Caccia di selezione al cinghiale nell'ATC RM1 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Torraiolo
Autore
Punteggio reazioni
305
Ragazzi sta per partire la caccia di selezione al cinghiale nell'ATC RM1. Il piano è stabilito come anche la data di chiusura fissata per il 15 aprile, ma le bagarre non cessano di manifestarsi.
Ne stanno facendo di tutti i colori, ma per marzo si dovrebbe partire, anche se in modo molto, ma molto, ma davvero molto approssimativo.
Vediamo cosa ne verrà fuori.

No non c'ero. La mia prima abilitazione risale al 2007 poi ho rifatto il corso a Roma nel 2013. Non ho fatte prove di rosata. O meglio l'ultima che avevo era per l'abilitazione per il corso da coaudiuatore per la zona militare di Montelibretti e quella la feci a Testa di Lepre, ma non la scorsa primavera.
La cosa che mi ha fatto ridere e che pur ritirando in provincia di Roma il tesserino venatorio da selecontrollore ormai da 12 anni, e pur avendo conseguito l'abilitazione da selecontrollore sia nella provincia di Siena che in quella di Roma con abilitazione rilasciata dalla "REGIONE LAZIO"per rilasciarmi il tesserino da selecontrollore per il Lazio (che avrebbero dovuto rilasciarmi nle 2013) mi hanno richiesto di nuovo la prova di rosata con tanto di certificato.
Con tali premesse mi viene difficile pensare che possano fare qulacosa che funzioni.
Cmq ora ho fatto tutto e di sicuro non so se perderò tempo a fare uscite, ma sono curiosissimo di vedere che cosa ne uscirà fuori...

Come verra' organizzata la caccia di selezione al cinghiale?

Intendo dire....sarà per tempi e classi o come è in toscana? Avete la teleprenotazione? E' previsto un periodo di chiusura o no?

Da me il cinghiale si caccia in selezione tutto l' anno....il distretto, che si estende per tutto il territorio comunale (ovviamente solo le zone non vocate al cinghiale....in quelle vocate ci cacciano le squadre). Il distretto è suddiviso il piccoli (40/50 ettari) settori numerati consultabili scaricando un file sul sito dell' atc e aprendolo con google earth.
Scegli il settore dove vuoi andare a caccia e tramite una app (infocaccia) o telefonicamente, fai la prenotazione. Se la zona fosse già prenotata la prenotazione non la prende. Se la zona ricade in una sottozona dove viene cacciato il capriolo nel periodo in cui questa caccia è aperta....nont i prende la prenotazione.
Semplice immediato.......ottimo!!!

A Roma sinceramente non ho ben capito come si svolgerà. Le classi sono molto semplificate maschi e femmine e maggiori o minori di un anno.
Non credo si vada avanti per tutto l'anno, ma mi pare di aver capito fino al 15 aprile, ma non so a regime quando è prevista da calendario la data di inizio.
Non so se si interverrà o meno anche nelle zone vocate, credo di no.
A Siena dove invece caccio ormai da 12 anni, si cacciano tutto l'anno in zone bianche e in ZRV, usufruendo dei capanni personali, di quelli di gruppo e di quelli di distretto e il piano è a scalare su tutto il territorio provinciale. Quest'anno mi pare siano intorno ai 5000 i capi abbattibili. A Roma nell'ATC RM1 mi pare siano stati dati meno di 500 capi in totale. Al mio distretto lo "C" ne sono toccati 122.
Questa è la ragione per cui non sono interessato a cacciare a Roma, o meglio, se ho solo poche ore e non tutto il giorno, magari un uscita la posso anche fare, ma le concetrazioni che abbiamo qui sono esageratamente inferiori rispetto a quelle che ci sono a Siena.
Preferisco fare un uscita a Siena e magari fare uno o 2 capi che fare 50 uscite a Roma per fare un capo, se va bene.

Come verra' organizzata la caccia di selezione al cinghiale?

Intendo dire....sarà per tempi e classi o come è in toscana? Avete la teleprenotazione? E' previsto un periodo di chiusura o no?

Da me il cinghiale si caccia in selezione tutto l' anno....il distretto, che si estende per tutto il territorio comunale (ovviamente solo le zone non vocate al cinghiale....in quelle vocate ci cacciano le squadre). Il distretto è suddiviso il piccoli (40/50 ettari) settori numerati consultabili scaricando un file sul sito dell' atc e aprendolo con google earth.
Scegli il settore dove vuoi andare a caccia e tramite una app (infocaccia) o telefonicamente, fai la prenotazione. Se la zona fosse già prenotata la prenotazione non la prende. Se la zona ricade in una sottozona dove viene cacciato il capriolo nel periodo in cui questa caccia è aperta....nont i prende la prenotazione.
Semplice immediato.......ottimo!!!

Vedi Springhe, non voglio deluderti ma alle tue domande non credo ci sia qualcuno che possa dare una risposta chiara e precisa, almeno per ora e sempre se questa selezione possa finalmente prendere il via. Capisco i tuoi quesiti perche' tu vivi in una dimensione che (purtroppo) non ha nulla a che vedere a livello di cultura, preparazione, organizzazione ma soprattutto "voglia di fare" con quella che viviamo qui nel Lazio (ad esclusione della provincia di Viterbo); qui e' tutta una barzelletta. Ti basti pensare che, malgrado il cinghiale sia diventato un vero problema in diversi quartieri di Roma (specialmente in zona Nord ATC RM 1....motivo di questo thread), ultimamente han pensato bene di unire il parco dell'Appia Antica con quello della Caffarella sino a quello dei Castelli Romani (chi vive a Roma sa' di cosa parlo)...e tieni presente che i primi due parchi che ho menzionato ricadono dentro il Grande Raccordo Anulare (dentro il quale e' vietata l'attivita' venatoria da anni), quindi con case vicinissime. Ora, secondo te, quanto impiegheranno i cinghiali ad invadere le strade anche in queste zone (sud-est) di Roma considerando che sono gia' presenti in queste localita'? Questo per dirti che, come giustamente ha fatto intendere Torraiolo, la situazione non e' ancora ben definita a differenza dell'aria che si respira piena di incertezze e confusione che lasciano presagire....forse...la mancanza di volonta' nel voler risolvere il problema cinghiali. Non voglio fare il pessimista, anzi, spero vivamente di sbagliarmi ma considerato i retroscena e soprattutto la mancanza di capacita', conoscenza e professionalita' (oltre alla deriva animalista.....) delle strutture che si occupano di queste problematiche...beh qualche dubbio che questa selezione possa iniziare mi rimane.......ripeto, spero tanto di sbagliarmi!!!

Un saluto
Alberto

NB- ti posto questo link giusto per darti un'idea della situazione: http://www.bighunter.it/Caccia/Archi...2/Default.aspx

Se posso, senza che nessuno si senta offeso, vi dico che il problema cinghiali in città non lo risolvi con la selezione. Ovvio che spero ve la aprano domani stesso ma finché ci saranno cumuli di immondizia per strada ci saranno i cinghiali, i topi e i gabbiani.
Che pensano di risolvere ??
Ribadisco per evitare polemiche ..... spero ve la aprano domani stesso !
ciao in bocca al lupo

Se posso, senza che nessuno si senta offeso, vi dico che il problema cinghiali in città non lo risolvi con la selezione. Ovvio che spero ve la aprano domani stesso ma finché ci saranno cumuli di immondizia per strada ci saranno i cinghiali, i topi e i gabbiani.
Che pensano di risolvere ??
Ribadisco per evitare polemiche ..... spero ve la aprano domani stesso !
ciao in bocca al lupo

-----------------------------------------------------------------------------------
Non la risolve hai ragione, ma la riduce e di molto e se consideri che il comune non sgancia un euro, non è poco!

-----------------------------------------------------------------------------------
Non la risolve hai ragione, ma la riduce e di molto e se consideri che il comune non sgancia un euro, non è poco!

non credo che i cinghiali che vedi nella foto, finito di mangiare tra i rifiuti, facciano 30km per tornare nel bosco e farsi sparare. Credo restino nei paraggi.
Invece ..... Gli riduci a zero le fonti di cibo nel centri abitati e poi li "bastoni" quando vanno a cercar da mangiare nei posti normali per un cinghiale.
Allora si che la caccia funziona.

non credo che i cinghiali che vedi nella foto, finito di mangiare tra i rifiuti, facciano 30km per tornare nel bosco e farsi sparare. Credo restino nei paraggi.
Invece ..... Gli riduci a zero le fonti di cibo nel centri abitati e poi li "bastoni" quando vanno a cercar da mangiare nei posti normali per un cinghiale.
Allora si che la caccia funziona.

-----------------------------------------------------------------
E quando lo risolvi il problema della spazzatura!?
Veramente, a volte fanno più di 30 km a notte, ma comunque anche nei paraggi dormono sempre nascosti, (escluso qualche caso, dove persone ignoranti gli danno da mangiare, facendo si che non temano più l'uomo) non dormono certo in città. C'è da dire, che però forse rimangono in qualche parco limitrofo, visto che ce ne sono tanti e tutti confinanti ed è qui che dovrebbero permettere gli abbattimenti controllati. Oppure recintare a dovere, con reti adatte ed interrate per un metro, ma costa troppo e allora si devono decidere a scegliere il mal minore. Non si può avere la botte piena e la moglie allegra!

Darkmax, non solo non offendi nessuno, ma hai centrato il problema. Com me sfondi una porta aperta, il problama cinghiali è all'interno del raccordo, non fuori.
Fuori non ce ne sono così tanti da essere un problema e quindi aprire la selezione non serve a nulla, se lo scopo è quello di risolvere il priblema cinghiali dentro Roma.
Ma ti dirò ancora di più, quelli dentro Roma non è che siano poi così tanti, sono sempre gli stessi che si sono abituati al contatto con le persone.
Secondo me si potrebbero pure chiamare per nome.
Ma dentro i centri abitati, tale problemati è impossibile da risolvere, a meno che non si cominci a sparare dalle finestre degli appartamenti.

Ragazzi sta per partire la caccia di selezione al cinghiale nell'ATC RM1. Il piano è stabilito come anche la data di chiusura fissata per il 15 aprile, ma le bagarre non cessano di manifestarsi.
Ne stanno facendo di tutti i colori, ma per marzo si dovrebbe partire, anche se in modo molto, ma molto, ma davvero molto approssimativo.
Vediamo cosa ne verrà fuori.

Ciao Torraiolo, proprio questa mattina ho avuto modo di sentire un mio amico che si e' occupato (come relatore) di questi corsi di selezione confermando quanto da te anticipato: salvo imprevisti (e a beneficio di inventario......), si dovrebbe iniziare il 10/12 Marzo per poi terminare il 15 di Aprile.
Per chi ha frequentato il corso o fosse comunque interessato all'evolversi della situazione, consigliava di tenere d'occhio costantemente il sito dell'ATC RM 1 : http://www.atcrm1.it/

Colgo l'occasione per augurare un grosso IBAL ai nuovi selecontrollori!!!
Alberto

Taufel per rispondere ad una tua domanda se avessi partecipato agli abbattimenti nella zona militare di Montelibretti, la risposta è si, ma mi fermo qua.
In merito al fatto che si parta o mene con la selezione al cinghiale a Roma, penso che comunque vada sarà un gran caos e secondo me qualcuno per la mancanza di coordinamento delle informazioni, rischierà senza volerlo di trovarsi fuori regola.
Speriamo bene.

Ciao Torraiolo, proprio questa mattina ho avuto modo di sentire un mio amico che si e' occupato (come relatore) di questi corsi di selezione confermando quanto da te anticipato: salvo imprevisti (e a beneficio di inventario......), si dovrebbe iniziare il 10/12 Marzo per poi terminare il 15 di Aprile.
Per chi ha frequentato il corso o fosse comunque interessato all'evolversi della situazione, consigliava di tenere d'occhio costantemente il sito dell'ATC RM 1 : http://www.atcrm1.it/

Colgo l'occasione per augurare un grosso IBAL ai nuovi selecontrollori!!!
Alberto

Alberto....te non partecipi? Non hai preso l abilitazione?

Ti avevo formulato quella domanda sulla zona militare di Montelibretti solo ed esclusivamente perche' ho un amico che "opera" in quella zona da diversi anni.....sicuramente lo conosci.....e qui mi fermo io.
Non so' se sei iscritto al poligono di Testa di Lepre ma, anche se cosi' non fosse, se ci dovessi capitare in futuro e sempre se ti puo' far piacere, fammelo sapere.....ci si prende un caffettino insieme!...a me farebbe molto piacere!!!
Un saluto
Alberto

Sul caos che regna sovrano su questa benedetta selezione sono in perfetta sintonia con te! Il solo fatto che hanno gia' fissato (come hanno detto sia a te che a me) la data del termine, senza sapere con precisione, quella di inizio selezione........beh......la cosa lascia alquanto interdetti.

Un saluto
Alberto

Alberto....te non partecipi? Non hai preso l abilitazione?

No Springhe (posso chiamarti cosi?), non ho nessunissima voglia di impelagarmi in un discorso del genere....ti dico una cosa sola: la scorsa primavera, quando hanno fatto le prove di rosata al poligono, sono stato presente tutti i giorni.....e non per fare la "prova di rosata". Qui purtroppo (sempre secondo me....) non c'e' la volonta' di fare le cose nel giusto verso a livello organizzativo.....se la situazione fosse stata diversa, ma soprattutto piu' chiara, cosi' come e' li da voi in Toscana, non ci avrei pensato due volte ad iscrivermi!!!!

Un salutone
Alberto

Teufel, si sono iscritto a testa di lepre e mi fa piacere eccome se ci si prende un caffè insieme.
Cmq il discorso della zona militare di Montelibretti è regolarizzato da due tre anni non di più. Chi interveniva prima lo faceva fuori regola.
Meglio non parlare di quello che succede li, ti dico solo che io ho deciso di non andare più...

No Springhe (posso chiamarti cosi?), non ho nessunissima voglia di impelagarmi in un discorso del genere....ti dico una cosa sola: la scorsa primavera, quando hanno fatto le prove di rosata al poligono, sono stato presente tutti i giorni.....e non per fare la "prova di rosata". Qui purtroppo (sempre secondo me....) non c'e' la volonta' di fare le cose nel giusto verso a livello organizzativo.....se la situazione fosse stata diversa, ma soprattutto piu' chiara, cosi' come e' li da voi in Toscana, non ci avrei pensato due volte ad iscrivermi!!!!

Un salutone
Alberto

Certi che puoi chiamarmi Springhe;)!

Alberto, non credere che da noi in Toscana sia tutto rose e fiori.....e sopratutto all' inizio anche da noi c' erano dei gran casini!

Non ti voltare dall' altra parte.....iscriviti e cerca insieme ad altri seri (che ce ne saranno sicuramente) di addrizzare la cosa!!

ps
OT....chiedo scusa....stasera di posto la foto del prodotto remington per la canna.

Ciao Springhe [3], che ci possano essere dei problemi di organizzazione specialmente all'inizio ne sono perfettamente consapevole, ma ci sono degli aspetti che non condivido proprio...e qui mi fermo. Credimi, non e' perche' non voglio dirteli, e' che non trovo giusto fare polemica su' di un forum pubblico.....anche perche' io non sono nessuno per sparare sentenze.....chissa' forse (cosi' come e' successo da voi) con il tempo le cose cambieranno in meglio....ed allora non avro' problemi ad iscrivermi, anche perche',come ho scritto nel post n° 7, con l'istituzione del nuovo parco (a Roma Sud) che si estende fino ai Castelli Romani, di certo i cinghiali non mancheranno di sicuro.....oltretutto e' una zona che mi rimane anche piu' vicino da casa! :p
Tranquillo, non mi volto dall'altra parte...il fatto e' che, almeno per questo corso, i giochi sono fatti....e' troppo tardi per segnarsi...forse al prossimo..... [thumbsup.gif]

Un salutone
Alberto

Della zona militare di Montelibretti magari ne parliamo a quattr'occhi (o meglio a 6...io porto gli occhiali)...una scusa in piu' per prenderci un bel caffettino a Testa di Lepre. Di solito vado il sabato....la prossima volta ti contatto prima cosi' ci si mette d'accordo!!
Un salutone
Alberto

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Mosin Nagant 91/30 7.62 x 54R
    Vendo Mosin Nagant 91/30 anno 1942, arsenali Russi di IZHVESHK, legni e canna in ottime...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Colombaccio ali ruotanti con telecomando
    Buonasera a tutti, vendo colombaccio ali ruotanti con telecomando mai usato nuovo, 10 stampi in...
    • Nik2 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto