Confermo io ieri sera zona pavona dalle 19.40 iniziato a sentire qualche zirlo,poi sentiti altri fino alle 20.30,poi rientrato a casa.Stamattina un'amico zona trigoria parco decima malafede visto entrare svariati tordi a branchetti e tantissimi colombacci in pastura.
 
Domani si tira ragazzi. È una facile equazione, quest'anno non ho saltato quasi nessuna giornata, domani, domenica e lunedì non posso andare. Secondo me c'è forte probabilità di scartucciamento e pur non potendo andare, me lo auguro di cuore perché ho talmente tante pasture e di vario tipo nella zona dove caccio, che se anche salto questi giorni posso ampiamente rifarmi dopo. Ma DEVONO entrare altrimenti le pasture le raccolgo e ci facciamo le confetture per tutti noi del Forum ?
 
Cmq dirò un paradosso.....
Quest'anno per quanta penuria c'è in cielo..... i tordi sono i rappresentanti più numerosi.
Un deserto di ogni specie alata....

Non è vero c'è più beccacce che tordi....viste due contro un tordo! però ho visto anche tre sasselli e un merlo di passo...
 
Carissimi tutti, mai avrei pensato di barattare la mattinata dei tordi con i colombacci, sicche' dopo l'irrinunciabile spollo sabino, dagli ulivi, ridiscendo verso lidi che guardano il Tevere. La nebbia, assente dalle colline pedemontane dei Lucretili, avvolge invece le campagne intorno al fiume. I colombacci, anche qui in fase di ulteriore colonizzazione, sulle varie fasi della giornata s'appastano su qualche edera più folta di altre. Pochi tiro allo spollo e qualcun'altro tra gli ederai mi donano tre bottacci e quattro colombacci.
L'umidità nelle ossa per l'attesa in una "nocetta" (scoperchiata e adattata a tiri di stocco) me la sento addosso fino al pranzo. Riproverò, forse, nei prossimi giorni, tra uno spollo e un rientro ma la cosa, pur apprezzabile e godibile, non è che un languido surrogato del Re Tordo Gentile.
Nella cartucciera del tordajolo, ier sera, non me la sono sentita di sostituire le tradizionali dieci e dodici per i ben più robusti quattro e cinque...quindi nella tasca ladra son finite una quindicina di cariche dei numeri forti e la rutilante cartucciera, brillante dei numeri per tiri da fioretto, s'è avvitata come sempre sui lombi del sottoscritto.
La borsa con le cartucce ?! Dalle mie parti, quest'anno, non serve a nessuno.


Auguro a ciascuno di voi e ai vostri cari un sereno quanto spirituale Natale.
 
Ero piazzato ai margini di un bosco in buca ad una vigna, dove la scorsa chiusura avevo visto movimento di colombi superstiti. Visti e padellati (solo) due colombi. Poi risalendo la selva amazzonica che separava la posta dalla vigna mi è partita, chiarmaente alle spalle, una fagiana. Per non sbagliare ho padellato anche lei. Alle 10 ero di ritorno a casa. E anche questa è apertura è andata...
 
Stamani tordi estinti, niente spollo zero, fucilate poche, visto 2 tordi,in compenso migliaia di colombi, fatto 1,in assoluto il gnocca che ho visto più colombi
salutammo
Davide, tutti quei colombi t'hanno rincojonito!!!
Però se non metti da dove scrivi sanasega la gente dov'eri!
 
Resoconto da quello che ho visto dalle mie parti.
Giovedì tordi e merli assenti,buon passo di colombacci.
Ieri giornata di calma piatta a 360°con qualche merlo di passo che si è affacciato,tordi rarità assoluta.
Stamattina aria freschetta ma avvistamenti pressochè vicini allo 0 per tordi e merli,discreta entrata di colombi.
Le allodole neanche le menziono per ovvi motivi.
 
Ieri nebbia, oggi sole. Il risultato non cambia... camminando tanto si vede solo qualche sparuto merlo e sassello, ma veramente pochi.
Appennino umbro/marchigiano settentrionale.

PS: da segnalare anche oggi un debole passo di peppole... io come quest'anno non le ho mai viste nelle mie zone.
 
Oggi ho provato anche io.Qualche zirlo a buio,ma poi nulla di eclatante.Qualche tordo buttato nei fossetti,qualche allodola gia'padrona della zona e nient'altro.Si raccimolano 6 tordi in 2 e si rimanda tutto a sabato.Soliatmente il 20 io e il mio amico iniziamo a beccacce,ma vedendo le previsioni meteo secondo noi da sabato e fino al 24 si iniziera' a vedere il passo vero.RM2 litorale.Mi raccomando,sempre massicci e incazzati!!!
 
Sia Ieri che sabato divertito con i colombacci, ATC FI 5. Visti specialmente ieri un po' di tordi. Un cacciatore vicino a me ieri mattina ha ammazzato una cesena solitaria (speriamo porti bene visto che siamo al 20 di ottobre). Sia sabato che ieri visti un paio di volte i capocchioni (frosni).
 
Ve voglio bene,ma sti tordi da dove devono entrare?
Il nord piange ad est nn entra nulla o quasi,se fossimo a dieci anni fa senza l'ausilio dei social e forum,spererei,ma oggi come oggi i tordi sn andati altrove,queste sn date e con.il meteo di questi gg da bei numeri,invece la migrazione è del tutto assente,imbarazzante.
È dura dirselo,ma nn vi sn.possibilità di entrate serie,se nn qualche merlo e si spera in sasselli.
Annata peggiore mai vista,qualcuno dice bella entrata,dicendo di aver visto 10-15 tordi,ma siamo al 25 ottobre non al 5-6 ottobre,dai su.
 
Ciao a tutti.
mi riferisco alla riflessione dell'amico Palomba 70 che condivido pienamente.
Che vogliamo ammetterlo o no, la migrazione è cambiata, almeno per la caccia alle allodole che è la mia preferita.
Non so se è un problema climatico, di areali riproduttivi .... o cosa altro, ma la selvaggina non passa più come un tempo.
Le allodole arrivano poche e nervose, quest'anno poi, non sono arrivate per niente. Sono animali sempre più schivi e spaventati e le belle "curate" di un tempo sono solo un ricordo.
Non posso nemmeno illudermi che è un anno anomalo perché questo trend dura oramai da almeno 5 anni se non più.

Per cui come l'amico Palomba, cerco di uscire senza grandi aspettative, cercando di godendomi il meglio che questa meravigliosa passione riesce ancora a darmi e che per fortuna non è fatto solo di carniere.
purtroppo non ci sono più le gioiose aspettative di un tempo, e fatico a convincere me stesso che devo adattarmi a questo nuovo trend venatorio che ovviamente non mi piace e che subisco con un po di amarezza e di rabbia.

L'esperienza mi dice che un po alla volta mi adatterò a questo nuovo status vivendi e che troverò un nuovo equilibrio - ma sarà la nostalgia, sarà l'attuale delusione, sarà che mi invecchio....la caccia di un tempo mi rimarrà sempre nel cuore.

Ciononostante non voglio arrendermi al pensiero che tutto stia finendo, c'è sempre la speranza che le cose possano migliorare, il domani non è l'oggi e una nuova alba è sempre foriera di nuove speranze
In fondo è questa la spinta che ci obbliga tutte le mattine ad alzarci e a metterci in cammino, nella caccia come nella vita.

E allora amici miei, che domani sia una Alba migliore per tutti.


Maurizio

Grazie per la citazione nei miei confronti,ma purtroppo questa è la realtà,parli delle allodole,e confermo quanto dici.
Dalle mie parti fino a 4/5 anni fà ti divertivi veramente,poi sparite,quelle poche che entrano come sentono una fucilata sono peggio degli storni,e sopratutto non si fermano più sulle pasture,che era una garanzia per la borrita pomeridiana.
Comunque sia nella mia sfiducia vado a letto perchè domani si va a caccia,8 pacchi nello zaino,ormai consumati a forza di metterli e levarli,ma io mollerò il 10/02 comunque sia domani avrò sempre vinto io.
Un ibal a tutti.
 
Poca pioggia al massimo fino alle 7.00. Poi esce il sole....
Domani vediamo se ho ragione. E poi....come dicono i vecchi: il tempo si aspetta in campagna !
Ciao

A me il meteo metteva cosi fino alle 21.30 che l'ho ricontrollato,cambiato porta pioggia fino alle 16,ma per me non è un problema tanto esco lo stesso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto