Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

papero ha scritto:
Purtroppo in Liguria non ci sono zone adatte perchè la mia cockerina è appassionata di gallinelle e le poche che abbiamo preso si è divertita tanto a stanarle e poi a recuperarle !! In Piemonte ne incontrerei qualcuna di piu' ma è proibita quindi cerco di evitarle.
manco le gallinelle ve fanno caccia? ma scherzi?
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Io pratico questa caccia nell'utimo mese con il mio breton. Vado lungo i canali del padule e come fucile uso il mio tronchino del "28". Il divertimento è assicurato e in più ne approfitto per far fare delle belle sgambate al mio cucciolone.
Saluti...
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????



io non mangio più un sugo decente (di qualunque tipo) da quando son morte le mì nonne.....

...............semplicemente perchè non vieni mai a mangiare con me,il menga,il bota e simpatizzanti vari...........;)......siamo bravi quasi come le nonnine di una volta.
Ciao,Paolo.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

io le sparo volentieri ragazzi quando giro per il fiume in giornate in cui non è probabile l'incontro con l'anatra altrimenti le lascio fuggire e prima vedo se ci sono anatre poi tocca a loro...invece nel mio laghetto è assolutamente vietato [violent.gif] sparare gallinelle o folaghe tranne l'ultimo giorno di caccia...perchè a notte fanno molto movimento e soprattutto se ci sono folaghe aiutano tantissimo a dare tranquillità alle anatre.tanti saluti luca.
 
Personalmente penso che a chi caccia le anatre e possiede un cane prima o dopo la cacciata a rallidi ci scappa.
Io fin dalle prime uscite non ho mai disdegnato inseguire i rallidi per canali o laghetti vari e fortunatamente ho sempre avuto cani che sembravano pregarmi di portarli a fare questo tipo di caccia..........( anche se la verità è che non sono mai stato capace di cacciare non avendo i piedi a mollo.....:rolleyes:)
Caccia questa che più viene praticata più ti prende e soprattutto non avara di nuove esperienze ....nuovi trucchi quotidiani e scuola eccellente per cani da cerca senza dimenticare quanto un ausiliare impari a recuperare e riportare gli animale nelle più svariate situazioni e ambienti.
Generalmente la pratico dopo aver albeggiato per le anatre......appena si scalda l'aria prendo i cani e parto..........
Un saluto,Paolo.
 
Anche io a volte faccio questa caccia, è la preferita del mio Cocker, dove si esalta per poi infilarsi tra' i rovi e le canne lungo i fiumi, cacciare vicino l'acqua e in certi posti è sempre un piacere...
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1524079916.7972.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1524079916.7972.jpg
    105.9 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1524079916.9507.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1524079916.9507.jpg
    147.2 KB · Visite: 0
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Saluti a tutti! Da grande estimatore di folaghe (cacciando da capanno l'ausiliare da riporto al momento sono io) sono lieto di leggere questa discussione, spesso sottovalutati questi animali sono deliziosi se ben fatti e anche quando ci sono le papere se ho l'opportunità di portarle a casa non le disdegno certo, basta saperle pulire e non pensare di spennarle..:cool:
Gallinelle e tutto il resto ci vuole il cane ma mi sembra di capire che siano comunque ottime in tavola.
 
Registrato
23 Marzo 2008
Messaggi
3,635
Punteggio reazioni
21
Località
Firenze
Quanti siamo a cacciare questi uccelli neri col cane tipo gallinelle e porciglioni????
Voi che cani usate????Secondo me tra i più adatti ci sono gli springher insieme ai breton, drathar e spinoni specie se si caccia in grossi fiumi con anche le folaghe che volano più distanti dalla riva e si devono fare numerosi riporti!
Inoltre che piombo usate???? Garolini consiglia di sparare pb 10 che secondo me per le gallinelle se non si spara propio a corto è un pò limitato...io consiglierei almeno un 8 in prima canna e un 6 in seconda; io per questo anche perchè l' incontro con un germano non è impossibile preferisco usare sempre il 5 e posso affermare di non aver mai sciupato neppure un porciglione!
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Chiusa la caccia alla lepre mi dedico per un mesetto a cacciare gallinelle nei canali e nelle lanche del Po,uso il coker e a volte lo springer ma preferisco il coker per la taglia più ridotta,fucile sovrapposto canna 66 strozzature cil.-3 piombo 10 e 8 gr.32 e ti diverti per tutto il giorno.Ciao
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

a fine stagione le caccio molto volentieri con gli spinger lungo fossi e fiumi, solo gallinelle e qualche raro porciglione, da me le folaghe non ci sono.
io le caccio con il cal. 20 di solito prima canna o pb 8 borra feltro o dispersanti pb 6, oppure quello che capita metto dentro.
è una caccia divertente anche se mi capita spesso che almeno metà carniere lo fanno i cani senza tirare un colpo.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Sapete per caso come si fà a riconoscere se le gallinele sono di passo oppure stanziali????
Io ho sempre pensato che quelle della mia zona fossero tutte stanziali ma ripensandoci ricordo che almeno in 2 occasioni (di cui una quest' anno una sera do fine ottobre) di aver trovato il lago letteralmente invaso di gallinelle e da allora mi è venuto il dubbio!
Comunque a proposito di gallinelle propio oggi mentre andavo a visitare il pollaio di un amico abbiamo trovato una nidiata di ben 8 gallinelline che nuotavano nel laghetto nel mezzo al pollaio vicino al fosso; cercando bene abbiamo trovato anche il nido che si trovava accanto alla rete del capanno in una macchietta di rovi!
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Ma hai visto il clendario piemontese????hanno solo tordo bottaccio germano, alzavola colombaccio tortora, beccaccia e se non erro beccaccino con poco altro...contenti loro
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Ho uno springer che ne diventerebbe un campione, ma cerco in tutti i modi di evitare questo (a mio avviso) fastidiosissimo selvatico con qualsiasi cane dei miei...è la rovina dei cani se intendi cacciare anche altre specie...qui ne è pieno e se per disgrazia ne uccidi una dinanzi al cane x 1 mese nonostante non gli presti attenzione, hai sempre il cane per fossi...
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

ciao Davide non so che dirti!!forse è perchè con il 28 devi essere molto più preciso e se lo prendi la rosata è piena ,e invece con il 12 puoi permetterti di scarseggiarlo che cade comunque visto la capienza di piombo o rosata ,spariamo tutti e due con il fair leisure 68 3/1 ed è veramente velenoso,per esempio a me non è mai capitato di rovinarle con il 12 quest'anno più di una con spiumata esagerata nell'acqua a 25 /30 mt reali,compresa una fagiana immangiabile presa sui 20 mt,sabato il mio socio mi ha raggiunto un ora a colombacci con il 28 ed è arrivato un colombaccio e si è posato sul gioco a 20 mt l'abbiamo fatto involare e avrà preso 7/8 mt quindi il tiro è stato sui 28/30 mt,fumato!!!!ps la minilepre io non gli sparo perchè non le mangio e le lascio andare a meno che non le trova il cane e lo accontento ma son le uniche tutto il resto si.

Perche' non mangi le minilepri? Sono molto migliori delle lepri.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Perche' non mangi le minilepri? Sono molto migliori delle lepri.
onestamente più per pigrizia che altro,mi da molto fastidio eviscerarle tanto che ho deciso di non cacciarle e se per caso capita come ho detto per far contento il cane allora gli sparo ma poi cerco di regalarla!invece per i pennuti nessun problema nel trattarli dopo!!anni dietro le cacciavo spesso ma avevo anche chi me le puliva e qualche cena è stata fatta e devo dire che è molto meglio della la lepre .confermo quello che dici giovannit.comunque ce nè di più per chi le caccia e le cerca,io sparo solo a quello che mangio corvi a parte.saluti matteo
 
prima o poi..... ;)

E guarda che come noi siamo venuti da voi in una giornata, nulla vieta che ti carichi in macchina un paio d'amici e ci vieni a trovare in occasione di qualche nostro convivio.......

Ciao,Marco
 
E guarda che come noi siamo venuti da voi in una giornata, nulla vieta che ti carichi in macchina un paio d'amici e ci vieni a trovare in occasione di qualche nostro convivio.......

Ciao,Marco

le "moeche".....
ammazzerei per quelle! [12]
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

è una caccia che faccio con la springer (la facevo anche col setter che in quelle occasioni aveva imparato a fare il cocker) ma sempre meno: son selvatici che nella mia cerchia nessuno sa cucinare come si deve ma soprattutto qui si possan caccià solo lungo fossi di canneggiole. Canneggiole che prima o poi chiedono un tributo al cane, e sinceramente mi son rotto di vedè i polpastrelli tagliati e la cagna a casa in riposo forzato!
però tiro ganzo, specialmente sui fossi larghi dove partono e attraversan l'acqua
in più ci sta sempre di trovà un fagianaccio o un papero
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

carniere dell'anno passato, fucile cal. 28 canna 71 ***/* cartucce pb. 10 - 22,5 gr. caricate da Nick, cani cockers, caccia che appassiona cani e cacciatori e che nei posti giusti impegna veramente i cani, quest'anno sinceramente poche trovate sotto la media, comunque risotto squisito............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • IMG-20151129-WA0003.jpg
    IMG-20151129-WA0003.jpg
    55.4 KB · Visite: 1
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Le gallinelle sono ottime se sapute cucinare,al contrario i gommosi porciglioni non mi han mai preso il palato,per questo dopo averne abbattuti 3 se il cane li tirava fuori li lasciavo andare.

io non mangio più un sugo decente (di qualunque tipo) da quando son morte le mì nonne.....
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Fino a qualche anno fa cacciavo la folaga alla stessa stregua delle anatre, salvo magari non tirarle proprio sull'alba.
Poi col tempo è diventata una preda poco divertente, son mancati gli stuoletti di passo e piano piano ho smesso di spararle.
Nonostante ciò è un selvatico che apprezzo, in particolare nel risotto, quindi non è escluso che in questo termine di stagione, qualcuna finirà in congelatore.
L'anno scorso ho tirato ai rallidi solo l'ultimo giorno di caccia:
9163.jpg
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Era una caccia che mi appassionava e mi faceva passare delle belle mattinate.
Io le cacciavo con un setter,che si era specializzato,utilizzando in genere un sovrapposto cal 12 strozzato xxxx/x,cartucce con pb 8 x 32/34 gr in prima e minimo 7 x 36 gr in seconda,visto che a volte qualche germano decideva di gratificare ancora meglio la mattinata di caccia.
Purtroppo poi le strade con il mio cane si sono separate e o smesso con questa caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto