Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi ho controllato dallo spioncino i tb e i merli, diciamo che completamente zitto non ce ne è nessuno nè tb nè merli, e questo è buon segno, un tb alza un pò ma gli altri tutti sottovoce, da come cantavano due settimane fà pensavo che ora sarebbero stati tutti in estro invece sono un pò calati, vabbè ancora ci sono un pò di giorni, fino al 19 non vado sicuro..
 
Ma si è proprio bruciata la centralina? Anch'io ho avuto una scarica di un fulmine ma per fortuna è saltato solo il fusibile della centralina, sostituito si è riaccesa.
____________________________________________________________________________________________

Prima di andare a ricomprare il tutto , l'ho portata da un mio amico elettricista il quale mi ha detto che s'e proprio bruciata la centralina!
Verso le 6.30 ha fatto 2/3 fulmini davvero clamorosi...al mio vicino di casa è partito il congelatore (l'ho saputo perchè era disperato e non sapeva dove mettere tutta la roba, cacciagione compresa...ovviamente mi sono offerto volontario a dargli una mano[lol2.gif]! )
 
A parte che domani avrò la risposta sul canto dei miei sasselli, quando tornerò al mio capanno, vi faccio una domanda: potrebbe essere l'aumento di 1 solo minuto al giorno dal 1° Novembre che non sia stato recepito dai richiami e quindi non sentendo l'aumento di luce, aver calato l'estro?

secondo me no. una volta andati in estro l'aumento di un minuto o di dieci non serve,l'importante è non diminuire la luce.
 
oggi mi sono accostato alla stanza dei richiami prima di governarli è c'era un bel chiasso sia sasselli che cesene sono fiduciuso per novembre, adesso sono a 12.30 ore, secondo la vostra esperienza quando devo accendere il secondo neon ed il terzo? Quale è la regola da seguire?

Scusami, ho inavvertitamente toccato il "non mi piace" senza volerlo.... Sto ca..o di iPhone!
Ciao. Fabio.
 
Ivomec dato a tutti il fine settimana scorso, con il foto integrale sono a 7,15 ore e sono muti, non apro neanche più la finestra se non qualche minuto perché la luce fuori è troppo forte.
 
Questa mattina ho ascoltato un pò i richiami e direi che siamo abbastanza nella norma.
Unica cosa (e qui chiedo ai più esperti se è normale) ho un merlo (bravo) di 3° chiusa, che praticamente canta sempre!
Anche la sera o durante il pomeriggio non smette mai!
E considerate che sono a 15 ore (tengo sempre la tabella in leggero ritardo per avere i richiami in buona forma anche tutto novembre, tanto adesso vado quasi sempre ai colombi)

Mi chiedevo, secondo voi il fatto che sia in estro pieno, può in qualche modo significare una durata più breve?
Ed è normale che sia cosi in estro con 15 ore?

Grazie e ciao a tutti
 
Beh anche io quando facevo la tradizionale davo la luce solo quei pochi minuti per governare gli uccelli o per una ispezione veloce, poi buio totale e guai se entrava un minimo spiraglio di luce...
______________________________________________________________________________________________________________________________________

Ho calato ancora la luce, ora direi di essere proprio al minimo...40 minuti la mattina e 40 minuti la sera e negli ultimi 2 giorni il merlo sembra si sia fermato:eek:

Speriamo bene
 
Io faccio il foto integrale e li appendo solo a capanno, i primi anni li appendevo fuori una quindicina di giorni prima dell'uso ma secondo me cantavano poi meno a capanno.

Mai appesi i sasselli, primo perché non ho ne tempo ne spazio per farlo, secondo perché sfalserei completamente la tabella che seguo. Comunque i sasselli son sempre andati alla grande (e qualcuno li ha anche sentiti).
Scusa Cristian, ti rifaccio la domanda che ti ho fatto coi bottacci, come concilii l'esposizione dei sasselli con la tabella di luce, quale usi, e quante ore prevede, tanto per capire?
 
Gelosia o roba del genere.... Avere tordi appesi a due metri uno dall'altro non giova al complesso canoro. In primavera non troverai mai due maschi sulla stessa pianta...uno dei due se ne andra via. Lo stesso a capanno. Il dominante cantera. Quelli meno aggressivi ma non necessariamente meno bravi nel canto non fis hieranno finche i piu aggressivi se ne staranno a casa. Come nei merli per evitare gelosie se ne appendono agli estremi uno dall'altro lo stesso discorso lo posso applicare ai tb.provato sulla mia pelle
 
Mhhh...oggi sono andato in stanza e un pò troppo caldo c'e..

Per fortuna stò rimediando mettendo ogni 2 giorni una bacinella piena di acqua fresca[lol.gif] non faccio in tempo a metterla e tutti ci si tuffano immediatamente.
In compenso sono davvero ben impennati. Bene cosi
 
Quoto Prete,che senso ha sottoporli a stress togliendo le penne solo per un fatto estetico?soprattutto per chi fa' foto integrale

Non è solo estetico è pure pratico. Un'animale mal impennato farà fatica muoversi in gabbia, logorando sempre più in maniera degenerativa il piumaggio.... Questo sopratutto con i novelli che il primo anno non mutano le remiganti
 
scusa forse non mi son spiegato bene "cantano" intendo fuori dagli stracci non cantare solo quando le vedono senò dovrebbero essere mute visto che non se ne vede nemmeno l'ombra ma io le ho con i sasselli quiindi con monte ore alto mentre ne ho ancora 5 per tardi (dic genn)che hanno solo 9 ore di luce in stanza senza finestra poi aumento fino col botto a 14 poi dopo 15 gg a 18 ma secondo voi a quante ore danno il meglio? per me lecesene devono avere 40gg per andare in piueno estro poi ne durano 15 poi calano volevo sapere la vostra grazie
 
Lorenzo, secondo me tu vuoi troppo bene ai tuoi uccelli. Li hai fatti arrivare a fine Aprile in pre-estro, e in chiusa un'oretta di luce ora un'altra dopo, e poi luce per la pulizia e luce per il vettovagliamento, hanno completato l'estro e ti hanno fregato. Gli "anziani cacciatori" che citi nella tua firma, andavano con la candela a dar loro da mangiare e se ce ne era uno che continuava a cantare gli levavano le ruzze con le buone o con le cattive ...
O forse tu, io e poche altri nostalgici, dovremmo prendere in considerazione l'altra soluzione, mi sembra si chiami fotoperiodo ....
 
Anche stamattina richiami discreti.Anche se ora servono a poco cmq i sasselli stanno andando ancora molto bene considerando che li porto solo sabato e domenica per il gusto di appenderli e sentirli canticchiare, discorso cesene e' il primo anno che ne ho messe tre in foto.........una canticchia, ma secondo me al naturale quando le sentono e son vicine tutt'altra cosa......pero' per px anno continuo a provare con un paio sempre in fotoperiodo... .

sulle cesene non sono proprio d'accordo, le cesene messe sotto fotoperiodo sono tutt'altra cosa, dovresti sentire il concerto che fanno!! E' però importante scegliere la tabella più idonea, io ho usato la 23b perchè avevo una stanza sola coprendole e non mi ha soddisfatto (invece ottima per merli-bottacci e sasselli però coperti fino al 01/10),poi ho fatto 2 stanze e ho provato la cesene della berretti, buona ma non ottima, ho quest'anno provato la cesene e sasselli del sito con delle piccole modifiche per arrivare con luce in crescita fino al 21/01 e devo dire che ad oggi mi ha soddisfatto alla grande, non avevo mai avuto cesene che cantano così.
 
Fortunato te che hai il papà immagino in pensione... io e il mio babbo quando non siamo a caccia siamo al lavoro, quindi il tempo lo troviamo forse nel fine settimana...

No purtroppo non è ancora in pensione ha 54 anni... comunque li appende dalle 6 alle 7.10 poi via al lavoro, alla sera alle 17.00 arriva e li ritira tutti. È da esaurimento fare tutto questo sempre, ma ne vale la pena
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto