Calendario Venatorio Lazio 2013-2014

Stefano qui da noi (Roma) - purtroppo - le AA.VV. sono politicizzate all'ennesima potenza. Non discuto che in altre regioni e/o nelle realtà periferiche le associazioni siano presenti e svolgano effettivamente un ruolo di tutela dei ns interessi ma - e ribadico purtroppo - lo spettacolo che abbiamo davanti agli occhi noi della capitale è veramente indegno e indecoroso per tutta la categoria.
Vuoi un esempio che ti fa capire cosa possiamo pensare noi di una delle due AA.VV. più importanti? In mezzo al gruppo direttivo regionale/provinciale è presente un certo signore commerciante/politicante che anni addietro approffittando della carica politica che ricopriva in regione è riuscito a chiudere un enorme fetta di territorio ottima per la migratoria (turdidi e beccacce) creando un paio di AFV che, unite alle riserve consorziali, ai parchi e non ultime alle ZAC hanno reso centinaia e centinaia di ettari non cacciabili ai cacciatori romani e non solo. Un'intera enorme zona interdetta alla caccia ai comuni mortali. Come diceva il buon marchese del Grillo: " ... posso essere ancora un pò **** pe' 'sto fatto?...".
Al di là della battuta, come può essere credibile e rappreentativa questa AA.VV. se nelle sue file annovera personaggi diciamo "sgraditi" ai più? Mi posso sentire io tutelato da codesta AA.VV. quando nel suo interno c'è gente che pensa in primis agli affaracci propri? Noi abbiamo un detto che recita: il pesce puzza dalla testa.

Quindi, il tuo punto di vista e quello di ozannagh per noi romani è dificilmente comprensibile e condivisibile ... sentendo anche i commenti tutt'altro che positivi sulle stesse AA.VV. provenienti dagli addetti ai lavori che operano dall'interno (e tu sai a chi mi riferisco). Concordo che - purtroppo - le AA.VV. sono l'unico e ultimo ns appiglio e che quindi sarebbe meglio turarsi il naso e fare buon viso al cattivo gioco ma il voltastomaco è davvero forte e rende l'impresa ardua. Quello che possiamo fare è essere degli inetti (come ci ha apostrofato il buon ggramoli). :)
Aggiungo anche che io non mi lamento più da anni ... da quando ho capito che siamo diventati gli ultimi Mohicani. E quando questa farsa, che ancora noi ci illudiamo di chiamare caccia, sarà diventata ancora più farsa e la reputerò del tutto ininfluente nella mia vita, mio caro uomo della Grande Nazione degli Uomini, beh quel giorno appenderò definitivamente il fucile al chiodo e entrerò nella riserva ricordandomi i bei tempi trascorsi a cacciare bisonti nella prateria ... e amen. Mi sembra di aver reso l'idea no? :)

Te amo retius....se te pio te do un bacio con la lingua....so tre anni che me sgola ma fanno tutti finta de niente...ragazzi torniamo a fare i cacciatori seri e non facciamo politica anche noi....bastano le aa.vv.....a tal proposito volevo ricordarvi che nel comune di fiumicino dopo l'ultima restrizione non c' e' piu' terreno cacciabile....adesso ditelo alle aa.vv...complimenti....
 
]Per quanto sarà di fondamentale impostanza riuscire a portare a casa, quando ci sarà, il verdetto del TAR Lazio nel merito del ricorso che non vi sta facendo cacciare, stiamo vedendo che questo sistema è comunque soggetto a sospensive anche laddove ci sono già state sentenze a noi favorevoli; è evidente che la situazione va cambiata a livello nazionale, ad esempio ripristinando i calendari con legge regionale o modificando il diritto amministrativo nei termini già proposti da Renzi che abbiamo letto qualche giorno fa.
La domanda è, qualcuno ci sta lavorando? Certo che si. Sarà un percorso semplice e breve? Certo che no. Ce la faremo? E chi lo sa?

Stefano condivido quanto hai espresso con il tuo intervento ma secondo me non si dovrebbe delegare la regione a emettere il calendario venatorio perchè, come nel caso del Lazio, se la regione è governata da una maggioranza composta anche dai verdi (animalari in genere) per forza di cose paghiamo lo scotto. Ritengo che la soluzione sia ritornare a un calendario nazionale (come avevamo una volta) che tenga conto eventualmente di fasce geografiche (es. Alpi, Nord, Centro e Sud+Isole) con elementi sostanziali che differiscono tra loro (es. periodi per specie, orari, etc.).
Che senso ha che in Toscana/Umbria si cacci il tordo fino al 30/01 e nel Lazio fino al 9/1? Secondo me tale concetto (fascia geografica) dovrebbe essere esteso anche a livello europeo. Solito esempio: i tordi sono cacciabili in quasi tutti i paesi del bacino mediterraneo oltre la metà di febbraio, mentre, in Italia - se ci dice bene - fino al 31/01... Ha senso?
La regione dovrebbe intervenire solo per "regolare" situazioni contingenti legate al territorio di sua competenza (alluvioni, incendi, epidemie animali, etc.).
 
Io per fortuna e per passione non faccio parte di quel 95%.Sono tesserato ANUU da sempre e,nel mio piccolo,mi sono sempre prodigato per cercare di far qualcosa per non far morire questa nostra passione,attivita',censimenti,catture etc e ringrazio chi si da da fare piu'di me a tutti i livelli sacrificando tempo e famiglia per la caccia, come le persone citate sopra.
............................................................................................................................................................................
Adesso mi dici che è grazie alle associazioni che cacciamo alla meno peggio,che ogni anno perdiamo qualcosa ma che potremmo perdere di piu',ed è vero,ma non dimenticare mai di chi sono le responsabilita'per essere arrivati a tutto questo,forse se la tua associazione(solo perche è la piu'grande è anche la piu'responsabile di tutto questo)avesse speso meno in coltelli,custodie,stipendi,riserve private e cazzate varie ed avesse investito in qualche pagina di giornale in piu' forse non saremmo a questo punto,massacrati e mal visti da tutti.Nelle fabbriche quando si ottiene qualcosa il merito è del sindacato e quando non si ottiene nulla sua è la colpa,e si prende le lamentele di tutti.......anche se si è dato molto da fare
un cordiale saluto

Quoto in toto al 1000% caro Nino65 e vedo che sei toscano....quindi una realta' cmq diversa dalla nostra! Tanto di cappello anche Ozannagh che parla della sua realta' e si prodiga nel suo "piccolo" nella sua Emilia per il suo atc!Ma nel Lazio e' diversa ragazzi.....qua' stiamo peggio delle tribu' indiane nelle riserve,il territorio e' sempre meno,le afv "private" degli amici degli amici proliferano,gli atc,specie Rm1 e 2 ,ad oggi sono sempre stati un entita' astratta,qualcosina su Rieti2.....ma ad arrivarci,zone di ripopolamento e cattura simil cattedrali nel deserto dove non s'e' mai tesa una rete dalla loro istituzione per liberare chissache' in territorio libero,associazioni venatorie locali che fanno capo alle 2 maggiori AAVV arroccate peggio di fort Alamo solo per far tessere e rimediar soldi dalla Fitav per il loro ristretto circolo di tiratori!!!Censire cosa'?!?Qua' c'e' la mafia pure dei selecontrollori.............e' questa la nostra realta' purtroppo!Certo.....se non c'erano quelli del Face sarebbe pure peggio ma a me non lo leva nessuno dalla testa che la migratoria deve finire,cosi' come l'abbiam sempre fatta...e anche col consenso di buona parte dell'associazionismo venatorio....amen!Un saluto.

 
Ma se la caccia alla cornacchia,gazza etc è chiusa a quale nocivi vuoi sparare,io saprei ma è meglio lasciar perdere e a questo punto è meglio lasciare propio che la chiudano così la fanno finita co tutte se manfrine del cxxxo

Infatti ho messo l'interrogativo, perchè non sono a conoscenza delle date !! Ma il merlo e la tortora l'ispra dà parere favorevole anche in preapertura, mentre i nocivi dovrebbero chiudere alcune decadi per consentirne il prolungamento al 10 feb. altrimenti verrebbero sforati i tempi sanciti dalla 157 e voluti immutati come limite massimo dalla comunitaria......Proprio la comunitaria ha dato valenza al parere ispra che sembra vangelo a seconda del colleggio giudìcante !!
W la giuistizia...w l'itaja
 
Oh !!! Mi raccomando !! Al prossimo Game Fair tutti a ritirare i cappellini e i gadget vari !!
[17][17]

- - - Aggiornato - - -

Caro luigi sono d'accordo con te,ma iniziamo anche a chiedere conto al nostro atc rm1,dove sono finiti i soldi dell'aumento,cominciamo a pretendere che vengano tabellati i confini di parchi(specialmente di quelli nuovi),chiediamo dei ripopolamenti,pretendiamo che vengano fatte le catture nelle zone 52 e gli animali immessi nel territorio libero...insomma attacchiamo però dobbiamo pensare da cacciatori ad una partecipazione attiva all'atc come fanno in toscana.....


Li pero' usano un altro metodo : do ut des
Noi qui non siamo ancora capaci....
 
è bello mantenere una batteria di allodole per un intero anno per poi prelevarne 10 al giorno e 100 a stagione....praticamente se le vendessi e prendessi dei tordi non farei un soldo di danno...bah!
di certo non siamo tra quelli messi peggio, ma ci sarebbe da poter migliorare tante cose...speriamo che la preapertura sia almeno favorevole!
Visto che 10 allodole le fai senza richiami le allodole me le regali a me. ahahah
p.s. diglielo pure a Ezio ahahah
 
Comunque non dimentico che il lavoro è difficile, mai come adesso, in quanto la comunitaria ha tolto le certezze che la 157 prima dava. Ora le associazioni debbono lavorar sodo per giustificare calendari contro il parere Ispra, le associazioni volenterose ( come anlc ) stà mettendo a disposizione il proprio supporto ( in pratica fà il proprio dovere !! )altre guardano. Però non si venga a vendere fumo, perchè se ben leggiamo il Lazio è retrocesso rapporto la scorsa stagione e la toscana ancor di più !! Bsogna che anche chi ha fattivamente collaborato ad avere un calendario meno peggio che altri, debba lottare per migliorarlo e non cantar vittoria per aver " evitato " il peggio. Se si vuol far bene ci sono da reintrodurre gli storni, e i contingenti dovranno essere menzionati per speci assenti ma in salute come le oche.
Grazie comunque ai ragazzi di anlc, perchè il loro tempo concesso alla stesura dei calendari è donato per tutti i cacciatori ( tranne per l'allodolari :D !!....si scherza )
 
Mauro nei paesi extraeuropei l'allodola è cacciata in misura ridicola ed il più delle volte esclusivamente da cacciatori italiani. Le 100 allodole giorno rumene se vengono moltiplicate per il numero dei cacciatori che praticano giornalmente sta caccia sono molto , ma molto di meno delle giornaliere abbattute o abbattibili in italia.....altra cosa il rispetto dei carnieri imposti, ma il discorso vale per tutti i paesi. Le cattive usanze italiane o rumene che siano andrebbero denunciate alle autorità competenti e non tra le pagine dei forum, perchè sono pochi soggetti che poi vanno a rovinare l'immagine di tutta la categoria.
 
Quoto in toto al 1000% caro Nino65 e vedo che sei toscano....quindi una realta' cmq diversa dalla nostra! Tanto di cappello anche Ozannagh che parla della sua realta' e si prodiga nel suo "piccolo" nella sua Emilia per il suo atc!Ma nel Lazio e' diversa ragazzi.....qua' stiamo peggio delle tribu' indiane nelle riserve,il territorio e' sempre meno,le afv "private" degli amici degli amici proliferano,gli atc,specie Rm1 e 2 ,ad oggi sono sempre stati un entita' astratta,qualcosina su Rieti2.....ma ad arrivarci,zone di ripopolamento e cattura simil cattedrali nel deserto dove non s'e' mai tesa una rete dalla loro istituzione per liberare chissache' in territorio libero,associazioni venatorie locali che fanno capo alle 2 maggiori AAVV arroccate peggio di fort Alamo solo per far tessere e rimediar soldi dalla Fitav per il loro ristretto circolo di tiratori!!!Censire cosa'?!?Qua' c'e' la mafia pure dei selecontrollori.............e' questa la nostra realta' purtroppo!Certo.....se non c'erano quelli del Face sarebbe pure peggio ma a me non lo leva nessuno dalla testa che la migratoria deve finire,cosi' come l'abbiam sempre fatta...e anche col consenso di buona parte dell'associanismo venatorio....amen!Un saluto.



Può darsi che debba finire Achille....ma di certo oggi c'è tanta gente che si prodiga xchè cio ' non accada....anche nel Lazio....
E purtroppo ce n'è tantissima di gente che se gli nomini i "kc" pensano che li stai mandando a fanculo.....
 
quando le cose vanno bene abbiamo il minimo che ci spetta ....quando vanno male caro lando le associazioni non si battono neanche per il minimo che ci spetta....per quanto mi riguarda le aa.vv sono morte già da parecchio ...saluti

E il minimo arriva dallo spirito santo, giusto?????
Con sempre più amarezza......
 
buna sera ragazzi, per chi non lo sapesse ancora, e fosse interessato alla cosa il presidente della regione lazio a decretato la proroga di dieci giorni (dal 1° al 10 febbraio compreso ) la caccia alle specie,cornacchia,gazza,ghiandaia,colombaccio. da appostamento fisso e temporaneo, ovviamente senza cane, con decreto n° T00021 del 30 gennaio 2014. un saluto a tutti

dal piu' profondo del cuore selandasseapianderculo lui e chi gli sta in torno.[dwarf.gif]
 
Il tutto impunemente.....
Sappiamo che "loro" i ricorsi al Tar non li pagano.... Mentre un poveraccio che vuole difendersi da un sopruso del suo Comune....deve pagare !!
Su questa disparita' magari qualcuno dovrebbe tentare un riequilibrio sensato....


Purtroppo tutte le onlus in Italia sono esentate....
Il problema andrebbe risolto a monte....dovrebbero essere i TAR a rigettare ricorsi che non denuncino gravi inadempienze nella stesura dei calendari.
Invece si sa come funzione...basta un giudice amministrativo compiacente e la frittata è fatta...
Siamo in Italia no??
 
Io ancora sto aspettando le tanto richieste scuse da Canale 5 per quel servizio/farsa andato in onda la sera della vigilia.... Mi pare che sbandierarono ai 4 venti di aver battuto i pugni sul tavolo e di aver richiesto e preteso scuse ufficiali per tutte le minchiate vomitate in quel servizio....
Ma evidentemente Canale 5 non ne sa nulla.....ancora !!!
...aspetta e spera...
 
A questo punto una domanda mi viene spontanea, IO che ho l'atc di residenza nel Lazio e ho un econdo atc in Toscana caccia chiusa nel lazio, posso cacciare regolarmente in Toscana oppure e' chiusa?
 
Quando si sottoscrive una polizza occorre leggere bene i massimali che sono garantiti e ricordarsi che risparmiare 20 euro per poi ,eventualmente,trovarsi di fronte a franchigie o coperture ridotte è un bel guaio.
 
Anche io, che ho qualche anno più di te, spesso penso di "attaccare il fucile al chiodo", ma mi rendo conto di quanto mi mancherebbe la caccia e poi perché darla vinta agli anticaccia? Quindi ogni anno rinnovo anche se con la memoria torno sempre a quando andavo a tortore ad agosto e ad anatre a marzo, sono costretto ad accettare questi calendari ridicoli e a cacciare in posti sempre più limitati. Ma non mollo!



come dire BOIA CHI MOLLA senza riferimenti politici
 
Sicuro che sia penale? a me non risulta qualcuno ne sa di più,so che c'è una multa forse sarebbe il caso informarsi per bene io lo sto facendo attraverso amici che lavorano in provincia aspetto una loro risposta!


Neanche a me risulta....
Mi hanno sempre spiegato e insegnato che solo le norme dello Stato possono prevedere sanzioni penali...non quelle regionali o provinciali...
Quindi nel ns caso la norma di riferimento è la 157/92 la quale prevede i tordi fino al 31/01....
Direi che se non cambia nulla dopo il 09/01 l'abbattimento di un tordo è sanzionato amministrativamente..
Cmq fate benissimo ad informarvi bene!!!!
 
Mi hanno appena chiamato dalla sottosezione per dirmi che venerdi ci sara' un incontro.con alcuni giuristi x un azione giudiziari volta ad un risarcimento.
L'idea e' partita pero' da noi sottoassociati..

Brakko attento che il risarcimento potrebbe essere un'arma a doppio taglio.
In virtù del fatto che la caccia comunque è aperta.
D'altronde comunque io non sono un'avvocato,sicuramente qualcuno pratico vi saprà consigliare sul da farsi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto