Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

02fddc2de03f953c9156c4cbb6108584.jpg



Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Nella mia zona la preapertura non c'e'. Si caccia dal 15 Marzo al 30 Aprile. In altre zone dove ce ne sono di piu' ci sono due stagioni, una autunnale e una primaverile. Naturalmente solo i maschi sono cacciabili. Le femmine mai. Se faceste lo stesso voi con i fagiani (selvatici) sai quanti ce ne sarebbero? Ecco perche' piano piano adesso di tacchini ce ne sono piu' di quanti ce ne fossero quando Cristoforo Colombo arrivo', ed in stati dove non c'erano mai stati prima. Ammazzi una femmina e elimini una produttrice di uova e nidiate per diversi anni. Un maschio solo invece ne puo' fecondare dozzine e quindi se ne puo' tranquillamente ridurre il numero senza compromettere future generazioni. Pero' credo che in qualche parte d'Italia abbiano capito questa semplice verita' e le fagiane siano protette. Da noi non sono abbattibili in nessuno stato a meno che non si tratti di gabbiarole in qualche agroturistica venatoria dove i fagiani veri non ci sono.
la rivoluzione! farebbero la rivoluzione!!!!!
mille anni fa, da noi chiudeva il 6 gennaio, per befana un amico era col setter e trovò una fagiana (un mezzo miracolo)
di prima la padellò e poi abbassò il fucile.... "per me quest'anno ti sei salvata"
quando lo raccontò lo presero tutti per il cul@. "Animalista" gli dicevano...
se non si cambia mentalità si va poco lontani
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Sono sempre problemi suoi,il Pda se lo scorda a vita,+ si becca un bel penale di 1anno e piu ,senza contare.....quanto gli costa........... xchè volete avere ragione a tutti i costi,daltra parte se vai a caccia con un cane non ancora adulto,pur essendo dressato a dovere,l' istinto della predazione x qualsiasi tipo di selvaggina è irrefrenabile,come è anche chiaro che cerco di evitare gli appostamenti in zone che conosco,ma a volte gli appostamenti vengono spostati,o sono appostamenti nuovi,o rimessi in funzione dopo anni,o sono in zone dove non conosci la loro presenza,e soprattutto nel bosco di macchia mediterranea dove la possibilità di vedere il proprio ausiliare è limitata,puo succedere l' inevitabile.
Poi non capisco ,se invece di appendere le gabbie a 40/50 cm la metti ad 1/1.50 mt di altezza che cambia?

State calmi ragazzoli...........
Sono d'accordo con te, che sono problemi suoi, ma se hai a che fare con una testa calda, che non ha niente da perdere, ti deve andar bene per trovarti in un letto di ospedale. Percio`, se fossi in te, io ci andrei molto cauto! [emoji27]

Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Un setter, una gabbia di tordi, un volantino di piccione a terra o un germano in un chiaro per me pari sono, l'impegno per detenerli, addestrarli e farli vivere, per ottenere le prestazioni volute sono le stesse, quindi chi non rispetta l'altra forma di caccia incorre in incazzature che mettono a repentaglio la propria faccia[42], perché un conto è non accorgersi di quanto sta accadendo un altro è fregarsene, tanti anni fà ad un tipo hanno ammazzato il breton perché ogni santa volta faceva fuori una gallina ad una casa di campagna, quella volta ci trovò il fattore.
Probabilmente il cane vedeva il Classico "Faggiano de Casale"...cè un assicurazione x questo,anche il sottoscritto ha diversi animali allo stato brado,ma quando apre la caccia e l' addestramento cani,li metto in sicurezza,evitando spiacevoli inconvenienti.

- - - Aggiornato - - -

ma il provocatore o pseudo tale che voleva in passato farsi cancellare l'account e non riuscendoci aveva promesso che lasciava per sempre il forum.... ma si e' ricreduto? Folgorato sulla via di Damnasco?
ma che ste cose te le sogni di notte?

- - - Aggiornato - - -

Torniamo in topic e rendiamo omaggio al nostro Giovanni e al suo carniere.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
visto che te le cerchi ti rispondo,,,,,,,,,,,,,studiale tu le LEGGI,,,,,,,manco sapete che cacciando la becca posso passare accanto ad un appostamento fisso!

- - - Aggiornato - - -

Credo che tra le varie opinioni ci sia pure un problema di sicurezza.. quindi la distanza va comunque rispettata perchè chi ha il permesso di cacciare in appostamento si sente diciamo sicuro che nel raggio di tiro non vi siano persone e/o animali (esempio se io sparo ad un merlo o tordo posato si di un balcone (termine usato per chiamare un pezzo di legno messo tra due alberi a varie altezze) non so se nel raggio di tiro del fucile magari dietro il cespuglio ci può stare a mia insaputa qualcuno. Te come titolare di un appostamento sei obbligato a rispettare le regole di mettere delle tabelle a dovuta distanza che li è presente un appostamento fisso. Etica e sicurezza vuole che poi se te senti cantare poi immaginare che li nei pressi è presente un appostamento sia temporaneo che fisso. Per cui per non essere magari impallinato cerchi di non restare in un raggio di tiro del fucile.
Analoga situazione capita quando ti trovi a caccia a colombacci in una zona e verso le 9 di mattina ti vedi arrivare i cani di una squadra che caccia il cinghiale. Loro non ti dicono nulla ma sta a te prima di tutto non rischiare a prendere eventuale palle rimbalzate da qualche parte sparate da un ignaro cacciatore.
L'etica ed il buon senso oltre al rispetto delle regole è ciò che serve ad un cacciatore che si chiama Cacciatore con la C maiuscola.

Ciao Francesco

A Francè ma che stai a di...........sparo a altezza uomo senza poter vedè chi cè dietro a un macchione.......ti degradano!

In Effetti mi ci diverto un po a provocare,,,,,,,,,,sapete perchè,siete troppo di parte e non riuscite a vedere,proprio voi che vi divulgate tanto magnanimi con tutti i tipi di caccia,le problematiche che puo avere un altro cacciatore che pratica la caccia alla lepre,che va con il cane da ferma,che fa il "Cignalaio" detta alla Toscana.o come ci puo vedere un,anticaccia.

Un Saluto a tutti.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

grillaia ha scritto:
A Francè ma che stai a di...........sparo a altezza uomo senza poter vedè chi cè dietro a un macchione.......ti degradano!

E' esattamente il contrario .. chi ha l'appostamento fisso .. sicuro che nel raggio di azione del suo capanno spara ad un tordo sapendo che nessuno è li nelle vicinanze.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Probabilmente il cane vedeva il Classico "Faggiano de Casale"...cè un assicurazione x questo,anche il sottoscritto ha diversi animali allo stato brado,ma quando apre la caccia e l' addestramento cani,li metto in sicurezza,evitando spiacevoli inconvenienti.

- - - Aggiornato - - -


ma che ste cose te le sogni di notte?

- - - Aggiornato - - -


visto che te le cerchi ti rispondo,,,,,,,,,,,,,studiale tu le LEGGI,,,,,,,manco sapete che cacciando la becca posso passare accanto ad un appostamento fisso!

- - - Aggiornato - - -



A Francè ma che stai a di...........sparo a altezza uomo senza poter vedè chi cè dietro a un macchione.......ti degradano!

La legge non mi impedisce neanche di portare una " cagna " in calore quando in giro ho colleghi a caccia con i propri ausiliari. .... si tratta di educazione e rispetto 2 valori che non conosci e che non sono governati da leggi.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Bravo Giovanni bella azione, bella sta caccia e bella anche la spiegazione data a chi non rispetta la caccia altrui, come si suol dire dalle nostre parti," jel'hai detto non jel'hai mannato a dì".
ciao
U marins
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

M'e' successo pure a me il 31 co' i tordi dell'ultimo rientro heuuu.gif]! Me pareva proprio 'na carognata sparagle l'ultimi minuti del calendario......e daje...l'avevano quasi scampata: nun se po' mori' sul filo de lana......forse me sto' a rinco@lioni' ...magari nun l'avrei colti lo stesso...pero' nel dubbio...l'ho lasciati passa' :mrgreen: !Un saluto.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

grillaia ha scritto:
A Francè ma che stai a di...........sparo a altezza uomo senza poter vedè chi cè dietro a un macchione.......ti degradano!

Comunque a prescindere da eventuali autorizzazioni che la legge Reg. Tosc. 3/94 art. 77 attribuisce al cacciatore di beccacce dalla modifica di due anni fa...di transitare nei pressi di un appostamento... se il cane disturba la tesa provocando un qualsiasi problema ai richiami si può anche essere denunciati per l'art 638 CP. Uccisione o danneggiamento di animali altrui ..
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Stamattina otto tacchini nel mio pascolo, cinque femmine e tre maschi. Dei maschi uno era da poco, un altro cosi cosi', ma il terzo era da record book. Bello, veramente grosso, e con una "barba" probabilmente da 10 pollici. Ho un binocolo ultrapotente montato su un treppiede alla finestra della camera da pranzo e pareve che li potessi toccare con la mano. Il bellissimo Tom lo avrei potuto prendere molto facilmente dalla finestra con la .22 Hornet. Ma.... ma la stagione si apre il 15 Marzo, ed e' vietato usare armi rigate. Speriamo che non me lo freghi nessuno quando sconfina su terreni altrui, che non finisca in bocca a un coyote o un bobcat, e che continui a bazzicare qui intorno fino all'apertura. Ma mi rendo conto che per beccarlo mi ci vorra' un cu10 come Porta Capuana...
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Mah! veramente a me il football americano non piace. Sembra un conflitto fra due tribu' di gorilla che si contendono la noce di cocco. Poi quella che riesce a portare la noce di cocco a casa la calcia via per spregio e far dispetto all'altra...
Io preferisco il calcio all'italiana, che noi chiamiamo "soccer" (con le due C pronunciate come una forte C dura come nella parola "abbaCChio" o "tabacco"). E' un gioco di grazia, intelligenza, sprint, "finesse," come dicono i francesi, e l'azione e' quasi ininterrotta rispetto al football, che ha troppe pause. Uno sport tipicamente americano che invece io odio e' il baseball. A parte il fatto che non ci capisco niente, e' lungo e noioso. Sono stato allo stadio una sola volta, nel Montana, perche' uno dei giocatori era un mio giovane amico col quale andavo spesso a caccia. La partita duro' almeno quattro ore, ore che sembravano secoli. Da allora BASTA! Non ci andrei piu', ne' vorrei vedere una partita in TV neanche se per miracolo Babe Ruth, Lou Gehrig, Joe Robinson e Joe di Maggio resuscitassero e giocassero in quella partita.
da oggi siamo nemici ;)
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

visto che te le cerchi ti rispondo,,,,,,,,,,,,,studiale tu le LEGGI,,,,,,,manco sapete che cacciando la becca posso passare accanto ad un capanno fisso.

Senti fenomeno il sottoscritto caccia in Lombardia e in Lombardia tu vagante (sia che cacci la becca o pincopalla) te ne devi stare a 100 m di distanza dall'appostamento.
Se in Toscana avete questa distinzione non so che dirti..resta il fatto che se tu fossi comunque rispettoso non ti dovresti neppure porre il problema e rispetteresti comunque (è una questione di buon senso prima che di leggi) chi sta cacciando con i vivi al capanno.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Stamattina otto tacchini nel mio pascolo, cinque femmine e tre maschi. Dei maschi uno era da poco, un altro cosi cosi', ma il terzo era da record book. Bello, veramente grosso, e con una "barba" probabilmente da 10 pollici. Ho un binocolo ultrapotente montato su un treppiede alla finestra della camera da pranzo e pareve che li potessi toccare con la mano. Il bellissimo Tom lo avrei potuto prendere molto facilmente dalla finestra con la .22 Hornet. Ma.... ma la stagione si apre il 15 Marzo, ed e' vietato usare armi rigate. Speriamo che non me lo freghi nessuno quando sconfina su terreni altrui, che non finisca in bocca a un coyote o un bobcat, e che continui a bazzicare qui intorno fino all'apertura. Ma mi rendo conto che per beccarlo mi ci vorra' un cu10 come Porta Capuana...



---------------------------------------------------------------------
Il 15 Marzo è vicino. Se lo vuoi mantenere lì......granaglia a gogò seminata in giro.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Senti fenomeno il sottoscritto caccia in Lombardia e in Lombardia tu vagante (sia che cacci la becca o pincopalla) te ne devi stare a 100 m di distanza dall'appostamento.
Se in Toscana avete questa distinzione non so che dirti..resta il fatto che se tu fossi comunque rispettoso non ti dovresti neppure porre il problema e rispetteresti comunque (è una questione di buon senso prima che di leggi) chi sta cacciando con i vivi al capanno.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
ehhhh seee Diego 200 :D:D:D[9]
 
Quale arma utilizzi per questa tipologia di caccia?

Remington 11-87 12/76 con strozzatore extra-full speciale per i tacchini, cartuccia Hevi-Shot da 76 mm con 57 grammi di pallini del 6 in lega di tungsteno, ferro e nichelio. Mira Aimpoint con punto rosso 1x. Si spara mettendo il punto rosso sul collo, appena sotto la testa, per colpire testa e collo con un fitto sciame di pallini. Il tiro e' stato a 25-30 metri. Il Vecchio Archibugio con un "moncherino" di canna (64 cm) si e' fatto onore ancora una volta. Dal 1987 avra' abbattuto non so quante anatre, beccaccini, diverse lepri dai piedi a racchetta in Alaska, e in Alabama tortore, e tre tacchini, nonche' un paio di Bobcats e un coyote. E quando ero in Alaska me la cavavo benino al piattello (Trap americano--un colpo solo), con lo stesso schioppo, rompendo da 22 a 25 su 25.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Voi dite che con un cal.36 o 28 questa caccia al tacchino si potrebbe fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Beh....in linea di massima tutti i calibri "ammazzano" : dipende dal munizionamento e dalle distanze [thumbsup.gif]! Poi si sa'....il mondo e' vario : c'e' chi definisce "etico e sportivo" cacciare con piccoli calibri selvatici impegnativi....chi lo definisce "**** e incoscente" !Son punti di vista....e vanno cmq rispettati :mrgreen: ! Io ad un tacchino tirerei un bel cartuccione del 12 o in alternativa un bel colpo di 223...ma io non son mai stato ne' etico.....ne' sportivo [Trilly-77-24.gif] !Un saluto.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Voi dite che con un cal.36 o 28 questa caccia al tacchino si potrebbe fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da quel che so ( poco) di questa caccia, solitamente vengono impiegati cal 12 con strozzature full denominate appunto "turkey" studiate per concentrare al massimo la rosata, in quanto al tacchino si spara sulla testa/collo in quanto il resto del corpo è protetto da piume spesse e grosse che rallentano moltissimo i pallini, poi sappiamo tutti quant'è grosso il petto di questi volatili e pensare di forarlo con i pallini per andare a provocare danni letali agli organi interni è pura utopia.....

Dunque,secondo il mio pensiero, cercare di sparargli col 28 o addirittura 36 è come andare a cervi con il fucile ad elastici.

Ciao,Marco.
 
Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

La rosata concentrata va indirizzata tra collo e testa. La sagoma nn andrebbe attinta per nn compromettere la carne.
L'utilizzo quindi di un piccolo calibro rischia di essere eccessivamente penalizzante sopra certe distanze.

Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Ok era per capire per la maggiore arma e munizioni quindi cal.12 p. 3 con contenitore a tubo e strozzatura super lunghezza canna 76 sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Ok era per capire per la maggiore arma e munizioni quindi cal.12 p. 3 con contenitore a tubo e strozzatura super lunghezza canna 76 sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pb fino, altro che 3. Possibbilmente tungsteno pallino del 7. Borra contenitore per una maggior concentrazione. In fondo il bersaglio da colpire ( testa/collo ) è limitato e con una cartucce del 3 c'è il rischio di non avere abbastanza pallini nei punti vitali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto