Sondaggio: Come cane da cerca, preferite Cocker, o Springer? Esperienze personali

La mia bast@rdina grande scovatrice di lepri, si dedicava con molto profitto anche al fagiano, ma non cacciava come uno springer, aveva la sua efficacia, ma non l'efficienza che ha uno springer nel cercare e scovare la selvaggina. Era fortissima solo per la caccia alla lepre, e con i suoi 7/8 chili riusciva a trascinarla per qualche metro. Se prendessi un cucciolo dal canile municipale, potrebbe farmi ammazzare qualche capo di selvaggina, per testarlo prima di iniziare qualsiasi percorso basta vedere se rincorre la pallina, la bicicleta, la farfalla, qualsiasi cosa il cucciolo rincorre potrà essere iniziato per la caccia. Se invece vedo che ha sempre il naso per terra, lo posso iniziare sulla traccia di sangue. Però io preferisco utilizzare le razze per quello che sono state selezionate, il labrador deve fare il cane da riporto, il Kurzhaar deve fare il cane da ferma, e lo springer può fare tutto, perchè è stato selezionato come razza polivalente.:):)

--------------------------------------------------------------------
E chi lo ha detto!? Certo lo hanno detto in molti, perchè così si classifica, ma forse non hanno mai avuto un Kurzhaar e sopratutto non ci sono mai andati a caccia. Il Kurzhaar, sin da piccolo, si plasma con l'umano che lo alleva. Col passare del tempo e dell'uscite a caccia, capisce cosa vuole l'amico umano. Il Kurzhaar può fare di tutto e di più e non solo a caccia.
 
E' vero, più si invecchia e più si "rincoglionisce" se così possiamo dire. Gli antichi dicevano che nella vecchiaia si ritorna bambini. Io me ne accorgo quando devo macellare qualche animale che allevo. Ad esempio, alla fine di dicembre è nato un capretto, razza tibetano, avendo già un maschio non lo posso tenere.Mio figlio, (che forse ha più cervello di me), era per la macellazione e il pappamento.In altro tempo non ci avrei pensato due volte, ancora lattante lo avrei macellato e cucinato, invece siamo arrivati a giugno e sta ancora lì, ho tentato di scambiarlo con una femmina o di venderlo....quasi regalato, ma niente non si fa avanti nessuno. Intanto mio figlio.....pà, ma quando lo macelliamo? E io temporeggio, non mi va di ucciderlo. Da qui il "rincoglionimento senile". Invece per quanto riguarda polli e conigli non ho problemi. Dovrei macellare anche un oca maschio, che già mi ha ammazzato 6 galline........ma lo ha fatto per difendere la femmina....è la sua natura, non gli do colpa, per ora è "carcerato" in un recinto a parte assieme all'oca, che sembra che una volta accoppiati, lo rimangono per tutta la vita. E mio figlio; Pà, cosa aspetti che ti azzeri le galline?...e io temporeggio!


Caro Martinuzzo, ti sarai accorto che ancora una volta siamo fuori tema,....chiedo venia....sarà l'età, che porta la mente in meandri conosciuti di qualche decennio fa.
Per rimanere nel tema, vi dico che un cane bravo a caccia, anche se brutto, diventa bellissimo agli occhi di chi lo ha, perchè gli rinnova emozioni uniche. Se poi è anche bello, ben venga, tanto di guadagnato.
 
E chi lo ha detto!? Certo lo hanno detto in molti, perchè così si classifica
Quello che dovrebbe fare il kurzhaar lo dice lo standard lavorativo. In Italia non sono pochi i cacciatori che utilizzano il kurzhaar con molta soddisfazione. Abbiamo eccellenti allevamenti e di conseguenza eccellenti kurzhaar. Però la discussione riguarda lo springer e il cocker.:)
 
(Per Walker)

Lo dici a me? Ho tre galli nel cui recinto devo entrare con un bastone per non esserne aggredito. Un paio di anni fa quando erano giovani e teneri decidemmo di mangiarceli... Ma ormai sono diventati... di famiglia, e sono galli da guardia. Se qualcuno entra sulla stradina di casa fanno schiamazzi incredibili. Invece delle oche del Campidoglio, i galli! Poi non ti dico quante galline vecchie abbiamo che non fanno piu' uova, ma continuano a mangiare come quando le facevano. Ma invece di farle in brodo abbiamo deciso di... pensionarle. Dopo tutto hanno "lavorato" per noi per anni, deponendo uova fresche e deliziose, e saremmo dei bei fetenti ad ammazzarle. ora Prima o poi moriranno di vecchiaia... Poi siamo ormai invasi dagli scoiattoli grigi, che tutti da queste parti cacciano per le loro carni deliziose. Sono otto anni che mi propongo di ucciderne una dozzina quando si apre la stagione di caccia a tali animaletti, e otto anni che faccio finta di non sapere che s'e' aperta quando si apre. Mia moglie ed io ci godiamo i lro giochi, i loro bisticci, le loro corse sula ringhiera del balcone, le loro acrobazie fra i rami degli alberi, e anche se ogni tanto fanno qualche danno rodendo un tubo dell'acqua o una prolunga elettrica, o la scatola che alimenta il recinto elettrico che poi va in corto circuito quando la pioggia entra nella scatola dai buchi... Sono troppo carini, e poi uccciderli per due coscette e due piccoli lombi , quattro bocconi di carne per ogni vita giocherellona spenta per sempre, non mi pare giusto, quando ho la carne di tre cervi nei surgelatori... E saro' pure rincojonito, ma piu' vecchio mi faccio e meno mi piace uccidere, La caccia mi piace sempre--e' la parte in cui si vede un animale cadere al colpo che mi piace di meno--forse perche' essendo vecchio penso alla mia morte piu' o meno imminente, ed infliggerla ad altre creature viventi mi provoca emozioni diverse da quelle che mi provocava nel passato.
 
Il bello è bravo nello springer ha portato ad avere 2 tipi che per movimento e morfologia sono diametralmente opposti o meglio cercando di potare avanti l'uno si è andati a discapito dell'altro, la bellezza ci deve essere fin quando non si sovrappone alla funzione che deve avere il cane oltre va a discapito della razza, parere mio personale
 
o hai tirato tu il Kurzhaar in ballo. Il Kurzhaar è andato oltre lo standar lavorativo, per le gare non va bene ma a caccia dice la sua, specialmente adesso che la selvaggina scarseggia.....e i tedeschi lo hanno capito.
L'ho preso come esempio per rispondere a Giovannit. Ho detto che ogni razza ha un suo standard e dovrebbe essere impiegata per quello che è stata selezionata. Ognuno è libero di esternare le proprie opinioni, io sono dell'opinione, che il kurzhaar può fare caccia, prove di lavoro, (i risultati raggiunti lo confermano) e gare. Secondo me visto che la selvaggina scarseggia, noi abbiamo capito molto di più.:):) Non mi interessa cosa fanno i tedeschi, mi interessa cosa fanno gli italiani, fino a prova contraria noi riusciamo a fare ancora una squadra da poter vincere o ben figurare in campo internazionale. :rolleyes:;):):)
 
visto che la discussione ormai non riguarda solo la domanda iniziale ma sono stati introdotti argomenti interessanti vorrei dire qualcosa di "personale" chiaramente. Visto che non sono mai stato possesre di springer non potrei dire quale mi è risultato più utile a caccia però posso dire perchè in definitiva 20 anni fa ho scelto il cocker. Secondo me la scelta del cane dipende da molti fattori che non sto ad elencare perchè ormai noti, per me fondamentale è stata la percentuale di "cinofilo" che avevo nell'essere cacciatore. Sempre secondo me essere cinofilo vuol dire essere appassionato di cani in modo "scientifico" essere a conoscenza delle peculiarità delle razze delle caratteristiche caratteriali e morfologiche e che in base a questa selezione mirata e secolare è giusto che sia impiegato, in parole povere lo standard di razza "dovrebbe" essere alla base delle nostre scelte per contribuire al miglioramento delle razze stesse. Quando mi avvicinai alle esposizioni lo feci con i boxer e cominciai a vedere già nel lontano 1980 la differenza tra cani da Utilià e cani da esposizione di bellezza finchè non incontrai il dott. bonetti e il dott. lesma presidente e presidente onorario dell'atibox associazione boxer europea sostenitori dei cani "bravi e belli" che sono poi il "problema" di oggi che riguarda tutte o la maggior parte delle razze da lavoro e da caccia. Sono stati fatti mille esempi per cercare di capire l'importana dello standard per un'utilizzo proficuo di un cane nel contesto dell'attività per la quale è stato da secoli selezionato, la Famosa ferrari con le ruote della 500 anzie che della corriera ecc.ecc.
Poi nessuno nega che inevitabilmente si vada avanti ma si devono fare le cose in maniera oculata e scientifica, non è che accoppiando un levriero con un bracco avrò cani con le caratteristiche delle due razze. Per tornare al cocker proprio perchè lo standard descriveva il cane giusto per me mi sono messo alla ricerca con pazienza e finalmente l'ho trovato. Devo dire sinceramente che lo springer era già all'epoca cane utilizzato a caccia con risultani che tutti conoscono ma siccome ne vedevo di tutte le dimensioni e molto più disomogenei che i cocker quando ho visto il mio Dream ho capito che la parte di "cinofilo cacciatore" che era in me aveva trovato una rispota.
Un piccolo inciso quando frequentavo le esposizioni di bellezza a fine gara c'erano le presentazioni dei gruppi di allevamento lì effettivamente vedevi il lavoro oculato degli allevatori cinque sei cani della solita razza del solito allevamento molto omogenei competere con altri gruppi della solita razze e non, i cani da caccia ed utilità poi per diventare campioni di bellezza dovevano avere i titoli di lavoro, purtroppo come è noto a volte non è facile far coincidere "la bellezza col lavoro" e qualche "magagna" umana fa la differenza un pregio per me importante degli allevatori è quello di ottenere cucciolate il più possibile omogenee allo standard che non tirare fuori un cane anche campione da diverse cucciolate.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Il bello è bravo nello springer ha portato ad avere 2 tipi che per movimento e morfologia sono diametralmente opposti o meglio cercando di potare avanti l'uno si è andati a discapito dell'altro, la bellezza ci deve essere fin quando non si sovrappone alla funzione che deve avere il cane oltre va a discapito della razza, parere mio personale
Ok, sono d'accordo, ma lo springer spaniel inglese, deve il suo successo a chi si è concentrato sul fattore estetico? sul fattore estetico e funzionale? o solo sul fattore funzionale? Logicamente non perdendo di vista anche quello estetico. Raggiungere il risultato in morfologia, non è difficile, difficile è far cacciare il cane morfologicamente perfetto in stile di razza. Sembra un controsenso ma non lo è, lo dicono i fatti, cani perfetti nella forma, messi sul terreno si muovono come se fossero dei meticci, cioè senza stile di razza. Hanno una bella carrozzeria senza motore.
 
Rispondendo all'argomento iniziale io caccio con springer e perchè nelle mie zone credo che sia il miglior compromesso, sono stuzzicato da questi working cocker ma forse perchè davvero simili allo springer con in teoria una cerca più meticolosa e appena più ristretta, il classico cocker non lo prenderei mai.
Credo però che un ottimo springer sia ancora il più efficace e redditizio a caccia rispetto ad un ottimo soggetto di una qualsiasi altra razza da cerca, unica eccezione è per lo spaniel tedesco che sulla grossa selvaggina ha sicuramente una marcia in più.
 
Ok, sono d'accordo, ma lo springer spaniel inglese, deve il suo successo a chi si è concentrato sul fattore estetico? sul fattore estetico e funzionale? o solo sul fattore funzionale? Logicamente non perdendo di vista anche quello estetico. Raggiungere il risultato in morfologia, non è difficile, difficile è far cacciare il cane morfologicamente perfetto in stile di razza. Sembra un controsenso ma non lo è, lo dicono i fatti, cani perfetti nella forma, messi sul terreno si muovono come se fossero dei meticci, cioè senza stile di razza. Hanno una bella carrozzeria senza motore.

Sicuramente il successo è per il lato funzionale tanto è vero che tantissimi cacciatori cacciano con meticci simil springer (io compreso) perchè sono cani senza pedigree, il problema a mio parere è che anche tra i portatori di pedigree si vedono sempre più soggetti che non sembrano neanche della stessa razza, cani dai 12 ai 26 kg, alti, bassi, lunghi, corti, ecc. ecc, è non credo che guardare alla bravura dei soggetti possa giustificare questo.

chiedo, quindi il movimento è genetica?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto