Direi inglese.
L'unica cosa, levaci quella bretella che stona come un calcio nei maroni.
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

Se l'arma ha un valore da collezione, il restauro lo diminuira' del 50% o anche di piu'. Prima di fargli fare qualsiasi cosa, informati per vedere se vale qualcosa. Magari e' raro, o apparteneva a Garibaldi, o qualcosa del genere...
Poi non capisco perche' lo vuoi far restaurare. Non vorrai mica spararlo, no? Poi secondo me, se anche lo scatto e' veramente malandato non si tratta piu' di restauro, ma di sostituzione. E di sicuro chi ci lavora dovra' fabbricare il gruppo di scatto, perche' non e' che siano come i pezzi dei Beretta o dei Benelli che puoi comprare in fabbrica. Insomma, ti costera' una tombola, e il fucile sara' un ibrido di parti nuove e vecchie senza piu' molto valore. Io lo appenderei al muro cosi' com'e'...
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

equilibrista ha scritto:
Evvai, risolto un altro caso misteriosisssimo.
Ecco chi si era fregato il trombone di Paperon De Paperoni.

Bellissimo.
Direi inglese.
L'unica cosa, levaci quella bretella che stona come un calcio nei maroni.
per star rinchiuso nell' armadio va bene anche la bretella, se eravamo vicini te lo facevo restaurare, che ne avrebbe anche parecchio bisogno....
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

giovannit. ha scritto:
Brakoniere78 ha scritto:
..sto rosicando come un criceto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Voglio anch'io un avancarica... mi manca!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fa come me. Compra uno di quelli moderni... all'antica (come il Thompson Center Hawken), e ci puoi anche andare a caccia. Io il mio cervo annuo l'ho preso l'anno scorso proprio con l'avancarica, durante la stagione speciale per armi primitive (arco e avancarica). Purtroppo quest'anno avevo gia' preso un cervo durante la stagione normale (fucili moderni), e non ho potuto usare l'avancarica.

Giovanni io lo voglio veramente vecchio!!!! ..mi piacciono tantissimo le ex-ordinanza ed i "ferri vecchi".... continuo a rosicare!!! ..comprare un Pedersoli non ha gusto... Col rispetto dovuto!!!
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

Ciao Giovanni! No, macchè spararci... Solo che sta vistosamente male, molto male! :\
Per quanto riguarda lo scatto non credo stia messo proprio male poichè il cane si riesce ad alzarlo e ad abbatterlo ma comunque è di molto indurito!
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

Ciao ragazzi!
Innanzi tutto scusatemi per il ritardo con cui vi sto rispondendo...
Eccovi le foto del "ferro" vecchio! :mrgreen:
A voi tutte le considerazioni! ^^
Ps: si lo so, sta messo molto male... :\
Pps: il colore argento sulla canna credo sia stato dato in seguito con qualche bomboletta spray o cose simili mentre la decorazione sul calcio rapresenta una testa d'anatra...

Saluti e grazie

Link foto 1
Link foto 2
Link foto 3
Link foto 4
Link foto 5
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

Io ho due fucili prodotti prima della prima guerra mondiale e li sparo ogni tanto con munizioni moderne. Uno e' un Enfield SMLE inglese, cal. .303, e l'altro e' un Mauser Mod. 97 cecoslovacco, cal. 8 mm. Il primo e' in ottime condizioni, con una canna che non era stata mai usata. Il secondo ha una canna molto corrosa e ruvida, ma spara ancora abbastanza bene. I meccanismi di ambedue funzionano perfettamente, caricando, sparando ed estraendo senza pecca. Li ho comprati per circa 100 dollari l'uno, e li tengo carichi (non col colpo in canna) appoggiati al muro vicino alle due porte di ingresso, in caso ci fosse qualche problema con gli orsi.
Non e' l'eta' di un fucile che conta, ma le sue condizioni. Ma attenti alle munizioni, specialmente con i lisci. I fucili con canne damascate se sparati con cartucce moderne scoppiano, e i fucili a polvere nera (sia antichi che repliche di antichi) se usati con polvere senza fumo scoppiano pure. C'e' un solo modello di una sola marca, che io sappia, di fucile ad avancarica che puo' usare indifferentemente nera (o Pyrodex) e polvere senza fumo, ma non ricordo quale, e del resto non assomiglia neanche ai vecchi fucili ad avancarica, ma e' uno dei nuovi "in-line" che usano inneschi 209 da cartuccia di liscio.
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

Brakoniere78 ha scritto:
Bellissimo!!!!!!!!!!! ..e sbrigati a togliere quella bretella [****.gif]
....dove caspita l'hai trovato!? un avancarica inglese fine '700...
vorrai dire la copia di un avancarica inglese fine 700, se ti dico dove l' ho trovato e la storia di questo fucile..............ti dico che l' ho salvato a pelo dal sequestro da parte della questura.........
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

LORENZOPT ha scritto:
per star rinchiuso nell' armadio va bene anche la bretella, se eravamo vicini te lo facevo restaurare, che ne avrebbe anche parecchio bisogno....

Vorrà dire che me lo regali e lo resturo io.
In cambio un bacino te lo potrei anche concedere. Ma sulla guancia, pervertito che non sei altro!

Racconta la storia, che queste storie a noi CI piacciono.
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

Sconda metà dell'ottocento.
E' un'avancarica di ultima generazione, non ha l'acciarino e la pietra focaia, ma il cane va a comprimere una coppetta d'innesco.
Bell'oggetto comunque, i miei complimenti.
Per quanto riguard ail restauro, devi decidere cosa vuoi fare.
Hai due possibilità, il restuaro conservativo o una ristrutturazione.
Per quanto riguarda il conservativo tirerei via lo schifo dalla canna, tratterei con una cera trasparente i ferri e farei un trattamento antitarlo al legno. Stop.
Per quanto riguarda la ristrutturazione, devi armarti di pazienza e rifare il legno che manca, lavorando bene sugli incastri in modo che si vedano ma che siano solidi. La canna andrebbe pulita e ribrunita così come tutte le parti metalliche.
Sarebbe interessante capire cosa sia quella specie di attacco per la baionetta che è vicino alla volata, perchè se un'arma del genere può nascere come moschetto d'ordinanza, è anche vero che la papera sul calcio lascia intendere un utilizzo prettamente venatorio. Sarebbe interessante anche capire se ha la canna lappata, rigata o liscia.
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

equilibrista ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
per star rinchiuso nell' armadio va bene anche la bretella, se eravamo vicini te lo facevo restaurare, che ne avrebbe anche parecchio bisogno....

Vorrà dire che me lo regali e lo resturo io.
In cambio un bacino te lo potrei anche concedere. Ma sulla guancia, pervertito che non sei altro!

Racconta la storia, che queste storie a noi CI piacciono.
bisogna che me la faccia ridire dal nonno, poi ve la racconto perche' tutti i dettagli non me li ricordo..........


te mi daresti anche il caafranze nel cerchio di centrocampo al san siro nell' intervallo del derby........e in cambio di nulla........... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

Credo che "l'attacco per la baionetta" non sia altro che l'anello per la bacchetta. Gli avancarica ne hanno due o anche tre (a seconda della lunghezza della canna) sotto la canna.
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

Il fucile che avevo mia papà non vorrei dire scemenza ma mi sembra fosse uno steyr...il modello non lo ricordo ma se non erro per caricare bisognava tirare e spingere avanti il carrello...

Sig. giovannit dove vai a caccia??? Orsi?? Ho visto sul tuo profile che c'è scritto u.s.a, alaska ecc. Abiti li??? Posti meravigliosi l'alaska spero un giorno di poterci andare...

Saluti [lol.gif]
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

No caro.
Illuso che sei.
Per il baugigi ci devi mettere almeno anche qualche pacco di cartucce, 3 sasselli e l'investarm che spara alle ragnatele del capanno.
 
Re: Restauro fucile ad avancarica

Ciao e grazie mille per le tempestive risposte! ^^
Pensavo fosse più vecchio... almeno così mi avevano detto... Ma effettivamente non è munito di acciarino e pietra focaia quindi il periodo è sicuramente quello menzionato da te, equilibrista...
Per quanto riguarda il profilo interno alla canna dimmi come posso scoprirlo... Ho delle bacchette per la pulizia del calibro 12 e magari utilizzando dei pannetti riesco a capirlo...
Una domanda... E' un'eresia poter pensare di rimmetterlo nelle condizioni di sparo?
Ultimissima domanda... Un Davide Pedersoli nuovo... quanto può venire a costare?

PS: Da come è messo l'anellino sotto la canna, credo anch'io che sia il supporto per la bacchetta.

Grazie :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto