Un forum dovrebbe risultare utile a tutti coloro che vogliono formarsi una cultura o incrementarla su dati ambiti. In questo relativamente al mondo venatorio. Da un po' di tempo studio la balistica in tutte le sue componenti e applicazioni.Per quel che sono riuscito finora ad apprendere ho notato che, aldilà della parte teorica, che ha una certezza matematica, in pratica succede di tutto ed il suo contrario: cinghiali con il cuore sfracellato che si allungano dal punto ove sono stati colpiti tanto da ricorrere al cane da traccia e via con altri esempi che dimostrerebbero la balistica una "ballistica" da riempire le pagine di un libro. Voglio dire: che ognuno portasse le sue esperienze e se altri non le condividessero pace. Gli utenti valuteranno.
Un saluto non con antipatia ma con cordialità
setterman1
 
Oh si e' vero, perdonami, mi ero proprio scordato.
dajje pade' che il prossimo mese si va a caccia, hai rimediato le cartucce per la mattina e quelle per il pomeriggio?
Avrei un po di cartucce da farti provare su misura per te....con su scritto lunedi e mercoledi, caldo afoso, vento assente, e poi ancora altre per il Sabato e la Domenica, le prime vanno bene di mattina fino alle 8:25 ma solo con assenza di vento e acqua percio' occhio.
 
Ma perche' invece di ostentare non vai a rileggerti tutti gli scritti di tutti gli utenti intervenuti?...io mi metto nei panni di tutti ma nei tuoi ci sto' troppo stretto,abbi pazienza!
Quello che hai scritto nel citare Mori il quale cita esperimenti scientifici e' vero...ma quando si cita, lo si fa' per avvalorare una tesi...se chi ha aperto il post avesse chiesto il perche' ha recuperato un selvatico abbattuto senza segni evidenti di perforazioni a livello cutaneo allora avresti fatto bene a fare cio' che hai fatto...
qui invece veniva chiesto pareri sull'uso di un munizionamento e di una numerazione di pallini che non sono proprio consoni alla specie Tortora..o meglio sulla numerazione del pallino.
chi piu' chi meno ha espresso le sue vedute e tutte sono state accomunate da il solito Mcd che la cartuccia se ben bilanciata sara' efficace in un range di tiro inferiore allo standard di altre cartucce caricate con numerazioni di pallino piu' grandi dedicate a questo tipo di selvatico.
poi sei entrato in ballo tu con le tue solite canne lunghe e strozzate,dicendo che con quella numerazione di pallino hai abbattuto praticamente di tutto...ci puo' stare ed io ci credo.
non e' plausibile pero' che tu giustifichi tiri lunghi o lunghissimi su selvatici con cartucce inappropriate perche' esiste anche una remota possibilita' di abbattimento per shock nervoso.
plausibile e' giustificare un tiro fatto ad una distanza appropriata con munizionamento idoneo perche' il selvatico centrato in maniera giusta verra' abbattuto da due fenomeni fisici diversi fra loro ma inevitabilmente legati..shock nervoso da cessione energetica e emorragia dovuta dalle ferite inferte..questa rientra in un contesto normale,da chi caccia in modo normale..non puoi' andare dicendo a chi caccia in modo normale che ci capisce poco di caccia e di balistica..

​​​


​​​​​

​​​​​​

Perdonami ma ti devo segnalare che hai scritto grossolane inesattezze.
Gradirei che mi facessi notare dove avrei giustificato l'uso di cartucce inappropriate (pb 10)per la tortora nei tiri lunghi.
Mi risulta che io abbia detto che questo pallino risulta efficace solo sparando perfettamente centrato con canne lunghe e strozzate fino a circa 30-35m, ma questo non significa che e' il pallino ottimale per la tortora.
 
Rada ho capito che vorresti utilizzare il pb 10 per questa preapertura, io l'ho usato con successo anche perchè apriva e tiravo agli storni, la cartuccia era una RC2 34 grammi pb 10 . Ora uso la competizione della Royal 32 grammi pb 9 un compromesso più accettabile considerando che gli effetti lesivi immediati dipendono dalla natura degli organi interessati dal colpo e l'importanza della sede delle lesioni, dal numero delle ferite, dalla gravità delle stesse e dall'energia sufficiente a cagionarle, la gravità dipende da un giusto rapporto tra pallino e selvatico che deve consentire una sufficiente penetrazione nel corpo dell'animale ( non soltanto ferite superficiali o semplici contusioni più o meno efficaci a stordire l'animale) per una tortora dal peso di 0,200 Kg con una superficie di 0,685 d.q. l' energia cinetica o forza del singolo pallino per la penetrazione espressa in Kilogrammetri è di circa 0,0980 che si ottiene intorno a circa 25 metri ricordo di un solo pallino del 10 dei famosi 5 che rendono l'abbattimento quasi certo con un 76,3 % di probabilità di uccidere e un 92,3% di probabilità di catturare. Queste considerazioni sono un'altro esempio di affrontare la questione ma il mio consiglio è: te TIRA pure il pb 10 tranquillamente.
 
Centro, adesso ti parlo seriamente ma amichevolmente, usando cio' che a Napoli e' chiamato un "paraustiello," cioe' un esempio metaforico, una parabola:

Una medicina sgradevole al palato e' appetibile se rivestita di zucchero. Un dolce confetto rotolato nel fiele e' disgustoso e immangiabile.

Per spiegare a quegli altri che non sono come te esperti di tuttologia antica, moderna e futura, tu potresti anche (e' accaduto qualche volta) esprimere un concetto valido o una teoria plausibile, ma quando l'avvoltoli nella prosopopea e nell'arroganza non solo ti rendi antipatico, ma cio' che dici, seppur corretto, diviene ostico e poco credibile. Punto e basta. Esco da questa discussione che e' diventata una sega mentale e una perdita di tempo a leggerla e a scriverci, sperando che tu continui a rimanere fra noi, ma con un radicale cambiamento di atteggiamenti. Ho fatto l'insegnante per quasi trent'anni. Se avessi trattato i miei alunni come tratti tu quelli che secondo te non sanno nulla, mi avrebbero odiato e non sarei riuscito ad insegnare loro nulla di nulla..

Ma anche gli insegnanti possono risultare antipatici, specialmente quando si accorgono che gli allievi ne sanno piu di loro. Stai dimostrando invidia Giovanni', non te la prendere non ti parlo con cattiveria, ma da amico.
un abbraccio
 
Spero che tu ne sappia piu' di me, ma come tu saprai se hai fatto il classico, la Speme e' l'ultima Dea. Poi, come diceva un famoso personaggio, "Tristo e' quello discipulo che non supera lo magistro suo." E adesso ti lascio al tuo hobby preferito: metterci l'ultima parola. Purtroppo non la leggero', perche' me sta venenn' 'o latt' a 'e cuglion' con questa discussione inutile. Perche', sempre a Napoli, si dice che a lava' 'a capa a 'e puorc', se vott' 'o tiemp' e 'o ssapune. O qualcosa del genere.
 
Spero che tu ne sappia piu' di me, ma come tu saprai se hai fatto il classico, la Speme e' l'ultima Dea. Poi, come diceva un famoso personaggio, "Tristo e' quello discipulo che non supera lo magistro suo." E adesso ti lascio al tuo hobby preferito: metterci l'ultima parola. Purtroppo non la leggero', perche' me sta venenn' 'o latt' a 'e cuglion' con questa discussione inutile. Perche', sempre a Napoli, si dice che a lava' 'a capa a 'e puorc', se vott' 'o tiemp' e 'o ssapune. O qualcosa del genere.
Giovani si dice a lavare la testa all' asino ci si perde acqua e sapone. Sia chiaro non mi riferisco a nessuno ma solo per ricordare al signor Giovanni il detto
 
Perdonami ma ti devo segnalare che hai scritto grossolane inesattezze.
Gradirei che mi facessi notare dove avrei giustificato l'uso di cartucce inappropriate (pb 10)per la tortora nei tiri lunghi.
Mi risulta che io abbia detto che questo pallino risulta efficace solo sparando perfettamente centrato con canne lunghe e strozzate fino a circa 30-35m, ma questo non significa che e' il pallino ottimale per la tortora.
Questo lo sanno tutti,anch'io che padello...pensa,me ne ero accorto pure io che sparo con una canna di 76 cm e strozzatura 5 stelle (???5 stelle!!!!...boia de' direbbe il cimbella,vai a caccia con un'annaffiatoio lungo!)...a me e' consentito perche' sono ignorante balisticamente parlando...anche se giustamente Romano e' stato estremamente piu' preciso di te ed ha scritto quello che mi aspettavo scrivessi tu...ossia,numeri,percentuali e quant'altro...a detta dei suoi calcoli la malcapitata tortora (in pace sia perche' tra ferite,percosse,ustioni e quant'altro spero sia morta) trovera' fine sotto a dei tiri un pochino piu' ravvicinati...non e' dato sapere,pero',se Romano usasse canne lunghe e strozzate...quindi primiera a te e settebello a Romano..
Il punto era quello delle distanze maggiori in cui i piccoli pallini arrestavano il selvatico per shock nervoso...vabbe' vai...e' uguale...
Un saluto
 
Questo lo sanno tutti,anch'io che padello...pensa,me ne ero accorto pure io che sparo con una canna di 76 cm e strozzatura 5 stelle (???5 stelle!!!!...boia de' direbbe il cimbella,vai a caccia con un'annaffiatoio lungo!)...a me e' consentito perche' sono ignorante balisticamente parlando...anche se giustamente Romano e' stato estremamente piu' preciso di te ed ha scritto quello che mi aspettavo scrivessi tu...ossia,numeri,percentuali e quant'altro...a detta dei suoi calcoli la malcapitata tortora (in pace sia perche' tra ferite,percosse,ustioni e quant'altro spero sia morta) trovera' fine sotto a dei tiri un pochino piu' ravvicinati...non e' dato sapere,pero',se Romano usasse canne lunghe e strozzate...quindi primiera a te e settebello a Romano..
Il punto era quello delle distanze maggiori in cui i piccoli pallini arrestavano il selvatico per shock nervoso...vabbe' vai...e' uguale...
Un saluto

I numeri, % e quant'altro ben vengano quando vengono forniti da gente preparata, siccome io non sono e non mi considero un esperto, preferisco spiegare la materia cosi' come la conosco ,con un linguaggio meno tecnico e piu semplice che mi sembra piu comprensibile qui dentro.
E adesso da non esperto, ma con l'intenzione di fare comunque il professore saccente ti chiedo:
Mi spieghi sta scelta della canna lunga con la strozzatura *****? La strozzatura larga si utilizza per tiri a breve distanza, in canne corte decisamente leggere ed agili, in canne lunghe invece e' come andare in giro co na scarpa e na ciavatta
 
.....grazie ragazzi x le risposte, solitamente io sparo con una canna 65 tre stelle.... quindi se arrivano a 25 mt... di primo mattino come dovrebbere essere...... va bene... poi se si alzano un po ma anche a 35 mt io penso che andra bene.-
 
Opto per questa scelta poiche' l'unica caccia che io pratico e' quella ai turdidi,e la pratico utilizzando tutte le mie risorse che portano ad avere il selvatico piu' vicino possibile..non vado a caso,cerco gli spolli,le pasture,i rientri,oppure lo sparo a fermo e cerco sempre,tramite visione delle abitudini del selvatico del momento e al momento,di posizionarmi in modo che ne possa colpire il piu' possibile,facendo il meno rumore possibile recuperandone il piu' possibile...vario il munizionamento a seconda delle circostanze...b.f. o dispersante per gli spolli estremamente incasinati e rientri nel fitto...bior per gli spolli normali e per traccheggi facili...borra contenitore per traccheggi piu' al lungo e rientri normali...soft o cmq silenziate per lo sparo a fermo nel chioccolo
La canna lunga e' frutto piu' di una mania e di caso fortuito che altro..sono un miratore...molto miratore...la canna lunga mi consente una migliore precisione in allineamento occhio bindella/mirino...ho sempre sparato con una di 71...poi mi si sciupo' dissaldandosi il bicchierotto che sta' sotto alla canna nel beretta...non potendo aspettare i tempi di riparazione dettati dalla beretta acquistai d'occasione questa di 76 dal mia armiere,con l'intento poi di rimontare la 71...non l'ho mai fatto,mi trovo bene con il palo...se si centra gli animali la differenza tra una strozzatura ed un'altra,secondo me,e' minima..ha partenza di 18.3 e sinceramente provata alla placca distribuisce bene la rosata...se devo essere sincero mi distribuisce meglio il cilindrico che il 2 stelle...forse il 3 e' il piu' performante su quel ferro vecchio che e' stato cambiato ogno singolo pezzo almeno due volte,tanto ha sparato.
 
Spolvero, per riempire le rosate larghe. Ottimo anche il 12 ed il 13, che utilizzo in ambienti fitti ai tordi, e in tutti I casi in cui mi si presentano tiri a breve distanza. Col 12 mi ricordo tanti anni fa di aver chiuso anche un colombaccio ....fulminato. sembrera un paradosso ma il piombo piccolo a breve distanza ammazza meglio
 
Quest'anno a tordi una scatolo pb 12 la voglio provare!!! Tanto al 99 per cento, dove caccio, non supero mai 30 metri per scaricare le 3 botte...
Sinceramente ho sempre pensato di farlo, ma quest'anno una scatola la compro e un si sa mai che me ne innamori! Ho sempre preso il pb 10 (per pigrizia) per la piccola migratoria ma pensandoci bene perchè non sfruttare anche i vantaggi nella rosata di un pb più fino? Visto che non caccio in zone apertissime secondo me è una buonissima soluzione! A ottobre vi farò sapere!

Saluti

Prova e vedrai che non ti deluderanno,io uso il PB 13 allo spollo sia con il cal 12 che con il 20 canne CL e fino a 25 mt abbondanti fanno il loro sporco lavoro.
 
Spolvero, per riempire le rosate larghe. Ottimo anche il 12 ed il 13, che utilizzo in ambienti fitti ai tordi, e in tutti I casi in cui mi si presentano tiri a breve distanza. Col 12 mi ricordo tanti anni fa di aver chiuso anche un colombaccio ....fulminato. sembrera un paradosso ma il piombo piccolo a breve distanza ammazza meglio

Perché un paradosso ???? Mi sembra....coerente invece.
 
Io a questo punto proverei a prenderci la mano con mezza strozzatura +++ cambiando solo le cartucce a seconda delle distanze di tiro. La 76 e' davastante, con strozzature adeguate ti lascia impallidito, gli animali esplodono alle schioppettate ed I ferimenti si riducono del 60/70%. Ovviamente come si sa impone maggiore precisione di tiro, infatti se e' vero che aumenta la portata, e' altrettanto vero che aumenta pure il numero della padelle se non stai attento. Con queste canne adeguatamente strozzate, ti puoi permettere il lusso di abbattere animali resistenti anche con piombi piu piccoli dei necessari, poiche portano sul bersaglio un numero maggiore di pallini. Io uso queste canne sempre, tiri lunghi, corti, ormai mi sono abituato, mi sembrra tutto normale, non mi sento penalizzto in qualunque situazione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto