Meteo stagione 2013-2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A passi lenti verso la PIOGGIA

Situazione di attesa fino alla giornata di sabato 28, con qualche pioggia possibile al nord-est. Tra domenica 29 e lunedì 30 è atteso un peggioramento del tempo ad iniziare dalle regioni settentrionali. Primi giorni di ottobre con un tempo discreto e più fresco.

La sfera di cristallo - Oggi, ore 13.56


Si ritira molto lentamente verso sud il vasto anticiclone che ha governato il tempo negli ultimi giorni su gran parte del nostro Continente. Contemporaneamente prende corpo l'azione da ovest, dettata da una vasta depressione sul Vicino Atlantico che piano piano rosicchierà terreno verso levante, ai danni dall'anticiclone stesso.

Fino alla giornata di sabato non sono attesi cambiamenti degni di nota. La pressione, seppure in discesa, si attesterà ancora su valori abbastanza elevati, così come le temperature. In poche parole, la situazione sarà molto più vicina all'estate piuttosto che alla nuova stagione autunnale.

Vi sarà qualche addensamento specie al nord; lungo le Alpi e sul nord-est avremo anche qualche precipitazione, ma complessivamente il quadro meteo resterà orientato ad una parziale stabilità.

Quando cambieranno le cose? Molto probabilmente ad iniziare dalla giornata di domenica. Le analisi in nostro possesso continuano a confermare l'arrivo di una perturbazione atlantica, che spazzerà via l'alta pressione e riporterà la pioggia su molte regioni.

La cartina che vedete di fianco è incentrata per la notte tra domenica e lunedì. Il centro motore principale è situato in pieno Atlantico, ma la percussione delle correnti oceaniche interesserà gran parte del nostro Continente.

Un lungo treno nuvoloso si dipartirà dalla Penisola Iberica verso la Francia e l'Italia centro-settentrionale, dove ci attendiamo un peggioramento.

Le piogge, dalle regioni centro-settentrionali si trasferiranno poi verso il meridione, stante lo spostamento della saccatura verso levante. A seguire la pressione potrebbe nuovamente aumentare sui meridiani centrali dell'Europa, preparando un inizio ottobre abbastanza buono sulla nostra Penisola.

Che destino potrebbe avere la grande depressione atlantica che vedete in figura? Molte elaborazioni la vedono isolarsi in Atlantico, stante una rimonta di un vasto anticiclone sul nostro Continente. Altre invece, dopo una fase iniziale di "parcheggio", credono in un suo riavvicinamento, con un coinvolgimento successivo dei settori occidentali dell'Europa.

Se volete allungare il collo verso il lungo termine non dovete fare altro che leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 26 e venerdì 27 settembre: bel tempo complessivo al centro e al sud salvo nubi locali senza conseguenze. Parziali addensamenti saranno invece presenti al nord. In prossimità dei settori alpini e sul nord-est avremo anche la possibilità di qualche pioggia. Temperature superiori alle medie del periodo.

Sabato 28 settembre: bel tempo e anche abbastanza caldo al centro e al sud. Nubi in aumento al nord ad iniziare da ovest, con rischio di qualche rovescio in serata sui settori alpini.

Domenica 29 settembre: tempo in peggioramento con piogge e anche temporali al nord, specie sul nord-ovest. Parziale estensione dei fenomeni alla Toscana e alla Sardegna nell'arco della giornata. Sul restante centro nubi in aumento da ovest, ma con basso rischio di pioggia, al sud bel tempo e caldo.

Lunedì 30 settembre: tempo instabile con piogge e temporali al nord, al centro e sulla Campania. Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno anche al restante meridione, mentre un miglioramento sarà probabile al nord-ovest. Temperature in calo ovunque.

Martedì 1 e mercoledì 2 ottobre: ancora addensamenti in Adriatico e al meridione, con qualche pioggia in via di attenuazione. Situazione in miglioramento al nord e sul Tirreno stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.


Da Meteolive
 
Ottobre riporterà l'anticiclone ma forse per poco...

Nuova rimonta anticiclonica assai probabile per i primi d'ottobre, successivamente sarà invece probabile un nuovo peggioramento.

Fantameteo 30gg - Oggi, ore 14.49


Primi di ottobre nuovamente all'insegna dell'anticiclone su tutto il Paese. Sembra questo lo scenario sul quale convergono oggi i principali modelli matematici, facendo sorridere milioni di italiani ai quali proprio l'idea di separarsi dalla bella stagione mette una gran tristezza.

Il peggioramento di fine settembre dunque avrà breve durata e uscirà di scena già durante la giornata di martedì primo ottobre, lasciando spazio all'inserimento di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale, che dovrebbe accompagnarci almeno sino al week-end 5-6 ottobre, per poi lasciare spazio, come del resto abbiamo già ribadito in un articolo di stamane, all'inserimento di una saccatura piuttosto decisa, che potrebbe avere come obiettivo proprio il Mediterraneo centro-occidentale.

Se così fosse, in un lasso di tempo compreso tra domenica 6 e giovedì 10 il tempo tenderebbe sensibilmente a peggiorare sul nostro Paese ad iniziare dal settentrione e dalle regioni centrali tirreniche, con precipitazioni anche importanti e un sensibile rinforzo dei venti.

Le ultime corse del modello americano segnalano in gran parte questa eventualità, anche se naturalmente ancora non riescono bene ad inquadrare la portata e l'obiettivo dell'affondo, che sicuramente nei prossimi giorni subirà un aggiustamento, ma che molto probabilmente troverà riscontro nei fatti.

E' naturale che in ottobre gli scambi di calore lungo i meridiani diventino più marcati e seri, resta certamente da capire quali risvolti potranno avere in sede mediterranea, ma sono comunque tutti segnali di una stagione autunnale che cova, per ora in silenzio, ma il momento di alzare la voce non sembra poi così lontano.

SINTESI PREVISIONALE DA MERCOLEDI 2 a MERCOLEDI 9 OTTOBRE:
attendibilità: ottima 80% sino a sabato 5, discreta 55% nei giorni successivi

da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre: condizioni di bel tempo su tutta la Penisola, con temperature miti e gradevoli durante il giorno, un po' fresche nottetempo e al mattino, quando sarà possibile la formazione di locali banchi di nebbia nelle valli.

domenica 6 ottobre: possibile passaggio a variabilità su settentrione e Toscana con nuvolosità irregolare e qualche pioggia possibile su Levante ligure e Toscana per venti occidentali, ancora tempo discreto o buono altrove.

lunedì 7 ottobre: al nord irregolarmente nuvoloso con tendenza a peggioramento nel corso della giornata con piogge a partire dalla Liguria, nubi in arrivo anche sulle regioni centrali tirreniche con rovesci sparsi tra Toscana, Lazio e nord Sardegna, poco nuvoloso o velato altrove, venti in rinforzo da SW, temperature in calo nelle aree raggiunte da precipitazioni.

martedì 8 ottobre: tempo instabile al nord e al centro, a tratti perturbato, con precipitazioni frequenti, anche a sfondo temporalesco, fenomeni in estensione anche al sud a a fine giornata, specie su Campania, Molise, Lucania e Calabria tirrenica, temperature in diminuzione.

mercoledì 9 ottobre: ancora generali condizioni di instabilità su tutto il Paese.

Da Meteolive
 
arriva il caldo! Freddo solo dopo metà gennaio! - 05-01-2014, 18:24:11
Inverno per le prealpi da dimenticare.
Il freddo arriverà solo dopo il 14 gennaio
Nei prossimi giorni le temperature in quota saranno altissime per il periodo..si "toccheranno" gli 8/9° a quota 1400 mt.....

Sopra i 1700 metri neve a go-gò!
Neve fresca: Madesimo 1,5 metri, Madonna di Campiglio 1,30 m, Val Gardena 1 m, Tonale 1,3 m, Arera 60 cm, Foppolo 50 cm, SanSimone 80 cm.



In foto Madesimo 1 ora fa..


maurizio05012014132512N26379243.jpg
 
[h=2]Temporali[/h]Mer, 2014-07-09 00:06 — CNMCA AVVISO EMESSO ALLE ORE 00.00/UTC DEL 9/07/2014
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12 ORE:
PERSISTE POSSIBILITA' DI PRECIPITAZIONI DIFFUSE LOCALMENTE
TEMPORALESCHE DI FORTE INTENSITÀ SU VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA
FINO ALLE PRIME ORE DEL MATTINO DI OGGI 9 LUGLIO,
MENTRE PUR PERSISTENDO LE PRECIPITAZIONI SU LOMBARDIA E TRENTINO
ALTO ADIGE CESSA LA POSSIBILITA' CHE I FENOMENI ASSUMANO FORTE
INTENSITA'.
PREVISTA PERSISTENZA DI VENTI FORTI OCCIDENTALI SU SARDEGNA
SETTENTRIONALE E COSTE DELLA TOSCANA CENTRO-SETTENTRIONALE, CON
MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE. SI PREVEDE ALTRESI' POSSIBILITA'
DI MARE LOCALMENTE MOLTO AGITATO SULLA PARTE MERIDIONALE DEL LIGURE,
LA PARTE SETTENTRIONALE DEL MAR DI SARDEGNA, COSI COME SULLA PARTE
NORD DEL TIRRENO SETTENTRIONALE E SUL TIRRENO CENTRALE.
C.N.M.C.A.






Meteoam
 
[h=2]Anticiclone in ritirata, instabilità anche al Centro Sud[/h]


Nuovo cambio di scenario, o meglio, un ritorno al passato per via dell'intrusione delle correnti fresche di origine atlantica. Al Sud si percepirà l'influenza di un'area di Bassa Pressione in transito tra il Mar Libico e lo Ionio.



[h=4]Pubblicato da: Ivan Gaddari
[/h]20-02-2014 ore 08:18


Segnalate nevicate sui rilievi appenninici settentrionali. Qui siamo sul Monte Cimone, in Emilia Romagna, a circa 1500 metri di altitudine. Fonte webcam Cimonesci. L'anticipo primaverile, che ha prodotto risultati evidenti soprattutto nelle regioni del Centro Sud, sta per finire. L'ampia struttura perturbata proveniente dal nord Africa ha indotto il graduale indebolimento, e spostamento, dell'Alta Pressione verso est. Contemporaneamente nelle regioni Settentrionali è proseguita l'azione di disturbo operata dall'Atlantico, che pian piano comincerà a guadagnare terreno verso il resto d'Italia.
In questo momento sono in atto delle precipitazioni al Nordest, principalmente lungo le coste Adriatiche e in Emilia Romagna. Sul Nordovest il tempo è discreto, decisamente migliore sul Piemonte e in Liguria laddove si osservano ampie schiarite. Procedendo verso sud troviamo condizioni di tempo variabile, con nubi più compatte tra Toscana, Umbria, Lazio e nord delle Marche. Su queste regioni sta piovendo, a intermittenza e non ovunque, ma il quadro d'instabilità coinvolgerà nelle prossime ore gran parte del Centro Italia.
Instabilità destinata a propagarsi anche verso le regioni Meridionali, laddove si attiverà un'azione di contrasto tra le correnti più fresche di Maestrale - che stanno prendendo il sopravvento nei mari di ponente - e la residua ventilazione di Scirocco che ancora interessa le coste ioniche. Tra l'altro tra il Mar Libico e lo Ionio, lo si è detto in apertura, transiterà quel che resta della struttura perturbata nord africana. Ecco quindi che avremo un peggioramento meteo abbastanza vivace, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale specie nella seconda metà del giorno.
Avrete capito che la circolazione sta mutando e che i venti si vanno disponendo dai quadranti occidentali. Questo significa che le temperature caleranno e i valori decisamente alti degli scorsi giorni diverranno presto un ricordo. Nel weekend si tornerà a respirare aria invernale, o comunque tardo autunnale. Non certo primaverile.
 
Viste le previsioni meteo che prevedono addirittura un'alta pressione africana subito dopo il we....... sta facendo come lo scorso anno, poi ha nevicato fino a Maggio/Giugno. Inverni del put.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Aimè dalla fine della prima decade di febbraio, il freddo dovrebbe impossessarsi in maniera decisa dell'europa, specie quella centro-orientale e in parte anche del mediterraneo, con strascichi freddi & perturbati che probabilmente caratterizzeranno anche buona parte della primavera 2014...

Ciao
 
Guardando un po' più in là, sembra che ci dovremmo aspettare una irruzione fredda dietro l'altra, altrimenti "atlantico". Le previsioni a lungo termine lasciano il tempo che trovano, ma tantè.....
 
Calma ragazzi,le previsioni cambiano da un giorno all'altro,perchè l'alta pressione è messa al centro dell'europa ed un piccolo spostamento cambia tutto.
Dobbiamo arrivare almeno a 3 gg per essere certi e i modelli già stanno cambiando le carte attendiamo con ottimismo.

10 gg di scirocco sono una sciocchezza,le previsioni a 10gg sono un apagliacciata di siti poco seri.


Saluti.
 
[h=1]La primavera? Sta già per finire
Da venerdì freddo e pioggia
[/h]



[h=3][/h]

L’anticipo di primavera è giunto al termine, purtroppo_ dal weekend torna il maltempo al Nord e in Toscana, con acquazzoni, temporali, calo termico e ritorno della neve abbondante sulle Alpi. Da Lunedì acquazzoni verso il Centro Sud.

L’alta pressione che ha dominato mezza Europa, Italia compresa, tenderà ad attenuarsi. «Ci penserà la prima perturbazione di primavera a rimettere le cose apposto dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni. Piogge, neve sulle Alpi, ma anche un generale calo delle temperature ribalteranno un quadro che su molte regioni sembrava da inizio maggio» spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com.
Fino a venerdì il tempo sarà nel complesso discreto sebbene non dappertutto soleggiato. Tra sabato e domenica arriverà invece una perturbazione e porterà piogge diffuse su tutto il Settentrione e la Toscana. I fenomeni più intensi, anche a carattere di rovescio o temporali, interesseranno Nord Ovest e Liguria, specie i rilievi. Sulle Alpi tornerà la neve sopra i 1200/1400m. Situazione invariata sul resto d’Italia. Con gradualità le piogge coinvolgeranno Sardegna, Umbria, Lazio e, da lunedì, anche il resto d’Italia.
Le temperature, a causa dell’arrivo di aria più fredda, sono previste in generale diminuzione. Il calo sarà più evidente al Nord, dove si perderanno fino a 10 gradi rispetto ai giorni precedenti; più contenuta sarà invece la diminuzione al Centro Sud, mediamente di 4/6 gradi. «Non arriverà il freddo, ma dal momento che veniamo da temperature molto miti lo sbalzo termico sarà piuttosto evidente, specie al Nord. Proprio questo andamento a montagne russe delle temperature conferma il vecchio adagio che ci ricorda come marzo sia un mese pazzerello» conclude l’esperto
 
tempo previsto sull'italia per domani sabato 15/03/2014

nord:
al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con
locali foschie nelle aree pianeggianti, nel corso della mattinata
aumento di nubi alte e stratificate sui settori alpini e su quelli
orientali, nel pomeriggio sera le velature tenderanno a coprire
anche le restanti aree, con possibilita' di occasionali fenomeni
solo sull'arco alpino orientale.

centro e sardegna:
al mattino cielo in genere sereno o poco nuvoloso a parte qualche
annuvolamento medio-alto più consistente sulla sardegna, ove nei
suoi settori piu' meridionali sara' possibile qualche debole
precipitazione al mattino. Nel corso del pomeriggio aumento di nubi
alte e stratificate sui settori peninsulari adriatici e sulla
toscana, mentre si avra' un cielo sereno o poco nuvoloso sulla
sardegna e sui restanti settori peninsulari.

sud e sicilia:
ampie schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi sull'isola
e sulla calabria con probabilita' di deboli e temporanee
precipitazioni, i fenomeni nelle prime ore del giorno potranno
essere connessi con sabbia o polvere soprattutto nei settori piu'
meridionali dell'isola. Tempo generalmente stabile e soleggiato
altrove salvo qualche velatura di passaggio nel pomeriggio.

temperature:
- minime in lieve aumento sulla sardegna e sulle aree costiere
adriatiche centro meridionali, senza variazioni di rilievo altrove;
- massime in tenue rialzo sulle regioni nordoccidentali e su quelle
adriatiche, stazionarie sulle restanti zone

venti:
- da est sulla sicilia deboli o moderati;
- prevalentemente occidentali deboli sulle restanti aree, con locali
rinforzi da nordovest sulla sardegna dal pomeriggio.

mari:
- molto mosso il mare ed il canale di sardegna e lo stretto di
sicilia, con moto ondoso in attenuazione;
- mosso localmente molto mosso il tirreno nei sui settori piu'
occidentali e lo jonio nei sui settori piu meridionali;
- da quasi calmi a poco mossi i restanti bacini.
C.n.m.c.a.
 
Calma ragazzi,le previsioni cambiano da un giorno all'altro,perchè l'alta pressione è messa al centro dell'europa ed un piccolo spostamento cambia tutto.
Dobbiamo arrivare almeno a 3 gg per essere certi e i modelli già stanno cambiando le carte attendiamo con ottimismo.

10 gg di scirocco sono una sciocchezza,le previsioni a 10gg sono un apagliacciata di siti poco seri.


Saluti.

Concordo... a volte cambiano anche di ora in ora.. :)
 
..............Continua la fase di gelo intenso in Scandinavia. Lunedì 21 ottobre, in Svezia, il paese più interessato dal gelo, Mierkenis -18,8°C, Latnivaara -17,7°C, Vilhelmina -17,0°C, Gielas -16,9°C, Nattivaara -16,7°C, Bortnan -16,4°C, Asele -15,9°C. In Norvegia, Roros -16,7°C, Drevsjo -14,5°C. In Finlandia, Muonio -14,8°C. Questa notte in Norvegia Saltdal ha raggiunto -15,6°C e in Finlandia Ylivieska -12,7°C.
 
La stagione autunnale in accelerazione dalla fine del mese

Si prepara una grande variabilità tra la fine del mese e l'inizio di novembre con temperature in progressivo calo.

Fantameteo 30gg - Oggi, ore 15.14


L'alta pressione non avrà la forza sufficiente per imporsi su tutto il territorio nazionale e per più giorni da martedì 29 in poi le scorribande delle perturbazioni atlantiche diverranno sempre più convincenti, pur concedendosi qualche pausa, ma costringendo nel complesso le masse d'aria calde o molto miti per il periodo ad una progressiva ritirata verso il nord Africa.

L'autunno dunque tornerà a mostrare, non solo al nord, il suo volto più serio. Dopo il passaggio del fronte atteso al settentrione tra martedì 29 e mercoledì 30 ottobre, si formerà una depressione al suolo sulla Valpadana che si muoverà poi verso il medio Adriatico, determinando un po' di maltempo per la giornata di giovedì 31 ottobre anche su parte del centro-sud, accompagnato anche da una certa diminuzione delle temperature, che finalmente tenderanno a riportarsi nella media del periodo su tutto il Paese.

L'esordio del novembre potrebbe essere soleggiato quasi ovunque, tranne i consueti strati bassi sulle pianure del settentrione, causa un rientro di venti da est, con l'alta pressione a tamponare i nuovi assalti delle perturbazioni.

Difficile però che riesca ad opporsi all'inserimento di nuove saccature, accompagnate da aria più fredda di origine artica marittima. In pratica da domenica 3 o più probabilmente entro lunedì 4 il nord sperimenterà un nuovo peggioramento e sulle Alpi potrebbe anche cadere un po' di neve, con fenomeni poi destinati a trasferirsi al centro-sud, portando una decisa svolta autunnale anche su queste regioni.

Come vedete, l'autunno con pazienza fa il suo corso, anche laddove sembra sia destinato a non arrivare mai.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 31 a GIOVEDI 7 NOVEMBRE 2013:
giovedì 31 ancora pioggia al nord, specie sul Triveneto e l'Emilia-Romagna ma con tendenza a miglioramento, rovesci e temporali al centro, specie in Adriatico, in movimento verso il meridione, temperature in generale calo.

venerdì 1: residui addensamenti al sud ma con tendenza a miglioramento, strati nuvolosi bassi al nord, per il resto bel tempo, un po' freddo al mattino.

sabato 2: tempo buono ovunque, ancora strati bassi o nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro. Poco freddo.

domenica 3: peggiora nel corso della giornata al nord con piogge, rovesci e nevicate oltre i 1800-2000m, al centro nubi in arrivo su Toscana, Umbria e Lazio ma ancora asciutto, bello altrove.

lunedì 4: al nord migliora ma fiocchi di neve sui crinali alpini di confine e rovesci sulla Romagna, maltempo al centro con piogge, temporali e spruzzate di neve sulle cime appenniniche, peggiora al sud. Temperature in generale calo, specie al nord-est.

martedì 5: bel tempo al nord, ancora maltempo al centro-sud, specie su medio Adriatico e meridione, ma con tendenza a miglioramento. Fresco o anche freddo in montagna.

mercoledì 6: nuovo peggioramento al nord dal pomeriggio con piogge, rovesci e qualche nevicata oltre i 1400m sulle Alpi, più freddo. Al centro nubi in arrivo sulla Toscana con locali rovesci, parzialmente nuvoloso sulle altre zone, poco nuvoloso al sud.

giovedì 7: ancora rovesci al nord-est ed Emilia-Romagna, maltempo in trasferimento al centro-sud con piogge, temporali e ulteriore calo termico, schiarite al nord-ovest.


Autore : Alessio Grosso

da Meteolive
 

Allegati

  • __058416___freddo2.gif
    __058416___freddo2.gif
    22.4 KB · Visite: 0
  • __058417___lunedi_4.gif
    __058417___lunedi_4.gif
    18.2 KB · Visite: 0
Mah, qui finora neanche una goccia, ma non doveva diluviare?

Qua c è una variabilità allucinante... stamattina sole poi verso le 10 due tuonate fortissime e diluvio universale tanto da allagare metà azienda... a mezzogiorno sole ed adesso piove.. col piffero che passan di qua i migratori. ..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto