Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Francesco buongiorno ma nei dintorni di Nola/Roccarainola vi è qualche zona per il rientro dei tordi?

Non ti so' dire.
Io frequento molto l'alto Casertano (anche Ruviano, Alvignano, Pontelatone) per i tordi (a seconda del periodo mi oriento)... Maddaloni-Acerra-Marcianise per le quaglie... alto Fortore per le beccacce.
Saluti
 
Mattinata senza alzare il fucile in zona fossato, pomeriggio arrivato a pezzi all'una i passi migliori erano già presi, sistemati nei passi di ripiego fatti 3 tordi mio padre e uno io :) tanta tanta gente o_O
 
Credo che siamo assistendo ad passo di tordi quasi costante che dura da una decina di giorni o forse piu (direi anche 15 gg)...piccole entrate costanti con qualche giornata di picco...sfogliando l'agenda e leggendo le giornate dello scorso anno noto ke ci furono, almeno nella mia zona, 3 giorni di passo eccezionale (20-21-22 ottobre) poi fermato dal maltempo, ma si sparò poi bene pur tutto il resto della stagione....spero di non sbagliarmi, ma credo ke assisteremo ad una nuova bella stagione di tordi....
 
------------------------------------------------
A parte il fatto che cazzate e esagerazione, sono due cose diverse e comunque non è proprio cosi, forse dal tuo punto di vista è così, ma "fortunatamente" non tutti la pensano alla stessa maniera.
Non so tu come interpreti la caccia, come la vivi e come credi che essa debba essere.
A volte può succedere, che il passo è scarso e che per mezz'ora non passi niente, allora ci si avvicina al compagno vicino, chiunque esso sia e se è disponibile si fanno due chiacchiere. Ecco è lì che comincia a sfilare il primo tordo e dopo dieci minuti anche il secondo e via dicendo. Naturalmente il più delle volte sfila indenne e altre invece gli si tira la fucilata. Anche questo è caccia, la caccia non è solo "sparare", anche se ci si va "anche" per questo.


Ieri dove ero io pioveva, ero sotto l'ombrello sperando che smettesse. Alle mie spalle, c'era un cacciatore che richiamava a bocca e pure bene, ma non sparava, immagino perchè i tordi non si muovevano. Decido di andare a vedere chi fosse, se lo conoscevo. Arrivato lì, vedo una persona anziana, seduta su uno sgabello sotto l'ombrello. Mi saluta sorridendo, mi avvicino, saluto e dico "se non smette di piovere non spariamo. E si-mi fa lui- ma io richiamo lo stesso...mi piace. Effetivamente richiamate bene, siete bravo. Richiamo da settant'anni! Questo fischiotto era della buon'anima di mio padre, anche lui era bravo. Cinquant'anni fa venivamo qui a tordi, la domenica, quando non si lavorava in campagna, ma ora è tutto cambiato, sia il posto che i tordi, per non parlare poi della gente, che a tutti i costi vuole prendere 100 tordi, come se vivessero mangiando solo quelli. Fanno la gara a chi ne prende di più. Continuava a parlare ed io ad ascoltarlo, mi affascinavano le parole dette da questo cacciatore che ancora oggi a ottant'anni non avava buttato la spugna. Pulito, con la camicia abbotonata fino all'ultimo bottone, barba fatta fresca, una giacca normalissima, poche cartucce nelle tasche pantalone...quelli di ogni giorno e un paio di stivali di gomma di quelli comprate al mercato per 10 euro. Continuava a piovere, gli chiesi di dove fosse e se era a piedi. Sono di Palmi disse e sono qui con mio nipote che è sotto nel vallone. Poi vide che avevo anch'io il fischiotto (chioccolo) al collo e mi disse: Voi sapete richiamare? Mi arrancio (dissi) ma certo non come voi. Fatemi sentire come richiamete (disse). Mi cimentai in qualche passaggio e lui rideva. Dovete mettere la lingua così e così e così. La mattina richiamate così, sul tardi così, il pomeriggio così e la sera così..ed ogni volta fischiava in modo diverso. Intanto era passata una buona ora, ma io mi sentivo il cuore leggero, sodisfatto di quelle parole e di aver conosciuto un'uomo che a quella venaranda età, era per campagne a caccia. La discussione si protasse ancora per un pò, poi ci salutammo, con la speranza di incontrarci ancora.


Ecco vedi, sono episodi, che solo a caccia possono succedere, ma se uno pensa "solo" a sparare e non si nutre anche di queste cose...è e rimarra vuoto, tornerà a casa senza cartucce e con un bel mazzo di tordi, ma con l'anima vuota.
Daltronde credo che anche tu in fondo sia così, altrimenti cosa ci faresti in questo forum, se non per discutere e fare quattro chiacchiere con amici che condividono la tua passione....mica Mygra è "solo" il telegiornale della migrazione!

- - - Aggiornato - - -





--------------------------------------------------------
Qui già cambi versione...non sono più "cazzate" ma diversità! E la cosa migliora.

Il racconto non fa una piega,ma lo trovo non pertinente alla discussione è ti spiego perchè,io quando vado a caccia caccio,ma questo non vuol dire che faccio solo quello,se trovo un uomo interessante come lo hai trovato tu,cerco di attingere.
Quello che faccio ormai da anni è di assimilare tante cose anche dalla caccia e migratoria in questo ha avuto un ruolo decisivo,ho iniziato con la ricarica,poi ho preso il cane,molto probabilmente il prossimo anno prendero' qualche tordo zirlatore.Migratoria.it mi ha insegnato cose a me del tutto sconosciute,mi ha insegnato ad essere un cacciatore migliore,ad apprendere tante nozioni anche sulle armi.Chi sapeva che la foratura di una canna fosse un elemento importante,potrei farti altre mille esempi.Ma rimane un caposaldo che quando vado a caccia io caccio,uno mi può passare di tordo in testa ma dopo lo voglio cacciare e non ammirare,anche se rimane meraviglioso....

Saluti non siamo così distanti.
 
oggi giorno di silenzio vvenatorio il tempo migliora ma qui fa dinuovo caldo speriamo domani anche se da adesso in poi comincia a scemare il passo speriamo

qui non fa caldo le temperature sono scese di 10° quindi le massime siamo a 14-15° mentre le minime si tengono a 10° arriveranno venti da NE in questi giorni quindi sarà buono, ibal a tutti
 
l'anno scorso il dopo passo fu terribile.E non lo dico solo io.Ed anche quest'anno fa schifo,e non lo dico sempre solo io,ma cacciatori che escono 3 volte a settimana.

Sono d'accordo con te ribot,non mi era mai successo di uscire in settimana e non riuscire a sparare nemmeno un colpo....I tordi sembrano scomparsi e te ne accorgi subito anche dal fatto che se il cane entra nello sporcho e non esce niente x fuori è un brutto segno. A volte noi cacciatori siamo strani,cerchiamo sempre di incoraggiarci anche negando l'evidenza....
 
hanno iniziato a sparare alle 14 e finito alle 17(ovviamente con delle pause per quanto brevi )!!!!! il posto in questione si chiama Pruppo!!! Io sparate 4 e fatte 3. Vista qualche altra ma poca cosa in confronto a quelli giu. Il problema è che vanno li dalla mattina.
Complimenti per la cacciata :) conosco il posto, ma non è che sparavano tordi "piccoli" diciamo? Conoscevi qualcuno?
 
Ho visto le previsioni meteo e danno nel basso tirreno vento da sud/ sud-ovest fino a venerdì e poi nel weekend vento da nord-est. Ditemi se sbaglio, ma il passo dovrebbe quindi ricominciare dal weekend, poichè ha vento a favore... Grazie

Non e" una regola, alcuni anni addietro ricordo entravano con lo scirocco, certo con i venti da nord...............importante che non ci siano grandi perturbazioni in atto!!
 
Stamattina a motta san giovanni visti una decina di tordi.. Nessuno a tiro :( mentre tornavo sulla 106 visti 5 stormi (15/20pezzi) di allodole... Forse era stato meglio stare piu vicino al mare...
 
Ennesima mattinata da dimwnticare tordi visto uno ma fuori tiro, allodole che non credevano a i giochi sicuramente allodole vecchie fatta 1, storni a migliaia ma giravano a circa 100 m dal mio capanno...... tutto sommato nei dintorni pochi spari zona cancello ed arnone
 
Tempo nuvoloso con schiarite fino alle 8.00...poi pioggia...molti tordi gia accasati, e 4/5 "covate" di arrivo...passo minore rispetto a lunedi, ma buon carniere....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto