Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ma cusa, se lo hai visto cantare a dicembre come puoi pretendere che ti copra la femmina a maggio non ti sembra.....
 
Cacchio, li hai bombati per benino, ottimo. Maschio nuovo o già usato negli anni? Coppia nuova?
Ohhh, bombati nel senso legittimo del termine, voglio precisare a chiunque legga, cioè alimentazione integrata con formulati a base multivitaminica appositi per stimolare e migliorare la fecondità.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho visto allevatori avere delle voliere leggermente più grandi e una coppia per voliera. Se si ha culo ti fanno anche in più piccole. Poi come tutte le cose se c'è lo spazio si va meglio.

quelle coppie saranno sicuramente rodate,sono coppie particolari in ambienti particolari,ma per un allevatore alle prime armi meglio voliere grandi senza eccessi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

domattina tolgo la prima covata di 3 tordi da una delle 2 coppie mentre l altra ancora 3-4 giorni e avremo la schiusa. Speriamo sia fortunata anche questa di cova visto il tempo instabile che c è stato!!
 
si ma se il maschio tra l'altro di passo credo che abbia fatto il suo dovere visto piu volte a tentare di far festa e la femmina non si tirava indietro ma la femmina cmq dovrebbe deporre o in terra o fare il nido ma invece è spesso gonfia e mi da buone speranzeporta in giro paglia e cerca vivo nella terra ma ancora nulla nonostante sia un bel 15 20gg che fa questa vita mi spiace cambiarla perche molto docile e bella e anche perche quella di scorta l'ha gia tolta dall'altra voliera perche non sopportava il maschio insomma ste femmine.....
 
speriamo ritardino mi piacerebbe vedere le foto... incrocio le dita per te a me stasera i maschicol rumore della pioggia a dirotto sulle voliere cantavano da matti ma niente nidi eppure avevano cominciato appena messi in voliera a spostare paglia poi bo!comincio proprio a pensare male speriamo ma la fiducia comincia a diminuire
 
Ragazzi ho una domanda:
La coppia perfetta è:
maschi di cattura e femmina da nido;
maschio e femmina da nido;
femmina di cattura e maschio da nido.
maschi e femmina di cattura.
Mi potete aiutare?
io ho il maschi in amore da ormai 15 gg maschi da cattura, e la femmina che se ne stà tranquilla ma niente.... anche la femmina è di cattura.
Ora un amico mi propone di scambiare la sua femmina da nido che ha già nidato lo scorso anno ,con la mia femmina di cattura..
Mi fido?
Grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

una coppia dovrebbe avere la schiusa sabato.
l'latra finalmente ha deciso a portare un po di erba ma è poco convinta e il maschio non canta...
 
Grazie a tutti per i complimenti, non credo sia questione di bravura personale ma dipende tutto dalle coppie anche se non capisco come mai negli ultimi anni ho sempre alcune coppie in cova prima della fine di marzo mentre alcuni amici in zona partono dopo la metà di aprile. Tornando a noi oggi speratura positiva della femmina bianca con maschio portatore doppio (devo dire che mi è gelato il sangue quando ho visto il primo uovo fecondo di questa femmina bianca, l'anno scorso su tre covate erano tutte chiare) domani dovrebbe arrivare la quinta schiusa la speratura era positiva e domenica dovrei togliere quattro pullus nati domenica scorsa,domani speratura tordo petto nero.
 
bene cosi mi togliete ogni dubbio[42]scherzo naturalmente
so che va a fortuna ma credo che per voliere piccole e sopratutto avendone solo 2 quelli di nido dovrebbero essere piu adatti poi dipende un amico aveva un tordo che non cantava l'ha messo in voliera con le femmine be risultato 3 anni di nidiate costruivano il nido su una finestra della stalla e gli altri uccelli non li hanno mai disturbati certo che per allevarli doveva mettere una rete di separazionde per lasciare i lombrichi solo alla coppia poi finito lo svezzamento la toglieva e loro rifacevano il tutto sempre 2 nidiate l'anno mistero a volte ci si sbatte un casino e risultati 0 lui cosi alla c...o per tre anni gli è andata bene poi morto uno dei due ritentato risultato 0 è andato in pensione costruito 4 voliere da due anni neanche un pullus quindi credo che la fortuna sia la principale dote da avere poi servira esperienza e tanta passione e pazienza io ci riprovo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Francesco, vedrai che ci sarà da divertirsi con l'allevamento ( a volte anche da disperarsi!), se ti posso dare un suggerimento io eviterei di mettere piante secche dentro alla voliera alla fine vedrai che i tordini staranno quasi sempre nelle stesse posizoni spesso in terra a fare bagni di sole, visto che con molta roba dentro è problematico poi ricatturarli.
Per le dimensioni indicativamente una voliera di 1.5x1.5x1.5 a mio parere inizia ad essere una bella voliera, poi se la femmina è brava cova anche su una più piccola se non è buona non è sufficente una doppia di dimensioni.
Se hai intenzione di cosruire una voliera vedi di studiarci una doppia entrata specialmente se la tieni all'esterno, ti allego la foto di una delle mie, cosi sei sicuro che non ti scappano quando devi entrare.
Se un giorno poi passi dalle mie parti e vuoi venire a vedere non ti fare problemi !

Ciao Nicola

Ciao Nicola, ho visto solo adesso la tua risposta, verrei molto volentieri visto che sto per costruire 2 voliere da 2x2x2mt (ho deciso di fare le cose per bene) e mi farebbe comodo vedere di persona come hai fatto tu.
Magari un pomeriggio del fine settimana che il tempo non è bello per andare a caccia ti chiamo e se ci sei faccio un "salto" (salto per modo di dire visto che mi ci vogliono 40 minuti di macchina :D).
Devo studiare eventualmente come poter fare una doppia porta perchè attualmente non l'ho prevista (avevo previsto un altro metodo per evitare che mi scappassero) quindi ci penserò.

Grazie delle dritte, ci risentiamo tanto il tuo numero ce l'ho :p
Ciaoooo
 
La pulizia Oldarin è estrema.........tutte le mattine rifaccio i fondi delle voliere, cambio l'acqua dei bagnetti e degli abbeveratoi, ma come ti dicevo a volte sul fondo della voliera vedo fra 10 fatte una un pò più strana.....x intenderci con colore sul verdino.......premetto che uso rds 27....Qualche amico mi ha detto che non è nulla e che a volte lo fanno...che mi dici?

bhe..qualche fatta con un poco di "verdino turchese" specialmente le cesene ne ho avute anch'io...(un paio fino a 2 anni fa,una in voliera già sofferente e una in gabbia) quella in gabbia le faceva a giorni alternati...ed era bella arzilla...e c'è l'ho ancora,quella in voliera la misi in gabbia verso fine giugno per evitargli il caldo ...ma non si riprendeva..era come "imbambolata" cmq ora
nessun caso di feci verdognole..(ma ho cambaito mangime da 2 anni)...mah...cmq secondo me col sulfac non risolvi...il ns veterinario in una conferenza ci consiglio del PANACUR...costoso ma a detta anche di altri è efficace...però in non l'ho mai usato..ti ricordo che io non allevo come voi,ma mi appoggio a degli amici..sono loro che "tribolano"...
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

allora inizio anch'io, anche perche' li ho all'aperto con luce e temperatura naturale e li ho messi in voliera solo da una decina di giorni....
 
cosa centra che scaldano scusa. le tarme le danno ai piccoli loro ne mangiano poche. devi mettere tanto vivo si regolano loro quanto mangiarne e quanto darne ai pccoli..in natura han solo insetti e frutta, non mangime
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Molto strano Stefano......... ci avrei scommesso sulla fecondità del tuo secondo nido !!!!!
ma il maschio lo senti ? e le tue voliere esterne novità ?

il maschio dopo che la femmina ha iniziato la cova ha passato 15 giorni a cantare sempre, pero non mi spiego il perche non l'abbia coperta,prima pero non l'avevo sentito

le altre ancora nulla ma solitamente le mie iniziano verso fine aprile primi di maggio e vedo che anche le coppie di altri nel forum non hanno ancora iniziato sperem.......secondo me pero fa un po freddino ancora io le mie le vedo belle gonfie e stanno quai tutto il iorno sul fondo della voliera......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto