Re: RADIO CAPANNO 2008/09

Turdus ha scritto:
Ciao, Sabato, malgrado il cielo nuvoloso, discreta giornata con 9 bottacci (2 in brocca credevo fossero sasselli), 3 merli ed 1 sassello; visti 6 frosoni e tanti uccelletti (cince, capinere, 2 ciufolotti, 1 tordela qualche peppola e fringuello). Ieri giornata splendida e passo praticamente fermo, gli uccelletti spariti e per il resto 5 bottacci e 2 sasselli + 1 padella.
Se devo essere sincero tutti questi sasselli già ora....mmmhh...... non mi piacciono.

Per Uncacciatore: si uso la nuova tabella sasselli/cesene ed è normale che con solo una 15 di ore di luce i richiami siano muti (al capanno, in stanza si sentono diversamente). Anche i miei stanno facendo silenzio, tranne qualche gorgheggio sottovoce, visto il rendimento dello scorso anno non mi preoccupo, penso che già da settimana prossima, ci sarà un bel cambiamento.

Maurizio

grazie Maurizio del chiarimento. io ieri ho tolto le cesene dalla voliera dove erano oscurate e le ho ingabbiate e sottoposte alla tua tabella. ho fatto bene o dovevo aspettare un'altra settimana? [26]
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

Diego ha scritto:
Esprimo la massima solidarietà agli amici che hanno subito questi atti vigliacchi al capanno...purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta! si tratta di veri e propri codardi che non hanno neppure il coraggio di agire alla "luce del sole"....speriamo che esista veramente la giustizia divina [censored.gif]
ciao



quoto Diego al 100% e ti esprimo anche la mia solidarietà. [6]
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

PRIMA MATTINATA CON MOVIMENTO DI TORDI..leggero ma già adrenalinico..
visti un totale di una quindicina che mi han fatto visita,presi 7 più un disperso..
richiami in buona forma..sopratutto a vista i pressicci...
ma nella stranezza della caccia due amici vicino a me non ne han visto mezzo prendendo uno 2 l'altro 5 merli...
mentre invece un altro con appostamento fisso in zona pontremoli(ms13)..ha confermato il movimento visto da me..
stasera lavoro e domattina si riparte.. [badair.gif] [badair.gif]

atc sp1 calice
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

Qui ancora una buona giornata di passo anche se un po' calato rispetto a ieri, Temperatura nelle medie e cielo sereno... fatti 14 (10 bott, 4 merli)...finchè dura così io son contento [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

Diego ha scritto:
phablo.p ha scritto:
la val sabbia è piu bella [lol.gif]

Anche la "bassa" non scherza [lol.gif]
mattinata discreta, 9 sasselli + 2 bottacci...confermo l'ottimo passo di peppole (Botahv [marameo.gif] )
ciao


le hai prese sti' giorni che son a letto...ma da sabato non le vedi piu'....non te le faccio arrivare... [marameo.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

eh già quasi al limite dei ghiacci... [up.gif] ........certo che le cesene in certi periodi non hanno via di mezzo o alta montagna 1200-1300 in su oppure pianura...qui nelle nostre zone se non nevica è difficile vederle in basso..e io a 1000mt son al limite...acc..
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

entra48 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
Stamattina qualche sassello

3 sasselli
1 cesena

E una spiacevole sospresa
spero non sia stata piu' spiacevole della mia,mi hanno aperto il gabbione e tolto gli uccelli,per terra nell'erba tracce di un ape,non vorrei fosse il capannista vicino,mi dispiacerebbe alquanto,lo vedo arrivare sempre con un ape verde [6] [42] [sconvolto.gif]
questa mattina 2 cesene e 6 storni con un doppio
Ma che razza di pezzi di m.. ci sono in giro?ma che cavolo se ne faranno degli uccelli nei gabbioni che san tutti che di solito si usano solo femmine o quelli un po' più stracci!!!sicuramente sarà stato un' altro cacciatore certo che se è quello li vicino ti ha lasciato anche le prove praticamente...due paroloni le meriterebbe..certo le prove non ci sono...ma....mi spiace son fatti veramente gravi....
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

max_fior ha scritto:
robytn ha scritto:
[quote="max_fior":84uaqvxj]l'anno scorso le cesene in veneto hanno fatto la loro bella giornata di passo il 28 novembre............nei giorni precedenti si vedevano pochissimi esemplari,il 28 hanno fatto la sfuriata per poi esaurire il passo in pochi giorni. :cry:

Allora forse abbiamo ancora qualche misera speranza [26]


ormai credo che siamo alla fine,era solo un malinconico ricordo di un anno gia' passato.........e con un carniere di cesene che lascia a desiderare............[/quote:84uaqvxj]


io le mattine migliori le ho fatte il 5 e 6 dicembre, ma quest'anno la vedo dura....
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

Sabato giornata da dimenticare...sparato neanche un colpo... [Trilly-11-11.gif]
Domenica già meglio 5tb e qualche buon fringuello!!!! Nel pomeriggio ne sono passati una valanga ed io ero a pranzo per un battesimocosì me li sono persi!! [Trilly-11-11.gif]

Ieri uscita solo fino alle 8e15...per vari motivi (richiami, fungaioli e lepraioli, piante troppo folte,lavoro) fatti solo due tb e qualche fringuello; gli altri capanni della mia zona hanno comunque fatto dei buoni numeri!!!!
Una persona che va nn molto distante da me avrà fatto 60 tiri... ha lasciato il capanno alle 15e30!!!!!!! [6]

Quest'anno nn me ne va bene una!!!!!!!! [26]
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

pochi tordi oggi ma dopo lunedì martedì e mercoledì cosa si pretendeva...io son già contento così anche se dovessero finire son vicinissimo allo storico record del 2003...però ben vengano!!!comunque 4 merli e 4 tordi,,qualche fringuello ma poca cosa..ciao [up.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

sabato di buon passo

CAPANNO1

7tordi
5sasselli
1merlo

pensate cè stato un mix di tordi e sasselli in 5 minuti ho fatto 8 fucilate diego vi puo dare la conferma......viste molte allodole
sembrano mettersi bene i sasselli assenza di cesene......

CAPANNO2

10tordi
1merlo

pure mio padre l'ultimo fatto alle 11.30 e in pochi minuti serie di 5-6 fucilate ancora tutti tordi
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

Dal sito anuu

UNA PAUSA PER UNA FORTE RIPRESA

La terza settimana di ottobre, caratterizzata da un clima molto gradevole con cielo terso, non è stata prodiga nel passo dei nostri Amici alati, mantenendosi sempre – in modo complessivo – alquanto interessante con eccezione di Tordi che sono, giustamente, calati dopo una presenza assolutamente eccezionale, come avevamo elencato nella precedente nota esplicativa che lo faceva diventare la specie “target” del 2008, finora evidenziata secondo le notizie ricevute dalla FEIN, che cura questo servizio settimanale di notizie ornitologiche. Invero l’anticiclone europeo, che ha caratterizzato queste due prime decadi di ottobre si sposta lentamente verso est (salvo l’annuvolamento di giovedì 16 e di sabato 18), e continua a determinare il tempo bello sulle nostre regioni, soprattutto dell’Italia settentrionale, lasciando le perturbazioni atlantiche nei pressi del ciclone stazionario sull’Islanda. Comunque, dopo questa stasi del Tordo bottaccio, ripresosi in alcune zone nella domenica 19 (alla FEIN in Arosio sono stati ancora catturati 47 esemplari!) abbiamo avuto le piccole prime avvisaglie del Tordo sassello con una più accentuata presenza di Allodole, mentre Capinere e Passera scopaiola sono rimaste nella norma. La Peppola ha fatto registrare le prime avvisaglie, mentre il Lucarino non si è ancora mostrato in forma continua unitamente al Frosone ad eccezione di qualche spaurito inanellamento. Tuttavia, il leggero calo del passo nel suo complesso avvenuto in questi ultimi giorni della seconda decade di ottobre, che copre la sua terza settimana, risulta rappresentare un momento fisiologico non potendo pensare ad un movimento intenso e continuo perché saremmo al di fuori da ogni logica ornitologica. Le condizioni meteo per i prossimi giorni non dovrebbero mutare più di tanto al nord consentendo durante l’ultima fase della luna ancora un movimento favorevole di una annata che sarà, comunque, ricordata. Lunedì 20/10/08 – ore 12,00
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

dall'eco di bergamo di oggi
tanto trafficare per la caccia in deroga ai fringuelli,ma per bergamo e provincia passo praticamente assente per tutta la stagione,ora sperano nelle peppole.
secondo me anche quelle in bergamasca passo nullo
per fortuna abbiamo fatto buoni carnieri di bottacci,perche' merli sasselli,cesene e fringuelli non li abbiamo praticamente visti,o perlomeno niente rispetto allo scorso anno.
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

markio ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
suicidi di massa leggo ragazzi eravamo troppo ben abituati con i tordi e ora siamo con il popò a terra io sono pessimista pero tutti ricordate cosa è successo a settembre mah i tordi sono finiti è stata la furia (io sono stato il primo a dirlo) poi abbiamo visto cosa è successo la perturbazione si allarga anche verso i balcani io dico che non ce li siamo ancora giocati troppo forte è stata questa perturbazione per farli muovere sono la tranquilli aspettano e quando capiranno che il piu della perturbazione è andato verranno giu non possiamo bruciarceli cosi mi girerebbero troppo le palle..

mi associo...anche perchè quest'anno ho veramente costruito una bella squadra di sasselli!!!(dopo anni di lavoro)

...vero duel!! [up.gif] [up.gif]

quindi tutti concentrati per far piovere anche nei balcani!!!
[meaculpa.gif]
..immagino che sia così...anzi ne sono certo!!!ora mi concentro per i balcani..speriamo bene... [lol.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

duel ha scritto:
eh già quasi al limite dei ghiacci... [up.gif] ........certo che le cesene in certi periodi non hanno via di mezzo o alta montagna 1200-1300 in su oppure pianura...qui nelle nostre zone se non nevica è difficile vederle in basso..e io a 1000mt son al limite...acc..

le cesene sono cosi ma io le vedo sempre un po presto e non so perche l'anno passato una mattina ora non ricordo il 25-26 ottobre ne feci 13 una mattina se ti capita il gruppo è un divertimento bellissimo....
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

Da domani ingabbio i pinguini;sarà l'unico animale che resiste a queste condizioni ..(vedere foto di due ore fa alla mia baita quota 1000 mt.(il capanno è a 1400.... [****.gif] )sembra davvero l'Alaska...
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

ma adesso diciamocela tutta secondo voi da qando si vedra qualcosa di passo? in questo fine settimana ci sara un altra bella rinfrescata e venerdi altra acqua voi che ne dit ragazzi anticiperanno?
 
Re: RADIO CAPANNO 2008/09

entra48 ha scritto:
stevebjhunt ha scritto:
Questa mattina sulle colline della vallata dell'agno grandi carnieri di fringuelli. Per il resto tordi fermi.
per prima cosa presentati,poi attenzione a cosa scrivi,soprattutto per le deroghe [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]

Chiedo scusa Entra48, mi ero presentato sulla discussione relativa all'anomalia del passo dei tordi, in ogni caso sono Stefano della provincia di Vicenza, caccio sulle colline di Valdagno e non ho fatto nessuna menzione a numeri. [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto